Privacy Policy

Prefazione

Questo testo presenta un esame e una critica dell’ideologia marxista-leninista, una critica della confusione nel sistema di valori occidentale e una nuova visione del mondo basata sull’affermazione di Dio. Questa nuova visione del mondo “Godism”, e queste critiche sono state ispirate dal reverendo Sun Myung Moon, fondatore di CAUSA International.

Il reverendo Moon chiede un’offensiva ideologica mondiale per contrastare la minaccia globale del comunismo. Mentre tutti gli sforzi fatti per opporsi all’avanzata del comunismo sono encomiabili, il fatto è che l’Occidente è stato sulla difensiva troppo a lungo. L’anticomunismo, essendo di natura difensiva, non porterà mai una soluzione positiva al problema del comunismo. Una strategia di vittoria sul comunismo è stata inesistente in Occidente, e il Mondo Libero è stato in ritirata per quasi 70 anni.

Il comunismo è un’ideologia, un sistema di pensiero. Inizia con certe credenze e costruisce su di esse un sistema filosofico. Richiede impegno e fornisce un piano d’azione. Afferma di essere scientifico, ma fa appello all’impulso religioso naturale in ogni persona. Il comunismo promette la realizzazione del sogno umano, “l’utopia”. Eppure, dopo 70 anni di governo, con praticamente metà del mondo sotto il suo dominio, l’utopia comunista non è in vista. Ovunque il comunismo si sia diffuso, il risultato è una miseria umana senza precedenti.

Le ragioni di ciò sono molteplici, ma il punto centrale sottolineato dal reverendo Moon è che il comunismo non funzionerà mai perché si basa su un errore fondamentale, la negazione di Dio. L’intero sistema dell’ideologia comunista inizia con il presupposto che Dio non esiste. Il materialismo marxista e l’ateismo iniziano da questo punto.

Nel 1848, Karl Marx e Friedrich Engels scrissero il Manifesto del Partito Comunista. Qui era contenuta l’essenza del programma comunista. Invocavano la rivoluzione e la distruzione di tutte le “istituzioni borghesi”, compresa la famiglia. Il loro manifesto raccolse in gran parte polvere, tuttavia, fino a diventare lo strumento che Lenin usò nel 1917 per prendere il potere in Russia. Da quel momento, il mondo ha assistito allo svolgersi di un incubo. Una nazione dopo l’altra è caduta nelle mani del comunismo. Attualmente più di 1,5 miliardi di persone sono costrette ad accettare il marxismo come ideologia di stato.

Il comunismo, nonostante i suoi evidenti fallimenti, continua ad espandersi. Il loro obiettivo è chiaramente il dominio del mondo. I governi comunisti esercitano un potente monopolio di controllo sul loro popolo, impedendo efficacemente qualsiasi rovesciamento di governo. Quindi, un massiccio potere militare viene impiegato per minacciare e costringere l’Occidente a consegnare popolazioni inermi all’impero comunista.

In quasi 70 anni di applicazione, il marxismo-leninismo ha dimostrato di essere il principio di governo più barbaro e disumano mai salito al potere nella storia. Questo è un risultato diretto della sua fede in “nessun Dio”. Quando non c’è riguardo per Dio, non ci può essere alcuna base per la moralità. Pertanto, gli uomini possono fare qualsiasi cosa senza rimorso. Nella sua marcia verso il potere, il comunismo ha distrutto più di 150.000.000 di vite umane. Questo numero continua ad aumentare al ritmo di uno ogni 15 secondi. Il comunismo è diventato la marcia funebre dell’umanità. Allo stesso tempo. Gli ideologi comunisti proclamano che entro l’anno 2000, il mondo intero vivrà sotto un’utopia comunista. L’estinzione della libertà umana è una possibilità realistica a meno che non facciamo qualcosa ora per invertire la tendenza.

La sua intensa sofferenza personale sotto il comunismo portò il reverendo Moon a decidere profondamente di contrastare l’inarrestabile avanzata dell’ideologia comunista. Attraverso una straordinaria comunione con Dio, è arrivato a vedere chiaramente che non c’è modo di eliminare il comunismo se non lo affrontiamo con un’ideologia o una visione del mondo superiore. Questa visione del mondo deve iniziare con l’idea di Dio. L’affermazione dell’esistenza di Dio è l’unico modo per superare il comunismo. Il reverendo Moon crede fondamentalmente che proprio come solo la luce può vincere l’oscurità, solo Dio può vincere l’empietà.

Il reverendo Moon ha sviluppato una visione del mondo centrata su Dio, il “Godism”, come soluzione vincente al comunismo. Il Godism è efficace in due modi:

(1) Esamina attentamente l’ideologia del comunismo e ne espone le menzogne e l’inganno.

(2) Presenta una controproposta al comunismo. Offre una potente affermazione logica e filosofica dell’esistenza di Dio, appropriata per lo sviluppo intellettuale e spirituale umano moderno. Presentando vividamente Dio e il Suo scopo nella creazione e nella storia umana, il Godism illumina, ispira e motiva qualsiasi uomo o donna di coscienza. Il Godism rappresenta una soluzione al comunismo dalle radici.

Il Godism non sostiene il mantenimento dello status quo. Chiede un cambiamento in Occidente e nel mondo comunista. Sotto il capitalismo, ci sono stati sfruttamento e gravi disuguaglianze economiche nel terzo mondo. Lo sfruttamento deriva da una prospettiva ristretta ed egoistica del valore. È la corruzione in Occidente che ha permesso al comunismo di nascere e di fare appello per un cambiamento violento. È la corruzione in Occidente che permette al comunismo di dipingersi come il liberatore che libererà le nazioni in via di sviluppo dall’oppressione imperialista. Finché continueremo come siamo in Occidente, non avremo mai speranza di vedere la fine del comunismo.

Il Godism è come un’arma a doppio taglio. Un lato taglia il male del comunismo e l’altro lato taglia la corruzione dell’Occidente. In questo modo, la civiltà occidentale può essere ripristinata alla tradizione centrata su Dio su cui la vera democrazia e libertà possono fiorire.

Il Godism propone un cambiamento drammatico in Occidente, e questo può essere raggiunto attraverso una rivoluzione spirituale nella nostra società libera. L’egoismo può essere eliminato e la vera rivoluzione dell’uomo può essere compiuta. A meno che l’uomo non cambi, nulla cambia, ma una volta che l’uomo cambia, uomini e donne cambiati possono migliorare la società e creare un nuovo mondo morale.

Il Godism è in grado di risolvere la confusione nel sistema di valori occidentale. Questo viene fatto fornendo prima un quadro ideologico per il pensiero occidentale. Il Godism rassicura quindi l’uomo sul suo scopo nella vita e lo spinge a stabilire una relazione armoniosa con il suo creatore. Il Godism nasce dalla tradizione giudaico-cristiana, che insegna che l’uomo è riconciliato con Dio attraverso l’opera salvifica di Cristo, ma allo stesso tempo, il Godism non è incompatibile con le altre grandi fedi del mondo, ognuna delle quali sottolinea la necessità dell’unione dell’uomo con Dio. Quando il cuore e lo spirito umani saranno soddisfatti dall’amore e dalla verità di Dio, e quando la pratica dell’amore di Dio avrà eliminato l’ingiustizia sociale, allora l’umanità supererà la sfida del comunismo. Non ci sarà spazio per il comunismo nella vita umana. Il comunismo perde totalmente il suo fascino.

Il comunismo, basato su un’ideologia anti-Dio, è un movimento anti-religioso organizzato a livello internazionale e militante. Le persone religiose in Occidente, d’altra parte, sono state disperse e demotivate fino ad ora. Inoltre, il mondo religioso è stato indebolito dalla divisione e da piccole lotte intestine. Si tratta di una situazione tragica. A meno che le persone che amano Dio non stiano insieme in prima linea e combattano contro la forza antireligiosa del comunismo, chi lo farà? Il Godism è un potente adesivo unificante, in grado di riunire le persone che amano Dio. Non si basa sulla dottrina, ma piuttosto sul buon senso. È quindi in grado di riunire persone che affermano Dio e coscienziose al di là del colore o del credo.

Tutta l’umanità dovrebbe essere unita, perché siamo tutti figli di Dio. Al di là delle differenze religiose, culturali e nazionali, siamo una famiglia sotto un solo genitore: Dio. Dobbiamo difendere il nostro patrimonio da un nemico comune. Questa è la motivazione fondamentale per lo sviluppo del Godism. Questo è anche il messaggio che ogni conferenza e seminario CAUSA si sforza di trasmettere. La civiltà occidentale è pronta ad ascoltare e abbracciare questo messaggio, e per questo motivo, CAUSA ha realizzato una crescita fenomenale in tutto il mondo.

La storia di CAUSA è inseparabile dalla vita e dalle esperienze del reverendo Moon. Il reverendo Moon viveva nella parte meridionale della Corea quando il paese fu diviso in un settore settentrionale controllato dai sovietici e un sud controllato dagli Stati Uniti. Mentre moltitudini di suoi compatrioti fuggivano al Sud, nel 1946 si sentì chiamato da Dio a recarsi a nord per predicare il Vangelo nella Corea del Nord comunista. Per due anni fu progressivamente molestato, picchiato e torturato dalle autorità comuniste mentre lavorava per svolgere la sua missione. Come risultato del suo insegnamento della Bibbia e della vigorosa propagazione del messaggio di Dio, fu infine accusato di “diffondere menzogne tra la gente” e condannato a cinque anni in un campo di lavoro vicino a Hungnam, in Corea del Nord.

Il campo di Hungnam era comunemente noto per essere un campo di sterminio. Aveva lo scopo di distruggere gli oppositori delle autorità comuniste attraverso la fame e l’abuso fisico. La maggior parte dei prigionieri, tormentati oltre i limiti fisici umani, morirono in pochi mesi. Rendendosi conto che non poteva sopravvivere con il suo potere, il reverendo Moon mise la sua vita nelle mani di Dio. Solo con l’aiuto di Dio fu in grado di sopravvivere. Nel 1950, dopo quasi tre anni nel campo di Hungnam, il reverendo Moon fu liberato dall’avanzata delle truppe delle Nazioni Unite guidate dal generale Douglas MacArthur.

Mentre riprendeva il suo ministero nel Sud, il reverendo Moon sentiva fortemente di essere stato scelto da Dio per iniziare un nuovo modo di combattere il comunismo. Cominciò a delineare un sistema di pensiero di altissima dimensione che avrebbe chiarito i gravi pericoli dell’ideologia comunista e stimolato il mondo che afferma Dio a porre fine all’ipocrisia e a vivere secondo le verità insegnate dalle grandi religioni del mondo. La visione del mondo del Godism è il frutto del lavoro del reverendo Moon.

Il reverendo Moon fondò la Federazione Internazionale per la Vittoria sul Comunismo nei primi anni 1960 per insegnare il Godism in tutta l’Asia. Gli sforzi dell’IFVOC hanno avuto un grande successo e l’adesione dell’IFVOC in Corea e Giappone è cresciuta fino a oltre 7 milioni di persone in ciascun paese. Tuttavia, il reverendo Moon poteva vedere chiaramente che la nazione più importante nella lotta contro il comunismo sono gli Stati Uniti. Si è sentito chiamato da Dio a venire in America nel 1971, e da allora ha insegnato attivamente questo messaggio qui.

Nel 1980, ha fondato CAUSA International per fornire ai latino americani un quadro ideologico nella loro lotta contro il comunismo. I capitoli di CAUSA sono stati avviati in più di 21 nazioni in tutto il Sud e Centro America. Ogni anno, una Convenzione Panamericana di CAUSA International riunisce i principali leader latino-americani per coordinare i programmi di lotta al comunismo e promuovere il progresso sociale. CAUSA si è ora espansa oltre l’America Latina ed è diventata di portata globale, essendo attiva negli Stati Uniti. Europa e Africa. CAUSA USA ha sede a Washington, D. C., e ha sezioni in tutti i 50 stati.

I leader religiosi e politici sono in grado di vedere che questo movimento può porre fine alla confusione ideologica dell’Occidente, invertire la tendenza della ritirata occidentale e fornire la spinta e la determinazione per perseguire la causa della libertà. CAUSA mette nell’aria un senso di ottimismo e fiducia.

Il lavoro di queste organizzazioni per la libertà sotto Dio è stato così efficace che l’Unione Sovietica ha ritenuto necessario attaccare con veemenza il reverendo Moon e il suo lavoro. In un recente numero di Izvestia (28 gennaio 1984), il Cremlino ha etichettato il reverendo Moon “Il campione dell’antisovietismo”. È veramente una testimonianza al Dio vivente che un uomo che nel 1950 fu miracolosamente liberato da un campo di sterminio comunista sta oggi scuotendo le fondamenta del comunismo mondiale e preoccupando la leadership del Cremlino.

Il presente testo intende servire come manuale per coloro che desiderano studiare il marxismo-leninismo, le sue implicazioni sociali pericolose e distruttive e la visione del mondo centrata su Dio assolutamente essenziale per contrastare l’avanzata del comunismo e stimolare una rinascita morale in tutto il mondo. Il lavoro iniziale nell’elaborare il pensiero del reverendo Moon in una critica del comunismo è stato intrapreso dal Dr. Sang Hun Lee, presidente dell’Istituto di pensiero dell’Unificazione a Seoul, in Corea. Questo testo è stato scritto dal Dr. Bo Hi Pak, presidente di CAUSA International, dal Sig. Thomas Ward, vicepresidente esecutivo di CAUSA International, e dal Sig. William Lay, vice-presidente di CAUSA International e direttore dell’Istituto CAUSA, come progetto dell’Istituto CAUSA.

Che Dio vi benedica nei vostri sforzi per imparare e diffondere questo messaggio vitale.

New York, Gennaio, 1985

« Indietro Avanti »
^