Privacy Policy

Salva come PDF

Vita di fede e Home Church

Discorso di Won Pil Kim riportato da Franco

16 giugno 1980 - New York

Questo è un discorso che Won Pil Kim ha fatto in America a New York circa all’inizio di giugno.

Oggi vorrei parlarvi di ciò che è possibile fare nella vostra missione, nella vostra vita di fede e nella vostra attività nelle Home Church.

Io penso che voi già avete sentito molto spesso come superare le negatività delle persone, come superare i vostri risentimenti e il vostro odio verso quelle persone che non vi vogliono vedere o che non vogliono affatto parlare con voi, ma ancora io vorrei darvi qualche esempio concreto per imparare a superare queste difficoltà.

Alcuni di voi hanno visitato l’area molto bene, avete scritto i nomi di circa 70/100 persone sulla vostra lista ospiti, voi avete dovuto affrontare tante difficoltà per poter arrivare a conoscere la direzione del Padre per visitare le 360 famiglie. Qual è questa direzione? È quella di visitare 3 case ogni giorno, 12 case scelte ogni giorno, 72 case una volta ogni 3 giorni: questo significa 60 case perché le 12 sono comprese e le altre 288 case tre volte in 40 giorni. Allora calcolando tutto ciò giungiamo al punto di capire che dobbiamo visitare 12 case ogni giorno, 20 case ogni giorno, dividendo cioè le 60 case in tre giorni e 21 case ogni giorno dividendo cioè le 288 case per 3 volte in 40 giorni. A conti fatti possiamo dire che noi dobbiamo visitare ogni giorno 53 case. Questa è la direzione del Padre.

Ecco perché il Padre ci ha chiesto esplicitamente di visitare 53 case. Ma voi non potete visitare quelle case soltanto guardando le persone in volto dicendo: “Hello, buon giorno, come state?” Voi avete bisogno di prendervi cura di 12 case, centrati su 3 case fondamentali e questa cura deve essere molto profonda. A volte voi passate una o due ore per servire o per discutere sui Principi e per portare l’ospite alle serate familiari, al sermone domenicale, al week-end e poi dovete anche fare raccolta fondi una volta alla settimana, ma ancora dovete visitare 53 case al giorno. Ma come potete farlo? Voi forse dite: “Beh! io ho visitato 20 case, il resto delle 33 non l’ho ancora fatto, ma come faccio a farlo?”

Allora io vorrei dirvi quello che dovete fare da ora in poi.

Prima di tutto ogni qualvolta voi ricevete la direzione da Dio, dai Veri Genitori, dal vostro Abele dovete avere un’attitudine di accettare tutto quello che vi dicono credendo che ciò che vi viene chiesto è possibile. Ma noi sappiamo che ci sono state molte figure centrali nella provvidenza di restaurazione che hanno detto: “Siccome io non posso credere a ciò che tu mi dici, per favore mostrami con l’evidenza che quello che tu mi chiedi può essere realizzato”.

Chi ha detto questo? Mosè l’ha detto, Abramo l’ha detto, altre persone l’hanno detto, ma noi dobbiamo avere un’attitudine superiore a tutti questi antenati della storia, così che possiamo noi pagare indennizzo per ciò che loro non sono riusciti a fare; allora a meno che voi non vi poniate in una condizione migliore, loro non potranno aiutarvi facilmente dal mondo spirituale. Generalmente le persone vogliono aiutare gli altri quando questi dimostrano di essere migliori di loro. Sapete perché? Perché loro possono trarre beneficio dall’aiutare persone migliori di loro. Voi non potete avere molta benedizione se aiutate un mendicante perché lui non può fare più di quello che fate voi. Allora come è possibile che qualcosa venga da un mendicante quando lui non ha niente nelle sue mani? Mi capite?

Sto portando un esempio solo dal punto di vista esteriore, ma vorrei che capiste cosa voglio dire. Se voi aiutate ad esempio un principe riceverete molta benedizione perché lui ha molto più di quanto non avete voi, diciamo che un principe e un mendicante stanno per annegare nel fiume e voi potete salvarne solo uno. Chi salverete? Allora diciamo che da un lato c’è Adamo e dall’altro c’è un angelo, quale dei due vorreste salvare, Adamo o l’angelo? Chi? Adamo e perché? Adamo è più vicino a Dio, voi volete salvare la persona che è più vicina a Dio o quella che ha più valore? Quale delle due?

Naturalmente la ricompensa sarà diversa a seconda del valore di queste due persone. Se voi salvate un mendicante riceverete ricompensa di mendicante, se voi salvate un principe riceverete una ricompensa da principe. Perciò se voi aiutate le persone voi riceverete una diversa benedizione a seconda del valore di queste persone. Voi riceverete un beneficio diverso a seconda delle persone che state aiutando anche se voi fate la stessa quantità di sforzo nell’aiutare due diversi tipi di persone.

Se voi lavorate in una grossa compagnia riceverete 100 sterline per un’ora di lavoro ma magari in una compagnia molto piccola vi daranno solo 1 sterlina. Se voi fate la baby sitter per una famiglia ricca vi daranno 20 sterline, ma se fate la baby sitter per una famiglia povera vi daranno 2 sterline. Capite che cosa voglio dire?

Quando voi volete imparare a suonare il piano potete progredire molto rapidamente se imparate con un buon insegnante, ma se il vostro insegnante viene dalla campagna e non è tanto bravo non potete imparare con la stessa rapidità. Allora di nuovo vi pongo la domanda. Volete seguire un buon Abele o volete seguire un cattivo Abele? E perché buono? Perché voi volete crescere nello stesso tempo con lui che è buono, ma non crescereste alla stessa velocità con un Abele che non è buono.

Quindi ognuno di noi ha un desiderio originale, perciò sempre il nostro desiderio ci porta a desiderare di essere vicini alla persona superiore a noi. Nessuno vuole essere vicino a qualcuno che è inferiore a noi.

La stessa cosa succede per coloro che sono nel mondo spirituale. Loro vogliono essere vicini a qualcuno che è superiore a loro qui sulla terra, non a qualcuno che è inferiore. Avete capito cosa voglio dirvi?

Cosa significa la persona superiore? Significa la più ricca? Significa quella che ha più autorità? La persona migliore per il mondo spirituale è quella che segue più da vicino il Messia, questa è la qualità della persona migliore sulla terra. Perciò loro vogliono aiutare questa persona molto più di qualsiasi altro sulla terra. Se voi seguirete il Messia voi sarete la persona migliore che loro vorranno aiutare. Pensate che per le persone nel mondo spirituale quelli che seguono il Papa sono migliori di quelli che seguono il presidente oppure sono migliori di quelli che seguono i Veri Genitori? Chi è la persona migliore? Quelli che sono i migliori per il mondo spirituale sono quelli che hanno una relazione di Padre e Figlio con il Messia. Allora se il Padre è comparato ad un re, chi siete voi? Voi siete i principi e le principesse di questo regno. Perciò loro considerano molto come essere in relazione con voi.

Allora, un buon Abele vuole essere un Abele per coloro che sono pigri e oziosi o per coloro che lavorano tanto per Dio? Abele vuole avere un Caino desideroso e Caino vuole seguire un buon Abele, mi avete capito? Se Abele ha un buon Caino, lui può avere degli ottimi risultati, lui quindi desidera avere un buon Caino e anche Caino vuole avere un buon Abele. Allora per poter seguire un buon Abele, Caino deve cercare di lavorare duramente o deve cercare di essere pigro e ozioso?

Vorrei parlarvi di due casi di membri che hanno visitato le 360 famiglie.

Uno è il caso di una famiglia negativa, l’altro è il caso di una famiglia che era sempre assente.

Quando voi visitate la vostra area e incontrate una famiglia negativa, loro vi danno una pedata e vi buttano fuori perché siete un moonista, nondimeno per nessuna ragione vi dovete arrabbiare. Sempre dovete salutare questa famiglia con un sorriso e dire: “Che Dio vi benedica. Tornerò a vedervi” e andate.

Il prossimo giorno rivisitate ancora la stessa casa, e loro vi guardano e vi dicono: “Moonista, fuori di qui!”.

Il terzo giorno la stessa cosa. Bussate alla porta ma loro non escono. Loro non rispondono perché voi siete un moonista e vi osservano da dietro le tendine della finestra.

Il quarto giorno voi ancora andate verso questa casa. Ma non avete bisogno di aspettare la loro risposta, andate davanti alla porta e dite: “Buon giorno, come stai? Che Dio possa benedirti!” e poi andate via.

E il quinto giorno li visitate ancora bussando alla porta di nuovo. Come voi visitate questa famiglia loro penseranno: “Oh, questo moonista, è venuto ancora!”. Voi guardate la porta e dite: “Dio ti benedica”.

Quando visitate loro la prossima volta, andate davanti a questa porta, guardatela e non dite niente. Questa famiglia vi osserverà da dietro le tendine e dirà: “È venuto ancora per dire: “Che Dio ci benedica”. Però, in fondo non è mica male questa persona!” E cominceranno a simpatizzare con voi, ma voi in quel giorno sembrerete più tristi degli altri giorni. Ma loro osserveranno questo vostro sguardo.

Se voi continuate a visitare questa famiglia cinque, sei, sette, otto volte, ogni mattina, loro inizieranno a pensare: “Ah! il moonista, è venuto di nuovo”, però dopo un po’ cominceranno ad essere interessati in quello che fate e in fondo dentro di loro sapranno che vi devono aspettare perché al mattino presto voi sarete lì a dare il buon giorno.

Questa persona è contro di voi non perché ha sentito i Principi Divini, perché non li può accettare, ma solo perché ha sentito notizie su di voi. Lui crede che i moonisti sono cattivi, perché ha udito cattive notizie o ha letto cattive notizie. Ma se voi li visitate una, due, tre, dieci volte, cosa succederà?

Sia la sua mente che il suo corpo a volte sono contro di voi, ma da quando voi andate a vederlo e lo salutate ogni mattina, piano piano la sua opinione cambierà. E diranno a questo punto: “Beh, questi moonisti non sono poi del tutto male!”, ma il corpo dirà: “No, il moonista è cattivo!” E loro, in loro stessi, inizieranno a lottare la loro mente e il loro corpo.

Quando il potere negativo sarà indebolito sempre di più, arriveranno al punto di poter dire: “Bene, adesso puoi entrare!”.

Vi sembra strano che tutto questo possa succedere? Pensate che possa avvenire oppure no?

Per poter capire questo dovete cercare di ricordarvi cosa è successo al tempo degli israeliti quando sono entrati in Gerico. Quante volte gli israeliti sono andati intorno al castello?

Anche se loro hanno girato intorno al castello per sei volte niente è successo. A quel tempo dovevano affrontare la crisi della loro relazione fra Caino e Abele, Giosuè era Abele e gli israeliti erano Caino. E perché? Niente succedeva nonostante loro fossero andati intorno al castello per così tante volte. Pensate che il popolo era tranquillo? No, hanno cominciato a lamentarsi e cominciavano a dire che volevano fermarsi. Però spinti da Giosuè loro hanno continuato a girare intorno al castello e quando sono arrivati a completare il settimo giro il castello cominciava ad essere distrutto completamente.

Ditemi un po’, voi pensate che sia un castello fisico, letterale, che è crollato, pensate così? No, non è proprio così, quando Abele e Caino si uniscono l’un l’altro e seguono la direzione di Dio allora questo ha permesso che succedesse una guerra civile fra il re, che era Abele, e le tribù di Canaan che erano Caino. Il castello viene distrutto, significa che il re e il suo popolo non poterono più essere uniti. Separandosi l’uno dall’altro sono crollati perché sono diventati sempre più deboli. Ecco perché loro sono riusciti ad entrare nel castello. Adesso avete capito?

La stessa cosa succederà a voi. Voi comincerete a pensare che è inutile visitare le famiglie negative perché loro continuano a buttarvi fuori, niente potrà avvenire da queste famiglie negative, e non ci potrà essere nessun risultato, anche se visitate queste famiglie secondo le direzioni del Padre e del vostro Abele. Ma se voi continuate a visitare quell’area unendovi alla volontà del vostro Abele, centrandovi alla direzione che avete avuto da Dio e dai Veri Genitori, vedrete che la separazione avverrà nel loro corpo e nella loro mente. Sapete come? Proprio come la guerra civile è successa, tra gli israeliti e il re, che sono andati attorno al castello per sette volte e unendosi con l’Abele le mura sono crollate.

Adesso avete capito cos’è Gerico? Anche voi dovete quindi abbattere la vostra Gerico.

Un altro esempio, è il caso di due persone in una famiglia, dove all’inizio sono entrambe contro di voi, ma se voi veramente lavorate secondo il piano del Padre, vedrete che una separazione avverrà in loro, una diventerà positiva, l’altra diventerà negativa.

Io voglio darvi una testimonianza. Una sorella nella Chiesa di New York ha lavorato in un’area così buona e le persone continuavano a dare lode a lei per il lavoro che lei faceva. I suoi genitori vivono in Svizzera.

Un giorno suo padre è venuto in America per incontrarla ed è stato con lei per tutto il giorno ed ha notato che sua figlia era cambiata il 100 per cento in confronto al tempo di quando sua figlia stava con lui, ed era molto commosso nel vedere anche che i membri del movimento consistevano di persone di varie nazioni. Poi è andato a visitare la sua area di 360 famiglie, ed anche lui ha cominciato ad aiutare le persone dell’area di sua figlia, riparando alcune cose, dando una mano, quantunque avesse 57 anni. E ha scoperto che sua figlia era così amata e lodata da tutte le persone dell’area.

Ma lui ha avuto anche un’esperienza triste. Ha avuto della negatività da una signora che apparteneva ad una delle chiese stabilite.

Ricevendo queste parole cattive si è spinto a testimoniare su sua figlia e sulla chiesa e, alla fine, ha chiesto a questa signora di pregare insieme a lei. Lei non si stava opponendo con una chiara ragione e con un chiaro motivo. Hanno pregato Dio insieme e dopo questa preghiera questa signora non ha avuto più niente da dire.

La ragione per cui io vi dico questa testimonianza è per farvi capire che i cristiani non sono contro di noi perché loro sono convinti di quello che sanno, ma sono contro di noi per le notizie cattive che sono state sparse sul nostro conto, però giungendo al livello di pregare insieme, la fondazione cristiana che queste persone hanno inizia a muoversi e Dio che è un Dio d’amore e che non giudica, amerà voi così come amerà loro.

Loro non vi chiameranno più “moonista” in senso dispregiativo, come facevano prima. Quelli che si oppongono a voi, giungerà il tempo che vi ameranno dal profondo del loro cuore.

Avete capito come dovete tramutare la situazione?

Perciò se voi vi unite col vostro Abele, centrati sulla direzione del Padre, le persone negative saranno distrutte o separate tra di loro.

Al contrario, se voi non vi unite con la figura centrale e non realizzate quello che vi chiede, Satana prenderà prima loro e poi voi. Quando voi non vi unite voi diventerete sempre più deboli e Satana avrà il completo possesso di voi. Quando voi ricevete molta negatività significa che dovete unirvi col vostro Abele più velocemente, più in fretta. La stessa cosa è per una nazione. Se la nazione non si unisce con il re, la nazione sarà distrutta dai paesi nemici. Se voi avete difficoltà nella vostra missione dovete pensare in questo modo, e se non vi unite con il vostro Abele, centrati sulla direzione di Dio e dei Veri Genitori anche voi sarete distrutti.

Avete capito bene questo principio?

Perciò se voi vi unite con il vostro Abele le persone nell’area vi daranno il benvenuto proprio come Gerico è stata distrutta attraverso questo principio ed è in questo preciso istante che il mondo spirituale vi aiuterà completamente.

Il prossimo punto è come fare con le famiglie le cui persone sono fuori tutte le volte che voi le visitate. Le avete anche voi nella vostra area, non è vero?

Per fare ciò io vorrei dare la testimonianza di nostro Padre. Immagino che voi avete già sentito parlare di Chan Pyong Lake, non è vero?

Ogni qual volta il Padre ritorna in Corea, dall’America o da altre nazioni, Lui sempre va a visitare questo posto, perché lì c’è la terra benedetta e qui il Padre ha pianificato di stabilire il centro internazionale mondiale e l’università, anche se il Padre è tanto affaticato, anche se il Padre è tanto preso, questo luogo è così prezioso per Lui e Lui va lì, a volte per 10 ore, a volte per 10 minuti.

Pensate, una volta ha fatto un lungo viaggio per andare lì e si è fermato solo 5 minuti, perché non aveva tempo, poi è dovuto tornare in America in fretta con l’aeroplano. A quel tempo io ero con Lui e l’ho visto sedersi, guardare il lago, chiudere i Suoi occhi, aprire la Sua bocca e dire al lago: “Ecco io sto partendo”. Proprio come se il Padre stesse parlando a una persona che Lui amava tanto. Poi è partito.

Pensando a questo, voi potete capire qual è il sentimento che il Padre ha verso le cose che ama profondamente.

Così dovete avere lo stesso sentimento verso le vostre famiglie. Quando voi visitate una casa ed è vuota, di solito voi passate via senza notarla. Ma le persone in questa casa non sanno che voi siete venuti. Come pensate che lo sapranno?

Se c’è una maniglia in questa casa, toccate questa maniglia e tenendola fra la vostra mano dite: “Buon giorno, come stai? Per favore, dì a chi abita in questa casa che io sono venuto e ritornerò”.

Avete mai parlato con gli alberi in questo modo? Se non l’avete fatto cercate di farlo qualche volta. Su questa fondazione che voi fate con tutto il vostro cuore gli antenati di questa casa mostreranno al loro padrone che voi siete venuti a trovarli. Lo so voi non avete esperienze di questo genere, ecco perché non ricevete tanto aiuto, ma il mondo spirituale desidera aiutarvi. Ma a meno che voi non fate il vostro 5 per cento, come pensate che il mondo spirituale potrà venire ad aiutarvi.

Allora, voi dovete visitare l’area più e più volte ancora, anche se le persone che abitano nella casa non ci sono.

Fino ad ora voi non avete ancora posto questa profonda fondazione di cuore nella vostra area, ecco perché non avete successo. Nel caso che voi potete servire solo 4 o 5 case e potete visitare soltanto 20 case ma non ce la fate a visitare le altre 30, potete visitare queste case come vi ho detto, mettendovi di fronte alla casa e dicendo: “Che Dio vi benedica. Per favore fa che chi è in questa casa sappia che io sono venuto”.

In questo modo potete anche visitare 30 case in 30 minuti.

A volte nel vostro lavoro voi avete soltanto 3 o 4 ore libere, perché lavorate in tante altre attività ma ancora dovete tenere questa condizione di visitare 53 case, però forse potete dire: “Io non ho abbastanza tempo per visitare la mia area”, ma voi non dovete pensare in questo modo. Se non avete possibilità di visitare la vostra area, potete andare in una strada molto affollata e testimoniare a 53 persone. Queste 53 persone a cui testimoniate avranno lo stesso significato di 53 case che non avete potuto visitare in quel giorno. Avete capito bene?

E questo sarà valido perché la strada è l’estensione della casa.

Questo è il modo in cui anche voi potete fare la vostra fondazione nell’area e assolutamente dovete mantenere questa fondazione.

Allora, se voi non avete tempo per visitare la vostra area, voi potete usare il tempo del pranzo per testimoniare alle persone che sono nella strada, cosicché potete vedere anche le persone nella vostra area. Altrimenti se non fate così, non potete fare assolutamente attività di Home-Church.

Voi sapete che l’Home-Church è il vostro destino, dovete assolutamente realizzare questa fondazione. Se voi non potete farlo il vostro destino sarà quello di soffrire.

Perché dobbiamo fare l’Home-Church?

Vi sono così tante spiegazioni che riguardano l’attività delle Home-Church, ma io vorrei dirvi la ragione fondamentale.

Avendo successo nelle vostre Home-Church potrete ritornare nella vostra città e restaurare la famiglia, il vostro clan e insieme andare nel Regio dei Cieli.

Prima della provvidenza delle Home-Church voi non avevate diritto di poter andare nel Regno dei Cieli con la vostra famiglia. Ma il Regno dei Cieli non è luogo dove voi andate da soli o dove vivete da soli.

Allora potreste dire: “Il Regno dei Cieli è vuoto, non c’è nessuno”.

E perché non c’è nessuno nel Regno dei Cieli? Perché nessuno ha potuto andare fino adesso con la sua famiglia. Ma dopo la vittoria del Washington Monument abbiamo potuto iniziare la fondazione della provvidenza delle Home-Church. Perciò ogni membro della Chiesa di Unificazione, finora, ha potuto essere salvato solo a livello individuale. Ma dal momento che abbiamo iniziato la provvidenza delle Home-Church per la prima volta la famiglia può andare insieme nel Regno dei Cieli.

Allora ditemi, volete andare nel Regno dei Cieli da soli o con i vostri genitori e i vostri parenti? Per poterci andare con il vostro clan dovete ritornare nella vostra città e restaurare il clan. Ma se non avete restaurato prima la vostra famiglia Caino, mai avrete il diritto di restaurare la vostra famiglia Abele. Non vi sarà permesso dal cielo. Abele non può andare a Dio da solo. Lui ha bisogno di portare Caino con sé. Ecco perché dovete restaurare le 360 famiglie di tipo Caino.

Se voi restaurate la vostra famiglia Caino, automaticamente ritornerete nella vostra città e restaurerete la vostra famiglia Abele.

Quando Caino e Abele arrivano al punto di essere insieme, avrete realizzato nella vostra vita la fondazione di sostanza e su questa fondazione i genitori saranno restaurati. Allora quando voi restaurerete Abele e Caino come famiglia voi restaurerete voi stessi completamente nella posizione di genitore e voi sarete qualificati per essere chiamati il Messia della vostra famiglia.

Allora vorrei dirvi ancora un’altra cosa. Vorrei parlarvi del sentiero di Abele e spiegarvi come raggiungere la vittoria di restaurare 360 famiglie di Abele.

Prima ho parlato di una sorella. Suo padre ha visto che sua figlia stava facendo un gran lavoro e lui le ha detto: “Io lavorerò in 40 o 50 famiglie nella nostra città e aspetterò il tuo ritorno.

Quando voi sarete accettati nella vostra area di 360 famiglie, le vostre famiglie di tipo Caino vi diranno: “Tu sei stata molto brava, adesso noi vogliamo diventare come te, una persona che ama Dio così tanto al punto di salvare la nazione”.

Voi potete portare i vostri genitori fisici e mostrare loro quanto voi avete lavorato nella vostra area. A questo punto i vostri genitori fisici seguiranno voi nella vostra missione.

Il motivo per cui i vostri genitori sono negativi è perché loro si chiedono come mai avete una faccia così triste e una faccia così infelice nella vostra missione? Perciò loro pensano che deve essere terribile per voi vivere nella Chiesa di Unificazione.

Così loro cercheranno di testimoniare per voi se la vostra attitudine sarà diversa.

Una cosa che voi dovete profondamente capire è questa.

Finora tutte le religioni rivelate da Gesù o da Budda o da altri santi hanno insegnato il sacrificio di se stessi per Dio, cosicché l’individuo può essere salvato, ma questo non è più valido.

Il Padre ha insegnato noi a servire Dio e a sacrificare tutto per l’umanità e per Dio, cosicché l’umanità può essere liberata e non solo noi, ma l’intera umanità può essere salvata a prezzo del nostro sacrificio. Questo è l’insegnamento della Chiesa di Unificazione.

Salva come PDF

« Indietro Avanti »
^