Michael Breen
Crediti
Questo libro non sarebbe mai stato pubblicato senza l’aiuto di varie persone. In particolare, desidero ringraziare Mark Setton, studioso del confucianesimo e della filosofia coreana, che ha contribuito a portare dal mondo delle idee al mondo reale l’idea astratta di questo libro, incoraggiandomi a concretizzarla. Senza la sua determinazione questo progetto non sarebbe mai iniziato. Ringrazio anche Daniel Davies, teologo ed esperto di storia del cristianesimo coreano, il cui entusiasmo ed il cui interesse nella ricerca non è mai venuto meno. Senza il suo incoraggiamento le interviste non sarebbero mai state fatte ed il libro non sarebbe mai stato stampato.
Molte delle centinaia di fonti che ho contattato mi hanno generosamente messo a disposizione una quantità notevole del loro tempo ed hanno sopportato pazientemente domande e telefonate puntigliose e ad ore non canoniche. In particolare devo ringraziare Moon Seong-yong, Park Chong-hwa ed Im Nam-sook.
Gran parte delle interviste sono state condotte in coreano. Sono estremamente grato alle seguenti persone che hanno supplito ai miei limiti linguistici, e che si sono unite alla mia avventura alla scoperta delle fonti ed alla registrazione delle storie da loro narrate: Lee Han-woo, Lee Jung-hee, Mallory Leece, Pak Kyong-do, Mark Setton ed Herbert Wolf. Per ulteriori servizi di interpretariato e di traduzione devo ringraziare Tim Elder, Im Myeong-shin, Kim Hye-sun, Pak Hyo-hyun, Karl Heinz Schultz e Shin Sang-soo.
Eileen Barker, William Chasseaud, Andrew Davies, Daniel Davies, Dan Fefferman, Rupert Pollard, George Robertson e Paul Rogers hanno letto tutta o parte delle ultime stesure. Questo testo è migliorato molto grazie ai loro commenti e suggerimenti.
Vorrei ringraziare anche le mie segretarie, In Mi-hi e Lee Jung-hee, per la loro assistenza nella ricerca delle fonti e nella programmazione delle interviste, e Lee Sun-jin che ha tradotto il testo finale in coreano. In Inghilterra desidero ringraziare William Chasseaud e George Robertson, per i loro ulteriori consigli ed aiuti.
L’Autore
Michael Breen, inglese di nascita, si è trasferito in Corea in qualità di corrispondente estero di alcuni quotidiani. Ha scritto per il Washington Times, The Guardian e The Times. Gli altri libri di cui è autore sono: «The Koreans» (St Martin’s Press 1999) e «Kim Jong-il: North Korea’s Dear Leader» (John Wiley, 2004). Attualmente vive a Seul.