Glossario

Amaterasu-omikami – La dea del sole, principale divinità della mitologia giapponese, riconosciuta come l’antenato del popolo giapponese.

Balhae – (698-926) Il regno fondato da Dae Jo-young, un generale della dinastia Koguryo.

Casa Blu – La residenza presidenziale della Repubblica di Corea.

Cheon II Guk – Nazione della pace e dell’unità cosmica, Regno dei Cieli in Cielo e in Terra.

Choong Mo Nim – Madre del Rev. Moon, passata nel mondo spirituale.

Chosun – Dinastia coreana (1392-1910) fondata da Lee Sung-gye.

Chun-hyang – L’eroina del Chun-hyang-jeon, uno dei racconti classici della Corea. Rischia la vita per proteggere la sua castità per amore del suo promesso sposo.

Chuseok – Una delle feste più importanti della Corea, che si celebra il quindicesimo giorno dell’ottavo mese, secondo il calendario lunare. In questo giorno il raccolto delle messi e dei frutti viene offerto ai propri antenati.

Daemo Nim – Madre della signora Moon, già passata nel mondo spirituale, considerata santa e dedicata ad aiutare la liberazione delle persone sulla terra dalle influenze malvagie.

Dangun Era – Il nome dell’era nella storia coreana che iniziò nel 2333 a.C. con l’incoronazione di Dangun, il fondatore di Ko-chosun.

Dinastia Shilla – (57 a.C. – 676 d.C.) Una delle tre antiche dinastie della Corea che in seguito unificò tre regni formando la Dinastia Shilla Unificata (676-935).

East Garden – residenza della famiglia Moon negli Stati Uniti.

Era dell’equalizzazione – Tempo in cui le differenze innaturali ed ingiuste verranno appianate, non attraverso le rivoluzioni o l’uso della forza, ma attraverso il risveglio della coscienza e la pratica del vero amore.

Gyeokam-yurok – Un tipico libro profetico fra i tanti che esistono in Corea. Questo libro è la raccolta delle profezie fatte da Nam Sa-go (Gyeokam).

Headwing – Ideologia del centro connesso a Dio, che porta all’elevazione e alla convergenza delle due ali, destra e sinistra, verso un ideale comune.

Heung Jin – Il figlio dei coniugi Moon vittima di un incidente stradale, considerato santo e rappresentante dei Veri Genitori nell’aldilà. Soggetto della prima cerimonia di Seung Hwa o elevazione in armonia, perché passato nell’altra dimensione in condizioni di offerta vittoriosa di sé. Da allora la cerimonia è diventata una tradizione costante per celebrare il passaggio di ogni famiglia benedetta nel mondo dello spirito.

Home church – Chiesa familiare. Ogni famiglia benedetta è soggetto di ministero religioso e quindi ogni casa può essere considerata una chiesa.

Hong Gil-dong – L’eroe dei “Racconti di Hong Gil-dong”. L’autore, Heo Gyun (1569-1618) scrisse questo romanzo nell’intento di alleviare le differenze fra le classi sociali in modo da riformare la politica corrotta del suo tempo.

Hoondokhae – Studio e apprendimento tramite lettura di contenuti spirituali.

Huh Ho-bin – Fondatrice della cosiddetta Chiesa dell’“Interno del Ventre” che sperimentò molti fenomeni spirituali. Credeva che avrebbe messo al mondo il Signore del Secondo Avvento.

Ito Hirobumi – Principe e grande statista giapponese, che fu generale residente della Corea dal 1905 al 1909. Morì assassinato dal patriota coreano An Joong_goon.

Jeong Mong-ju – (1337-1392) Patriota vissuto verso la fine della dinastia Koryo che fu assassinato per la sua lealtà alla vecchia dinastia Koryo. Scrisse una poesia molto famosa in Corea intitolata Tan Shim ga.

Jeonggam-rok – Un libro profetico (di autore sconosciuto), tramandato sin dall’inizio della seconda metà della dinastia Chosun (1392-1910), che descrive il destino della Corea e del suo popolo.

Jeongju – Il paese di nascita del Reverendo Sun Myung Moon nella provincia del Nord Pyungan nell’attuale Corea del Nord.

Jochongryeon – Un’organizzazione di residenti coreani in Giappone che appoggia la Corea del Nord.

Kim Hwal-lan (Helen Kim) – 1899-1970. Durante il periodo in cui fu rettrice dell’Università femminile di Ewha, fu coinvolta personalmente nell’espulsione delle insegnanti e delle studentesse che avevano abbracciato gli insegnamenti della Chiesa dell’Unificazione.

Kim Il-sung – (1912-1994) Fu il capo della Corea del Nord dal 1948 fino alla sua morte.

Kim Jong-il – Nato nel 1942, è il figlio e il successore di Kim Il-sung, e attualmente governa la Corea del Nord.

Kim Sat-gat – Un poeta girovago che visse durante l’ultimo periodo della dinastia Choson (1392-1910).

Kyungmoo-dae – Il nome dell’ex-residenza presidenziale della Repubblica di Corea.

Lee Sang-hun – (1914-1997) Seguace del Reverendo Moon, appartenente al gruppo delle 36 coppie benedette. È stato il direttore dell’Istituto di Ricerca sul Pensiero dell’Unificazione. Dopo la sua morte ha inviato tanti messaggi dal mondo spirituale.

Lee Tae-bek – (701-762) Il suo vero nome è Lee Bai. Poeta al tempo della dinastia Tang (618-907), è considerato uno dei più grandi poeti classici della storia cinese.

Mansei – augurio coreano simile a “diecimila di questi giorni”.

Maria Park – (1906-1960) Durante il periodo in cui fu vice-rettrice dell’Università femminile di Ewha (1954) usò il potere politico del marito per perseguitare le insegnanti e le studentesse che seguivano la Chiesa dell’Unificazione.

Meiji – Nome dell’epoca della storia giapponese (1867-1912) in cui fu ripristinata l’autorità imperiale e che segnò l’inizio della modernizzazione del Giappone.

Mindan – Un’organizzazione dei residenti coreani in Giappone che sostiene la Corea del Sud.

Paljeongshik – cerimonia degli otto livelli. Sono otto i livelli attraverso cui qualsiasi persona deve passare per raggiungere la completa maturità spirituale e la capacità di amare incondizionata. Sono otto esperienze relazionali connesse al cuore e all’essenza della vita che forniscono all’uomo e alla donna la consapevolezza completa della propria natura divina.

Popolo dei Dongi – Era il nome usato dai cinesi per le tribù che vivevano nel nord-est della Cina, in Corea e in Giappone.

Prigione di Heungnam – Il campo di lavori forzati nella Corea del Nord dove il Reverendo Moon trascorse 2 anni e 8 mesi a causa della persecuzione religiosa.

Prigione di Seodaemun – Una prigione costruita a Seul dai giapponesi quando la Corea era sotto la dominazione del Giappone. Tanti coreani che combatterono per l’indipendenza furono rinchiusi in questa prigione.

Pyongyang – La capitale della Corea del Nord.

Pyung – Unità per la misurazione della terra, usata in Corea. Un pyung equivale a 3,3 metri quadrati.

Regina Min – La moglie del Re Kojong della dinastia Chosun. Fu assassinata da degli agenti giapponesi nel 1895.

Rhee Sung-man (Syngman Rhee) – (1875-1965) Il Presidente fondatore della Repubblica di Corea che rimase in carica per tre mandati, dal 1948 al 1960.

Ri – Unità di misura coreana per misurare le distanze. Un ri equivale a 393 metri.

Riforma Meiji – (1867-1912) Una riforma che determinò un grande cambiamento politico e sociale in Giappone. Fu il punto d’inizio di una nazione unificata centralizzata e dell’introduzione del capitalismo.

Shim Chung – L’eroina di Shim Chung-jeon, una delle storie classiche della Corea che illustrano le virtù della pietà filiale durante la dinastia Chosun (1392-1910). Come figlia devota, offre la sua vita per quella del padre. È salvata e in seguito diventa regina, e il padre cieco riacquista la vista.

Showa – (1926-1989) Un’era della storia giapponese.

Taisho – (1912-1926) Un’era della storia giapponese.

Tong ban kyeogkpa – Espansione dell’influenza spirituale della famiglia benedetta nell’ambiente sociale circostante, allo scopo di creare armonia, moltiplicare la fede, alleviare le sofferenze delle persone ed aiutarle a risolvere i propri conflitti. Tale attività può sconfinare nella politica, intesa come promozione di una società più giusta, più buona, più prospera.

Tre Regni – Il periodo durante il quale esistevano contemporaneamente tre regni: la dinastia Shilla (57 a.C. – 935 d.C.); la dinastia Baekjae (18 a.C – 660 d.C.); la dinastia Koguryo (37 a.C. – 668 d.C).

VOC – Victory Over Communism. Attività di confronto ideologico con la teoria del materialismo dialettico e storico.

Won – Moneta ufficiale della Repubblica di Corea.

Yi Soon-shin – (1545-1598) Un grande ammiraglio che svolse un ruolo decisivo nel respingere gli invasori giapponesi durante l’invasione giapponese della Corea iniziata nel 1592 (al tempo della dinastia Chosun).

Yongmae – Una piccola isola situata a sud di Haejoo, nella provincia di Hwanghae nella Corea del Nord.

Yu Kwan-soon – (1904-1920) Una giovane patriota al tempo della dominazione imperiale giapponese. Partecipò attivamente al movimento per l’indipendenza che ebbe inizio il 10 marzo 1919. Fu messa in prigione e in seguito uccisa.

Note sui riferimenti

Ogni brano citato nel Cheon Seong Gyeong è seguito da un riferimento tra parentesi. Questo rimanda il lettore all’edizione coreana del volume o del libro da cui il brano è stato tratto. La maggior parte di questi riferimenti sono scritti in numeri, ad esempio (340-144, 17.4.1989). La prima serie di numeri si riferisce al numero del volume di una raccolta di oltre quattrocento volumi di discorsi dei Veri Genitori; il secondo indica il numero della pagina; il terzo è la data in cui è stato fatto il discorso (giorno, mese, anno).

Altri riferimenti sono costituiti da libri pubblicati o periodici. I libri a cui si fa più comunemente riferimento sono abbreviati nel seguente modo: La volontà di Dio e il mondo come La volontà di Dio; La Benedizione e la famiglia ideale come La Benedizione; La famiglia benedetta e il regno ideale come La famiglia benedetta.

Cheon Seong Gyeong

Brani scelti dai discorsi dei Veri Genitori

Data di pubblicazione: 12 febbraio 2008

Editore: Hwang Sun-jo

Pubblicato da Sunghwa Publishing Company

176-6 Cheongpa-dong 1-ga, Yongsan-gu, Seoul, Republic of Korea 140-131 Tel 82-2-701-0110

Fax 82-2-701-1991

Copyright@ 2008 Federazione delle Famiglie per l’Unità e la Pace nel Mondo

Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, archiviata o trasmessa in qualunque forma o mezzo elettronico, meccanico, reprografico, digitale, di registrazione o di altro tipo, senza il preventivo permesso scritto dell’editore. Questo libro non è in vendita.

« Indietro
^