Presentazione del volume
Pubblichiamo in questo volume due scritti: «Come l’uomo pensa» di James Allen, ed un capitolo dal titolo «La gratitudine» dal libro «La scienza del diventare ricchi» di Wallace Wattles.
Il libro di Allen è un classico straordinario della corrente di pensiero secondo la quale ogni cosa che avviene nella nostra vita è frutto del pensiero. Secondo questa visione, pensieri elevati portano a realizzazioni elevate ed alla prosperità, qualunque sia il concetto di prosperità di ciascuno; al contrario, pensieri bassi portano a conseguenze negative ed alla negazione della prosperità.
Il libro di Wattles invece (la cui edizione in inglese, The Science of Getting Rich, si trova facilmente in rete), tratta di un «metodo scientifico» per raggiungere gli obiettivi che ci si pone, ed in primo luogo la ricchezza materiale, intesa come strumento e non come fine.
Anche la teoria esposta in quest’ultima opera è basata sulla consapevolezza dell’esistenza di Dio, della nostra possibilità di interazione con Lui, e sul potere della mente.
Ho deciso di estrarre da quell’opera, e di pubblicare, il capitolo sulla gratitudine perché penso che integri la visione di Allen. Questi basa la sua filosofia - come spiegherò meglio nella relativa Presentazione - sulla libertà e sulla responsabilità personale nella crescita e nel raggiungimento dei propri obiettivi; egli però, pur sostenendo, almeno implicitamente, l’esistenza di Dio, non si occupa esplicitamente del rapporto tra Creatore e creatura.
Wattles invece è ben consapevole di questo aspetto, e spiega come sia importante riconoscere che tutto ciò che realizziamo di buono e di stabile nella nostra vita proviene dal Creatore di tutte le cose.
Questi due scritti quindi si completano a vicenda e formano insieme - per chi voglia metterli in atto - una magnifica guida per la crescita personale.
« Indietro | Avanti » |