Privacy Policy

7 - Serenità

La tranquillità della mente è uno dei meravigliosi gioielli della saggezza. È il risultato di un lungo e paziente lavoro di autocontrollo. La sua presenza è indice di maturità di esperienza, e di conoscenza delle leggi e del funzionamento del pensiero superiore a quella ordinaria.

L’uomo trova la calma nella misura in cui comprende che è un essere che si evolve dal pensiero, perché una tale conoscenza necessita della comprensione degli altri quale risultato del pensiero, e man mano che sviluppa una corretta comprensione, e vede sempre più chiaramente i rapporti interiori tra le cose in base all’azione di causa ed effetto, cessa di agitarsi e di irritarsi e di preoccuparsi, e rimane equilibrato, determinato, sereno.

L’uomo calmo, avendo compreso come governare se stesso, sa come adattarsi agli altri, che a loro volta onorano la sua forza spirituale, sentono di poter imparare da lui e fanno affidamento su di lui. Più calmo un uomo diventa, maggiori saranno il suo successo, la sua influenza, il suo potere di fare il bene. Anche un comune commerciante scoprirà che i suoi affari migliorano man mano che sviluppa un maggior autocontrollo ed equanimità, perché le persone preferiscono sempre aver a che fare con gente il cui comportamento è costantemente stabile.

* * *

L’uomo forte, calmo, è sempre amato e rispettato. È come un albero ombroso in una terra assetata, o una roccia che offre riparo nella tempesta. Chi non ama un cuore tranquillo, una vita equilibrata, dolcemente temperata? Non ha importanza se piove o se c’è il sole, o quali cambiamenti avvengano per coloro che possiedono queste benedizioni, perché sono sempre dolci, sereni e calmi. Quello squisito equilibrio di carattere, che chiamiamo serenità, è l’ultima lezione della conoscenza, è la fioritura della vita, il frutto dell’anima. È prezioso come la saggezza, più desiderabile dell’oro - ebbene sì, più dell’oro fino. Quanto appare insignificante la banale ricerca della ricchezza a paragone di una vita serena, una vita che dimora nell’oceano della Verità, sotto le onde, oltre l’azione della tempesta, nella Calma Eterna!

Quanta gente conosciamo che avvelena la propria vita, che rovina tutto ciò che è bello e dolce con un temperamento esplosivo, che distrugge il proprio equilibrio, e si rovina il fegato! Forse la maggior parte delle persone rovina la propria vita e guasta la propria felicità per mancanza di autocontrollo. Quante poche persone incontriamo che hanno un carattere bilanciato e un equilibrio squisito, che è la caratteristica del carattere raffinato!

Sì, l’umanità si agita vittima di passioni incontrollate, provoca tumulti scatenando le proprie angosce, è rosa dall’ansia e dal dubbio. Solo il saggio, solo colui i cui pensieri sono controllati e purificati, fa sì che i venti e le tempeste dell’anima si sottopongano al suo proprio volere.

Anime scosse dalla tempesta, dovunque siate, in qualunque condizione viviate, sappiate che nell’oceano della vita le isole della Felicità sorridono, e le coste assolate del vostro ideale attendono la vostra venuta. Mantieni la mano ferma sul timone del pensiero. Nella barca della tua anima sta reclinato il Maestro ai comandi; Egli però è solo addormentato: sveglialo. L’autocontrollo è forza; il Retto Pensiero è pieno controllo; la calma è potere.

Dite nel vostro cuore: “La pace sia con te!”.

« Indietro Avanti »
^