Peccato e salvezza
Guida interiore al corso di 21 giorni
19 febbraio 1981
Noi sappiamo che nel momento in cui facciamo un peccato sentiamo un senso di colpa e cerchiamo di perdere questo senso di accusa dicendo: “Dimentichiamo!” Ma questa strada non è possibile. Noi cerchiamo di essere liberi dall’accusa, ma non riusciamo a dimenticare. Quando abbiamo dentro di noi un senso di colpa, la nostra vita di fede è un macello ed esteriormente non riusciamo a realizzare nulla. La vita spirituale diventa buia e muta totalmente.
E come può l’uomo togliersi da questo peccato e sentirsi libero? Solo attraverso il perdono.
Ad esempio, quando facciamo peccati profondi come adulterio, fornicazione o addirittura uccidiamo qualcuno, da cosa possiamo sentire che il nostro peccato è risolto?
Se chiedete al Padre Celeste di perdonarvi per aver commesso peccato, pensate che dopo una settimana di digiuno siete perdonati? O forse ci vogliono tre settimane di digiuno? No, il peccato è il peccato e il digiuno è il digiuno.
Anche se morite e andate nel mondo spirituale, il vostro peccato non è perdonato; non lo è neppure a prezzo della vostra vita fisica. L’uomo non sa come liberarsi dal peccato e se non riesce a risolvere questo problema cosa succede?
Il peccato è una condizione attraverso cui Satana può invadere.
Nel peccato l’uomo non è più nella posizione di mezzo, ma totalmente sotto Satana. Forse voi dite: “Ma io non ho mai fatto peccato!” Ma noi siamo i discendenti di Adamo ed Eva, perciò abbiamo ereditato il peccato; in questo modo nessuno può dirsi libero dal peccato. Allora come fa l’uomo ad uscire da questo inferno?
La mente originale sta cercando la salvezza, voi non potete risolvere il vostro peccato. Qualcuno deve venire e prendersene la responsabilità.
Allora, cosa succede? Il mio peccato viene dato a questa persona e Satana l’attacca. Questa persona prende il peso di tutti i peccati del mondo.
L’uomo soffre giorno e notte a causa del suo peccato; se voi vi unite alla persona che viene a prendersi il peso di tutti i peccati dell’umanità, Satana sarà sotto di voi o vi dominerà?
Satana sarà sotto perciò voi lo potrete dominare, ma solo se voi siete diventati uno con questa persona. E chi è questa persona? Il Messia.
La missione del Messia non è affatto facile. qual è la sua qualifica? Qual è la situazione dei peccatori? Satana è soggetto e l’uomo caduto è oggetto. È contro il Principio per l’oggetto aver dominio sul soggetto perciò è impossibile, per i peccatori, aver dominio su Satana. È impossibile per la parte pura dell’uomo uscire dal profondo dell’inferno.
Molti peccatori sono nati, ma nessuno è qualificato per sottomettere Satana. Budda era grande, ma non era il Messia perché è nato con il peccato. Per i nostri membri è facile pensare che Gesù sia venuto senza peccato, ma per il Padre riesce difficile pensare la stessa cosa. Loro pensano che Lui ha superato il peccato nella sua vita. È chiaro che non è così.
Nascere senza peccato è però una qualifica sufficiente per essere Messia? Se Lui è buono, ma debole, può vincere contro Satana? Quando Mosè è andato per colpire la roccia, Satana aspettava il momento opportuno per poterlo invadere, e perché? Perché Satana conosce i Principi e sapeva che se fosse riuscito in questo il Messia avrebbe poi avuto più difficoltà.
Vedete quanto Satana lavora in modo molto furbo? Per soggiogare Satana l’uomo deve essere più forte di Satana; e chi può essere in questa posizione? Solo l’uomo senza peccato è un uomo più forte di Satana. Non tutti possono essere Messia, solo l’uomo che ha raggiunto la sua perfezione è qualificato per esserlo.
Le lotte con Satana non sono affatto facili.
Fino al 1960 il Padre non ha mai avuto un secondo di pace per tutti gli attacchi che Satana gli mandava. Un giorno il Padre andò a pregare su una montagna vicino a Seoul, con Mr. Eu. Ad un certo punto si è messo a gridare: “Mr. Eu vieni, vieni qui subito!” Satana aveva attaccato il Padre, ma Mr. Eu non è arrivato in tempo e così il Padre è caduto a terra completamente teso.
La prima vittoria su Satana è stato il matrimonio di nostro Padre, nel 1960, poi i suoi tre figli sposati, che rappresentano la famiglia di Noè.
Quando il peccatore diventa uno con il Messia, può rinascere e diventare figlio del Messia. In che modo si compie questo passo? Con la benedizione. Alla benedizione si arriva per la strada di restaurazione attraverso indennizzo. Se voi superate questo punto, Satana non è più qualificato per attaccarvi.
Per concederci ciò il Messia ha passato un tremendo corso di tribolazioni. Lui è stato attaccato da Satana non per i suoi peccati, ma per i miei. Quando il Messia dice: “I vostri peccati sono perdonati”, anche Dio deve approvare; Dio non vi giudica, Satana non può più farlo, allora pensate voi di essere qualificati per accusarvi?
Se lo fate state violando i Principi.
Il Padre non è venuto per giudicarvi, ma per perdonarvi; se il Padre non vi può perdonare, chi mai lo può fare? Se il mondo non è salvato tutto, voi compresi, pensate che il Padre possa dire a Dio: “Io ho realizzato la mia missione?”
Poiché il Padre ha superato il passato, non c’è peccato che lui non possa perdonare. Quando vi dice: “Il tuo peccato è perdonato”, allora è così.
Prima di entrare nella Chiesa di Unificazione, molti hanno violato la legge di Dio. Dopo essersi uniti alla Chiesa di Unificazione alcuni membri hanno fatto peccato, ma questo è molto più profondo di prima, però è ancora perdonabile. La confessione dei vostri peccati non è per giudicarvi, ma per perdonarvi. Questo prima della benedizione. Dopo la benedizione la situazione è diversa. Se fallite dopo la benedizione è terribile. Il Padre ha pagato restituzione per il primo ed il secondo Adamo, ma non per gli errori commessi sotto il terzo Adamo.
Perché il peccato è più profondo dopo la benedizione?
Adamo è caduto dallo stadio di crescita, noi siamo ricreati fino allo stadio di superare Adamo ed Eva, perciò, se sbagliamo il nostro peccato è più profondo di quello di Adamo ed Eva. La salvezza di questa persona verrà forse solo dopo la salvezza di Satana. Una volta che siete benedetti dovete mantenervi molto puri, perché un errore è terribile.
Attraverso i Veri Genitori tutta l’umanità sarà salvata. Il Padre è andato in campo di concentramento ed è stato perseguitato, ma io dovevo essere torturato e perseguitato al suo posto, per causa mia lui ha fatto tutto questo, per togliermi il peccato, sacrificando tutta la sua vita per donarmi la libertà. Se il Padre muore i membri soffriranno moltissimo perché non sanno confortare l’umanità
Questi tre anni sono anni difficili, dobbiamo proteggere il Padre e la sua famiglia, perché Satana cerca ogni spazio per poterlo attaccare. Li possiamo proteggere spiritualmente realizzando la nostra missione.
Prima della crocifissione di Gesù, Pietro ha negato di essere suo discepolo; se lo avesse affermato avrebbe potuto essere crocefisso al posto suo e la fondazione di Gesù sarebbe stata salvata. I discepoli non hanno saputo credere con il loro cuore che lui era il Messia; quando la loro fede è sparita a causa dei guai che avevano, sono scappati via.
Anche se questi tre anni possono essere difficili, pensate che possiamo proteggere il Padre. Tutti noi siamo qui per proteggere la vita di nostro Padre. Pregate per la vita dei Veri Genitori e pregate Dio che li protegga.
« Indietro | Avanti » |