Privacy Policy

Il Mondo della Cultura Shimjung e la Benedizione

12 giugno 1994 - Seoul, Corea

Oggi vorrei parlarvi sul tema “Il Mondo della Cultura Shimjung e la Benedizione”. L’altra sera il Padre ha parlato alle donne giapponesi venute per essere educate al Central Training Center ed è tornato ad Hanmadong solo alle tre di stamattina. Più tardi, nella mattinata, le educherà ancora attraverso la Parola.

Siamo veramente nella posizione di vergognarci osservando il Padre che s’impegna con tanta sincerità per queste donne giapponesi. Quando il Padre dona amore, dedica sé stesso e investe tutti i suoi sforzi, più di chiunque altro in prima linea, ci sentiamo indebitati nel nostro cuore di fronte ai Veri Genitori. In questi giorni, conoscendo il loro intenso programma giornaliero, ci sentiamo molto indebitati verso di loro. Sentendo quanto è grande il nostro debito e vedendo la grande differenza che c’è fra il loro standard e il nostro, i nostri cuori sono commossi.

La ragione per cui ho scelto questo titolo

Recentemente, cominciando nelle province rurali, ho organizzato dei corsi per le famiglie benedette. Ho scelto questo titolo per il sermone di oggi perché, attraverso i workshop per queste famiglie e la mia stessa vita di ogni giorno, ho capito il valore del mondo della cultura shimjung che il Padre ha posto come suo obiettivo.

Ho acquistato maggiore fiducia e certezza che il mondo della cultura shimjung è la meta incontestabile e la speranza finale. Con tale fiducia ho sentito che questo mondo non si può realizzare se non attraverso la benedizione. Ieri era sabato e nella provincia di Chungnam si è tenuto un workshop per le famiglie benedette. Così nel pomeriggio sono andato là e ho parlato alle coppie che si erano riunite. La sera ho educato i membri che erano stati uniti nel primo matching per la benedizione delle 360.000 coppie. L’educazione si è tenuta in due sedi diverse. Una era il Centro Studi Sae-ma-ul di Taegu per le coppie provenienti dalle zone meridionali, l’altra era il Centro Studi Yongin per quelle delle aree settentrionali. Sono tornato a Seoul la sera tardi, dopo aver finito d’insegnare.

Attraverso i corsi per le famiglie benedette ed educando quelli che avevano ricevuto il matching, ho sentito con tutto me stesso il prezioso valore del mondo della cultura shimjung, il mondo del cuore che viene attraverso il corso della benedizione.

La consapevolezza delle famiglie benedette

Ogni volta che incontriamo delle famiglie benedette, notiamo che hanno uno standard spirituale diverso fra loro. Anche se abbiamo ricevuto la stessa grazia della benedizione, la nostra attitudine verso il cielo e il nostro standard di vita variano davvero notevolmente. Tuttavia, è sorprendente, ma sento - e questo mi è sempre d’ispirazione - che quando parliamo fra noi di argomenti come il cuore dei Veri Genitori, il loro standard, la meta e l’obiettivo finale della via dei principi, possiamo tutti versare lacrime, pentirci insieme e fare una nuova determinazione. Possiamo vedere queste cose.

Ciò implica che, nonostante tutte le differenze di livello dei nostri cuori, la consapevolezza che i Veri Genitori sono vivi e che noi siamo famiglie che hanno avuto inizio con al centro il vero amore dei Veri Genitori, è radicata profondamente nel nostro cuore e nella nostra coscienza. Ciò significa anche che, per quanto possiamo essere a livelli diversi secondo la situazione della nostra vita e della nostra fede, siamo tutti rivolti verso i Veri Genitori e abbiamo un legame comune con Dio. Inoltre, appena pensiamo a ciò che i Veri Genitori hanno realizzato nel mondo, tutti ci sentiamo commossi e grati per le cose che hanno fatto.

La via per entrare nella famiglia dei Veri Genitori - la benedizione

Il settimo punto del nostro Giuramento della Famiglia dice: “La nostra famiglia, con al centro il vero amore, giura di realizzare il mondo della cultura del cuore connesso al lignaggio originale”. Si afferma che il mondo della cultura shimjung è collegato al lignaggio di sangue originale. È la benedizione che ci lega al lignaggio di sangue originale. Tramite la benedizione ereditiamo il vero amore, la vera vita e la vera linea di sangue di Dio. Non siamo nella posizione di ricevere la linea di sangue originale attraverso i nostri sforzi, non importa quanti ne facciamo. In altre parole, in seguito alla caduta, siamo i relitti umani che Satana ha controllato e calpestato per tutto il lungo corso della storia. Parlando francamente, le nostre vite sono la feccia di cui Satana si è fatto gioco e ha sballottato come gli pareva. Queste parole del Giuramento della Famiglia che dicono di collegare la nostra vita alla linea di sangue originale, significano che la benedizione è una grazia straordinaria che abbiamo ereditato, che ci collega al sangue originale e al vero amore originale.

Per questo ho sentito che, nonostante tutti i nostri difetti e lo standard fluttuante con cui viviamo, siamo ugualmente sulla strada che porta alla stessa meta. Dal punto di vista del cielo, le nostre famiglie benedette hanno troppi punti deboli. Ciò nonostante il motivo per cui proviamo sempre compassione per la sofferenza degli altri e manteniamo costantemente la speranza, significa che almeno siamo nella stessa famiglia dei Veri Genitori. Questo è il nostro orgoglio supremo, la speranza di tutte le speranze.

Così le parole “i Veri Genitori ci hanno benedetto di fronte a Satana”, significano che apparteniamo alla stessa famiglia dei Veri Genitori, che attraverso la grazia dei Veri Genitori (in-yeon) siamo collegati al sangue originale e che ci siamo innestati alla linea di sangue del cielo dopo aver purificato la linea di sangue satanico.

Da questo punto di vista, dobbiamo essere grati per la preziosa opportunità d’essere diventati famiglie benedette - in altre parole d’avere questo collegamento (in-yeon) con le altre coppie benedette. Ciò spiega perché il Padre ci ha sempre insegnato che le famiglie benedette dovrebbero trattarsi con rispetto reciproco e che dovremmo sentire quanto siamo preziosi gli uni per gli altri. “In qualunque paese andate, visitate prima la famiglia benedetta, se ce n’è una”. Questo è quanto il Padre ci ha sempre insegnato attraverso le sue parole. Ci parla del valore prezioso del collegamento (in-yeon) e dell’ordine conferiti attraverso la benedizione.

I miei sentimenti durante il workshop dei membri che avevano ricevuto il matching

Sento veramente che i tempi sono cambiati e che le cose si sono fortemente sviluppate. L’ho sentito ancora di più educando i membri che erano stati uniti nel matching. Qual è il loro standard in questo tempo? Pensate un momento. Oggi, chiunque può candidarsi alla benedizione partecipando solo ad un corso di sette giorni. In termini di comprensione dei Principi Divini, della volontà di Dio e della tradizione, questi membri che hanno appena ricevuto il matching, sono davvero lontani dallo standard. Lo standard richiesto ai candidati alla benedizione oggigiorno è molto diverso da quello dei primi tempi. Ciò significa che, in questo tempo, la benedizione è concessa per grazia di Dio e dei Veri Genitori sulla base della loro vittoria. In particolar modo, la benedizione delle 360.000 coppie è una grazia speciale che i Veri Genitori concederanno come parte della celebrazione del quarantesimo anniversario della fondazione della nostra chiesa. È simile ad una amnistia speciale concessa ai prigionieri. Così il Padre ha già deciso: “Anche se non siete all’altezza dello standard e vi mancano i requisiti, vi darò la benedizione. Dopo la benedizione, se realizzerete la vostra responsabilità e raggiungerete il vostro scopo, diventerete i signori che ricevono la buona fortuna.”

Poiché ho sempre partecipato ai matching, quando il Padre sceglieva le fotografie sia dei candidati che si erano preparati in anticipo, sia di quelli che non avevano fatto alcuna preparazione, ho visto che egli metteva lo stesso impegno nell’unire le coppie. Ha investito il massimo di sé stesso. Come ho detto, i membri che hanno appena ricevuto il matching, di tutti i diversi livelli, si sono riuniti ieri per partecipare a questo workshop. Il numero dei partecipanti entrati a far parte della chiesa da più di tre anni, era molto piccolo, e i membri con più di due anni erano ancora molto pochi. Quasi tutti i partecipanti erano entrati nella chiesa da meno di un anno. In più, quelli che erano entrati nella chiesa da meno di un anno, non erano membri che avevano partecipato assiduamente al servizio domenicale e ai corsi, ma persone che avevano dato la loro fotografia per sposarsi.

Sapendo questo, ho cercato di pensare ad un piano d’azione. Ho chiesto a queste persone: “Avete visto la fotografia della persona con cui siete stati uniti per sposarvi?” Hanno risposto di no. I partecipanti erano arrivati al centro studi tutti ben vestiti. Anche se i loro partner non c’erano, si erano preparati come se ci fossero. Immaginate di essere stati uniti nel matching anche voi. Se foste stati accoppiati per fotografia allora, probabilmente, sareste arrivati lì col cuore pieno del desiderio di vedere la foto, chiedendovi chi potesse essere il vostro partner. Non abbiamo distribuito le fotografie prima del training. Questo perché volevamo farlo dopo che i partecipanti avessero ricevuto una certa educazione.

La mia tattica è che quando le persone che sono state accoppiate ricevono le fotografie, dovrebbero almeno avere l’attitudine di pensare seriamente al significato della benedizione e di apprezzare il loro partner. Dovrebbero considerare le persone con cui sono stati uniti come un partner eterno, collegato al cuore di Dio che è stato scelto per loro dal cielo. Venire al training semplicemente perché vogliono vedere le fotografie, con la mente titubante, non sarebbe assolutamente buono. Se così fosse, non potrebbero ricevere le benedizioni spirituali. Per questa ragione, abbiamo distribuito le fotografie dopo averli educati, in modo che potessero sentirsi grati.

La loro attitudine dopo il training

Allora, di cos’ero preoccupato e perché mi sento grato? È che questi membri, una volta ricevuto il matching, hanno tutti accolto l’educazione con la mitezza di un agnello, anche se hanno ricevuto delle sgridate e sofferto per questa o quella prova durante il training. Non avremmo potuto fare così prima del matching. Questo è molto interessante. Hanno partecipato alle lezioni tutti, 100%.

Sono diventati tutti degli studenti esemplari e nessuno si è addormentato, nemmeno la sera tardi. Questa è stata la loro attitudine durante il corso. Erano veramente sinceri.

Fino a quel momento avrebbero potuto ricevere quell’educazione con indifferenza, ma ieri li ho sottoposti ad un duro training. Ho spiegato: “Il Padre non vi ha unito a suo capriccio. Ha mobilitato tutte le condizioni spirituali (in-yeon) e, investendo il suo sforzo sincero, vi ha unito ad uno sposo così prezioso.” Hanno accolto quelle parole con grande rispetto, quando ho detto che il Padre non li aveva uniti sulla base di condizioni umanistiche (in-yeon).

Ieri ho avuto una sorpresa. Prima d’uscire per dare le mie lezioni, stavo pregando vicino all’altare. Quando ho aperto gli occhi, dopo aver pregato, ho visto una donna, dall’aspetto piuttosto anziano, che stava accanto ad un uomo. Il Padre non ha mai unito in un matching una persona della sua età. Ho pensato fra me: “Quando ho partecipato al matching insieme al Padre, quella signora anziana non c’era. Come poteva una persona di quell’età essere lì?” Più tardi mi hanno informato che era venuta lì al posto di suo figlio e che gli avrebbe trasmesso gli insegnamenti ricevuti.

Dovevano partecipare 350 membri che avevano ricevuto il matching e tutti, tranne 16, sono venuti. E anche quei 16 erano persone che stavano facendo il servizio militare o che avevano delle situazioni particolari. Ad ogni modo, la percentuale dei partecipanti era molto alta e hanno preso gli insegnamenti con grande serietà. Per questo il mio cuore era commosso.

Pensate a quelle persone. Alcune venivano da zone agricole e molte di loro non avevano ricevuto tanta educazione. Non sapevano molto sulla provvidenza di Dio. Ciò nonostante, non ce n’è stata una che abbia sollevato obiezioni quando ho parlato del valore prezioso della benedizione dal punto di vista dell’ideale della creazione di Dio. Inoltre, in questo mondo secolarizzato, c’è tanta disgregazione familiare, i giovani sono guidati in modo sbagliato e stanno succedendo tante cose caotiche. Così, anche se ho parlato del prezioso ideale della benedizione, dicendo che l’amore fra marito e moglie deve portare frutto in un amore eterno ed immutabile e che da tale relazione devono nascere i figli, nessuno ha potuto fare obiezioni.

Il contenuto degli insegnamenti per le persone del matching

Perché i figli prendono una brutta strada anche se oggi nel mondo ci sono insegnamenti morali, etici e religiosi, c’è l’educazione a scuola e da parte dei genitori nella famiglia? È perché la vecchia generazione e i genitori non riescono a dare il buon esempio, fondato sull’ordine dell’amore, nella loro vita d’ogni giorno. Di conseguenza i figli finiscono per avere un atteggiamento ribelle e chiedono: “Perché loro si aspettano che viviamo in questo modo, se essi stessi non vivono secondo questo standard?” - col risultato che il mondo sta sfuggendo al controllo.

Ieri, quando ho parlato, ho detto che non dovevano nemmeno sognarsi d’essere venuti lì per vedere la fotografia della persona che avrebbero sposato. Dobbiamo dare un taglio alla tradizione mondana e all’ordine mondano dell’amore sin dall’inizio. Dobbiamo andare avanti per costruire un mondo nuovo, accendendo una nuova rivoluzione d’amore. Senza questo è molto chiaro che non c’è nessun futuro, non c’è nessuna speranza per l’umanità o per i discendenti che presumibilmente verranno dopo di noi. Quindi, fate un nuovo inizio con la disposizione d’animo di essere i pionieri che realizzeranno una nuova rivoluzione di amore, consapevoli della vostra chiamata speciale. Anche se siete venuti senza sapere queste cose, determinatevi sin da questo momento. Quando riceverete la fotografia del vostro sposo, non pensate semplicemente ad incontrare quella persona. Incontratela dopo esservi inchinati per 3.000 volte. Il vostro matching è un prezioso collegamento (in-yeon) conferito da Dio, così vi pare giusto pensare semplicemente ad incontrare l’oggetto di quell’amore eterno ed immutabile che Dio ha preparato per voi? Appendete la foto al muro e incontrate il vostro sposo dopo esservi inchinati a lui o a lei 3.000 volte. Hanno tutti promesso di farlo e hanno anche promesso di non scherzare con l’amore e di non guardare nemmeno con la coda dell’occhio qualcuno che non fosse il loro sposo.

Il matching per fotografia è la normalità

Pensate a questo, vi prego! Com’è straordinario il fatto che abbiamo potuto educare in quel modo persone che erano quasi totalmente degli estranei per noi! Diciamo estranei in riferimento al grado d’educazione da loro ricevuto; eppure c’era qualcosa di prezioso in loro. Oggi ci sono qui molte coppie anziane. Però, se il Padre avesse detto loro che le avrebbe unite per fotografia, probabilmente ci sarebbero state delle lamentele. Avremmo potuto immaginare d’essere solo uniti per fotografia in passato? Inoltre tutti, senza eccezione, avevano un coniuge giapponese. Nei primi tempi, sarebbe stata considerata una cosa veramente difficile sposare un giapponese. Oggi, tuttavia, sposare un giapponese è normale. Quanto si è sviluppato e come è migliorato il mondo! Questo è ciò che sento di tanto prezioso in quelle persone: “Padre, non m’importa se mi cuoci fritto, bollito o al forno, ti prego scegli il mio sposo come vuoi tu”. Vi pare una cosa semplice dire così, mandando semplicemente una fotografia? Dico che mi sembra uno standard di fede insolitamente alto aspettarsi di ricevere il proprio sposo - che sarà con questa persona nel mondo eterno dopo la vita sulla terra - solo sulla base di aver presentato una fotografia.

Noi diciamo d’essere stati credenti per un certo numero di anni, ma di fatto abbiamo vissuto una vita di fede caleidoscopica, dove la nostra fede a volte cambia colore: al mattino è luminosa e poi alla sera è cupa, e così via. Vedendo il Padre che investiva tutti i suoi sforzi nel confrontare le fotografie in questa e quella maniera per ciascuna persona, ho pensato che fosse molto ammirevole che queste persone aspettassero di ricevere il loro sposo semplicemente sulla base di aver consegnato la loro fotografia. È giunto questo tempo. Ora, in tutto il mondo, sta diventando una cosa normale che gli sposi dei membri della Chiesa dell’Unificazione siano scelti per fotografia. E questo sta diventando noto in tutto il mondo.

Pensate ai membri al tempo della benedizione delle 36 coppie! Non potevamo neanche nominare a casa nostra che il Padre aveva fatto il matchmaker per paura d’incontrare un’opposizione ancora più forte. Tanti di noi fingemmo con le nostre famiglie, d’esserci innamorati dei nostri sposi e che era solo il matrimonio che veniva celebrato come una cerimonia di gruppo nella chiesa: questo, non perché volevamo nascondere la verità, ma perché non c’era altra strada. Questo andò avanti per un bel po’ di tempo. A quell’epoca il Padre era perseguitato e calunniato. Così pensavamo che sarebbe stato come gettare olio sul fuoco se avessimo detto che era stato il Padre ad accoppiarci.

Tuttavia, oggi, la gente sa che il Padre ci accoppia e che la nostra chiesa fa il matching dei suoi membri. Il mondo è molto cambiato. Allora, cosa pensate che abbia fatto cambiare così il mondo? Non c’è altro che la benedizione. La cerimonia del matrimonio è l’evento più importante della nostra vita. Un’occasione così gioiosa! Quanto dev’essere felice Dio solo per il fatto che offriamo quel grande evento, quella che è la cosa più importante della nostra vita, incondizionatamente, in una cerimonia della chiesa. Quanto dev’essere contento Dio.

Ci entusiasma il pensiero che una simile corrente si stia diffondendo sempre di più. Così, anche se ieri qualche volta ho sgridato i partecipanti durante il workshop, dopo ho pregato per loro, mentre tornavo in macchina a Seoul.

Su cosa deve focalizzarsi in futuro la Chiesa dell’Unificazione

I partecipanti sono venuti ed hanno ricevuto gli insegnamenti come agnelli perché il contenuto di quell’educazione è collegato ai Principi e al cuore di Dio e dei Veri Genitori. Per quanto diciamo che il matrimonio è importante e fondamentale nella nostra vita e per ogni individuo, poiché la benedizione è un’opera importante del vero amore, della vera vita e del vero lignaggio, collegata direttamente alla rinascita e alla resurrezione e noi, uomini caduti, nasciamo così ad una vita fondamentalmente di valore, di fronte a questo non ci possono essere scuse. Non ci sono parole.

In questo senso, penso che dovremmo apprezzare ancora una volta quanto è preziosa, ed espressione della grazia divina, la benedizione. Noi, come membri della Chiesa dell’Unificazione che sono sulla stessa barca, dovremmo essere fieri della nostra benedizione e della nostra vita benedetta e condurre una vita che incoraggia fiduciosamente la benedizione.

Dobbiamo educare tutti per il bene del futuro

Venerdì pomeriggio c’era una sessione del corso per gli insegnanti che devono educare la nostra seconda generazione e gli studenti della Scuola Domenicale. Anche se non avevo preparato una lezione per loro, ho parlato a lungo. Dove dovremmo riporre tutta la speranza e l’attenzione centrale della nostra vita, di fronte alla famiglia Unificazionista? Dove possiamo trovare questo, se non nell’educazione della seconda e della terza generazione? Che siano i genitori o i nonni ad educarli, su cosa dovrebbero concentrarsi? Non dovrebbe essere solo sull’educazione della conoscenza o della tecnologia. Certo, è necessario dare loro del buon cibo e far fare tanto esercizio, però, più che su queste cose, ciò su cui ci dovremmo concentrare è l’educazione del cuore (shimjung) e della norma. Queste cose non si trovano nel mondo comune. Solo nella cultura della benedizione le possiamo trovare. Dobbiamo educare tutti sullo shimjung sulla norma necessari per il mondo futuro della cultura shimjung.

Durante il periodo di pionieri, purtroppo, non avevamo tante opportunità di trascorrere il tempo con i nostri figli che amavamo. Non che evitassimo di prenderci cura di loro, ma i membri della seconda generazione a volte sentono che i loro genitori non hanno prestato loro molta attenzione o passato molto tempo con loro. Questo è un sentimento comune tra i membri della seconda generazione.

Tuttavia, la cosa buona è che, man mano che crescono e diventano più consapevoli, arrivano a capire il motivo per cui i loro genitori sono vissuti in quel modo. Questa consapevolezza diventa un frutto prezioso. D’altro canto, il fatto che i genitori vivano assieme ai loro figli, abbracciandoli, non garantisce necessariamente che essi diventeranno perfetti, senza macchia. Anche se passano il loro tempo con loro, se non li educano in modo appropriato sulla norma e lo shimjung, alla fine i figli non saranno capaci di seguire la strada che i loro genitori e il cielo desiderano. Ma quando i genitori, percorrendo la strada di pionieri, si sforzano di confortare il cuore di Dio e dei Veri Genitori, centrati sulla volontà del Cielo, allora la seconda e la terza generazione capiranno queste cose.

La rappresentazione teatrale della seconda generazione

Durante l’intrattenimento serale del Giorno di Tutte le Cose, la seconda generazione ha rappresentato un lavoro teatrale che aveva creato per i Veri Genitori, sotto la direzione del Family Department della Seconda Generazione. Era una storia ambientata nell’anno 2040. L’idea era molto buona. L’opera è stata scritta e rappresentata dalla seconda generazione. Dal momento che tanti degli artisti erano leaders della chiesa e studenti, la preparazione era stata fatta a ritmo serrato. In particolare, essendo tempo d’esami per gli studenti universitari, erano molto occupati. Tuttavia, dopo aver fatto le prove a volte sino a tarda notte, hanno rappresentato la loro opera alla Scuola dei Piccoli Angeli. È stata una produzione molto significativa.

Nell’anno 2040 i membri della seconda generazione saranno diventati nonni. Questo dramma parlava di un uomo che, assieme ai suoi nipotini, sta guardando le notizie alla televisione. Il notiziario annuncia l’arrivo dei Veri Figli, compreso Hyo Jin Nim, all’aeroporto di Pechino. Sono lì per celebrare la benedizione di quattro milioni di coppie. Guardando le notizie, il nipotino e la nipotina assillano il nonno perché racconti la storia dei primi tempi e lui lo fa.

Probabilmente non potete immaginare quant’ero nervoso mentre osservavo quella rappresentazione, seduto proprio dietro il Padre. Perché ero tanto agitato? La seconda generazione aveva preparato questo spettacolo con tutta sincerità e aveva recitato benissimo, come professionisti. Il dramma era stato fatto con uno standard eccellente e dimostrava chiaramente che gli artisti avevano preparato le loro parti per tanti giorni, fino a tarda notte. Però, siccome c’erano uno o due punti che avrei desiderato fossero stati rappresentati in modo diverso, ho scambiato due parole col direttore del Family Department della Seconda Generazione.

Uno di questi punti era l’idea della benedizione di solo quattro milioni di coppie nel 2040. Sembravano aver pensato che una benedizione di quattro milioni di coppie sarebbe stata straordinaria. Osservando la rappresentazione dal suo posto, il Padre probabilmente si era detto: “Come! Solo quattro milioni di coppie nel 2040?” Pensate un momento. Nell’anno 2040, Hyo Jin Nim avrà più di settant’anni. A quell’epoca la popolazione della Cina sarà attorno a 1 miliardo e mezzo di persone. Allora, pensate che una benedizione di solo quattro milioni di coppie sarebbe sufficiente?

Così ho suggerito al direttore del Family Department della Seconda Generazione che sarebbe stato meglio se avessero aggiunto almeno un altro zero al numero delle coppie. Non pensate che una benedizione di 40 milioni di coppie sarebbe stata un po’ più appropriata?

Il Padre ha un piano sulla benedizione. L’anno prossimo benedirà 360.000 coppie e deve realizzare questo obiettivo. In questi giorni, girando per la nazione, sto supplicando le famiglie benedette di salvarmi. Se ognuna di loro trova 12 famiglie, non ci saranno problemi. Sarà difficile, allora, trovare 360.000 coppie? E dopo la benedizione di 360.000 coppie, che cosa ci aspetta? Ero fiero di aver fatto lezione ad un pubblico di oltre 5.000 persone al tempo della cerimonia del gemellaggio tra sorelle. In futuro, tuttavia, farò lezione a più di 5.000 persone. Avremo una benedizione anche nel 1998. Non pensate che il presidente della chiesa dovrebbe fare lezione alla televisione per quell’epoca? Qui non si tratta d’insegnare solo a 5.000 o 500.000 persone in un posto. Quello che voglio dire è che per quell’epoca dovremmo essere in grado di testimoniare dei Veri Genitori e insegnare i Principi Divini alla televisione. Quel tempo sta arrivando.

Specialmente quando quel tempo verrà, la famiglia secolare si sarà depravata sempre di più e i giovani saranno talmente sbandati che i metodi mondani per aiutarli non funzioneranno. Così è inevitabile che ogni persona sia educata all’idea della benedizione, che è il concetto fondamentale dei Veri Genitori per salvare il mondo.

Potrebbe essere difficile far questo attraverso emittenti come la KBS o I’NBC (due principali stazioni televisive coreane) - ma sarebbe impossibile? Inoltre, quando ci sarà un network sempre più grande di stazioni televisive via cavo, i programmi educativi saranno molto richiesti. Se spunteranno una decina o una ventina di queste emittenti, la mancanza di materiale per i programmi significherà che è giunto il tempo in cui ci verrà chiesto di fornire del buon materiale educativo. Capite? Allora cosa accadrebbe attraverso questa educazione trasmessa alla televisione? Ho visto le persone che avevano appena ricevuto il matching - degli estranei fondamentalmente per noi - diventare come agnelli dopo gli insegnamenti di ieri; perché dunque non potremmo realizzare questo? Ci sarà un vero orientamento all’ascolto di queste lezioni. I giovani e i genitori del mondo diranno: “Dovremmo veramente far ricevere ai nostri figli questo tipo di benedizione. I nostri nipoti devono fare questo tipo di matrimonio”.

Così il Padre ha intenzione di benedire 3.600.000 coppie nel 1998. Non dite che è impossibile! Si può fare! Allora era giusto che la rappresentazione della seconda generazione ritraesse solo una benedizione di quattro milioni di coppie nel 2040? Il Padre finora non ha nominato questo punto, ma senza dubbio a qualcuno darà una bella sgridata! Inoltre, il Padre ha dominato il cielo e la terra con circa 50.000 coppie benedette finora, e abbiamo fatto un bel po’ di rumore. Anche se tutte noi, famiglie benedette, non riusciamo a realizzare completamente la missione di messia tribali, abbiate speranza di come cambierà questo mondo se realizziamo anche solo il 50 o il 60% di questa meta. Abbiate la speranza che un mondo così buono arriverà. Abbiate fiducia che a poco a poco ci saranno sempre più persone che ricevono la benedizione.

Perché? Perché l’ordine dell’amore, l’ideale dell’amore e l’ideale prezioso della benedizione che Dio ha creato, sono cose sulle quali tutti devono inevitabilmente essere d’accordo, siano essi presidenti, re o chiunque altro.

Ecco perché, guardando lo spettacolo nel Giorno di Celebrazione, ero nervoso. D’altro canto ho sentito qualcosa di molto nuovo e fresco. Hanno recitato benissimo, ma c’erano alcuni punti che non erano rappresentati realisticamente. Quali? All’inizio dell’opera, questo nonno non riesce a capire sua madre. Poi c’è una scena: siamo nel 1970 e tutte le famiglie benedette sono mobilitate insieme e attraversano tante difficoltà. C’è anche la scena in cui i genitori e i vicini della madre di questo nonno vanno in una chiesa portando dei bastoni e sfasciano l’edificio. Poi picchiano una moglie pioniera che testimoniava gridando: “Ridacci nostra figlia!” Quante volte abbiamo sofferto queste cose negli anni ‘70, quando andavamo pionieri! Inoltre quest’opera era scritta interamente sulla base di fatti realmente accaduti. Era una storia vera. C’è un certo Mr. Suh Nam Shik, della benedizione delle 430 coppie, la cui moglie non era riuscita a trovare un luogo adatto dove lasciare suo figlio quando era partita pioniera nel 1970 - questo bambino è proprio il nonno ritratto nella rappresentazione. Così suo marito, che a quel tempo era nell’esercito, portò il figlio con sé nell’esercito. Questa è una storia vera. Che cosa poteva succedere ad un bambino preso dall’esercito? Tuttavia, poiché il padre era una persona stimata per la sua condotta esemplare, il bambino poté essere allevato nel distretto militare.

Così, quando il nonno raccontò d’essere cresciuto nell’unità militare dov’era stanziato suo padre e che sua madre era stata perseguitata in quella chiesa, tante persone fra gli spettatori si misero a piangere. Era fatto molto realisticamente, non pensate?

Cosa intendevo, allora, quando ho accennato al Direttore del Family Department della Seconda Generazione che non aveva capito molto bene la situazione? Quando i genitori della ragazza a cui era stato testimoniato, corsero a picchiare la donna pioniera, questa prima pianse da sola, poi abbracciò la ragazza e piansero insieme. Io ho fatto notare che i membri della seconda generazione avevano soltanto sentito dei racconti sulle persecuzioni subite dai loro genitori a quel tempo; così avevano messo in scena il dramma pensando che i loro genitori dovevano aver pianto in quel modo quando erano perseguitati e picchiati in pubblico. Io ho detto: “Se avessero pianto così ogni volta che erano perseguitati durante l’attività di testimonianza, non avrebbero mai realizzato niente. Ricevere persecuzioni ed essere picchiati era - a dir poco - una cosa comune, addirittura di tutti i giorni, per quelli che andavano pionieri nei primi tempi. Così, non pensavano neanche a piangere; non versavano mai lacrime in quel modo”. Sarebbero stati capaci di testimoniare se avessero pianto così? Certo, pensando al cuore del Padre, versarono molte lacrime alle terre benedette, ma non piangevano solo perché erano picchiati.

Questa era la situazione negli anni ‘70 e ancor più negli anni ‘50 e ‘60. Anche se mangiavano cibo solo adatto ai cani ed erano picchiati, non piangevano così tanto. La seconda generazione, però, non può sapere queste cose. Ciò nonostante hanno dimostrato una grande bontà di cuore. Dopo essere maturati abbastanza da capire i loro genitori, e ascoltando quelle storie e riflettendoci sopra, hanno scoperto che i loro genitori erano stati picchiati ed avevano attraversato tante difficoltà. Così, presentando il dramma secondo le loro idee, hanno ritratto i primi membri che piangevano molto. Hanno recitato veramente bene le loro parti.

Così lo shimjung deve essere sperimentato personalmente. Lo shimjung della prima generazione e quello della seconda generazione sono diversi. Ci sarà inevitabilmente una differenza tra il livello dello shimjung della prima generazione che ha affrontato persecuzioni e sofferenze in prima linea, quello della seconda generazione adesso, e quello che la terza generazione potrà avere più tardi riguardo le sofferenze dei nonni.

Qui si può trovare una formula importante. Il mondo della cultura shimjung di Dio e dei Veri Genitori è sperimentato e conosciuto interiormente. Guardando questa rappresentazione della seconda generazione, ho visto un grande potenziale. Tanti hanno detto che se la seconda generazione in seguito metterà in scena altre produzioni, farà un lavoro ammirevole.

È possibile attraverso l’in-yeon della benedizione

Ora tornerò all’argomento principale che è il “Mondo della Cultura Shimjung e la Benedizione”. Senza il collegamento (in-yeon) della benedizione, il mondo della cultura shimjung non può essere realizzato. Perché? L’ideale della creazione che Dio aveva originariamente immaginato e progettato, è proprio l’ideale della cultura shimjung - la radice del vero amore.

Così l’ideale della creazione è una cultura in cui spuntano nuovi germogli, sbocciano fiori e maturano frutti attraverso i collegamenti (in-yeon) dello shimjung, che è la radice del vero amore. Che genere di vita condurranno le persone quando vivranno nel giardino originale? Ci saranno bramosie inutili quando le persone diventeranno perfette vivendo solo secondo la mente originale? Avranno forse bisogno di tramare del male contro gli altri e poi cercare delle scuse? Le persone combatteranno fra loro? Poiché sarà un mondo in cui lo standard della vita e del comportamento sarà l’amore che esiste per il bene del prossimo, dimentica di aver dato e vuole continuare a dare, quelle brutte cose non potranno rimanere. Il mondo con tali collegamenti d’amore è, in altre parole, il mondo della cultura shimjung in cui il cuore dei veri figli, il cuore dei veri fratelli e sorelle e il cuore dei veri genitori sono tutti collegati fra loro come davanti e dietro, destra e sinistra, alto e basso.

La base per i quattro grandi regni del cuore (shimjung)

Ecco perché ho detto che, quando educhiamo i nostri discendenti, dovremmo trasmettere loro un’educazione del cuore di vero amore e un’educazione dell’ordine. Dove e con che cosa dobbiamo educarli sull’ordine? Sarà fatto sul fondamento della base delle quattro posizioni di una famiglia ideale che è il luogo dove i quattro grandi regni del cuore, su cui il Padre ha recentemente posto l’accento, sono realizzati. I quattro regni del cuore sono il cuore del figlio e della figlia, il cuore del fratello e della sorella, il cuore del marito e della moglie e il cuore dei genitori. Il Padre ha chiamato questi quattro cuori i quattro grandi regni del cuore perché le esperienze più importanti e fondamentali degli esseri umani sulla terra sono questi quattro rapporti di cuore.

Poiché questi quattro diversi tipi di cuore dovrebbero portare frutto come una base delle quattro posizioni - la famiglia di Dio - lì il “traffico” dovrebbe essere ben regolato. Il cuore del figlio e della figlia è il rapporto verticale, alto e basso, di fronte ai genitori. Quello di fratello e sorella è il rapporto davanti e dietro. Quindi l’ordine del cuore fra marito e moglie si riferisce all’ordine dell’amore della destra e della sinistra. Poi, cos’è il cuore dei genitori? Anche questa è una relazione di cuore verticale, su e giù, ma a differenza del cuore del figlio e della figlia che va dal basso verso l’alto, il cuore dei genitori viene giù dall’alto. In questo modo ogni cosa ha il suo posto appropriato e il suo ordine chiaro. Non ci dovrebbero essere collisioni all’interno dell’ordine dell’amore o un flusso di “traffico” sregolato.

Oggigiorno, a causa di una cattiva educazione e di tendenze dannose, alcune persone in Corea dicono che una famiglia moderna è una famiglia in cui genitori e figli possono vivere insieme liberamente, senza nessuna restrizione. Dicono che quando i membri della famiglia sono molto conservatori e il rapporto verticale è rigido - cioè la tradizione confuciana è molto forte - quella è una famiglia che non si è ancora svegliata ed è stata illuminata. Questo modo di pensare è molto sbagliato.

Perché nelle nostre famiglie benedette il rapporto fra genitori e figli non è molto tenero? Col rapporto d’amore dovremmo vivere molto liberamente. Quindi, noi famiglie benedette dovremmo educare i nostri figli sul rapporto genitori-figli, fratelli-sorelle, marito-moglie sin da piccoli.

L’esperienza della mia famiglia

Voglio dirvi due parole sulla mia famiglia. Sono cresciuto in una famiglia con una tradizione fortemente conservatrice e confuciana. Cercare di esprimere l’amore era, per qualche ragione, piuttosto innaturale e imbarazzante. Mia moglie però, non era così. Quando nacque il nostro primo figlio pensavo che i bambini avrebbero dovuto dormire tra marito e moglie, ma mia moglie non era di quell’avviso. “Perché mettere il bambino in mezzo al marito e alla moglie?” - chiedeva. Si domandava se non è naturale che i bambini siano allevati a pensare fin da piccoli che papà e mamma sono persone che dormono sempre l’uno accanto all’altra e il cui rapporto è sempre il più intimo.

Così, anche se nei primi tempi la mia famiglia viveva in una casa piccola, con poco spazio, mia moglie ed io giacevamo sempre l’uno accanto all’altra, poi mettevamo i nostri bambini in ordine. Non mettevamo mai i bambini tra di noi. E ci baciavamo senza esitazione quando erano con noi. Quando io o lei uscivamo, ci baciavamo di proposito lasciando che lo notassero. Perché? Perché volevamo vivere mostrando ai nostri figli che papà e mamma si baciano e si amano in questo modo, educandoli così fin da piccoli. Li abbiamo educati in questa maniera. Penso che sia una bella cosa. Se volete, potete seguire lo stesso modello.

Nella famiglia dovrebbe esserci un ordine basato sul cuore

In una famiglia dove esiste la base delle quattro posizioni, troviamo che si possano sperimentare tutti i tipi, le direzioni e i livelli dell’amore. Ognuno ha la sua posizione. Il modo di amare di papà e mamma, l’amore dei figli verso i loro genitori e verso i fratelli - ognuno ha la sua posizione particolare e segue un determinato ordine.

Così, se insegniamo ai nostri figli l’ordine dell’amore attraverso la nostra vita pratica e glielo facciamo sperimentare, finiscono sempre per pensare a quell’ordine d’amore quando vanno a vivere in società, frequentano la scuola o viaggiano per il mondo. Il Padre non dice sempre queste cose? Lui ha detto che Dio ha creato il mondo e che nella creazione c’è soggetto e oggetto. Cosa vuol dire questo? Le parole “soggetto e oggetto” significano che dappertutto c’è ordine. Questo è l’ordine della creazione dell’universo. Ciò vuol dire che, nella famiglia, ci dev’essere un ordine con al centro il cuore e l’amore. Ecco cosa dobbiamo insegnare. Senza l’ideale della benedizione non possiamo insegnare queste cose.

L’ideale originale di Dio è vedere l’armonia e l’ordine incentrati sullo shimjung che è la radice del vero amore. Questo è l’ideale di Dio che abbiamo perduto. Come possiamo riconquistarlo? Non c’è altro che la cerimonia della benedizione per restaurarlo. Questo è l’unico modo.

In tal senso dobbiamo capire quanto è preziosa e quale grazia è la benedizione, e ringraziare ancora una volta per questo. Così, come dico sempre, la benedizione è la cerimonia attraverso la quale ereditiamo il vero amore, la vera vita e il vero sangue di Dio e dei Veri Genitori. Ecco perché diventiamo figli solo attraverso la cerimonia della benedizione. Se non siamo figli o figlie non possiamo usare la parola “eredità”.

Diventare veri figli di fronte ai Veri Genitori

Quando il Padre dice che la benedizione è lasciare in eredità il vero amore, la vera vita e il vero sangue di Dio e dei Veri Genitori, significa che i Veri Genitori hanno riconosciuto le famiglie benedette come loro figli, anche se non siamo realmente a quel livello.

Abbiamo un sangue diverso da quello dei Veri Genitori. Poiché siamo nati nel regno satanico, la nostra linea di sangue è diversa da quella dei Veri Genitori. Tuttavia, poiché abbiamo ricevuto il titolo di figli, cominciamo come figli adottivi.

Così la Bibbia dice che il desiderio dell’umanità nell’Antico Testamento era diventare servo di Dio, e in quella del Nuovo Testamento diventare figlio adottivo di Dio: “Anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l’adozione a figli”. (Romani 8:23) Perché? Ci sono voluti 4.000 anni perché gli uomini diventassero servi dalla posizione di servo dei servi. Ciò significa che ci sono voluti 4.000 anni per far crescere dei servi qualificati. Poi i 2.000 anni di storia dell’era del Nuovo Testamento furono la storia per far crescere dei figli adottivi. Come possono gli uomini e le donne diventare figli adottivi? Attraverso la cerimonia chiamata benedizione noi, che non siamo i figli e le figlie dei Veri Genitori, possiamo stare nella posizione di figli adottivi.

Poi, come famiglie benedette, non dovremmo accontentarci di essere nella posizione di figli adottivi. Questa non è la nostra meta. Allora cosa dovremmo fare? Mentre viviamo sulla terra, dovremmo cercare di fare il possibile per salire un gradino, cioè passare dalla posizione di figli adottivi a quella di figliastri. Il figlio adottivo è un figlio che riceve un padre e una madre diversi. E il figliastro chi è? È un figlio che ha un genitore da una linea di sangue diversa. Quindi essere veri figli vuol dire che uno ha sia un padre sia una madre da servire ed amare.

Tuttavia, se guardiamo la nostra situazione generale sulla terra, possiamo essere solo dei figli adottivi. Quando si viene alla questione del cuore, dato che la perfezione umana è la perfezione del cuore, dobbiamo passare attraverso gli stadi di figlio adottivo e figliastro e alla fine raggiungere lo stadio di figli dei genitori. Così i membri benedetti, persino quando si svegliano al mattino, dovrebbero essere attratti verso i Veri Genitori con un cuore decine o centinaia di volte più desideroso di quello con cui sono attratti verso il loro padre e la loro madre naturali. Solo allora siamo famiglie benedette. Almeno noi, coppie benedette, dovremmo sentirci attratte verso i Veri Genitori con nel cuore un desiderio più profondo di quello con cui ci sentiamo attratti verso i nostri genitori naturali. Questo livello è il rapporto fra genitori e figli e si realizza dopo essere passati attraverso lo stadio di figlio adottivo e di figliastro. Dobbiamo arrivare a quello stadio.

Saliamo ad un livello più alto

Così il Padre ha detto alle famiglie benedette: “Prima dovete essere benedette a livello di chiesa; alla fine dovete essere benedette ancora una volta a livello mondiale”.

Ciò significa che c’è ancora uno stadio che i figli benedetti devono percorrere. Non siamo andati ancora oltre lo stadio di formazione rispetto alla lunga strada che abbiamo da fare. Dobbiamo ancora percorrere due stadi.

Allora, quanto impegno e preparazione dobbiamo dedicare! Quale lavoro potrebbe essere più urgente per le famiglie benedette? Non c’è nulla di più urgente. Dovremmo concentrarci su questo.

Da questo punto di vista dobbiamo ancora capire il fatto straordinario che i Veri Genitori si sono consacrati a questo corso e ce l’hanno lasciato in eredità. Così, dovremmo ereditare il cuore di Dio e dei Veri Genitori al più presto e in qualunque modo possibile. Le nostre vite sono ancora carenti. Non è vero questo anche stamattina? Il Padre ha insegnato ai membri giapponesi fino alle tre di mattina e, dopo aver chiuso occhio per non più di trenta minuti, ha partecipato al Servizio del Giuramento. Cosa proviamo in cuor nostro sentendo questo? Il nostro cuore è scosso e ci pentiamo. La gente comune del mondo capisce queste cose quando le sente? La sua comprensione non va oltre il pensiero: “Sun Myung Moon lavora duramente, fino al punto di non dormire”. Questo è molto diverso dalla serietà del nostro atteggiamento. La nostra attitudine è profondamente radicata nel cuore. Non importa quanto siamo insignificanti e anche se non stiamo facendo ciò che dovremmo fare come famiglie benedette, c’è un sentimento talmente profondo nel cuore dei membri benedetti. Questo perché, una volta ricevuta la benedizione, sono circondati dalla grazia dell’eredità e dalla fortuna celeste. Questa è la benedizione.

Così il Padre ci ha dato la meta concreta del mondo della cultura shimjung a partire da quest’anno. Inoltre, come potete vedere nel 7° punto del Giuramento della Famiglia, il mondo della cultura shimjung che è connesso al lignaggio originale, si realizza veramente attraverso la benedizione - attraverso le famiglie benedette. Nient’altro lo può realizzare. Dato che il sangue originale è il sangue dei Veri Genitori, quando siamo collegati a quel sangue originale siamo anche connessi alla vita originale e al vero amore originale. Dobbiamo far sì che la cultura shimjung fiorisca in questo mondo. Dobbiamo anche pensare a ripagare Dio, che lavora così duramente, per averci addestrati al fine di raggiungere questa meta. Preghiamo.

Preghiera

Amato Padre Celeste! Quando riflettiamo su come ci hai guidato alla benedizione e ci hai concesso una grazia indescrivibile anche quando non avevamo nessuna qualifica per stare al Tuo cospetto, come possiamo ringraziarTi e ripagarTi?

Sappiamo di non poterlo fare nemmeno offrendoTi tutta la nostra vita e tutto ciò che possediamo. Senza abbandonarci, indegni e privi di qualifica come siamo, Tu ci hai dato tante benedizioni, ci hai educato senza riposarTi e Ti sei dedicato a noi. Con tutto ciò non abbiamo neanche saputo seguirTi obbedientemente.

Noi ci dibattiamo egoisticamente ogni volta che incontriamo un corso di fede difficile e Ti disobbediamo, concentrandoci sui nostri interessi personali e peccando. Siamo persone che hanno vissuto facendo tante cose che puzzano di male e non hanno significato dal punto di vista del cielo. Chi a questo mondo, e quale famiglia benedetta può dire di aver realizzato completamente la sua responsabilità e la sua missione di fronte ai Veri Genitori? Stamattina abbiamo capito ancora una volta che siamo immensamente indebitati e non sappiamo far altro che lamentarci di fronte ai nostri Veri Genitori.

Padre Celeste, Ti prego, perdonaci. Ti prego, proteggi la salute dei Veri Genitori che ci stanno amando ancora, anche a costo di tante sofferenze, più che mai. Ti preghiamo sinceramente di fare tutto per proteggere il santo corpo dei nostri Veri Genitori.

Ora essi hanno dichiarato al mondo la meta che dobbiamo realizzare alla fine - il mondo della cultura shimjung. Per realizzare questo mondo e dare anche solo a una persona in più un collegamento diretto col loro cuore, i Veri Genitori stanno lavorando in prima linea, giorno e notte. Siamo tanto grati per questo.

Quanto a noi, nel nostro cuore vorremmo permettere ai Veri Genitori di faticare di meno e riposarsi un po’. Tuttavia quando riflettiamo sul fatto che stanno percorrendo la strada in prima linea perché non c’è neppure un figlio su cui possano fare affidamento e nemmeno una persona che possa realizzare il lavoro al loro posto, proviamo così tanta vergogna. Non possiamo trovare parole per esprimere quanto manchiamo di amore filiale.

Speriamo che noi famiglie benedette - e non solo quelle qui riunite, ma tutte le famiglie benedette della Corea e del mondo - possiamo diventare più mature in modo da poter prendere responsabilità per le preoccupazioni dei Veri Genitori anche se è solo in un angolo o in un campo. Così, sappiamo che solo quando portiamo la croce per i Veri Genitori, il Padre può percorrere una strada più facile.

Ti prego, illuminaci. Ti prego, permetti ai figli benedetti di capire che ricevere la benedizione non è tutto, ma che per poter preservare il valore prezioso della loro benedizione non devono indebitarsi troppo con i Veri Genitori.

Preghiamo sinceramente che i figli benedetti possano diventare figli che giurano di vincere per amore dei Veri Genitori dal profondo del cuore.

Ti prego, non permettere che dimentichiamo nel nostro cuore la strada dolorosa che i Veri Genitori stanno percorrendo ogni giorno. Per quanto difficili e dure possano essere le nostre situazioni, Padre, speriamo sinceramente che Tu ci permetta di seguire il cammino della lealtà e dell’amore filiale di fronte ai Veri Genitori.

Ora che tutti dovrebbero desiderare ardentemente il collegamento (in-yeon) prezioso portato dalla benedizione, dobbiamo illuminare la mente annebbiata delle persone e presentare loro questa benedizione preziosa. Ti prego, facci testimoniare questa buona novella a tutte le persone, con la benedizione delle 360.000 coppie come nostro obiettivo.

Come popolo e nazione, ci sta davanti un corso pieno di difficoltà, il corso della croce e della sofferenza. Impegnandoci di più ed intraprendendo ed esplorando la via della sofferenza, permetti a noi famiglie benedette, che rappresentiamo la nazione e i suoi leader, di affrontare le prove che si presentano a questa nazione e compiere il sacro lavoro dell’unificazione. I Veri Genitori stanno impegnandosi al massimo. Speriamo sinceramente che questa nazione possa realizzare l’unificazione senza che i suoi cittadini debbano pagare un prezzo troppo alto.

Ti prego, concedici di dividere noi stessi più chiaramente, e vivere una vita di fede sincera nella prossima settimana. Fa che le nostre azioni e la nostra vita siano di valore per Dio e per i Veri Genitori e fa che la vita esemplare delle famiglie benedette riempia di luce il mondo.

Desiderando sinceramente che la Tua gioia eterna e il Tuo amore siano con la famiglia dei Veri Genitori e proteggano la loro salute, preghiamo nel loro santo nome. Amen.

Tradotto da “The World of Shimjung Culture and the Blessing?’ - Today’s World marzo 1995

« Indietro Avanti »

Salva come PDF

^