Privacy Policy

Da «La scienza del diventare ricchi» di Wallace Wattles - Capitolo 7 - La gratitudine

Vi darò ora alcune istruzioni che, se saranno da voi seguite fedelmente, certamente vi porteranno alla perfetta unità di mente con Dio. L’intero processo per raggiungere tale unità e sintonia mentale può essere sintetizzato in un’unica parola: gratitudine.

Prima di tutto, sappiate[2] che esiste un’unica Sostanza Intelligente, dalla quale emanano tutte le cose; secondo, sappiate che questa Sostanza vi dà tutto ciò che desiderate; e terzo, potete connettervi a questa Sostanza tramite un sentimento di profonda e totale gratitudine.

Molti, pur vivendo una vita retta sotto tutti gli aspetti, restano in uno stato di povertà a motivo della loro mancanza di gratitudine. Anche se hanno ricevuto un dono da Dio, queste persone tagliano i fili che li collegano a Lui non esprimendo la loro riconoscenza.

È facile capire che più vicini viviamo alla sorgente dell’abbondanza, più abbondantemente riceveremo; ed è anche facile capire che l’anima che è sempre grata vive a più stretto contatto con Dio di quella che mai si rivolge a Lui con profonda gratitudine e riconoscenza.

Più rivolgiamo le nostre menti all’Essere Supremo con gratitudine quando riceviamo cose buone, più cose buone riceveremo e più rapidamente; ed il motivo è semplicemente il fatto che il nostro atteggiamento mentale di gratitudine porta la mente in contatto più stretto con la fonte dalla quale provengono tutte le benedizioni.

Se per voi è un concetto nuovo il fatto che la gratitudine porta tutta la mente in uno stato di maggiore armonia con le energie creative dell’universo, esaminatelo bene e scoprirete che è vero. Le cose buone che già avete sono giunte a voi lungo la linea di obbedienza a certe leggi. La gratitudine condurrà la vostra mente lungo le stesse vie tramite le quali le cose giungono a voi; vi porrà in uno stato di intima armonia con il pensiero creativo, e vi impedirà di cadere nel pensiero competitivo.[3]

La sola gratitudine può mantenere il vostro sguardo rivolto verso il Tutto, ed impedirvi di cadere nell’errore di pensare che le ricchezze siano limitate; il farlo sarebbe fatale per le vostre speranze.

Esiste una Legge della Gratitudine, ed è assolutamente necessario che la osserviate, se volete ottenere i risultati che desiderate.

La legge della gratitudine è il principio naturale secondo il quale azione e reazione sono sempre identiche e si muovono in direzioni opposte.

Il condurre la mente a lodare ed a ringraziare l’Essere Supremo è una liberazione, un impiego di forze; non può non raggiungere l’obiettivo al quale si rivolge, e la reazione consiste in un movimento istantaneo verso di voi. «Avvicinatevi a Dio e Dio si avvicinerà a voi» dal punto di vista psicologico è l’affermazione di una verità.

E se la vostra gratitudine è profonda e costante, la reazione della Sostanza Senza Forma sarà potente e continua; il movimento delle cose che desiderate sarà sempre nella vostra direzione. Notate l’atteggiamento sempre grato di Gesù; in tutte le sue azioni sembra che dica continuamente: «Ti ringrazio Padre perché mi ascolti». Non potete esercitare grande potere senza gratitudine, perché è la gratitudine che vi mantiene collegati al Potere.

Il valore della gratitudine però non consiste solamente nel farvi ottenere sempre più benedizioni in futuro. Se non provate gratitudine, dopo poco tempo comincerete a sentirvi insoddisfatti delle cose così come sono attualmente.

Nel momento in cui permettete alla vostra mente di considerare con insoddisfazione le cose così come sono, cominciate a perdere terreno. Fisserete allora l’attenzione su ciò che è comune, ordinario, povero, squallido e meschino, e la vostra mente prenderà la forma di quelle cose. Trasmetterete così queste forme o immagini mentali all’Essere Senza Forma, e ciò che è comune, povero, squallido e meschino verrà a voi. Il permettere alla vostra mente di soffermarsi su ciò che è basso significa diventare bassi e circondarvi di cose basse.

Al contrario, fissare l’attenzione sulle cose migliori significa circondarsi delle cose migliori e diventare il migliore. Il Potere Creativo dentro ciascuno di noi ci plasma nell’immagine che mettiamo al centro della nostra attenzione.

Noi siamo Sostanza Pensante, e la Sostanza Pensante prende sempre la forma dell’oggetto del suo pensiero. La mente grata posa sempre la sua attenzione sul meglio; quindi tende a diventare il meglio; prende la forma o il carattere di ciò che è il meglio e riceve il meglio.

Inoltre, la fede nasce dalla gratitudine. La mente grata si aspetta continuamente cose buone, e l’aspettativa diventa fede. La reazione della gratitudine sulla propria mente produce la fede, ed ogni onda di gratitudine e di ringraziamento che emana da voi aumenta la fede. Colui che non prova alcun senso di gratitudine non può mantenere a lungo una fede viva.

È necessario quindi coltivare l’abitudine di essere grati per qualsiasi cosa buona che si riceve e di rendere grazie continuamente. E dal momento che tutte le cose contribuiscono al vostro avanzamento, dovete includere nella vostra gratitudine tutte le cose.

Non perdete tempo a pensare o a parlare dei difetti o delle azioni sbagliate dei plutocrati o dei grandi industriali. Il modo in cui questi hanno organizzato il mondo ha contribuito a creare le vostre opportunità; tutto ciò che ricevete proviene da loro.

Non tuonate contro i politici corrotti; se non fosse per i politici cadremmo nell’anarchia, e le vostre opportunità diminuirebbero notevolmente.

Dio ha lavorato a lungo, e con grande pazienza, per portarci al punto in cui siamo nell’industria e nel governo, e sta continuando a sviluppare la Sua opera. Non c’è il minimo dubbio che Egli spazzerà via i plutocrati, i grandi industriali, i capitani d’industria ed i politici, non appena questi potranno essere spazzati via; nel frattempo, considerate il fatto che tutti loro esistono in funzione del bene. Ricordate che essi stanno contribuendo a predisporre le linee di trasmissione lungo le quali le ricchezze verranno a voi, siate quindi grati a loro per ciò. Questo sentimento vi metterà in relazione armonica con il bene che è in ogni cosa, ed il bene che è in ogni cosa verrà verso di voi.

« Indietro Avanti »
^