Privacy Policy

Tang Gam - Il Vero Significato di “Indennizzo”

11 Aprile 1984

La nostra fede ha diversi principi particolari che non si trovano nella dottrina cristiana. Uno di questi è il principio dell’indennizzo, meglio descritto con il termine coreano Tang Gam. Sebbene il principio di Tang Gam sia uno degli elementi più significativi della nostra fede, molti membri non lo comprendono. Ognuno di noi, tuttavia, deve essere consapevole del modo in cui si stabiliscono le condizioni di Tang Gam, così come del risultato che tali condizioni possono portare.

Originariamente Adamo ed Eva avrebbero dovuto raggiungere la perfezione attraverso la realizzazione della loro responsabilità. Possiamo concludere che Adamo ed Eva fallirono perché non realizzarono la loro parte di responsabilità. Dopo la caduta essi persero la possibilità di raggiungere la perfezione e di realizzare la responsabilità che Dio aveva dato loro attraverso le tre benedizioni. Gli uomini caduti devono quindi restaurare la possibilità di realizzare questa responsabilità. In altre parole noi dobbiamo riconquistare e restaurare la nostra posizione originale attraverso il Tang Gam. Tuttavia molti membri fraintendono questo concetto. Alcune persone pensano che se Adamo ed Eva non avessero avuto una parte di responsabilità da realizzare, non sarebbero caduti. È vero che se l’uomo non avesse nessuna responsabilità non avrebbe neanche alcuna possibilità di cadere, tuttavia Dio aveva una ragione ben precisa per darci la responsabilità.

Satana ha preso e dominato la possibilità degli uomini di realizzare la loro responsabilità originale. Perciò l’unico modo per restaurare noi stessi alla nostra posizione originale è offrire a Dio delle condizioni di Tang Gam.

Se facciamo questo, Dio può darci la Sua grazia e la Sua benedizione. È attraverso questa grazia che gli uomini e le donne caduti possono essere restaurati. Se gli uomini caduti non avessero la possibilità di porre condizioni di Tang Gam, non avrebbero assolutamente nessuna speranza di essere restaurati al lato di Dio. In molti dei suoi discorsi nostro Padre ha accennato che, se il Padre Celeste o una figura centrale ci dicesse che non c’è più la possibilità di offrire condizioni di Tang Gam, questa sarebbe la situazione più tremenda. Senza Tang Gam la salvezza o la restaurazione sono impossibili.

Tang Gam: una forma di responsabilità

Ora, dunque, noi dobbiamo completamente cambiare i nostri vecchi concetti sul significato di Tang Gam. Tang Gam non è niente di negativo e non è neppure una punizione; piuttosto è una forma mutata della responsabilità originale. È la strada maestra attraverso cui Dio può darci le Sue benedizioni.

La dottrina fondamentale del Cristianesimo insegna che i cristiani vengono salvati soprattutto mediante il beneficio della grazia di Dio. Questo è in parte vero, ma tende a dare poco rilievo alla responsabilità umana. Naturalmente, senza la grazia di Dio, sarebbe impossibile per noi ricevere la salvezza o restaurarci. Tuttavia, dobbiamo comprendere che dal tempo della caduta l’umanità è stata completamente sotto il controllo di Satana e certamente Satana non vuole abbandonare questo suo dominio. A causa di ciò, per poterci restaurare o salvare, Dio ha bisogno che noi offriamo certe condizioni per allentare la presa di Satana. Senza dubbio, se Dio non avesse avuto bisogno che le persone offrissero qualcosa attraverso cui poteva restaurarle, la storia di restaurazione non sarebbe durata così a lungo.

Dio aveva un piano bellissimo al tempo della creazione; sfortunatamente Satana gli ha sottratto ogni cosa, compreso il Suo ideale d’amore. Fino ad oggi tutta l’umanità è rimasta sotto la sovranità di Satana perciò, anche se Dio è onnipotente, senza la realizzazione di condizioni di Tang Gam da parte degli uomini non c’è modo attraverso il quale Lui ci possa restaurare nuovamente a Sé. Noi dobbiamo comprendere chiaramente quanto è essenziale porre delle condizioni di Tang Gam per ottenere la salvezza personale.

Tang Gam è un termine unico, che troviamo solo nei Principi Divini. Questa espressione è stata tradotta malamente dal coreano all’inglese (e quindi in italiano) con la parola “indennizzo”. Tuttavia, non esiste nelle lingue occidentali un’esatta traduzione. “Indennizzo” in inglese ha un significato piuttosto negativo. Per quello che so, la parola inglese ha due significati principali: primo, denota un pagamento, una restituzione, (ad esempio di un debito o di un prestito); secondo, implica una punizione. Tuttavia il significato di Tang Gam non ha niente a che fare né con un “pagamento” né con una “punizione”. Anzi, questo concetto mette più enfasi sul proprietario che elargisce un favore o una grazia, che sul debitore che assolve il suo debito, implicando perciò che il debitore non ha la capacità di pagare completamente il suo debito. Il vero significato di Tang Gam è che il debitore offre al suo creditore, al suo padrone di casa per esempio, tutto ciò che possiede e che rappresenta tutte le sue sostanze, anche se queste sono insufficienti a pagare completamente il debito. Il debitore quindi chiede al suo creditore grazia e perdono, e domanda che il suo debito possa essere cancellato sulla base di quell’offerta. L’attitudine del debitore, perciò, è molto importante. Il debitore deve avvicinarsi al suo creditore con purezza, umiltà e sincerità.

La situazione dell’umanità caduta è esattamente come quella di un mendicante. Noi non abbiamo alcuna speranza di ripagare il nostro debito con Dio, specialmente se consideriamo quanto il Suo cuore abbia sofferto. Ecco perché il Padre ha scelto il termine Tang Gam. È in questo senso che dobbiamo riflettere su come offrire le nostre condizioni di Tang Gam al Padre Celeste. Il punto più importante è se Dio può accettare o meno le nostre condizioni, se può veramente perdonarci e cancellare il nostro debito. Le condizioni offerte, che non sono accettabili a Dio, non hanno nessun risultato.

La grazia e l’accettazione di Dio

Probabilmente fino ad ora molti di voi, di tanto in tanto, avranno pensato che porre delle condizioni di Tang Gam era troppo difficile e si saranno chiesti perché bisognava continuare a farlo. Quando avete avuto questo tipo di sentimento, avete vacillato nella vostra fede e siete diventati stanchi. Non comprendendo correttamente il significato di Tang Gam, avete avuto un’attitudine sbagliata. La parte più significativa del principio di Tang Gam è la grazia di Dio e la Sua accettazione. Noi non abbiamo nessun diritto di lamentarci. Offrire condizioni di Tang Gam può essere difficile, se non vediamo la meravigliosa benedizione che esse comportano. Invece di centrarvi sulle condizioni in sé stesse, concentratevi sul fatto se Dio può o non può accettarle. Come conseguenza la vostra fede diventerà stabile e non vi stancherete mai di questo modo di vita.

Da questo momento in poi, se metterete enfasi sulla benedizione di ricevere la grazia di Dio e sul fatto se Dio può o non può accettare l’attitudine con cui offrite le vostre condizioni di Tang Gam, sarà naturale per il vostro cuore sviluppare un sentimento di gratitudine. Mettere troppa enfasi nel fare le condizioni in sé stesse, servirà solo ad esaurirvi spiritualmente.

Il Tang Gam non è basato sull’autorità e il potere del debitore, o sulle condizioni offerte. Senza il permesso e l’accettazione da parte del creditore, il debitore in realtà non può fare nessuna offerta di Tang Gam. Il creditore ha sempre l’autorità e il potere di chiedere che tutti i debiti vengano assolti. Se il Padre Celeste chiedesse all’umanità di pagare tutto il danno derivato dalla caduta per curare il Suo cuore spezzato, noi non avremmo assolutamente nessun modo di soddisfare questa richiesta. Tuttavia, non siamo in questa situazione, perché Dio ci ha concesso l’opportunità e il privilegio di offrire delle condizioni di Tang Gam. Tang Gam è dunque la strada attraverso la quale noi possiamo raggiungere Dio ed Egli, a Sua volta, può raggiungere noi. Quando comprendiamo la vera natura del Tang Gam, dovremmo accettare gioiosamente tale opportunità.

Dio ha permesso il Tang Gam in modi differenti, a seconda dei diversi stadi della dispensazione. Generalmente Dio ha sempre voluto concederci la possibilità più grande di Tang Gam e donarci la grazia finale, in modo che tutti gli uomini potessero diventare Suoi figli e figlie. Gradualmente, attraverso la Sua dispensazione, Dio ha concesso sempre più Tang Gam donandoci sempre più della Sua grazia. Così, nell’Antico Testamento noi vediamo che alle persone era concesso un livello di Tang Gam diverso da quello delle persone del Nuovo Testamento.

Come porre condizioni di Tang Gam

Come è possibile per noi porre delle condizioni di Tang Gam che Dio e i Veri Genitori possano accettare? Ci sono due modi fondamentali per farlo. Il primo è offrire condizioni aggressive. Dopo essere entrati nella Chiesa di Unificazione i membri offrono a Dio condizioni di digiuno, preghiera, studio, etc. e vivono una vita sacrificale. Le condizioni aggressive implicano il sacrificio di sé stessi. Per esempio, di solito mangiamo tre volte al giorno: il digiuno, dunque, implica il sacrificio del desiderio di mangiare. Perciò digiunare centrati su Dio, non su noi stessi, è considerato una condizione di Tang Gam, mentre fare una dieta attraverso il digiuno non può essere considerato una condizione di Tang Gam.

Anche nell’insegnamento di molte altre religioni il concetto e la pratica del sacrificio di sé stessi è sempre stato visto come una qualifica essenziale per coloro che aspiravano a vivere una vita religiosa.

Secondariamente, anche se non può essere considerata una condizione aggressiva, ricevere persecuzioni ci permette di offrire Tang Gam. Se uno fa un errore e c’è una valida ragione per ricevere una sgridata o una persecuzione, questa non si può considerare una condizione di Tang Gam. Però, se uno viene trattato male senza nessun motivo, anche se questa persona originariamente non aveva l’intenzione di porre una condizione, questa si può considerare una condizione di Tang Gam.

In questo contesto la parola “persecuzione” ha due implicazioni fondamentali. Primo, i moonisti generalmente lavorano tante ore ed hanno un programma giornaliero completamente dedicato ad attività o missioni pubbliche. Se lavorate duramente, cercando anche con aggressività di realizzare di più, non importa quale sia la vostra missione, attraverso questa vita sacrificale voi ponete delle condizioni di Tang Gam. Secondo, nel corso della vostra missione (specialmente la raccolta fondi e la testimonianza) vi si presentano automaticamente molte opportunità di essere maltrattati. Queste persecuzioni possono essere considerate un Tang Gam. Se, come moonisti, viviamo una vita pubblica ed accettiamo con gratitudine anche gli insulti che ci vengono fatti, in tutto l’arco della giornata abbiamo tante possibilità di porre condizioni di Tang Gam.

Come ho già detto, l’aspetto più serio del Tang Gam è se Dio può accettare o meno le nostre condizioni. C’è una ragione importante dietro questa mia affermazione. Oggi ci sono più di quattro miliardi di uomini sulla terra. La maggior parte delle persone che vive nei paesi del Terzo Mondo o nelle nazioni comuniste conduce una vita di estremo sacrificio. In alcuni casi la nostra vita di sacrificio nella Chiesa di Unificazione non si può neppure paragonare alla loro. Tuttavia il sacrificio di sé stessi non è considerato una condizione di Tang Gam, se il Padre Celeste non lo permette in relazione alla Sua dispensazione. Perciò, quando le persone non sono centrate su Dio, la loro condizione di sacrificio non è un Tang Gam, ma va considerata come una sofferenza piuttosto che un sacrificio offerto a Dio. In certi casi un soldato dell’esercito di una nazione, se è leale e con uno spirito patriottico, può essere disposto a sacrificare la propria vita per la sua nazione. Tuttavia, questo sacrificio non si può considerare un Tang Gam, perché quest’uomo non lavora nella corrente principale della dispensazione sotto la direzione di Dio.

Dopo essere entrati nella Chiesa di Unificazione, anche se non abbiamo nessuna fondazione particolare per ricevere i meravigliosi benefici che ci offre il Tang Gam, noi lavoriamo in attività fondamentali nel corso centrale della dispensazione di Dio. Tutte queste attività sono collegate al principio del Tang Gam. Qualunque cosa voi sacrifichiate, dovete sempre chiedervi se la vostra offerta è dal lato di Dio oppure no, e se Dio la può accettare o meno. Ci sono dei membri che si sentono motivati nel fare le condizioni di Tang Gam, ma altri che non sentono questa motivazione.

Tuttavia, quando noi esaminiamo sia l’uno che l’altro tipo di Tang Gam dobbiamo ammettere che dal punto di vista di Dio nessuno di noi ha un’attitudine veramente assoluta nel fare le sue offerte. Perciò è davvero necessario verificare costantemente le nostre attività, il nostro sacrificio, la nostra motivazione, la nostra preghiera e il nostro modo di vita per scoprire se Dio li può accettare o meno.

Il Tang Gam è per la nostra salvezza

Vi prego di considerare i seguenti punti. Prima di tutto, come minimo, noi dovremmo sempre cercare di purificarci interiormente. Ci è facile scoprire se la nostra motivazione è centrata su noi stessi o se è indirizzata verso lo scopo dell’insieme. Se è centrata su noi stessi, qualche impurità ha già invaso la nostra offerta e Dio non ne sarà felice. Fra i nostri membri si può vedere come, anche se molti seguono lo stesso programma, alcuni sono felici ed entusiasti di sacrificare la propria vita, altri invece trovano tante difficoltà e lottano. Una spiegazione a questo fatto è che i nostri antenati sono diversi. Ognuno ha una quantità diversa di condizioni di Tang Gam da porre, a causa dei suoi antenati.

Inoltre veniamo da situazioni personali differenti. Questa è la ragione per cui il modo di vita di un individuo può non essere lo stesso di un altro. Una persona può lottare continuamente ricadendo sempre nella stessa attitudine impura o sbagliata quando offre le condizioni di Tang Gam e, fintanto che non cambia la sua attitudine, il suo conflitto continuerà a ripetersi. Inoltre, spesso la lotta nasce dal fare paragoni con le condizioni di Tang Gam poste dagli altri che dipendono dai loro antenati e dalla loro attitudine. Ci sono persone che dedicano sé stesse completamente, mentre altre hanno un modo molto egoistico di vivere una vita di dedizione a Dio. Quindi vi sollecito ad esaminare voi stessi. Provate almeno per un giorno a vivere con una mente e una dedizione pure. Poi cercate di vivere così per una settimana, quindi per un mese, e così via.

La ragione per cui abbiamo bisogno di offrire delle condizioni di Tang Gam è per la nostra salvezza. Una delle motivazioni dietro la caduta di Adamo ed Eva, fu il fatto che essi si centrarono su loro stessi. Se la nostra motivazione è egoista, Satana ha la possibilità di interrompere il nostro rapporto con Dio. Recentemente ho ricevuto una lettera da una sorella missionaria che raccontava come, tanto tempo fa, lei aveva fatto un piccolo errore nella sua vita di fede. Solo recentemente però era riuscita a comprendere come, attraverso quel punto, Satana aveva avuto una possibilità molto più grande di controllare la sua vita. Se sviluppiamo un’attitudine centrata su noi stessi, Satana verrà immediatamente a invadere le nostre condizioni di Tang Gam e a reclamare tutto per sé.

Cercate di purificarvi. Anche senza che ve lo aspettiate, più farete questo più la vostra relazione verticale si svilupperà con chiarezza. Questo è un altro aspetto della grazia di Dio collegato al principio del Tang Gam.

Se tra due membri che offrono contemporaneamente le stesse condizioni di sacrificio, uno di loro sente quanto quella sia un’opportunità meravigliosa di ricevere la benedizione di Dio, questo membro avrà automaticamente un cuore di gratitudine verso Dio. Tuttavia, come ho detto precedentemente, se vi concentrate soltanto a vivere una vita di sacrificio di per sé stessa, perderete la vostra forza. Quando questo avviene un concetto negativo ha già trovato dimora in voi e vi sarà difficile sentirvi grati verso Dio.

Quando osservo la vita dei membri, noto se sono egoisti o se la loro dedizione è pura. Controllate sempre voi stessi. La vera sincerità di una persona è una qualità molto preziosa per Dio. È facile giudicare male chi è sincero, ma questo causa tanto danno. Ne è esempio il modo in cui il mondo vede i Veri Genitori.

Come può il Messia o una persona che mette Dio al centro della sua vita ampliare il territorio di Dio? Ci sono due modi per farlo: uno è testimoniare aggressivamente e vivere una vita di sacrificio ponendo delle condizioni di Tang Gam per il mondo; un altro è mantenere un’attitudine sincera mentre si ricevono le persecuzioni. Le persone che all’inizio lanciano accuse alla fine perdono le forze. Se coltiviamo una mente pura e ci dedichiamo completamente a porre delle condizioni di Tang Gam con un cuore di gratitudine, noi estendiamo il territorio di Dio e dei Veri Genitori e rendiamo stabile la nostra fede.

Il nostro corso individuale è centrato sul corso di 21 anni dei Veri Genitori. Essi hanno già stabilito una fondazione di vittoria ponendo condizioni di Tang Gam a livello individuale, familiare, nazionale e mondiale. Sta a noi, come individui, ereditare questa fondazione. Nel 1981 abbiamo iniziato il Corso dei Figli ma, anche prima di questo, il nostro metodo per ereditare la fondazione vittoriosa dei Veri Genitori è stata la via del Tang Gam

Non possiamo sfuggire

Questo canale rimane aperto per noi, non importa se abbiamo fallito nel porre condizioni di Tang Gam o se abbiamo fatto degli errori nelle condizioni precedentemente offerte. Non possiamo evitare di percorrere la via del Tang Gam. È una condizione assolutamente necessaria per la nostra restaurazione.

Qualche volta le persone mi supplicano di cambiare la loro figura centrale. Di tanto in tanto un membro viene da me e mi dice di voler dedicare sé stesso alla volontà di Dio, ma di sentirsi bloccato a causa della sua figura centrale. In alcuni casi può anche darsi che una figura centrale abbia fatto un errore o che forse non abbia la giusta attitudine, perciò è buono per il membro cambiarla. Tuttavia, in certi casi, il membro che è in posizione Caino ha proprio bisogno di quel tipo di figura centrale per porre le sue condizioni di Tang Gam. Quando il membro che si trova in questa situazione ottiene di andare con una figura centrale diversa, in molti casi la nuova figura centrale è lo stesso tipo di persona di quella precedente. Perciò il membro si troverà di fronte allo stesso genere di difficoltà.

Questo è un semplice esempio nel nostro cammino di fede. Tutti noi abbiamo un certo destino, ma non c’è un significato negativo nel concetto di destino. Secondo il Padre Celeste, noi siamo destinati alla salvezza totale. Perciò, passando attraverso il corso della restaurazione, tutti noi abbiamo bisogno di offrire certe condizioni di Tang Gam. Non cercate di protestare o di sfuggire. Due o tre anni più tardi, vi ritroverete di fronte alle stesse difficoltà. Se è così, avrete perso due o tre anni di tempo prezioso. Se incontrate qualcosa che per voi rappresenta una sfida, fate del vostro meglio per superarla sul momento e non cercate di scappare o di nascondervi per evitarla.

Ci sono molti tipi di Tang Gam. Tutte le persone devono, come minimo, porre delle condizioni di Tang Gam a livello individuale. Tuttavia, il Tang Gam offerto a livello famigliare, dipende anche dal vostro sposo o sposa. Dopo la benedizione, Dio e i Veri Genitori non vi vedono più come singoli individui ma come coppia, e come coppia voi avete bisogno di certe condizioni di Tang Gam. Alcuni membri pongono molte condizioni di Tang Gam prima della benedizione, altri non ne offrono tante. Il Tang Gam a livello familiare che offrite a Dio dipende da quanto voi e la vostra sposa investite. Avete assolutamente bisogno del vostro secondo Messia. Se rimanete a livello familiare godendovi solo la vostra vita, vi vergognerete di fronte ai Veri Genitori per la loro vita sacrificale e di fronte a Dio per il Suo cuore d’amore. Le coppie devono ereditare lo stile di vita dei Veri Genitori ponendo condizioni per il livello nazionale e mondiale.

Un altro punto: non contate la quantità del vostro Tang Gam, altrimenti diventerete molto stanchi. Personalmente io ho deciso che, finché vivrò, andrò avanti nella stessa direzione seguendo la tradizione di Dio e dei Veri Genitori. In questo modo non ci saranno problemi. Inoltre non confrontate il vostro Tang Gam con quello di un’altra persona. I vostri antenati sono per natura diversi.

Il Tang Gam, dunque, è assolutamente necessario per la vostra fondazione per ricevere il Messia. Dopo aver incontrato il Messia, sulla base della fondazione di fede e di sostanza, verrà la salvezza. Tutti i particolari della vostra vita quotidiana sono in relazione all’incontro col Messia nel vostro cuore. È una relazione che va stabilita ogni giorno. Il Padre si aspetta che noi poniamo delle condizioni di Tang Gam nella nostra vita di ogni giorno. La nostra missione in sé stessa non è importante; ciò che più conta è la nostra relazione con Dio e i Veri Genitori.

« Indietro Avanti »

Salva come PDF

^