Appunti da un discorso di Won Pil Kim
Spesso ci capita di chiederci: Ma quanto sono cresciuto in famiglia?”
Piuttosto che pensare: “Io sono nel processo di perfezione noi dovremmo pensare: “Io sono cresciuto tanto così, tanto così”.
Ci deve essere un criterio per scoprire quanto siamo cresciuti
Se noi vivessimo col Padre, nella stessa casa, sarebbe facile per noi confrontarci. In realtà sappiamo di essere molto lontani dallo standard del Padre: raggiungere Lui è come raggiungere una stella. Allora, per giungere alla perfezione, abbiamo bisogno di esempi che siano un pochino più elevati o un po’ più vicini alla perfezione di quanto non lo siamo noi. Voi non sentite desiderio di imparare da coloro che spiritualmente sono più in basso o al vostro livello, bensì volete imparare da chi è più in su di voi e nel vostro cuore sentite di dire: “Io voglio diventare come lui!”.
Anche se a volte lottiamo disperatamente, il nostro desiderio è sempre di seguire la direzione dei Veri Genitori. Allora affinché noi possiamo crescere dobbiamo imparare stando vicino a chi, spiritualmente è più in alto di noi.
Se c’è qualcuno vicino a voi che rispettate profondamente, dovete chiedervi: “In che misura assomiglio a lui?” E “Come posso assomigliare a lui?” Assomigliare a queste persone significa diventare uniti nel cuore con lei. Dato che lo standard di perfezione è il Padre, ci dobbiamo unire alle sue parole. Vorrei che capiste che tutti voi siete nati con la qualità intrinseca di poter diventare perfetti: voi avete questa potenzialità. L’esempio di perfezione per noi è il Padre, perciò guardando a Lui dobbiamo ridimensionare noi stessi per potergli assomigliare sempre più.
Non avete mai fatto una scultura? Per farla avete bisogno di un modello e piano piano togliete via il materiale che non vi serve per arrivare a copiare l’esempio. Anche noi, cercando di raggiungere la perfezione, dobbiamo piano piano toglier via la nostra natura caduta.
Pensate che sia doloroso? Si, lo è! Perché dobbiamo toglier via parti di noi stessi. Più facciamo questo, più ci avviciniamo a nostro Padre. Ma è difficile per noi renderci conto della trasformazione, voi non ve ne rendete conto! Ma a volte qualcuno viene e vi dice: “Caspita, come sei cambiato” e solo allora capite il miracolo avvenuto in voi. Lo so è difficile, molte volte seguire il corso e le parole di nostro Padre, ma dobbiamo farlo ad ogni costo. Anche se abbiamo tanta conoscenza della verità, se non la mettiamo in pratica, non elimineremo mai la nostra natura caduta. Provate a chiedervi: “Ma con quanta serietà ho veramente cercato di mettere in pratica le parole del Padre?” Se seguite il Padre è sicuro che dovrete affrontare difficoltà. Avete tentato, siete caduti molte volte, vi siete sentiti giù tante volte, ma ciò che conta è quante volte vi siete rialzati cercando di nuovo di andare avanti.
È vero che spesso non comprendiamo profondamente le parole di nostro padre, ma la cosa più importante è che vi uniate alla Sua volontà ad ogni costo. Solo se farete così vi avvicinerete di più al suo cuore. Questa sera non vi voglio dare nuove parole di incoraggiamento, voglio solo pregarvi di unirvi alla volontà del Padre che voi tutti già conoscete. Non pensate che raggiungere la perfezione in un balzo: dovete percorrere questa strada passo dopo passo e per poter crescere avete bisogno di tanta restaurazione.
Guardate chi sbaglia intorno a voi e promettete a Dio che per nessuna ragione farete gli stessi errori. Imparate ad essere grati nel profondo del vostro cuore, anche la Bibbia insegna questo principio. Satana non potrà mai invadere il cuore di una persona che è sempre grata, mai lui potrà invadere una persona che ha la pace nel suo cuore.
Allora poiché tutti desideriamo essere più vicini a Dio, uniamoci alle parole di nostro Padre, seguiamo l’esempio dei nostri Veri Genitori e vedrete che la vittoria sarà vostra. Anch’io ho passato situazioni difficili nella mia vita, ma ho promesso a Dio che non sarei mai scappato e che avrei lottato fino a superare questa alta montagna di fronte a me. Vi prego dunque quando vi troverete ad affrontare difficoltà, di pensare sempre in questo modo: “Come hai fatto Tu, o Dio, i Veri Genitori e i miei fratelli e sorelle ad attraversare vittoriosamente questo sentiero di difficoltà?” Se chiederete così a Dio, Lui vi risponderà e potrete vincere ogni difficoltà.
| « Indietro | Avanti » |
