Privacy Policy

Relazione Adamo ed Eva

Guida interiore al corso di 21 giorni

22 marzo 1981

Dalla relazione Adamo ed Eva nacque la caduta; la tragedia del mondo iniziò da qui.

Noi abbiamo ereditato questa natura. Questa relazione deve essere una delle parti più essenziali per la nostra vita eterna.

Conoscendo e praticando la soluzione di questo problema, tutti si sentiranno spiritualmente diversi; è molto importante conoscere come aiutare i membri su questo problema. È il più nascosto dentro le persone, quindi, anche se un membro comincia ad aprirsi, quando arriva a questo problema, che è così profondo ed è così difficile parlarne, sente vergogna, per cui non è facile che apra il suo cuore.

Quando lo scoprite, a volte, è già troppo tardi.

Ci sono diversi gradi di gravità; è un problema abbastanza complicato e non è sufficiente spiegare il II° capitolo dei Principi, è necessaria una più profonda conoscenza.

Alcuni membri possono pensare: “Ma perché la Chiesa di Unificazione. è così rigida su questo problema?” Se parlate con i membri, alcuni di loro non ci vedono niente di male; magari sono anche membri molto capaci nella propaganda e nella testimonianza, ma pensano che questo sia qualcosa di naturale. Cosa c’è di male?

Non è facile, dobbiamo analizzare il problema fin dall’inizio. Caino ha ucciso Abele! Abele non gli piaceva. Per indennizzo, noi che siamo Caino dobbiamo amarci l’un l’altro.

Sia la relazione Caino - Abele, che la relazione Adamo ed Eva sono state dei problemi d’amore.

Il problema di Caino e Abele è che non si sono amati quando dovevano amarsi, il problema di Adamo ed Eva è che si sono amati quando non dovevano.

Il piano di Dio era di avere Adamo ed Eva, e quando Adamo ed Eva avessero avuto dei figli avrebbero realizzato la base delle quattro posizioni, la base della vera felicità, la realizzazione dello scopo della creazione; di conseguenza la gioia dell’uomo, della donna e dei figli; Dio stesso poteva esistere come Dio.

Quando Lucifero prese Eva lo scopo della creazione fu distrutto, la base delle quattro posizioni fu distrutta, il valore dell’uomo fu perso, perché? Quando l’uomo non realizza il suo scopo, l’uomo non ha valore: è perso.

Esteriormente è un uomo, ma interiormente non è rimasto niente. A volte è diventato come un animale. In questo senso sono morti spiritualmente.

Ecco perché Dio ha chiesto di non mangiare il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male.

Lucifero uccise Eva spiritualmente, divenne così un assassino.

Dalla cattiva conoscenza noi possiamo anche dire che quello che sentiamo verso quello o questo fratello è amore, ma non è così: è un assassinio spirituale. Ecco perché Caino ha ucciso.

Il figlio non può essere figlio senza i genitori; l’uomo ha perso Dio, ha perso sé stesso: l’uomo è morto.

I genitori senza i figli non possono esistere, Dio ha perso l’uomo e non può essere Dio. Il valore di Dio è andato perso; Dio è Dio potenziale, non sostanziale. Dio non ha niente a che fare con l’uomo, in questo senso, il valore di Dio è morto.

Quindi, il valore dell’intero universo fu perso, questo a causa della caduta, perciò è stata la morte dell’uomo, la morte di Dio, la morte dell’intero universo. Niente poteva essere peggiore di questo.

Questo deve per forza essere il peccato che è contro Dio.

Il mondo non comprende questo e pensano “Ma cosa c’è di male?” Anche i membri a volte non capiscono. Perché è successo? È a causa del peccato originale che abbiamo i peccati.

È a causa del peccato originale che Satana invade e ci fa commettere altri peccati, ma ancora di più è perché non comprendiamo i Principi Divini.

Prima di incontrare la Chiesa di Unificazione molti membri avevano avuto esperienze sessuali, dopo entrati però non ne abbiamo più avute, e fino al matrimonio conduciamo una vita pura. Come è possibile questo?

Forse che prima della famiglia i desideri erano tanto forti da essere incontrollabili? Com’è possibile che dopo due giorni che siamo entrati in famiglia riusciamo a controllarci così? Siamo forse diventati di pietra?

L’unica ragione per cui siamo riusciti è perché abbiamo conosciuto i Principi, questa è la forza dei Principi.

Una grande forza: la forza del comandamento; quindi i moonisti sono come Adamo ed Eva prima della caduta.

I moonisti hanno il comandamento, anche i cristiani ce l’hanno, ma è molto vago, quindi la forza non è molto grande e Satana può invadere facilmente. Con i moonisti però non è così!

Poiché Adamo perse il comandamento, allora tutta l’umanità non ebbe il comandamento che è la parola di Dio, che è la luce.

Senza comandamento l’uomo vaga nel buio e l’uomo non ha valore: questo è l’inferno. Anche se le persone si amano, mangiano insieme, dormono insieme, cantano insieme, rimangono sempre nell’inferno. La ragione quindi è l’ignoranza dei Principi. Alcuni membri, anche se entrati nella Chiesa di Unificazione, commettono errori proprio perché non hanno capito il significato dei Principi Divini.

Se uno lavora duramente per otto anni e se cade, anche se è all’ultimo giorno dell’ottavo anno, pensate che abbia capito bene i Principi? Anche se ha insegnato il II° capitolo per anni ed anni, non ha capito i Principi; questo problema è più fondamentale di quello Caino - Abele, se commettete un errore è molto difficile riaversi. Nel caso del rapporto Caino - Abele, anche se vi insultate, anche se Abele giudica e schiaccia Caino, anche se Caino avrà un grande risentimento; se poi però si chiedono scusa a vicenda, tutto finisce con una stretta di mano. Caino - Abele è un rapporto orizzontale, anche se indirettamente ha a che fare con Dio, è una relazione tra fratelli; ma Adamo ed Eva è direttamente collegata con Dio, poiché è una violazione diretta della Sua volontà, della Sua legge. Quindi, la prima responsabilità è diretta verso Dio, non verso qualche fratello e sorella.

Il rapporto Adamo ed Eva è più interiore, Caino - Abele è più esteriore, quindi, con un pentimento esteriore tutto si risolve.

Mosè ruppe le tavole della legge e poi Dio gli diede un’altra possibilità, ma non fu così quando colpì la roccia due volte.

La roccia è più interiore, è la radice delle tavole, ecco perché non gli fu più data alcuna possibilità; quando la radice è tagliata, non c’è più speranza. Caino - Abele può essere risolto diverse volte, ma Adamo ed Eva, che è la radice, Satana invade, ed è la morte. È molto più serio di Caino - Abele.

Perché succedono questi problemi? Lucifero cadde! Quando era amato, quando realizzava la sua missione, quando portava risultati non aveva problemi di caduta, ma appena scoprì che Dio amava Adamo ed Eva più di lui, sentì un sentimento diverso che cresceva e cresceva. Questo accadde quando iniziò ad aver difficoltà con Dio; Così, quando si inizia ad avere problemi con Abele, la relazione verticale è difficile, allora i problemi di secondo capitolo si fanno sentire. Quando la relazione con i genitori non è buona, anche i figli hanno difficoltà tra loro. Specie nelle coppie benedette, se il loro rapporto con i Veri Genitori non è buono, anche i loro figli soffriranno e poi avremo tante possibilità per fare degli errori.

Quando c’è difficoltà con i genitori, i figli non dicono niente, ma hanno un sentimento negativo nel cuore, che, se lasciato stare, cresce e cresce.

Quando abbiamo difficoltà con l’Abele: “Lui non mi capisce! Ho una buona idea, ma lui non comprende! È buono in tutto ma a me non piace! Se lui cambia è meglio per tutti e due!”

Nel mezzo delle difficoltà, il sorriso meraviglioso di questa bella sorella, così buona e così dolce, ci appare; allora si sogna la benedizione: “Sarebbe così bello se il Padre ci sposasse, poterla prendere per mano, poterla abbracciare”; immaginazione dopo immaginazione, il cuore ne rimane coinvolto.

Poi c’è la storiella: questo fratello e questa sorella sono usciti a fare raccolta fondi, poi il fratello, poiché ha delle difficoltà torna al centro. Sorpresa delle sorprese! La sorella dal sorriso dolce è già al centro, è tornata perché non stava bene. “Vuoi un caffè?” “Oh, sì grazie!” Allora gli porta il caffè in camera. “Come stai?” “Sono molto stanca” “Posso farti dei massaggi?” “Sì, sì!” e il cuore comincia a battere forte forte. Timidamente gli fa i massaggi sulle spalle e poi avviene il pasticcio. Poiché la relazione con il leader non è buona, è molto difficile dire ciò che è successo, e allora decidono di andarsene via insieme; poi nascono dei figli che quando crescono conoscono la verità e accuseranno i genitori. Ci sono delle situazioni così.

Il problema inizia con la difficoltà verso la figura centrale, almeno il 70% dei problemi inizia così: dalla linea della vita.

Altri casi: abbiamo membri in difficoltà con il loro Abele e sono fuori a fare raccolta fondi ma sono depressi; contattano una donna e si trovano coinvolti in una relazione con lei.

Come prevenire queste situazioni? Dobbiamo migliorare la nostra relazione con la nostra figura centrale, ma voi, come Leaders è necessario che vi prendiate più cura dei membri.

Se il membro ha una buona relazione con il leader non ha difficoltà a parlare, anche se dovessero nascere in lui delle simpatie.

Se il leader ha una buona relazione con il membro, appena lui torna a casa con qualche sentimento strano, il leader se ne accorge subito. Se anche il membro ha già sbagliato, questo leader sarà sensibile e si prenderà cura di lui.

Prima cosa da fare è il pentimento: pentirsi e poi confessare; questa è la minima condizione per ricevere il perdono.

Poi deve passare attraverso un corso di indennizzo, (anche se succede un caso come il primo, il problema può ancora essere risolto, se stanno uniti ad Abele).

Quindi, sia come prevenzione, che come restaurazione, l’unità con Abele è indispensabile.

Eva ricordava le parole di Dio di non mangiare il frutto, ma Lucifero venne e le disse che andava bene lo stesso; nacque la confusione, e come Eva risolse questa confusione?

Lei non parlò ad alcuno, tenne tutto dentro, parlò solo con Lucifero, non andò né da Dio né da Adamo; il problema divenne sempre più difficile.

Se avesse chiesto a Dio, tutto sarebbe stato risolto, forse Dio l’avrebbe sculacciata e avrebbe dato un calcio a Lucifero, ma, lei non parlò ed il problema divenne sempre più grande, fuori controllo.

La passione è più forte della ragione, questo è ciò che è successo nella caduta, ma la passione non è così forte fin dall’inizio, ma cresce col passare del tempo.

La forza del comandamento invece, è sempre allo stesso Livello.

La passione cresce gradualmente.

Lucifero amava Eva all’inizio, ma era ancora sotto controllo. Se non fosse così, e cioè che la passione fosse incontrollabile dalla ragione fin dall’inizio, allora la caduta sarebbe responsabilità di Dio; ma prima del punto cruciale Lucifero ed Eva potevano controllare il loro sentimento attraverso la verità di Dio. Quando il sentimento crebbe troppo diventò incontrollabile. Per i moonisti è la stessa cosa. Conoscono il comandamento dai Principi, sanno che è peccato; queste cose succedono perché non controllano le situazioni quando è ancora possibile, per questo sono responsabili.

Quando questo sentimento viene è molto dolce, vi piace, ecco perché lo accettate. Tutti amano le cose dolci, così lo tenete dentro e questo cresce, cresce.

Tutti i cuccioli quando sono piccoli sono bellini e graziosi, anche quelli delle tigri e dei Leoni. Anche i serpenti sono graziosi e piccini. Sapete perché i cuccioli sono graziosi?

Perché hanno bisogno d’amore, sono carini per attirare amore. Anche Satana, quando è piccino, è grazioso; ecco perché tenete il cucciolo di Satana dentro di voi, lo alimentate e quando vi svegliate il giorno dopo è già cresciuto, già diventato un mostro che vi mangia.

Non abbiate misericordia per i cuccioli di Satana, colpite Satana fintanto che è grazioso. Per fare questo deve sempre esserci separazione interiore da Satana. Fate pratica di questo deve essere il nostro modo di vivere.

Lottate sempre contro le impurità dentro di voi e sottomettetele, soprattutto quando i membri giovani entrano, questo tipo di educazione è così importante. Se questo diventa il modo di vivere, allora anche i giovani membri possono Lottare e sottomettere Satana, possono condurre una vita pura, possono crescere più in fretta ed essere, in due o tre anni, dei membri eccellenti.

Questa è la chiave per diventare buoni membri.

Molte volte i membri diventano egocentrici; le capacità esteriori e le esperienze fanno crescere l’egocentrismo; e dopo un po’ questo membro sarà un vero problema.

Se ha speciali posizioni grazie alle sue capacità, si sente ammirato e dopo diversi anni diventa un problema, poiché non c’è stata una separazione interiore, una vita interiore.

Grazie all’ammirazione degli altri, lui pensa di essere grande, ma non è così, se invece impara a separarsi interiormente, a vivere una vita interiore, sarà un membro meraviglioso.

Più le persone sono capaci, più è necessario che inizino dalla posizione di servo.

Avendo questa separazione da Satana ed avendo un’attitudine umile, in pochi anni sarà un membro eccellente, quindi la vita interiore è importante, cioè purificare sé stessi e separarsi da Satana.

Secondo i Principi, la forza del comandamento è la stessa, ma varia a seconda della profondità di comprensione delle persone.

Ad esempio: nei 2 giorni vengono a conoscenza che questa è l’origine del peccato; però, finito il work shop, se ne ritornano dalla loro ragazza. Poiché la comprensione è così povera, la forza del comandamento è debole. Nei 7 giorni capisce che andare dalla propria ragazza è male; prima pensava soltanto che fosse qualcosa che riguardava Adamo ed Eva. “Si riferisce anche a me!” quindi la forza del comandamento diventa più forte.

Nei 21 giorni comprende profondamente non soltanto che è sbagliato, ma comincia a capire l’impurità ed il peccato che porta sofferenza a Dio.

Si pente del passato e si determina per una vita più pura per il futuro. Quindi, a seconda di come uno comprende il comandamento, la sua forza è differente. Quando la forza del comandamento è grande, anche se viene la tentazione, potete controllarla; in questo senso la profonda comprensione dei Principi è importante.

Educare i membri è importante; quindi, non soltanto schiacciare Satana quando è cucciolo, ma anche una profonda comprensione dei Principi è molto importante.

Quando i membri commettono errori, l’ultimo minuto, prima che succeda, non pensano alla lezione del II° capitolo, perciò è importante approfondirne la comprensione.

La forza dei Principi sarà ancora più grande, quindi potremo controllare Satana.

Se comprendiamo il cuore di Dio, poiché la caduta ha spezzato il suo cuore, allora la sua pena è la mia pena. Se il nostro cuore cresce fino a quel punto, non si avranno più problemi e saremo liberi da Satana.

Questi sono i corsi interiori del problema.

La loro prevenzione e soluzione. Anche l’aspetto esteriore è molto importante, specie nel caso delle sorelle. Le sorelle sono passive ed a volte hanno difficoltà a controllare le situazioni esteriori.

1) Evitare di essere in una stanza da soli! Un fratello ed una sorella, specie durante la notte; non devono mai essere in una stanza da soli. In quelle circostanze è più facile che certe situazioni succedano, questo è l’esempio che abbiamo visto prima. Inaspettatamente le cose vanno così in fretta, poiché Satana è dietro a noi e cerca di distruggerci. Non c’è solo un fratello e una sorella, dietro c’è Satana che spinge. Può succedere tutto così in fretta, anche se non c’era nessuna intenzione, anche se non ci si aspettava una cosa del genere. Molte volte, dopo che è successo, ci si chiede ancora: “Ma perché è successo?” Nessuno però può negare che le circostanze erano favorevoli.

Non siate mai in una stanza da soli, specie se è una camera da letto, specie se siete già in pigiama.

Anche nella testimonianza possono succedere.

Esempio: c’è una sorella che aveva incontrato un uomo giovane che aveva perso il posto di lavoro, era un po’ depresso e questa sorella voleva un po’ aiutare questa persona giorno dopo giorno facevano lunghi discorsi, lei voleva insegnargli i Principi ma lui non voleva mai andare al work shop, poi un giorno le ha detto: “Voglio che tu mi spieghi i Principi!”. Lui l’ha invitata a casa, lui era molto gentile con lei, ma dopo che lei è entrata in casa, la porta si è chiusa alle spalle e la sorella è stata violentata. Era una sorella eccellente, ma è diventata uno straccio spiritualmente. L’errore di questa sorella è che non aveva capito la motivazione di questa persona e l’altro errore è che ha accettato di andare nel suo appartamento.

Anche nella propaganda può succedere qualcosa di simile.

Esempio: c’era una sorella che vendeva degli oggetti ed un ragazzo si ferma per la strada e voleva comprarne un bel po’, ma non aveva soldi lì e l’ha invitata ad andare a casa sua per prendere i soldi.

Era un giovane per bene lei fu invitata in casa ed ha accettato e poi è stata violentata.

Mr. Sudo ha detto: “Ne parlai al Padre di questo caso, il giorno dopo, lui era molto dispiaciuto e disse: “Questa volta questo caso può essere perdonato, perché lei stava facendo la sua missione totalmente dedicata questo era successo per la sua poca accortezza!” La caduta era stata di comune accordo, questo caso no, ecco perché il Padre ha potuto perdonarla

2) Autostop è molto pericoloso, specie per le sorelle. C’era una sorella che voleva lasciare la famiglia ed era depressa, voleva tornare a casa ma non voleva chiedere i soldi per il viaggio era di sera ed ha fatto l’autostop, si è fermato un camion e l’autista le ha detto: “Non devi fare così, è molto pericoloso, se incontri qualcuno male intenzionato finisci male! Sei fortunata che ci sono io qui. Lei ha accettato il passaggio e dopo un po’ il camion si è fermato in una stazione di servizio; l’autista le ha detto: “Dormi pure tu qui, io vado a dormire fuori!” Il camion non era parcheggiato sotto la luce. Dopo qualche ora che dormiva, l’autista è entrato nel camion ed ha tentato di violentarla. Lei è riuscita a fuggire.

Di base possiamo fidarci dei fratelli della chiesa, ma non delle persone fuori.

3) La terra benedetta: pensiamo che sia un posto speciale, dove Satana non può venire. Di solito però è nel parco o in un bosco o in zone isolate. È poco idoneo per le sorelle da sole di notte. È condizionalmente la restaurazione del giardino dell’Eden, ma sostanzialmente Satana può attaccarci. Satana viene attraverso l’ambiente. Come prevenire queste situazioni? La prevenzione è meglio di qualsiasi cura, soprattutto in queste situazioni perché la cura è molto difficile.

Attraverso l’autostop potete risparmiare 30-40 mila lire, ma se perdete la vostra purezza, potete ricomprarla per 30 mila lire?

Quando siete attaccate cosa dovete fare? (Meglio sarebbe se conosceste le arti marziali). La cosa migliore è fuggire oppure date un bel calcione o una ginocchiata nelle parti più preziose del corpo dell’uomo. Oppure potete usare delle speciali bombolette di gas per autodifesa. Le spose benedette soprattutto devono sapersi difendere.

Se dovesse succedere qualcosa, cosa dobbiamo fare? L’abbiamo già detto:

1) pentimento

2) confessione

3) otteniamo il perdono condizionale

4) corso di indennizzo

e poi verrà la benedizione che è il perdono sostanziale.

Ci sono molti gradi di problemi, dalla stretta di mano fino alla caduta sostanziale. Tra la quasi caduta e la caduta completa c’è una enorme differenza, anche se la motivazione e il sentimento sono simili. È necessario un profondo pentimento e la confessione. Fino a prima di confessare il peccato è difficile farlo, ma dopo, in alcuni casi le persone ne parlano con tutti. Questo è sbagliato. L’Abele non può prendere responsabilità per il perdono del peccato, può solo accettare la confessione, ma noi dobbiamo fare la nostra confessione. Solo il Padre può perdonare dopo le dovute condizioni di indennizzo.

Con la caduta sostanziale si forma la base delle quattro posizioni, mente e corpo, quindi Satana può pretendere quelle persone come suo dominio. Solo il Padre può perdonare.

« Indietro

Salva come PDF

^