Privacy Policy

Direttive per le Home Church

Non dovreste dimenticare che voi siete il microcosmo delle vostre HC di 360 case. Perciò, senza perfezionare la vostra HC individuale, sarà difficile che riusciate a raggiungere la perfezione nella vostra HC di 360 case. Cos’è quindi la vostra HC individuale? È l’unità del vostro corpo e della vostra mente centrati sul cuore di Dio e sulle parole del Padre.

La mente e il cuore non possono unirsi da soli. Essi possono però unirsi centrandosi sui loro scopi duali: lo scopo della mente e lo scopo del corpo. In questo modo possiamo diventare un’incarnazione individuale di verità; Dio dimora lì dove un individuo diventa uno con la Sua volontà. Per dimora di Dio si intende un tempio sacro, o una chiesa. Una casa consacrata a dimora di Dio è una chiesa; se Dio vive nel mio corpo, io divento un tempio sacro individuale. Dopo essere diventati templi sacri, un uomo e una donna daranno vita a dei figli in cui Dio vivrà. Questa è una chiesa dei figli. L’HC è l’unità di marito, moglie e figli. Perciò, c’è la chiesa individuale, la chiesa familiare (l’Home Church), la chiesa di clan, la chiesa tribale, la chiesa mondiale e la chiesa cosmica. Ciò significa che dobbiamo rendere reale la nostra chiesa individuale prima di poter formare una HC di 360 case.

Tutti voi, oltre ad avere il lavoro nell’area di 360 case, avete una vostra missione. Considerate la vostra missione come il modo in cui potete imparare a servire per migliorare la vostra chiesa individuale. Nello stesso tempo, considerate il vostro dipartimento come un luogo dove Dio dimora, in altre parole, una chiesa di dipartimento. Il vostro dipartimento o gli affari hanno delle sezioni che corrispondono alla mente e al corpo, o a Caino e Abele. La vostra missione iniziò per volontà di Dio e per i progetti del Padre. Quando i membri Caino e Abele si uniscono, il dipartimento si unisce, operando sotto la guida di Dio, e la missione prospera. Voi sapete che l’unità di Caino e Abele crea la fondazione di sostanza, sulla base della quale può venire il Messia.

Invece, quando la fondazione di sostanza non viene posta, non c’è la fondazione per ricevere il messia; e se il messia non può venire, il dipartimento non può crescere perché non è diventato una chiesa. Perciò dovete avere un tipo di cuore che vi spinge a fare del vostro dipartimento una chiesa. Costruendo la vostra chiesa di dipartimento la vostra chiesa individuale raggiungerà gradualmente la perfezione.

Il Padre stesso è una chiesa individuale. Egli fu messo in prigione, ma anche lì egli eresse una chiesa. Grazie alla guida del Padre e all’aiuto del mondo spirituale alcuni prigionieri divennero suoi discepoli e si impegnarono ad obbedirgli. Così il Padre istituì una chiesa nella prigione dell’inferno.

Pensate a Gesù. Egli iniziò la sua missione pubblica all’età di 30 anni ma prima di ciò egli aiutò suo padre che era falegname; egli non ebbe neppure la possibilità di andare a scuola. Nella falegnameria egli divenne una chiesa individuale, e trasformò la bottega stessa in una chiesa. Che tipo di cuore pensate che avesse mentre tagliava, piallava e lucidava il legname? Egli investì probabilmente lo stesso cuore di Dio quando creò l’universo. Deve aver pensato a come restaurare i peccatori e a come farli migliorare ripulendoli dei loro peccati. In questo modo egli ereditò il cuore di Dio e comprese quanto l’umanità aveva sofferto nella storia.

Alcuni di voi stanno restaurando il World Mission Center. Ciò che stanno facendo è proprio come la restaurazione del mondo; restaurare significa rifare ciò che è stato distrutto. Dovreste considerare questo palazzo come un simbolo di tutta l’umanità o della creazione. Oppure potete pensare che state restaurando il cuore di Dio da un cuore di dolore ad uno di gioia. In questo modo diventerete uno col cuore di genitore di Dio.

Perciò, se il vostro cuore è impaziente di costruire la vostra chiesa individuale e di dipartimento, tutto questo sarà automaticamente collegato alla vostra area di HC.

Quante case visitare al giorno

Il Padre ha detto che dovremmo visitare le 12 case migliori ogni giorno e le 72 ogni tre giorni. In realtà le 12 famiglie migliori sono incluse nelle 72, perciò questo significa che dobbiamo visitare 60 case ogni tre giorni (20 al giorno). Se sottraiamo 72 dal totale di 360, rimangono 288 case che dobbiamo visitare tre volte ogni 40 giorni (21,5 case al giorno). Se facciamo la somma di tutte queste visite giornaliere, vediamo che il Padre ci ha chiesto di visitare 53 case al giorno.

L’attitudine nella testimonianza

Quando visitate le famiglie, non andate soltanto per dire buongiorno. Le 12 famiglie migliori, centrate sulle migliori 3, dovete visitarle stabilendo con esse una relazione di dare e avere particolarmente profonda servendole o dando esse la parola di Dio. Per servirle può darsi che dobbiate occupare una o due ore del vostro tempo; se insegnate loro la parola di Dio ci vorranno trenta minuti o un’ora, qualche volta due ore. Forse dovete portare il vostro invitato ad una serata familiare, al servizio domenicale o a seguire una lezione. Voi volete in modo particolare che seguano un corso, perciò dovreste accompagnarli almeno per due giorni del corso stesso. Tutto questo vi richiede una notevole quantità di tempo e di dedizione.

Non andate inoltre nelle HC con l’attitudine di insegnare subito alle persone. Pensate piuttosto a cosa potete imparare da loro. Per pescare, dovete prima studiare il comportamento, il cibo, ecc., dei pesci. Se volete pescare un tonno gigante, dovete diventare più grandi di lui. In effetti un grosso pesce può essere catturato con una piccola esca. La trappola è l’amo nell’esca. Quando andate a pescare nelle HC la vostra esca è l’amore di Dio e il vostro amore di genitore.

L’importanza dell’amore sacrificale

Siate un servo dei servi per le vostre 360 famiglie ed amatele con tutto il cuore, non in modo egoista. Potreste pensare di poter cambiare le persone grazie alla vostra saggezza e conoscenza, ma l’unico modo in cui il cambiamento può avvenire è attraverso l’amore sacrificale. L’arcangelo ottenne il dominio su Adamo non con i soldi o con la forza, ma attraverso l’amore egoista. Perché possiate restaurare la primogenitura e ottenere il dominio, dovete avere l’amore sacrificale. Il vostro scopo, andando nelle 360 famiglie, è quello di guadagnare la primogenitura. Satana conosce questo molto meglio di voi. Questo è il motivo per cui egli vi si oppone attraverso le persone nella vostra area.

Il mondo spirituale della vostra area vi sta implorando di visitare al più presto le persone; esse hanno aspettato impazientemente, e se non lo fate vi accuseranno.

L’arcangelo si sentì solo e amò soltanto sé stesso, escludendo gli altri. Perciò se voi servite gli altri, state facendo qualcosa che Satana non può fare. Se egli si fosse sacrificato per gli altri non sarebbe stato Satana. Il servizio è una preghiera più elevata della preghiera stessa.

Come utilizzare il poco tempo che abbiamo

Può darsi che dobbiate passare molto tempo con una persona, o seguire un corso oppure andare a fare propaganda. Come potete allora visitare 53 famiglie al giorno? Inoltre può darsi che non possiate dedicarvi alla testimonianza a tempo pieno, ma anche in questo caso dovreste pensare a come continuare a visitare 53 case al giorno. Che tipo di attitudine dovreste allora avere?

Prima di tutto controllate la vostra attitudine verso le parole del Padre e il vostro Abele. Dovete ricevere queste istruzioni con la convinzione di poterle realizzare. Nella storia della provvidenza spesso le figure centrali hanno detto che non potevano realizzare gli ordini di Dio, ma noi dobbiamo diventare superiori a qualsiasi individuo del passato, altrimenti non potremo mai restaurare i fallimenti dei nostri antenati. A meno che il mondo spirituale vede che stabiliamo qualche condizione che ci renda superiori ad esso, è difficile che ci possa aiutare.

Esso vuole sempre aiutare qualcuno che gli sia superiore. Se qualcuno che è vicino a Dio e riceve molto amore da Lui, realizza la propria missione con l’aiuto di un’altra persona, condividerà naturalmente la benedizione che deriva della sua realizzazione con questa persona.

Perciò, in pratica, come potete soddisfare la richiesta di visitare 53 case al giorno? Primo, se andate nella vostra area e visitate alcune famiglie, ma poi non avete altro tempo per bussare alla porta delle rimanenti, vi potete fermare di fronte alle case che rimangono e visitarle nel vostro cuore, chiedendo a Dio di benedire tutte le persone che vi abitano e di far loro sapere che siete andati a trovarle. In questo modo potete visitare tutte le famiglie. Poi, anche quando bussate a tutte le 53 porte, non sempre trovate tutti in casa; molti sono spesso fuori, come potete perciò trovarli? Non potete incontrarli se non per strada. Quindi, ovunque vi troviate, sia per la strada, che in un grande magazzino, o in una scuola ecc. dovreste sempre testimoniare a 53 persone al giorno, per realizzare la condizione di visitare le 53 case nella vostra area.

Come comportarsi con le persone contrarie

Ci sono molti fratelli e sorelle che hanno delle difficoltà a testimoniare alle persone che li rifiutano: non è niente di speciale. Satana ha paura di noi, questo è il fatto. Perché i cani abbaiano così forte? Perché hanno paura delle persone che si avvicinano alla casa; in effetti un cane ha più paura delle persone che lo sentono abbaiare.

Supponete che vi sia in una delle vostre 360 famiglie un uomo che vi butti fuori perché siete un moonista: non vi arrabbiate; allontanatevi dalla casa con un sorriso e dite: “Dio ti benedica. Arrivederci”.

II giorno seguente bussate di nuovo alla porta, e quella persona vi urlerà che siete un moonista. Il terzo giorno, bussate alla stessa porta, ma egli non risponderà perché sa che siete un moonista. Voi bussate ogni giorno e dato che egli non risponde voi dovrete soltanto dire: “Come sta oggi? Dio la benedica”, e andare via. Ogni giorno egli sente che gli dite: “Dio la benedica” e poi ve ne andate. Così egli sbircerà da dietro le tende, guarderà fuori e vedrà che ve ne andate tranquillamente. Egli sa che andate a trovarlo per benedirlo, ma dato che poi ve ne andate senza essere stati accettati, gli date l’impressione di una persona sola, facendo nascere un sentimento di simpatia nel suo cuore.

Nonostante ciò egli vede dal vostro viso che non siete infelici ma che siete invece molto luminosi. Se continuate per cinque, sei, sette volte egli comincerà ad aspettarsi che ogni giorno alla stessa ora lo chiamiate. Poco per volta crescerà il suo interesse per voi. La sua opposizione nei vostri confronti non è basata su una conoscenza personale della Chiesa di Unificazione e dei Principi Divini, ma sulle molte cose negative che ha sentito.

Egli aveva sempre pensato che i moonisti fossero delle cattive persone, per questo all’inizio la sua mente e il suo corpo erano uniti per opporsi a voi. Ma dato che voi l’avete visitato ogni giorno salutandolo gentilmente e augurandogli la benedizione di Dio, la sua mente comincia a pensare che non dovrebbe più opporsi a voi.

Dopo tutto, nemmeno i suoi parenti e amici vanno a salutarlo ogni giorno augurandogli la benedizione di Dio. Perciò, col passare del tempo la sua mente e il suo corpo si dividono. La sua mente viene da voi stimolata, si commuove e comincia a dirgli: “Questo moonista non sta sbagliando, non è cattivo”. Ma il corpo dice: “Il moonista è cattivo”.

Così i due aspetti fondamentali cominciano a lottare fra di loro e la forza della sua opposizione comincia a diminuire. Perciò, se andate a trovarlo quando ha poca forza per opporsi, non vi insulterà più. Dopo forse un mese la sua mente dirà: “Vorrei aprire la porta e sapere come mai egli viene a trovarmi così spesso”. Perciò prima o poi egli aprirà e vi inviterà ad entrare.

Pensate alla vittoria degli Israeliti sulla città di Gerico. Essi camminarono per sei giorni attorno a quella città fortificata, ma non accadde nulla. Non pensate che gli ebrei abbiano protestato contro le loro guide, Giosuè e Caleb, perché sembrava che non ci fosse alcun risultato? Tuttavia essi rimasero uniti ed il settimo giorno, camminando intorno alla città, le mura crollarono.

Voi potreste pensare che tutta la città murata crollò, ma non è vero. Quando gli Israeliti si unirono centrandosi sulle parole di Dio, cosa pensate che accadde all’interno della città? Il re che era Abele, e i cittadini che erano Caino, non riuscirono ad unirsi, e scoppiò una guerra civile. La città si divise e ciò la indebolì. Questo è il motivo per cui gli Israeliti poterono entrare.

Allo stesso modo, quando voi visitate una persona negativa ogni giorno uniti alle parole del Padre, la mente e il corpo della persona che vi si oppone iniziano a dividersi; se in quella casa ci sono due persone, si divideranno ed una tenderà ad accettarvi mentre l’altra vi rifiuterà. Capite? Anche se solo salutate gentilmente coloro che vi si oppongono, augurando loro la benedizione di Dio, causerete una divisione tra la loro mente e il loro corpo.

Mettetevi nei panni di chi abita nella casa. Egli vede che il moonista non viola nessuna legge entrando in casa sua, non sta cercando di vendere niente, viene soltanto per servire. La persona contraria comincerà a fare un paragone tra voi e i membri della sua chiesa, che non hanno mai testimoniato con tanta passione come state facendo voi. Egli comincerà a pensare che dovrebbe almeno imparare questa buona qualità dalla Chiesa dell’Unificazione.

Quindi voi potrete scrivergli una lunga lettera, spiegandogli il motivo per cui andate a trovarlo. Se egli riceve la lettera in un momento in cui sta pensando che voi potreste essere buono e sincero, sarà molto toccato.

Il punto su cui insisto è che se voi siete uniti al vostro Abele e obbedite alle parole del Padre i vostri oppositori si divideranno. Al contrario, naturalmente, se non siamo uniti, Satana verrà ad attaccarci.

Come comportarsi con le persone che non sono mai a casa

Probabilmente avete sentito parlare di Chung Pyong Lake, la terra sacra di Corea dove il Padre vuole costruire una università internazionale e un centro studi. Tutte le volte che il Padre si trova in Corea va sempre a visitare Chung Pyong Lake, per quanto possa essere impegnato. Qualche volta si ferma solo per cinque minuti e poi se ne va. La terra comunque sa che egli c’è.

La stessa cosa vale quando voi visitate una famiglia. Anche se le persone non sono in casa e non sanno che siete venuti, l’abitazione stessa si ricorda della vostra visita. Essa capisce. Perciò, quando visitate quella casa afferrate la maniglia e dite: “Come stai? Quando il tuo proprietario tornerà digli per favore che mi sono fermato qui per vederlo”.

Se ponete questo tipo di condizione, gli antenati degli inquilini appariranno loro e spiegheranno chi siete sulla fondazione della donazione del vostro cuore. Noi sappiamo per esempio che in questo palazzo c’è dell’elettricità; per usarla basta fare uso dell’interruttore. Nello stesso modo, tutto il mondo spirituale ci circonda, pronto ad aiutarci; ma se non facciamo il nostro cinque per cento di responsabilità non può fare niente. Visitando le nostre famiglie ogni giorno, che siano in casa o meno, possiamo porre una fondazione di cuore incrollabile.

Come contattare le famiglie ricche

Se una famiglia è ricca e apparentemente contenta della vita, il modo più facile per avvicinarla è il servizio. Anche se possono sembrare molto contenti, nel profondo del loro cuore quelle persone hanno qualche problema che non hanno probabilmente mai confidato a nessuno. Dato che sono ricchi, hanno molti soldi e beni materiali, ma hanno anche molti problemi. Perché? Perché in questo mondo, le persone sono costrette a vivere lottando tra di loro, cercando di sconfiggersi a vicenda.

I figli cercano di ottenere molto dai loro genitori, mentre i genitori, essendo molto occupati, non hanno molto tempo da dedicare ai loro figli. Il padre lavora duramente per la famiglia, ma raramente i suoi figli apprezzano i suoi sforzi. Quando un uomo ha molti soldi, è circondato da molte donne. La relazione che un uomo ricco ha con le donne è molto confusa. In una famiglia ricca spesso la moglie è bella e molti uomini sono attratti da lei. Perciò è molto difficile per il marito e la moglie mantenere una buona relazione in fiducia e fedeltà. Questo mondo caduto manca di qualsiasi modello di amore reciproco.

Se però voi guardate una simile famiglia esteriormente e immaginate che sia perfettamente felice, avrete difficoltà a testimoniare ad essa e sembrerà che essa debba testimoniare a voi. Il Padre guarda le persone e sente i loro problemi, ma quanto possiamo anche noi fare lo stesso? Per prima cosa li dobbiamo aiutare praticamente, così che loro possano riconoscerci come delle buone persone e avere fiducia in noi. Su quella fondazione di fiducia essi possono aprire il loro cuore e confidarsi.

Potete trovare molti modi per avere un rapporto con quelle persone. Se la famiglia guarda molto la televisione potete guardare gli stessi programmi e offrire i vostri commenti; potete essere partecipe dei loro problemi, ma non fatevi influenzare e dominare da esse.

Esaminate gli spettacoli televisivi dal punto di vista dei Principi. Più sperimentate una situazione (come per esempio guardare la televisione con una famiglia), più facile diventa trovare il modo di controllarla. Perciò, per favore, non sentitevi insicuri o miserabili di fronte alle persone ricche che hanno una casa fantastica. Considerateli come fratelli e sorelle, non come sconosciuti. Essi pensano che quella casa elegante sia loro, ma se è nella vostra area appartiene anche a voi; ma essi non vi conoscono. Diventate il signore della vostra area.

Come coordinare la vostra missione con le HC

Ogni membro ha una missione da compiere, oltre che avere le HC da realizzare. Spero che possiate comprendere che la HC non è soltanto un modo per testimoniare; è la provvidenza di Dio e il nostro destino finale.

Tutti i membri lo devono compiere, ma molti di voi non possono dedicare tutto il loro tempo alle HC. Probabilmente la vostra figura centrale mette sempre enfasi sull’importanza di realizzare la vostra missione, menzionando forse raramente le HC, così voi membri diventate confusi.

Forse voi concentrate la maggior parte della vostra attenzione sulla vostra missione principale e se pensate seriamente alle HC vi sentite in conflitto perché non le potete fare. Quando sentite il Padre parlare, o leggete le sue istruzioni sul lavoro delle HC, sentite un forte senso di angoscia e vi diventa difficile continuare a mettere nella vostra missione tutto il sentimento di prima diventando meno efficienti. A causa di questo conflitto voi sentite un gran peso, perciò dovreste comprendere la relazione tra la vostra missione e il lavoro delle HC.

Fate un paragone tra questa relazione e la relazione tra il vostro spirito e il vostro corpo. Il corpo spirituale non può crescere senza la fondazione del corpo fisico; allo stesso modo, il corpo fisico non può svilupparsi adeguatamente senza una connessione con lo spirito. Non possiamo pensare a noi stessi senza considerare tutta la persona avente uno spirito e un corpo fisico. La nostra missione perciò è come il nostro corpo, e il lavoro nelle HC come il nostro spirito. Perciò il rapporto tra la nostra missione e il lavoro nelle HC è inscindibile.

Supponete che la vostra missione sia quella di riparare gli automezzi e che dovete investire così tanto tempo in quello da non avere il tempo di fare il lavoro delle HC. Mentre riparate una macchina potete immaginare che rappresenti tutte le persone della vostra area di 360 famiglie. Dovreste allenare il vostro cuore e la vostra mente ad avere questa attitudine.

Se considerate un’automobile come il simbolo delle 360 famiglie e dell’umanità, il vostro lavoro su quella macchina assume una dimensione totalmente diversa. Attraverso di essa potete dare tutto il vostro cuore per la vostra area di 360 famiglie. Quindi, in futuro, quando avrete tempo per andare nella vostra area, tutto il mondo spirituale e tutti i vostri buoni antenati verranno ad aiutarvi.

La migliore condizione che potete fare è quella di fare il lavoro della vostra missione pensando alle HC. Pensare alle due cose come a due diverse attività è una errata interpretazione dei Principi. Anche Gesù raccontò una parabola che illustra questo punto: due persone che vanno nel mondo spirituale possono ricevere differenti gradi di benedizioni, anche se entrambi hanno fatto le medesime attività esteriori. Gesù spiegò che colui che aveva ricevuto una ricompensa maggiore aveva dato una tazza d’acqua ad un mendicante nel nome di Cristo, trattandolo come un figlio di Dio.

Quindi, ciò che veramente importa è la vostra motivazione e il vostro scopo. Una persona scopa il cortile pensando solo al cortile, ma un’altra lo fa come se stesse pulendo tutto il mondo. Quando avete un rapporto con qualcuno dovreste trattarlo come Dio stesso. Lavorando con una tale dedizione un giorno o l’altro, mentre starete camminando per 1a vostra area, le persone vedranno i Veri Genitori o Gesù Cristo che sta camminando al vostro fianco.

Anche se la responsabilità che avete è piccola, se il vostro cuore e il vostro spirito sono uniti alla vostra area di 360 famiglie, il realizzare quella responsabilità vi farà raccogliere dei frutti in più nella vostra area di 360 famiglie. In questo modo voi potete realizzare sia la vostra missione che le HC.

Dovete anche considerare che nella vostra missione molto può venire sprecato a causa della confusione e dell’inattività nel caso che non ci sia una chiara attitudine, posizione o programma. Spesso la ragione della perdita di tempo sta nel problema Caino-Abele o in un poco chiaro rapporto tra i responsabili e i membri. Quando il rapporto tra i leader e i membri è chiaro e armonico, il gruppo e la missione progrediranno nel modo giusto. Se però pensate: “Tratterò bene la mia figura centrale soltanto se lui mi tratta bene”, state semplicemente imitando l’attitudine del mondo caduto. Dovete sempre fare del vostro meglio per sostenere nel modo migliore la vostra missione e la vostra figura Abele. Questa è l’attitudine del Caino restaurato.

Dato che l’ostacolo comune al lavoro delle HC è la mancanza di tempo, dovreste cercare di completare la vostra missione nel modo più rapido possibile per andare nella vostra area di HC, o almeno per andare a testimoniare per strada. Supponete di poter completare la vostra missione in sette ore, ma lavorate più a lungo perché volete mantenervi occupato. Satana è molto furbo; egli vi dirà che la vostra missione è la volontà di Dio e secondo le istruzioni del Padre, e tenterà di farvi tralasciare le HC. Questa è la prova interiore di Satana. Dovete essere onesti con voi stessi e analizzare se state lavorando duramente nella vostra missione solo perché non vi piace il lavoro delle HC.

Non dovreste avere bisogno di tempo per prepararvi ad andare nelle HC, dopo aver completato la vostra missione. Se c’è una buona relazione di dare ed avere tra i responsabili ed i membri nel lavoro, si possono generare dei validi elementi di vita che vi daranno una mente gioiosa che potrete portare nel vostro lavoro di HC. Ma se siete infelici perché avete dei problemi con la vostra guida o con gli altri membri, non potete andare nelle HC con quella disposizione d’animo, e vi dovete preparare. La chiave però sta nel lavorare nella vostra missione con l’attitudine di volervi prendere cura del mondo. Quando fate bene il lavoro delle HC potete fare bene anche il vostro lavoro. Quando realizzate la vostra missione con fede potete fare molto di più nelle vostre HC.

Cosa fare se il vostro leader non vi sostiene nell’attività delle HC

Il Padre ha dato a tutti i membri la direzione di fare le HC. Se la vostra guida non si preoccupa di voi e se voi vi lamentate avete un’attitudine sbagliata. Se la vostra guida vi ferisce smettete di mangiare e di dormire? No, perché queste sono delle necessità vitali. Fare le HC è proprio come mangiare e dormire, assolvere ad una necessità assoluta per la vostra vita.

Se vi concentrate nella vostra missione, potete fare più lavoro in minor tempo. Se siete determinati ad andare avanti con meno cibo e meno sonno soltanto per poter andare nella vostra area, ce la farete. Se una missione vi impegna così tanto da non lasciarvi neanche un po’ di tempo per le HC, il leader dovrebbe andare dal Padre per avere il permesso perché i membri possano rimandare il lavoro nelle HC. Non siate instabili e non fatevi influenzare negativamente dagli altri, ma andate avanti nella vostra area.

Che cosa fare se dovete realizzare i 40 giorni di pioniere

Forse pensate che non potete fare niente per i vostri contatti delle HC mentre siete assenti perché state facendo i 40 giorni di pioniere. Ma in realtà potete scrivere loro dalla città in cui siete pioniere.

Se nella vostra area di HC c’è una persona negativa di cui avete paura, sedetevi e scrivetegli le cose che volevate dirgli, onestamente e chiaramente. Potete scrivere qualcosa di simile: “Sono venuto a trovarla molte volte, ma so che lei è contrario ai moonisti, perciò anche se avevo un grande desiderio di parlare con lei, non ho avuto abbastanza coraggio.

Prima di entrare in questo movimento ero, come lei, contrario ai moonisti. Poi ne incontrai uno e volli sapere la verità, andai così al loro centro e mi informai.

Prima di allora non avevo nessuno di cui potermi fidare, ma da quando li ho incontrati sono cambiato e sono diventato molto felice.

Io voglio condividere con lei questa felicità: questo è il motivo per cui venni a trovarla. Ho camminato vicino a casa sua molte volte pregando per la sua famiglia e per la sua felicità. Qualche volta mi è molto difficile alzarmi presto al mattino, ma nonostante questo, quando penso a lei e alla gioia futura che penso ci procurerà la nostra amicizia, mi viene molta forza.

Sebbene ora siamo lontani sto ugualmente pensando e pregando per lei…”

Potete raccontare le esperienze che avete attraversato nella vostra città di pioniere, le vostre profonde esperienze di sofferenza e di rifiuto, metterle in relazione con le esperienze di Gesù. Ditegli che anche se non avete un posto dove dormire, siete senza soldi, e non mangiate da due giorni, sentite il cuore di Dio e di Gesù e che perciò avete una grande speranza per il futuro.

Potete accennare al fatto che il Rev. Moon ha attraversato delle situazioni peggiori senza mai chiedere niente a Dio, cercando invece sempre di confortare il Suo cuore. In questo modo potete portare testimonianza al Padre.

Una lettera così può veramente approfondire il vostro rapporto con la vostra area di HC e resterà alla storia. In Corea dovetti assistere uno dei figli del Padre l’anno in cui si iniziò la condizione di 40 giorni di pioniere. Mi fu detto di fare il padre mobile e ciò significava che non avrei potuto più aiutarlo.

Ogni giorno però gli scrivevo una lettera su come le persone cambiavano quando sentivano le parole del Padre e su quanto duramente stavano lavorando i fratelli.

Volevo che egli capisse quanto sia prezioso seguire la guida del Padre. Mi aspettavo che avesse veramente apprezzato il Padre e speravo anche che si rendesse conto di quanto i fratelli siano preziosi per il Padre Celeste.

Non credevo che il Padre avrebbe letto tutte quelle lettere, eppure lo fece e mi disse di mandarle a Lady Dr. Kim in America, perché potesse portare la stessa tradizione dei 40 giorni in quella nazione.

Dite di essere moonista

Il Padre usa apertamente il nome di Chiesa di Unificazione, ma se i membri si nascondono dietro altri nomi, come può aiutarli il mondo spirituale? Se ci identifichiamo chiaramente con la Chiesa di Unificazione, Caino e Abele saranno chiaramente divisi.

Nella vostra prima visita in tutte le case dovreste identificarvi come membri della Chiesa di Unificazione. Se non dite così come potete classificare le famiglie in categorie A, B o C? Se le persone non sanno che voi siete membri della Chiesa di Unificazione il loro processo di restaurazione non può iniziare.

Forse dovrete lavorare per sette anni nella vostra area, perciò prima o poi le persone dovranno sapere chi siete; se nascondete la vostra identità la provvidenza sarà prolungata.

Non dicendo di essere membro della Chiesa di Unificazione può darsi che vi sentiate più facilitati esteriormente, ma vi chiederete continuamente: “E quando scopriranno chi veramente sono? Se non dite di appartenere alla Chiesa di Unificazione non sarete perseguitati, ma vi sentirete però liberi di parlare solo di cose secolari”.

Nei primi tempi in Corea qualche volta aspettavamo a dire alle persone che eravamo della Chiesa di Unificazione finché non avevamo stabilito un buon rapporto con loro. Esse venivano volentieri ad ascoltare le lezioni sui Principi, ma quando scoprivano che si trattava della Chiesa di Unificazione se ne andavano.

Coloro invece che sapevano che eravamo della Chiesa di Unificazione ma venivano ugualmente per capire chi eravamo restavano con noi. Se quando testimoniate non menzionate la Chiesa di Unificazione, diventate deboli spiritualmente; al contrario, quando vi identificate con la Chiesa di Unificazione, sarete perseguitati e come risultato diventerete forti.

Da questo punto di vista è una buona idea fare qualche volantino da mettere sotto la porta delle persone, che vi presenti come membro della Chiesa di Unificazione, prima ancora che cominciate a bussare alle porte. In questo modo quando andrete a trovarli essi sapranno chi siete. La vostra posizione nella vostra area deve essere chiara, altrimenti le famiglie non sapranno come stabilire un rapporto con voi.

Se non venite perseguitati per il vostro rapporto con il Padre, il mondo spirituale non vi potrà aiutare. Perciò, il sentiero della persecuzione è in definitiva il più facile. In ogni situazione non dovete basare le vostre azioni su considerazioni personali, ma su di una profonda preoccupazione per la salvezza delle persone alle quali state testimoniando. Non dovete mai agire per paura. La nostra posizione nella nostra area dovrebbe essere chiara, altrimenti le persone non potranno avere un rapporto con noi.

Perché facciamo le HC

Quando il Padre dà delle direzioni, se ci sono delle cose che non capite dovete chiedere spiegazioni. Ciò vi darà la forza di realizzare le sue istruzioni. Comprendete chiaramente le direzioni quando queste vengono date. Riguardo le HC, per esempio, una cosa è sentire che le dovete fare così perché lo ha detto il Padre, un’altra è farle capendo chiaramente le sue istruzioni. Per questo voglio spiegare di nuovo il motivo per cui facciamo le HC. Fondamentalmente dobbiamo fare le HC perché, dopo aver avuto successo lì, potremo tornare alla nostra città natale, restaurare la nostra tribù ed andare in Cielo insieme ad essa. Non è possibile andare in Cielo individualmente, perciò nel passato nessuno poté andare in Cielo perché non poté andarci con tutta la sua famiglia.

Con la vittoria del Padre al Washington Monument nel 1976 è iniziata la provvidenza delle HC. Prima di allora, anche se eravate membri della Chiesa di Unificazione potevate ottenere soltanto una salvezza personale. Soltanto attraverso la provvidenza delle HC un’intera famiglia può andare in Cielo.

Però se non restaurate la vostra tribù Caino nella vostra area di HC, non potrete restaurare la vostra tribù Abele (i vostri parenti nella città natale).

Voi sapete che Abele non può andare a Dio da solo, ma solo portando Caino con sé, le 360 HC.

Può darsi che i vostri genitori vi chiamino e che si aspettino che torniate a casa, ma voi dovete dire loro: “Per favore, aspettate un po’; tornerò dopo che avrò restaurato la tribù Caino. Poi vi servirò e indennizzerò tutto il periodo che non ho passato con voi”. Per esempio, il padre di una sorella venne a New York dalla Svizzera per farle visita. Stando un po’ con lei notò che era cambiata completamente, e fu toccato profondamente dall’attitudine dei fratelli provenienti da molte nazioni.

Egli accompagnò sua figlia nella sua area e la aiutò a riparare delle cose in una casa. Lì vide quanto le persone la amavano, così le disse: “Farò 20 o anche 50 HC per te nella tua città; per favore torna a casa prima possibile” Quando portate i vostri genitori fisici nelle vostre HC cosa pensate che sentano quando le persone dicono loro: “Suo figlio è proprio una persona così brava; se non ci sforziamo come lui, egli non potrà salvare la nostra nazione. Vogliamo seguire il suo esempio e amare Dio nello stesso modo”. Non pensate che i vostri genitori vorranno seguirvi? Ora essi sono contrari a quello che state facendo perché vedono che siete soli e infelici. Sentono di essere loro a dover testimoniare a voi. Queste cose non dovrebbero succedere.

Quando gli altri servono qualcuno, lo fanno per salvare sé stessi. I grandi leaders religiosi, Gesù, Budda, ecc., insegnarono ai loro seguaci a sacrificarsi per Dio per poter essere salvati. Ma la Chiesa di Unificazione è unica in questo, essa ci insegna a sacrificarci e a servire per liberare Dio e tutta l’umanità, non per salvare solo noi stessi.

Perciò, se sacrificate voi stessi per la liberazione di Dio e dell’umanità, che cosa dovrebbe fare Dio di voi? Vi lascerà soli o prenderà la vostra mano per portarvi in Cielo? Dio vi dirà che senza di voi si sentirebbe solo e non vorrebbe neppure andare in Cielo se voi non lo accompagnate.

Salva come PDF

« Indietro
^