La vita nel mondo spirituale e sulla terra
Capitolo secondo - La vita sulla terra e la vita nel mondo spirituale
Incontro alla cerimonia Seung Hwa di Sang Hun Lee
24 marzo 1997
Mi chiamo Sang Hun Lee
Per favore, non cercare di mettermi alla prova per vedere chi sono, crea in me un brutto sentimento. Durante la mia vita sulla terra avrei voluto incontrarti più spesso, ma purtroppo non era facile incontrarci. Cara Signora Kim! Attraverso di te completerò quello che non ho portato a termine durante la mia vita terrena. Ti prego di non dire che non sei qualificata a farlo.
Il Pensiero dell’Unificazione è il pensiero fondamentale
Il Pensiero dell’Unificazione è il pensiero fondamentale che il Vero Padre ci ha dato, ma tante persone cercano di capirlo solo intellettualmente. Per questo, durante tutta la mia vita nel mondo fisico, ho cercato di scrivere tanti libri per aiutare le persone a capire più facilmente il Pensiero dell’Unificazione. Tuttavia, non ho potuto realizzare questo compito completamente. Perciò, dal mondo spirituale ti manderò quello che non ho completato nel mondo fisico, in modo che tu possa condividerlo con tutti.
Signora Kim! Dalla mia vita terrena, so che tu lavori molto duramente. Per questo, da ora in poi, ti aiuterò, facendo capo alla famiglia del Reverendo Ho Woong Chung nel mondo spirituale. Ti prego, aspettati questo. Anche se Dio ha detto che non ho bisogno di stare sulla terra per 40 giorni, girerò il più possibile sia sulla terra sia nel mondo spirituale, in modo da elaborare sistematicamente il mio pensiero e trasmettertelo. Anche mia moglie ha tante cose da condividere con te. Signora Kim! Anche per un po’ forse sarai disturbata a causa mia, ti prego di perdonarmi. Dopo aver messo in ordine i miei pensieri per 40 giorni, ritornerò. Anche se probabilmente andrai in Australia, potrò venire là. Allora, verrò di nuovo a trovarti.
Inoltre, vorrei esprimere la mia gratitudine per gli elogi che tutti mi hanno tributato alla cerimonia di Seung Hwa.
Cerimonia commemorativa nella casa del Dott. Lee con i membri della sua famiglia
28 marzo 1997
A Kyum Hwan, Jang Hwan e Jin Won
Vorrei parlare a lungo con voi, ma poiché il tempo è limitato, vi darò i miei saluti
attraverso questa lettera. Kyum Hwan! Jang Hwan! Jin Won! Posso farvi una breve
descrizione del mondo spirituale, che non potete vedere, in questo modo:
“Che vita inutile era il mondo fisico!
Non era nulla.
Non era nulla.
Oh! Dio!
Oh! Dio!”
Non so veramente come descrivere questo infinito mondo spirituale. Dio è invisibile. Anche se sono nel Regno dei Cieli, non posso vedere Dio. Tuttavia c’è una luce brillante e incantevole che non si può spiegare col cervello, l’intelletto o la ragione umana. Davanti a quella luce così radiosa tutti i segreti della nostra vita sono completamente rivelati. In quella luce brillante possiamo provare gli stessi sentimenti di sollievo, sicurezza e felicità di un bambino quando beve il latte della mamma. In questa luce tutto sembra fondersi come in una fornace. Possiamo chiamarla la fornace dell’amore di Dio. Oh Dio! Che mondo meraviglioso ci attende! Un dolce profumo, una stupenda melodia, come non ne abbiamo provati mai.
Figli miei! Anche se io, vostro padre, cercassi di scrivere per tutta la notte sul mondo spirituale, non potrei esprimermi adeguatamente. Lasciate che vi faccia una domanda. Per quanto tempo ancora vivrete sulla terra? Qual è lo scopo della vostra vita? Come vostro genitore, voglio chiedervi di leggere accuratamente il Pensiero dell’Unificazione, che ho scritto io e i Principi Divini, che ha scritto il Vero Padre. Dopo averli letti, dovete decidere il vostro modo di vita. Se c’è un insegnamento più grande di quei libri, potete seguirlo. Però, se pensate che non ci sia un pensiero superiore a questo, dovreste lavorare con tutte le vostre energie e la vostra vita per la volontà di Dio. Non dovete dar retta alle notizie locali che riportano varie dicerie e negatività sulla Chiesa dell’Unificazione, ma dovete ascoltare le notizie nazionali.
Il giorno della cerimonia Seung Hwa, molte persone mi hanno tributato tanti elogi. Voglio che voi, figli miei, riceviate quelle espressioni di lode umilmente. In un futuro non lontano spiegherò la realtà di questo immenso mondo spirituale attraverso la Signora Kim, dopo aver organizzato in modo sistematico e logico il mio pensiero. Parlerò del mondo spirituale anche al gruppo dei professori. Dovete anche voi aiutare la Signora Kim. Dovete studiare come vivere. Vi prego, ricordatevi che il mondo fisico nel quale state vivendo è un mondo senza valore e momentaneo. Da vostro padre.
Ai miei amati figli (Una lettera da vostra madre.)
Kyum Hwan! Jang Hwan! Jin Won! Vi prego, ascoltate al 100 per cento quello che vi ha detto vostro padre. In qualità di vostra madre, ciò che vi voglio chiedere è di avere un profondo rapporto fra voi e di aiutare gli altri. Vi prego, guardatevi intorno per vedere se c’è qualcosa in cui potete essere d’aiuto. Come risolverete il problema dell’eredità? Dopo aver discusso la cosa tra voi, parlate alla Signora Kim. Vostro padre ha detto che poi definirà la questione. Anch’io vi chiedo di studiare i Veri Genitori. Come siete fortunati perché potete ascoltare queste notizie preziose dal mondo spirituale. Io, come vostra madre, l’apprezzo profondamente.
Da vostra madre
Dopo aver esaminato la mia vita, vi prego di studiare il Pensiero dell’Unificazione.
Dopo aver esaminato la mia vita, vi prego. di studiare il Pensiero dell’Unificazione. Per favore, seguitemi. Un consiglio del padre ai suoi figli).
Domande e risposte con i membri della famiglia
D: Che cosa pensi della mancanza di devozione filiale?
R: Poiché non ho realizzato completamente il mio dovere di amore filiale di fronte a Dio, come posso io chiedere devozione filiale ai miei figli? Se volete assolvere al dovere di pietà filiale, seguite i Veri Genitori.
D: Perché sei passato attraverso la finestra?
R: Nessuno passerebbe attraverso una finestra se sapesse che è una finestra. Sono passato attraverso la finestra perché mi sembrava un’uscita aperta. Vi prego, non fatemi più domande su questo. Non rimpiango nulla della mia vita passata. Non mi pento nemmeno. Se c’è qualcosa di cui ho bisogno di pentirmi, è che non sono stato più illuminato intellettualmente. (Nota dell’editore. La morte del Dott. Lee è stata preceduta da un incidente, in cui è caduto da una finestra.)
D: Che cosa faremo di ciò che ti appartiene?
R: Vi prego di donare tutte le cose importanti all’Università Sun Moon e di bruciare il resto.
Istruzioni ai figli: dovete vivere per la volontà di Dio. Se pensate che il Pensiero dell’Unificazione e i Principi Divini sono la verità, dovete seguirli con tutto il vostro cuore e la vostra vita. Che cosa avete bisogno di fare? Mettete in pratica la verità, dopo aver giudicato ciò che è utile alla volontà di Dio! Nel mondo spirituale, io svilupperò del materiale educativo che può essere un aiuto d’importanza vitale per le persone nel mondo fisico.
Istruzioni allo staff dell’Istituto del Pensiero dell’Unificazione
Vi prego, sviluppate l’Istituto del Pensiero dell’Unificazione. Io vi aiuterò.
Parole di Dio
Sang Hun Lee! Congratulazioni per essere giunto nel petto di Dio!
Dio mi ha chiamato “Uomo celeste”.
Dio ha detto che Sang Hun cerca di girare dappertutto nel mondo fisico e nel mondo spirituale e sta lavorando molto intensamente.
Conversazione privata
Signora Kim! Spero che tu possa venire qui dopo aver vissuto sulla terra a lungo quanto me. Attraverso di te voglio rivelare ogni cosa sul mondo spirituale, per quello che mi è possibile. Ora possiamo unirci in un nuovo matrimonio. (La Signora Kim ha avuto una visione in cui i membri della famiglia erano riuniti attorno al tavolo di una casa, piena di una luce brillante).
A Churl Ha Hwang e Jong Sam Lee
“Grazie per aver partecipato all’incontro di oggi. Per favore, pubblicate questa lettera e anche un libro ben elaborato da distribuire ai gruppi degli intellettuali. (ore 22.00, 21 luglio 1997)
Il mondo spirituale e la sua vita
23 maggio 1997
Signora Kim! Mi chiamo Sang Hun Lee. Quando mi metti alla prova per vedere se sono Satana, mi offendi. Ti sarei molto grato se mi credessi quando Dio mi presenta.
Il mondo spirituale
Anche se il mondo spirituale sembra uguale al mondo fenomenico visibile, i parametri del mondo spirituale non si possono paragonare a quelli del mondo fisico. Ad esempio, nel mondo fenomenico, una macchina è limitata dalla materia e dallo spazio, mentre nel mondo spirituale la forma di una macchina può essere cambiata a piacere. Anche la direzione del suo movimento è libera. La macchina si muove col pensiero dell’autista e può anche passare attraverso una montagna in un momento. Si può muovere liberamente come nei viaggi di fantasia o di fantascienza, che piacciono tanto ai bambini. Anche se il movimento di una macchina può sembrare caotico, poiché viene mantenuta la legge spirituale, non ci sono assolutamente incidenti.
La vita nel mondo spirituale
Le persone sulla terra si svegliano di mattina e dormono di notte, e le persone in spirito si comportano allo stesso modo. Nel mondo spirituale, però, la mattina e la notte non seguono un ordine preciso. Mattina e notte si possono cambiare secondo il proprio pensiero.
Non so chi sia stato il primo ad affermare che il mondo spirituale contiene l’inferno, il Paradiso e il Regno dei Cieli rispettivamente, ma questa distinzione è giusta. Esistono delle differenze enormi in questi livelli di vita. Sotto un certo aspetto l’inferno è molto bizzarro. Nel mondo fisico non si possono mai osservare scene paragonabili a quelle dell’inferno.
Ad esempio, una volta ho visto una donna in piedi, nuda, e accanto a lei c’era un uomo che le toccava le parti basse del corpo. Vicino a loro un’altra donna lottava con la prima, protestando che le parti basse del corpo dell’uomo erano sue. Nonostante la loro natura grottesca, non provavano vergogna.
Una volta, una donna giapponese che portava delle scarpe di legno cadde; arrivò un’altra donna, prese le scarpe e le nascose come se fossero sue. La donna che aveva perso le scarpe cercava di trovarle, mentre quella che le aveva nascoste faceva finta di non sapere niente. Allora, altre persone che avevano visto cos’era successo, gridarono che la donna era una ladra e l’attaccarono prendendola a botte e a calci. Queste cose accadono molto spesso.
Quando un vecchio non può mangiare il cibo perché si è fatto male a un dito, viene un giovane, prende il cibo del vecchio e se ne riempie la bocca. Queste cose succedono sempre all’inferno. Un’altra donna che era stata obbligata a radersi i capelli, aveva vergogna e si copriva la testa con un asciugamano, ma la gente che le passava accanto, prendeva il suo asciugamano e si puliva le mani e il viso. Quando la proprietaria riprendeva l’asciugamano e si copriva la testa, le persone lo riagguantavano a forza, lo tagliavano a metà con le forbici e le restituivano l’altra metà. Allora, non potendo nascondere la sua vergogna, la donna si ritirò in un luogo oscuro.
Il cielo originale e l’inferno nel mondo spirituale
1 giugno 1997
(Le parole di oggi sono state dette senza eccitazione, ma in modo calmo e tranquillo.)
Il Cielo è il luogo dove pensiero e azione si uniscono
Che tipo di nome è il cielo? Non so, ma queste frasi sono scritte o in cielo o nell’Eden. Comunque non ha importanza, è il luogo dove parole e azioni sono una cosa sola.
Ad esempio, se io penso “Che tipo di carne mangerò oggi, che cosa voglio mangiare?” nell’istante stesso in cui formulo quel pensiero apparirà davanti a me un enorme banchetto. Anche se penso “Dove voglio andare oggi, che cosa voglio vedere?” sono già là. Persino se penso, “E se, quando arrivo là, quella persona fosse svestita?” succede che lei è nuda come un verme, e allora ci faremo una bella risata.
Recentemente mi domandavo: “Quando i ciechi vanno in cielo, saranno diversi dalle persone che sulla terra ci vedevano?” Un nonno e una persona molto piccola, improvvisamente comparvero davanti a me. L’uomo piccolo era stato cieco, ma il nonno aveva avuto la vista buona, così chiesi: “Ci sono ciechi in cielo?” La loro risposta fu: “Siamo venuti qui perché tu hai fatto una domanda. Mentre ero sulla terra io ero cieco, ma qui in cielo non esiste neppure la parola cecità; non c’è assolutamente cecità. Posso vedere tutto.”
Poi chiesi: “Nonno, tu ci vedi, allora perché sei venuto?” Lui disse: “Tu hai chiesto qual è la differenza fra una persona che ci vedeva sulla terra e una che non ci vedeva. Si può vedere sia con gli occhi sia con la mente. Con gli occhi si può vedere visibilmente un oggetto, ma quello che puoi vedere con la mente puoi vederlo meglio che con gli occhi”.
In cielo l’ambiente è ricco di tanti gioielli splendenti. A causa dello splendore e della luminosità dell’ambiente circostante, le persone non possono nascondere nessuna difficoltà che hanno fra loro. Tutto si può vedere e conoscere con gli occhi e con la mente. Se sono pieno di luce e i miei capelli d’oro sfavillano, ciò è dovuto ad una luce dorata, pervasa da un’estasi raggiante. Questo è il luogo dove la mente è sempre piena di pace e di serenità, dove difficoltà, disagio e fame non esistono. Il cielo è il luogo dove non avrete nessuna difficoltà ad esprimere o spiegare qualsiasi cosa.
L’inferno è il luogo che in cielo non si può immaginare
All’inferno le persone patiscono la fame e soffrono; l’inferno è immerso nella gelosia e nel dolore. A causa di questa sofferenza, non si possono evitare le lotte. Tutti si sentono a disagio. Nel cielo si ha la libertà di seguire la propria mente, ma all’inferno non c’è nulla che potete fare secondo la vostra volontà. All’inferno si prendono le cose degli altri con la forza e si mangia rubando. Le persone sulla terra non possono immaginare quanto è veramente brutto l’inferno.
“Sang Hun Ah!” Questo è amore.
(N.d.e.: solo i genitori, i nonni o gli amici intimi del Dott. Lee si rivolgerebbero a lui chiamandolo “Sang Hun Ah”)
Sulla terra, se il Padre introduce una storia d’amore, parla sempre riferendosi all’aspetto concavo e convesso. Quando pensate all’amore, pensate al concavo e al convesso, ma queste parole, ve ne rendete conto, sono troppo tecniche.
Se uno chiama “Sang Hun ah”, quel suono ha un sentimento d’amore tale da sciogliere ogni cosa. L’amore possiede una sensibilità tale, da arrivare a perdonare persino un crimine brutale o a sentirsi a proprio agio anche quando è accanto ad una persona che puzza di pesce vecchio. Persino in quel momento l’amore possiede il sentimento passivo di comfort e di benessere. Ma la parola “amore” non descrive in modo adeguato il cuore. Ci vuole qualcosa di più. È avere un sentimento totalmente privo d’invidia. Persino nelle circostanze più normali, quando si fa un passo, si dice una parola, ci si veste, usare semplicemente la parola “amore” non è soddisfacente. Per Dio non c’è una frase abbastanza bella o profonda per esprimere o contenere il concetto dell’amore. Dio grida: “Sang Hun ah! Questo è amore!” Se voi abbraccerete perfettamente la volontà dell’amore, non ci saranno né lotte né sofferenze sulla terra. Non c’è un modo adeguato per illustrare perfettamente la parola “amore”. Questo è amore.
Il concetto di Cielo e inferno
Nel cielo non c’è assolutamente possibilità di preoccuparsi o di provare ansietà. Vivete e vi muovete come una massa d’amore in perfetta armonia. L’inferno è il luogo dove girate qua e là sbattuti dal disagio, dalla preoccupazione, dall’agitazione e dal conflitto, perché vivete in un mondo dove non potete sapere nulla dell’amore. Insomma, l’inferno è il luogo estraneo all’amore, mentre il cielo è l’unità d’amore santa e perfetta. In parole povere, cielo è il luogo dove nulla è senza amore, mentre l’inferno è il luogo dove non c’è un briciolo d’amore. Così è possibile che il frutto dell’amore sbocci, germogli e porti la liberazione dell’inferno.
I regni intermedi del mondo spirituale
1 giugno - 28 luglio 1997
Che cos’è il regno intermedio del mondo spirituale?
Il regno intermedio del mondo spirituale, in realtà, è piuttosto diverso da come lo immaginavamo sulla terra. Fra le tante comunità del mondo, la gente ha lavorato per stabilire delle nazioni che sono lontane dal servire Dio. Le persone lavorano per la propria grandezza, senza preoccuparsi della religione; esse si riuniscono in luoghi che non hanno un rapporto di fede.
In questo regno è difficile vedere qualcosa che assomiglia al cielo o all’inferno. Ci sono molte somiglianze con la terra. Ad esempio, all’ora dei pasti, in cucina qualcuno lavora, qualcuno lava i piatti, prepara il cibo o lo serve; tutti lavorano insieme. In cielo le persone sono molto luminose; all’inferno le persone sono sempre inquiete e agitate, ma qui la gente è sempre molto indaffarata e lavora duramente, senza riposarsi mai. Quando c’è un’occasione speciale, le persone sono piene di vitalità e di energia, ma non c’è assolutamente alcun interesse per Dio o la religione.
In questo luogo ascoltano le lezioni sul Pensiero dell’Unificazione, ma qualcuno fa delle domande stupide, come ad esempio, se esiste un mondo dove vivono insieme solo le persone simili. Le loro domande non hanno senso o sono molto semplicistiche. Si ha la sensazione che per testimoniare ci vorrà tanto tempo. Il regno intermedio del mondo spirituale, non è né il cielo né l’inferno, ma ha tanti livelli diversi. È un luogo dove è molto difficile far capire alle persone qualsiasi concetto su Dio, i Principi o il Pensiero dell’Unificazione.
I regni intermedi del mondo spirituale sono molto vasti, perciò è difficile spiegare la loro varietà. In questo regno le persone comuni si possono distinguere molto bene dai membri del Movimento dell’Unificazione. Questi ultimi sono pieni di vita, non si può osservare nessuna difficoltà fra loro. Sono pacifici e vivono con entusiasmo. Se partecipano ad un workshop, ci sono tanti divertimenti, giochi, risate, allegria. In confronto ai nostri membri, le altre persone appaiono molto diverse. Non hanno energia né vita. Le loro attività sono molto passive e apatiche. Hanno il volto tirato e stanco. Per quale ragione le persone comuni, a differenza dei membri del Movimento dell’Unificazione, hanno un aspetto così triste? Perché non hanno speranza, né desideri. I membri unificazionisti dei regni intermedi, invece, hanno speranza e desiderio perché attendono che il privilegio speciale di Dio venga da loro e conoscono la volontà fondamentale di Dio. Le persone comuni ignorano la volontà di Dio, non sono in un luogo di speranza. Le persone comuni e i membri della Chiesa dell’Unificazione si trovano in regioni diverse.
Purtroppo, ci sono molti membri che non possono stare nel regno Unificazionista del mondo spirituale. Ci sono tante ragioni per questo. Primo, anche se una coppia ha ricevuto la benedizione, una persona può essersi allontanata dalla retta via e così non hanno potuto stabilire una famiglia. Secondo, la coppia ha ricevuto la benedizione ma è vissuta senza preoccuparsi della volontà di Dio. Oppure, terzo motivo, la coppia ha ricevuto la benedizione ma la sua vita è uscita dall’orbita centrale. Ci sono molti casi come questi. Hanno la forma e il nome di membri unificazionisti. Poiché sono chiamati membri, possono venire nella regione intermedia del mondo spirituale.
Che cosa fanno in questo posto? Questo gruppo di membri dimora sempre in un luogo dove può ricevere le benedizioni e il favore speciale di Dio, di Heung Jin Nim e dei Veri Genitori. In che modo? Possono passare piacevolmente il tempo insieme, ascoltare lezioni sui Principi Divini e ricevere guida sulla vita di fede. Perciò hanno tutti speranza. Inoltre questa zona riceve molta attenzione da parte di Dio e di Heung Jin Nim.
Le persone della terra possono entrare in questa regione intermedia del mondo spirituale, ma soltanto i membri della Chiesa dell’Unificazione possono entrare in una classe speciale per essere educati sulla via della giustizia e della virtù. Questo è davvero sorprendente. Voi non capite il significato della Benedizione mentre siete sulla terra, perché non lo potete vedere. Ma dal cielo c’è una condizione eccezionale che si può ricevere. I Veri Genitori stanno dando la Benedizione gratuitamente. Questo è grazie ai meriti dei nostri Veri Genitori. Mentre vivono sulla terra in questo tempo, i Veri Genitori vi stanno dando grandi benedizioni. Perciò dobbiamo andare a dare la Benedizione a tante persone nella nostra area. Questo è il modo unificazionista di dare la Benedizione agli altri.
Il Paradiso
Sulla terra si pensava che il Paradiso è un luogo situato da qualche parte tra il cielo e l’inferno, ma questa non è una definizione esatta. In Paradiso le persone formano dei gruppi a cui appartengono naturalmente. Ad esempio i coreani vanno nella città Corea; i cinesi nella città Cina e i giapponesi nella città Giappone.
La vita sulla terra vista dal mondo spirituale
9 giugno 1997
Come sono registrate nel mondo spirituale le azioni delle persone sulla terra?
Il modo in cui le persone vivono sulla terra determina ciò che viene registrato nel mondo spirituale. Ad esempio, nel mondo spirituale è registrato il modo in cui il presidente di una nazione ha vissuto la sua vita. Se ha vissuto per se stesso oppure per il bene del suo paese, viene registrato ufficialmente. Se la vostra vita è stata spesa solo per delle cose futili, se siete stati stupidamente materialisti, o se, semplicemente, siete stati delle persone cattive, false, tutto è registrato, proprio come se scriveste la vostra autobiografia. Quando sistemerete gli ultimi momenti della vostra vita, rifletterete su come avete impostato il corso della vostra vita. Dio appare incondizionatamente. Che bello se nella vostra vita avete lavorato duramente! Persino il presidente di una nazione viene nel mondo spirituale senza scuse. L’essenza della vostra vita apparirà davanti a voi.
Diventate completamente una persona in spirito, 40 giorni dopo la vostra morte. In questi 40 giorni viaggiate avanti e indietro tra il mondo fisico e il mondo spirituale e viene preparata la vostra residenza. Durante questo periodo Dio non interviene. Anche se i vostri antenati coopereranno con voi, non possono aiutarvi al 100 per cento. Voi stessi dovete lavorare per stabilire la vostra dimora. Nessuno vi giudica. La sede del giudizio di ognuno è diversa. Dopo che sarete andati nella vostra casa, se vi siete stabiliti nel luogo che desiderate dal punto di vista della collocazione geografica e topografica, nessuno v’imporrà nulla. Il vostro spirito guida vi apparirà e vi guiderà naturalmente.
Secondo la via del mondo spirituale, l’atmosfera della guida o del giudizio è diversa. Potete ricevere qualche beneficio per aver passato del tempo a fare il presidente di una nazione, anche se c’erano delle condizioni che vi hanno permesso di dare un grande contributo alla nazione. È inammissibile non mantenere una posizione di bontà. Se non mantenete la vostra esistenza di valore, riceverete una punizione pari, ma non superiore, a quella che giustamente meritate. Questo è il mondo spirituale. Se siete stato un presidente o una persona all’altro capo della scala sociale, la distinzione di classe non influisce assolutamente sulla fondazione spirituale.
Il valore di una persona è giudicato su una base morale e le viene chiesto fino a che punto ha vissuto una vita retta. ‘‘Nel mondo spirituale - ha domandato un medium - si è consapevoli della distinzione sociale tra un operaio del livello più basso e le persone che hanno conseguito meriti accademici? Nel mondo fisico esiste questa distinzione fra le persone colte e quelle ignoranti”. Il Dott. Lee ha risposto: “Nel mondo spirituale il vostro campo di lavoro è diverso dalla specializzazione che avevate sulla terra. Ma il vostro imbarazzo più grande non è la condizione sociale, bensì se nella vostra vita avete commesso un errore e avete ignorato il valore della vostra vita. Il modo in cui la distinzione dei risultati accademici appare nel mondo spirituale è molto diverso rispetto alla terra.”
La differenza fra le persone religiose e quelle che non lo sono
La differenza fra una persona di fede ed una che non crede è enorme. Questo crea una notevole struttura di classe o diversi livelli. Vivendo una vita di fede, una persona sincera può avvicinarsi alla grazia di Dio. Tuttavia, anche se vivete secondo la fede, se vi manca la consapevolezza, la vostra fede non conta. Risiederete in una posizione simile a quella delle persone che hanno vissuto ignorando Dio, in un posto dove Dio non ha nulla a che fare con loro. Per quanto riguarda le persone religiose e quelle non religiose, la grazia di Dio arriva in un secondo tempo a queste ultime. Persino in cielo, quando è concesso un favore, c’è apprensione. Dio dà la Sua benedizione all’umanità attraverso lo Spirito Santo. Amando l’umanità, anche il cielo riceve beneficio. Verrà il tempo in cui vi sposterete liberamente nel luogo che desiderate, un luogo che riflette i meriti spirituali che avete acquisito quando eravate nel vostro corpo. In quel momento vi muoverete sulla base del comando di Dio.
Qual è la differenza fra la posizione dei membri del Movimento dell’Unificazione e quelli delle altre religioni?
Esiste una differenza enorme. Posso spiegarla in poche parole. Nel mondo spirituale ci sono diverse religioni. Qui, secondo la vita passata di ogni persona, ciascuno è un po’ diverso dall’altro, ma tutti i vari regni del mondo spirituale differiscono notevolmente. Qui, la differenza veramente enorme, è la posizione rispetto a Dio.
Esistono dei limiti che determinano in che misura le persone appartenenti alle altre religioni possono ascoltare e sentire Dio o parlare con Lui. Ma i membri della Chiesa dell’Unificazione risiedono assolutamente in una posizione dove possono respirare insieme a Dio. Anche tra i membri della Chiesa dell’Unificazione, esistono diverse classi. Ci sono posizioni distinte e rispettate. Mi spiace, ma è per il bene dei nostri membri che Sang Hun Lee parla, per darvi la possibilità di correggere la vostra vita sulla terra e aiutarvi quando andrete nel mondo spirituale. Le differenze emergono a seconda di come abbiamo seguito la via dei Veri Genitori. La posizione delle 36 coppie è molto seria. È la posizione più alta nella famiglia, ma non posso esprimere facilmente tutte le difficoltà e le tribolazioni collegate ad essa. In particolare, tutti i nostri errori sono messi in evidenza.
Quando erano sulla terra molti membri o le loro famiglie sono rimasti coinvolti nel problema sessuale, nel problema del denaro pubblico o in altri problemi simili. Alla fine andremo tutti a vivere nella casa di Dio e lì tutto ciò che ci riguarda è svelato. Ad esempio, vediamo continuamente il peccato di chi ha avuto rapporti sessuali con un’altra donna. Si possono vedere in dettaglio i peccati di chi ha usato il denaro pubblico per se stesso, è andato in un bar e si è innamorato di una donna. I membri della Chiesa dell’Unificazione risiedono in un luogo più terribile dell’inferno. La stessa cosa vale tanto per un membro della famiglia a livello più basso quanto per qualsiasi altro tipo di famiglia.
Esistono tanti livelli secondo la natura del crimine o del peccato commesso. Tuttavia, per la maggior parte, risiediamo nel regno del mondo spirituale più vicino a Dio. Abbiamo anche una prigione dove devono stare le persone che hanno commesso dei peccati gravi. Quanto è meraviglioso che possiamo seguire la via dell’indennizzo del nostro peccato riunendoci in quel luogo fra questi criminali. Non esiste nessun posto dove una persona può indennizzare e risolvere il peccato da sola. Attraverso la preghiera, l’offerta delle decime, il servizio e altri atti pubblici del genere compiuti dai loro discendenti sulla terra, la porta della prigione si aprirà per le persone in spirito ed esse se ne potranno andare. Quando queste persone lasceranno la prigione riceveranno una guida spirituale secondo la loro posizione.
Dopo aver pagato tutto il loro indennizzo, a quel punto potranno vivere in pace? Sì, una volta che i loro discendenti hanno indennizzato il loro peccato. Così se i discendenti pregano per loro e offrono tutto il loro cuore, gli spiriti che beneficiano di quell’indennizzo sfuggiranno alla loro miseria. Ma la loro posizione è di sfuggire solo per ritornare. Se le persone sulla terra pregano e investono il loro cuore, questo abbrevia inevitabilmente il periodo d’indennizzo dell’antenato. Però, sulla terra, la maggioranza delle persone non conosce la situazione dei propri antenati. Così quegli spiriti devono passare attraverso un corso di sofferenze interiori per tanto tempo.
Se il corso di tribolazione di una persona nel mondo spirituale è lungo, indipendentemente dal fatto che i discendenti sulla terra lo sappiano o meno, i discendenti saranno continuamente ostacolati. Se gli antenati soffrono, i loro discendenti devono sopportare una posizione difficile. In parole più semplici, quando gli antenati commettono dei crimini, i discendenti ricevono una punizione. Non c’è altra strada che ricordare la via del cielo. Ognuno deve seguire la via del bene.
La vita sulla terra e le persone spirito
16 giugno 1997
Signora Kim! Questo è Sang Hun Lee. Sono Sang Hun Lee. Se trascriverai le mie parole, la tua salute a poco a poco migliorerà.
La vita nel mondo spirituale
Le persone in spirito decidono la propria posizione secondo il modo in cui sono vissute sulla terra. Se siete vissuti egoisticamente, vivrete in una posizione di sofferenza pregando per mille anni senza ricevere alcuna grazia speciale. Le persone nel mondo spirituale, che sulla terra sono vissute in pace, permettono anche ai loro discendenti di vivere tranquillamente. Invece, quelle che hanno condotto una vita malvagia, quando vengono nel mondo spirituale, vivono nell’inferno e i loro discendenti sono sempre oppressi da problemi. Ad esempio, se guardiamo una persona che soffre all’inferno nel mondo spirituale, vediamo che vive veramente nel dolore.
L’ambiente è scuro e, come in una prigione, non c’è libertà. Non c’è nulla da mangiare né abiti da indossare. I vostri discendenti sulla terra non possono fare nulla per cancellare o sbrogliare tutte le vostre azioni malvagie. Non sanno come portare il vostro peso o pregare per voi. Ma se i peccati dei loro antenati diventano noti, e i discendenti pregano e servono con tutto il loro cuore, la persona in spirito potrà ricevere una grazia e andare in un luogo migliore dove sarà trattata in modo ospitale e subirà un cambiamento. Chi farà succedere questo? Questo è l’argomento del mio discorso oggi. Sulla terra, che spendiate del denaro o meno, c’è chi vi sostiene, ma nel mondo spirituale non è la stessa cosa. Il vento soffia, i fiori sbocciano e gli uccelli cantano, ma voi non potete cambiare solo perché qualcuno ve lo ordina. Non c’è nessuno il cui semplice comando possa cambiarvi. La decisione di cambiare può avvenire soltanto dentro di voi. Voi dovete raggiungere il punto dell’autocoscienza.
Se i discendenti offrono sinceramente il loro cuore per i peccatori nel mondo spirituale, queste persone possono arrivare al punto di comprendere loro stesse e il modo in cui devono cambiare. Fortunatamente, ci sono molte persone che conoscono questa legge spirituale. Sulla terra, quando uno sciamano danza e scava nella situazione degli antenati, può solo confortarli, non può risolvere i loro problemi. Ma se gli antenati ricevono una grazia attraverso le preghiere sincere ed elevate dei loro discendenti, possono essere in grado di cercare il messaggero del cielo e il comandamento di Dio.
La vita delle persone sulla terra
La vita delle persone sulla terra, quindi, è molto importante. Ci vuole troppo tempo per migliorare la vostra posizione quando siete una persona in spirito, in modo da poter ricevere una grazia speciale. Ci vuole molto tempo per superare l’ignoranza. Per questo motivo, concentrate adesso la vostra attenzione sul mondo dell’eternità e vivete in questo modo. Modificando il centro della propria attenzione, l’umanità vivrà molto più saggiamente. Noi speriamo che nessuno sia stupido nella sua vita di fede e commetta degli errori eterni, perché la conseguenza naturale di questo è una nazione piena di persone stupide qui, che non possono risolvere nulla. Per quanto riguarda la vita in quel mondo non posso spiegare tutto, ma in poche parole, la vostra vita deve essere fruttuosa, dovete portare frutto. In termini più semplici, commettere peccato porta solo all’inferno. Vivete una vita di bontà. Questa è la via del cielo. Vi prego, vivete bene per amore dell’eternità.
Le persone sulla terra e le persone in spirito hanno un punto di vista diverso
23 giugno 1997
Signora Kim! Questo è Sang Hun Lee. Grazie. Grazie infinite per esserti preparata interiormente prima di ricevermi.
Le persone sulla terra
Diamo innanzitutto uno sguardo alle persone sulla terra. Le persone sulla terra guardano con gli occhi fisici, toccano fisicamente e agiscono fisicamente. Le persone sulla terra vivono limitate da uno spazio fisico. Ad esempio, gli esseri umani vivono per un periodo di 10, 20, 60 anni. Inoltre, sulla terra, anche se io desideravo un oggetto, non potevo averlo automaticamente. Le persone sulla terra possono creare certe cose artificialmente, ma non possono dar vita in modo adeguato ad una cosa che si è formata nella loro mente come pensiero. La gente sulla terra ha fame, ma se non si muove, non mangia. Inoltre, poiché si agisce entro uno spazio limitato, quando qualcuno mentalmente sente la vostra mancanza, la cosa finisce lì. Anche quando proviamo un dolore fisico, non conosciamo con certezza la soluzione. Ad esempio, quando le persone di fede hanno una malattia ricorrono alla preghiera o ad altri espedienti del genere per guarire, mentre i non credenti vanno semplicemente all’ospedale.
Le persone in spirito
Le persone in spirito sono diverse. Non essendo limitate dal corpo fisico, hanno una dimensione infinita in cui agire. Facciamo un esempio: sia che una persona guardi, tocchi o agisca, poiché questo appare immediatamente col pensiero, non intercorre nessun intervallo di tempo. Poiché le persone in spirito possono muovere qualcosa istantaneamente col loro pensiero, proprio come si fa col tocco della mano, il tempo è condensato e non avete bisogno di un’altra persona per aiutarvi a risolvere un problema. Nell’istante stesso in cui una persona in spirito pensa, un altro spirito può ricevere il suo pensiero, senza bisogno di parole. Quando una persona in spirito sviluppa la sua logica con chiarezza e assoluta precisione, può trasmettere esattamente i particolari del suo pensiero ed essi appariranno davanti all’altra persona. Così potete esprimere molto rapidamente la vostra situazione perché il vostro partner riconosce immediatamente l’espressione del vostro sentimento.
Le persone in spirito possono conoscere tutto sul processo della creazione di Dio dall’inizio, così come l’intera idea di ciò che chiamiamo persona, perciò non possiamo mai causare dolore a Dio. (Questa è una cosa che distingue il cielo dall’inferno). Le persone in spirito, se nella loro sfera lavorano molto intensamente, si evolveranno come i più grandi maestri di una certa specialità e riceveranno la loro ricompensa. Così, non esiste nessuna avidità e hanno sempre un’espressione serena. (Anche questo è un punto di distinzione fra il cielo e l’inferno) In altre parole, per risolvere un problema di cibo o di vestiti, non si hanno fastidi o seccature e l’espressione del nostro volto rimane benevola e umile. Riassumendo la differenza fra le persone sulla terra e quelle in spirito: le prime vivono e agiscono nei limiti dello spazio, rimangono occupate a lavorare per risolvere problemi difficili e soffrono per le necessità del cibo e dei vestiti; le seconde, invece, possono muoversi liberamente in uno spazio illimitato. Poiché le preoccupazioni del cibo e dei vestiti non esistono più, noi siamo infinitamente luminosi e umili. La nostra conclusione: portate buoni frutti nella vostra vita fisica e quando verrete in cielo apprezzerete la verità di questo insegnamento.
Il principio della dualità nel mondo spirituale
Nei Principi Divini, nel discorso sul Pensiero dell’Unificazione, il principio della dualità insegna che l’azione di dare e avere avviene quando soggetto e oggetto danno e ricevono, generando reciprocamente l’Azione di Origine-Divisione-Unione (azione di O-D-U). Attraverso questo si prova gioia. Questo è il principio fondamentale di Dio. Parliamo dunque della differenza fra il mondo fisico e il mondo spirituale. Nella dimensione fisica, quando soggetto e oggetto, tramite l’azione di dare e avere, realizzano l’azione di O-D-U, c’è gioia nell’unirsi. Nel mondo spirituale, il sentimento di gioia che deriva dall’unirsi nell’azione di O-D-U tramite l’azione di dare e avere, è un po’ diverso. Ad esempio, il processo per cui uno dà ad un’altra persona e questa riceve, non comporta nessun intervallo di tempo. Poiché l’azione di O-D-U avviene col pensiero, in effetti non si vede nessun segno dell’azione di dare e avere. Questo chiaramente è una spiegazione rivelata della base del cielo, dove individui che hanno raggiunto la perfezione, si riuniscono secondo il principio della dualità.
L’azione di dare e avere nel mondo spirituale
Il concetto fondamentale dell’azione di dare e avere è l’unità fra soggetto e oggetto, che stabiliscono un dare e avere reciproco e si uniscono attraverso l’amore. Possiamo vedere che questo realizza il modello del Regno dei Cieli. In cielo, l’azione di dare e avere avviene persino quando uno alza semplicemente lo sguardo verso l’altro; diventate letteralmente un unico corpo perfetto. All’inferno, invece, o al di fuori di questo regno, esistono tante differenze nel livello dell’azione di dare e avere, in base alla classe o alla posizione di ciascuna persona. L’insegnamento fondamentale del Principio di Creazione, è che l’azione di dare e avere in cielo è là dove fondamentalmente si realizza e completa lo scopo della creazione di Dio. Poiché l’inferno è il luogo dove non si può assolutamente comprendere la fondazione di Dio, lì esiste soltanto un principio relativo. Persino mentre progredite, dovete pensare ad un punto molto importante per realizzare la liberazione dell’inferno: dovete sforzarvi di raggiungere lo scopo dell’azione di dare e avere. Questo è molto simile alla situazione sulla terra.
La stretta relazione fra la vita sulla terra e la vita in cielo
Come può la mia vita sulla terra essere completata in cielo? La posizione eterna che ci viene assegnata è decisa in base allo standard di bene o di male che abbiamo realizzato durante la nostra vita terrena. In base a qual è stato il centro della mia vita sulla terra, viene decisa la mia posizione nel mondo dell’eternità (lato di Dio, lato di Satana, ateo). Anche se potrebbe esserci qualche differenza secondo le realizzazioni individuali, uno spirito di nazionalismo o una visione mondiale, nel cielo la formazione della personalità è molto più importante che uno spirito nazionalista o una visione del mondo. È sbagliato pensare che, siccome ho lavorato in una posizione più alta sulla terra, in cielo sarò messo in una posizione più elevata. Per questo, la via più fruttuosa e proficua è quella di vivere col cuore centrato su Dio, rinunciando ai desideri personali e conducendo una vita di devozione e di rispetto. Allora potremo vivere in cielo a testa alta.
Domande e risposte
Domande da parte della figlia del Dott. Lee.
D: Cosa dovremmo fare per riparare alla nostra mancanza di amore filiale, per non averti servito durante la tua vita?
R: Voglio solo chiedervi di vivere con sincerità e fede nella vostra posizione.
D: Per favore, dà qualche istruzione ai tuoi figli.
R: Non voglio imbarcarmi in tante spiegazioni. Se pensate che la strada che hanno seguito i vostri genitori è giusta, seguitela. Se invece pensate diversamente, non c’è nulla che possa fare al riguardo. Penserò che la vita di vostro padre non è stata abbastanza per voi.
D: Che cosa dobbiamo fare dei libri che custodiamo?
R: Donateli alla Università Sun Moon (Istituto di Ricerca della Ideologia Unificazionista).
D: E per quanto riguarda il luogo della sepoltura?
R: Fate come volete. Non ho fatto nulla di buono per Dio, vero?
D: La proprietà…?
R: Voglio che facciate come volete.
Domande di Inseung (figlio del Dott. Lee)
D: In cielo c’è differenza tra il viso di una Miss Corea e un volto che non è bello?
R: I volti che sono graziosi sulla terra sono graziosi anche qui. Però quei volti non attraenti sono infinitamente più belli a causa del cuore espresso attraverso di loro, ed emanano la luce di Dio. Le facce carine all’inferno non si possono neppure paragonare alle facce brutte in cielo. Anche se i nostri volti non cambiano forma (una faccia rotonda rimane rotonda, una faccia lunga rimane lunga), poiché la vera bellezza del volto è determinata in base a come abbiamo vissuto la nostra vita sulla terra, chi cerca di venire in cielo coltivando il suo cuore e la sua personalità, è veramente saggio.
D: Che differenza c’è fra le persone coraggiose e quelle paurose?
R: Il coraggio e la codardia non sono tanto importanti per Dio. Fate del vostro meglio sulla terra per venire in cielo, perché il desiderio del cielo non viene dal coraggio, né le persone sono ignoranti perché sono codarde.
Domande del medium (Y.S. Kim)
D: Stai leggendo i tuoi appunti oppure parli seguendo il tuo pensiero?
R: È molto complicato e difficile da spiegare. Ogni volta che penso qualcosa, mi appare già come trascritto. Si può dire che i pensieri sono automaticamente messi per iscritto.
Il significato fondamentale dell’amore
Signora Kim! Vorrei descrivere la scena qui per un momento: il tempo presente è molto prezioso. Tante persone, che hanno ricevuto direttive da Dio, stanno pregando e stanno per iniziare il loro lavoro. Ora cominciamo. L’amore, come la lettera stessa può spiegare, è lo stato d’animo in cui agite con tutto il vostro cuore, con sincerità e devozione per gli altri. L’amore comprende l’amore coniugale, l’amore spirituale e l’agape o amore religioso.
L’amore coniugale
L’amore coniugale è l’amore attraverso il quale gli uomini e le donne si collegano fisicamente. Sulla terra possiamo provare emozione quando i nostri corpi s’incontrano e si amano. Ma in cielo, un uomo e una donna si possono amare senza il corpo fisico. L’amore coniugale fra gli spiriti alti (quelli che sono vicini a Dio) è come un bellissimo quadro. Poiché i corpi delle due persone diventano totalmente uniti quando si amano, possono provare una forte emozione attraverso il loro corpo e la loro mente, un’emozione che va al di là del sentimento d’amore che hanno provato sulla terra. È come creare un’esistenza più alta da uno stato di completa assenza dell’ego. È come sentire di essere in un mondo magico.
Inoltre, potete effettivamente vedere la scena di fare l’amore con i vostri occhi. Le coppie sulla terra, il più delle volte, fanno l’amore nella loro camera da letto. Qui, in cielo, non è assolutamente così. Non è un amore nascosto, che potete fare solo nella vostra camera. In cielo, potete amare fra i fiori selvatici di un campo, su una terra stupenda o sulle onde dell’oceano. Potete persino amare sulle montagne, dove gli uccelli cantano e la scena è talmente bella che quelli che vi guardano rimangono incantati. Anziché provare vergogna o imbarazzo come provavate sulla terra, potete osservare la scena con una mente serena, ammirandone la bellezza.
L’inferno è proprio l’opposto. All’inferno le persone fanno l’amore di nascosto e quelli che vedono la scena coniugale maledicono la coppia. Puntano il dito contro le persone dicendo che sono brutte. Queste scene d’amore all’inferno sono molto simili a quelle sulla terra.
L’amore spirituale
Poiché l’amore spirituale non si osserva fisicamente attraverso l’azione del corpo, a qualcuno sembra che non sia collegato alle persone che vivono sulla terra. Tuttavia, è un amore assolutamente necessario per chi vive sulla terra. Poiché ognuno ha una propria natura interiore, se non coltivate bene la vostra natura interiore, in cielo incontrerete tante difficoltà a rendere perfetto il vostro amore (unendovi come marito e moglie).
Ad esempio, poniamo che ci sia una coppia dove il carattere interiore del marito è ben sviluppato, mentre quello della moglie no; non ci sarà un amore completo in questa famiglia. Allora cosa succederà? Marito e moglie non possono avere un rapporto d’amore bello ed elegante, ma poiché comunque hanno il desiderio di amarsi, faranno l’amore di coppia solo con un amore limitato, in luoghi limitati, ad esempio nella loro camera da letto.
Allora, come possono queste coppie avere un amore perfetto? Quando il cuore del marito che rispetta la moglie e il cuore della moglie che ama il marito si uniscono, il loro amore può svilupparsi e maturare diventando un amore perfetto. Poiché per realizzare questo in cielo occorre molto più tempo, quando siete sulla terra col vostro corpo fisico, dovete cercare di coltivare il vostro cuore e portare a maturazione l’amore perfetto.
In conclusione, dovremmo usare bene la nostra breve vita sulla terra pregustando l’amore perfetto che attende la coppia matura in cielo. Le coppie producono il frutto dell’amore completo educandosi e incoraggiandosi a vicenda a realizzare il vero amore.
L’agape, l’amore religioso
Quando Dio ci ha creato, ci ha donato la capacità di amare incondizionatamente. Questo amore è l’agape. Tuttavia, a causa della caduta dell’uomo e dei successivi cambiamenti dovuti alle ere, lo standard originale dell’amore che Dio ci ha dato si è alterato e poiché, in seguito a questo, si è venuto a creare l’inferno, Dio e gli uomini hanno sopportato tanto dolore nel loro cuore. Per contro, riconoscendo il valore dell’amore incondizionato, fondamentale, si può aprire la strada per la liberazione dell’inferno e l’inferno può essere distrutto. L’amore coniugale e l’amore spirituale devono esistere solo tra marito e moglie, però, con la distruzione di questo rapporto d’amore, l’umanità si è separata dalla fondazione dell’amore incondizionato di Dio. Dio voleva donarci un amore senza fine. Con quest’amore volete dare in continuazione, e l’amore diventa sempre più grande, anche dopo che avete dato.
Tuttavia, dal momento che la fondazione è stata distrutta, oggi la via della salvezza è diventata difficile. Stabilendo lo standard originale del rapporto fra marito e moglie, dobbiamo amarci e avere un’attitudine di riconciliazione e di fiducia reciproca. A volte dobbiamo perdonarci e riconciliarci.
Perciò, unendoci con l’amore che Dio ci ha donato, si può aprire la strada per la liberazione di tutta l’umanità e l’inferno nel mondo eterno scomparirà. Di conseguenza se ci amiamo e abbiamo fiducia l’uno nell’altro, né l’inferno, né le guerre affiggeranno l’umanità. Poiché siamo vissuti senza conoscere bene questo principio, la strada del cielo è diventata complicata ed è nata la tremenda punizione dell’inferno. Dobbiamo sviluppare e mantenere un forte amore fra marito e moglie e coltivare l’amore fondamentale, congenito, che Dio ci ha dato.
L’attività degli spiriti attraverso le persone sulla terra
L’aiuto delle persone nel mondo spirituale agli uomini sulla terra
Gli spiriti nel mondo spirituale non possono migliorare la loro posizione senza la cooperazione delle persone sulla terra. Il nostro spirito è stato creato per vivere per sempre nel mondo spirituale sulla base della vita vissuta sulla terra. Quindi, se gli spiriti non riescono a liberarsi dei peccati che hanno commesso, sono destinati a vivere ricevendo per sempre una punizione. Ad esempio, quando un assassino viene nel mondo spirituale, una punizione crudele e orribile lo accompagnerà per sempre. Chi ha ucciso un uomo con un coltello, avrà il suo spirito pugnalato da un coltello; chi ha ucciso una persona sparandole, il suo spirito avrà un proiettile conficcato nel cuore.
Inoltre, se una persona ha picchiato a morte un uomo con una pietra, il suo spirito deve vivere con gli occhi strappati e il corpo sanguinante e pieno di lividi. Se uno ha ucciso una persona prendendola a calci, il suo spirito starà steso a terra a faccia in giù, mentre è calpestato dal suo stesso piede. Se uno ha ucciso qualcuno col veleno, il suo spirito crollerà sputando sangue, e se uno ha ucciso una persona con un’ascia o una falce, il suo spirito avrà quello strumento conficcato nel petto.
Fra queste persone in spirito, alcune cercano di nascondere i peccati che hanno commesso sulla terra però, nonostante i loro sforzi, essi non possono essere nascosti. Questi spiriti cercano anche di cancellare la loro vita peccaminosa sulla terra, ma non possono farlo come vogliono. Miriadi di spiriti stanno cercando con ogni mezzo di condurre una vita migliore di quella che stanno attualmente vivendo, ma non possono farlo come vogliono. Queste persone rimpiangono la vita sulla terra e sono disposte a fare qualsiasi cosa, strana o particolare, per liberarsi dei loro peccati. Però, una volta che una cosa è registrata, non si può cancellare. È comune a tutte le persone in spirito volersi nascondere e cancellare la propria vita sulla terra (il loro comportamento peccaminoso), e provare vergogna perché la loro vita è mostrata agli altri; la situazione, tuttavia, sembra ancora più tragica, perché anche gli sforzi da loro fatti per nascondere e cancellare sono mostrati molto chiaramente agli altri.
In che modo le persone nel mondo spirituale aiutano le persone sulla terra?
Per essere liberati dalla posizione in cui si trovano, gli spiriti non possono evitare le loro pene e sofferenze senza l’aiuto delle persone sulla terra. Inoltre, poiché non possono liberarsi dei peccati che hanno commesso, gli spiriti devono tornare nel luogo dove sono vissuti sulla terra. Vanno dai loro parenti più stretti, o da qualcuno con cui hanno un certo rapporto, e continuano a mandare segnali. Tuttavia, poiché le persone sulla terra non sono coscienti di questo, si verificano dei disastri insoliti, ad esempio qualcuno nella famiglia si ammala, ci sono difficoltà economiche, o capitano degli incidenti in macchina. Alla fine, quando il discendente riesce a scoprire la ragione e quindi prega e fa una donazione per lo spirito, questi può avanzare ad una posizione leggermente migliore (di quella in cui si trova al momento) in compenso dei servizi dei suoi discendenti. Tuttavia, sei i discendenti non conoscono la ragione, ci saranno continuamente degli incidenti e delle disgrazie e le persone moriranno e, di conseguenza, ci saranno altri antenati con problemi. Quindi, se una famiglia non riesce a trovare nessun problema nella sua fede, ma nonostante ciò continua ad avere incidenti grandi o piccoli, si può concludere che questa famiglia ha degli antenati con dei problemi complicati. Allora, il modo più veloce per risolvere questi problemi è attraverso la preghiera, con la fede.
Ora, un indovino, che ha un livello spirituale è piuttosto basso, può risolvere la questione, ma quegli spiriti possono essere consolati solo temporaneamente; le loro pene e sofferenze non possono essere risolte del tutto. Questa è la grande differenza fra le persone che conoscono Dio e quelle che non Lo conoscono. (Le persone in spirito possono calmarsi per un po’, ma poi, col passare del tempo, torneranno nello stesso stato di prima). Gli spiriti non hanno nessuna soluzione dal posto in cui si trovano, per quanto lottino e si dibattano nella loro posizione. Più dura diventa la vita delle persone in spirito, più difficile e complicata diventa la vita dei loro discendenti sulla terra. Per ricevere la collaborazione delle persone sulla terra, gli spiriti nel mondo spirituale vanno dai loro discendenti, adoperando ogni sorta di metodi. Tuttavia, se i discendenti non conoscono il modo per risolvere il problema, la fortuna della famiglia decadrà e la vita infelice degli antenati si ripeterà. Poiché gli spiriti che sono saliti a posizioni migliori con l’aiuto delle persone sulla terra possono avere una vita più comoda, anche la vita dei loro discendenti potrà essere più serena.
Il rapporto fra le persone nel mondo spirituale e quelle sulla terra
Ora esaminiamo il rapporto che c’è fra le persone sulla terra e quelle nel mondo spirituale. Il rapporto fra loro si può paragonare a quello fra un ago e il filo. Il rapporto fra le persone sulla terra e quelle nel mondo spirituale è come il rapporto fra il corpo e lo spirito; è anche come il rapporto fra marito e moglie, che non possono separarsi e perciò si uniscono. Quindi, è sottinteso che le persone sulla terra devono vivere una vita buona quando hanno il corpo fisico. Tuttavia, è proprio quando non hanno più il corpo, ossia quando sono già diventate delle persone in spirito, che si rendono conto di non aver vissuto bene. Vorrei concludere che quando vivete sulla terra dovete prepararvi per la vita eterna, analizzare la vostra vita e vivere ogni giorno con fede e sincerità.
Che cosa possono fare i discendenti, per gli spiriti che hanno già perso il corpo? La loro posizione può essere migliorata quando il discendente sulla terra prega per loro. Oggi, la posizione che ci hanno assegnato i Veri Genitori, il diritto di diventare Messia Tribali, è una posizione tremendamente speciale. È meraviglioso che io possa salvare i miei antenati pregando nel mio nome. Perciò, poiché la mia vita può diventare più facile pregando per i miei antenati e quindi facendoli salire in posti più confortevoli, è naturale che io debba salvare i miei antenati. Tenendo presente che questa è la strada con cui possiamo offre un piccolo aiuto ai nostri Veri Genitori, alleviando il loro dolore nel mondo spirituale, dobbiamo completare bene la nostra vita quando abbiamo il corpo sulla terra.
È naturale che dobbiamo completare il nostro compito di Messia Tribali per aiutare i nostri antenati, e questa può diventare anche la strada attraverso cui le persone in spirito osservano le nostre azioni, ricevono un beneficio speciale.
Il medium ha chiesto: “Nel rapporto fra le persone sulla terra e quelle nel mondo spirituale, gli spiriti che si trovano in una posizione buona, senza difficoltà, hanno ancora bisogno della cooperazione, dei favori o delle preghiere delle persone sulla terra?” La sua risposta è stata: “Poiché un essere umano è composto di spirito e di corpo, una struttura duale, il principio è che chi ha perso il corpo deve vivere nel mondo spirituale, mentre chi ha il corpo deve vivere sulla terra.
Si deve quindi presumere che ci sono delle ragioni per cui le persone in spirito mandano dei segnali alle persone sulla terra. A causa dei legami della di linea sangue, mandano dei messaggi, a volte per uno scopo buono, a volte per uno cattivo. La persona sulla terra dovrebbe essere in grado di distinguere fra i due, sulla base della legge dei Principi, e la persona in spirito non dovrebbe confondere quella sulla terra. Tante volte, poiché Dio non interviene nella questione della linea di sangue, noi esseri umani dobbiamo trovare rinascita attraverso lo spirito di Dio per vivere una vita vera.”
Punti comuni fra le persone nel mondo spirituale e quelle sulla terra
Poiché le persone sulla terra hanno un corpo, a volte non possono fare tutto ciò che vogliono secondo il loro comodo. Gli spiriti, invece, non avendo il corpo, sono liberi di muoversi nell’ambito della loro posizione (con gradi diversi di libertà, ottenuti in base alla posizione in cui si trovano). La persona sulla terra ha il corpo e conduce dappertutto un’esistenza limitata, mentre gli spiriti, senza il corpo, possono condurre una vita attiva nel mondo dell’eternità. La persona sulla terra, avendo un corpo, non può occupare un posto eterno, mentre gli spiriti, non avendo corpo, possono avere un posto eterno. Se io elencassi tutte le differenze che esistono fra loro, non finirei più.
Esaminiamo ora i punti che hanno in comune. Sia la vita sulla terra che quella nel mondo spirituale, rappresentano solo la metà del tutto, perciò ognuna delle due può realizzare solo una metà. Allora come può una soluzione vittoriosa della lotta fra la mente e il corpo portare alla maturazione di un frutto perfetto? Il corpo e lo spirito, prima di essere separati dalla morte fisica, devono completare la loro vita sulla terra, poi possono essere un frutto maturo. Tuttavia, quando le persone vanno nel mondo spirituale con uno spirito non completamente maturo, ecco che sorgono i problemi. Così, per risolverli, il rapporto fra gli antenati e i discendenti si complica.
Ancora una volta occorre ricordare l’importanza della vita che si vive sulla terra. Per vivere eternamente nella splendida casa che Dio ha preparato per noi, non dovremmo vivere avendo come scopo solo “metà della vita”. Io spero che la vostra vita sulla terra sia tale, da portare a completa maturità il corpo e lo spirito e quindi salutare con gioia la stagione del raccolto.
Mentre trascriveva questo messaggio, il medium ha mostrato di avere dei dubbi sul Dott. Sang Hun Lee. Allora lui ha detto: “Per favore, finiamo qui, scrivendo la frase: Io sono Sang Hun Lee che ha scritto l’ideologia dell’Unificazione.”
L’immagine dell’amore di Dio
14 giugno 1997
Io, Sang Hun Lee
Io, Sang Hun Lee, sono venuto nel mondo spirituale dalla terra. Il mio unico scopo è di far conoscere agli altri l’ideologia dei Veri Genitori. Questo perché ho capito che non esiste nessuna ideologia superiore a quella dei Veri Genitori.
L’amore vero e l’amore falso
L’amore è l’elemento più prezioso, che Dio dà agli esseri umani quando nascono. Ma la realtà angosciosa è che fu proprio questo amore a portare gli uomini e le donne nella situazione di servire due padroni, sin dalla nascita. Questo è l’inizio della nostra tragedia. Gli esseri umani non possono vivere veramente solo dell’amore fisico fra marito e moglie. L’amore è l’elemento più prezioso della personalità che abbiamo ricevuto, ma a causa della caduta dell’uomo, abbiamo perso l’essenza dell’amore. All’amore originale si è sovrapposto l’amore caduto, brutto, e così l’amore si manifesta come un amore artificiale. L’amore si trova proprio al centro della natura di Dio. Noi non possiamo analizzare o scoprire completamente questo amore che è dentro Dio. Comunque cercherò lo stesso di descrivere questo amore fondamentale nel mondo spirituale.
L’amore di Dio
L’amore di Dio non si può toccare od esprimere, né possiamo verificare l’amore di Dio con i nostri occhi. L’amore di Dio è difficile da capire. Inoltre il cervello umano non può analizzare l’amore di Dio. L’amore di Dio, anche se ci è dato illimitatamente, non diminuisce mai. Proprio come quando si lascia aperto un rubinetto dell’acqua, l’amore di Dio continua a scorrere. Anche se continuiamo a riceverlo, l’amore di Dio non ci stanca mai, e non possiamo mai sentire di averne troppo. Al contrario, più lo riceviamo, più diventiamo umili e ne desideriamo ancora.
Anche se l’amore di Dio non si può misurare in termini di peso o di volume, ha per noi un valore infinito. Vorrei parlare dell’amore di Dio in questo modo. Supponiamo che il mondo intero ricevesse simultaneamente l’amore di Dio e glielo restituisse tutto, anche se così fosse, Dio avrebbe un amore ancora più grande. Allora come si può esprimere l’amore di Dio per gli esseri umani? Dio non si può né vedere né toccare; non è né una materia limitata né una massa solida. Allora, come possono gli esseri umani esprimere l’amore di Dio e come possono capirlo?
Analizzerò la frase “Dio che ama Sang Hun Lee”
Dio mi chiama “Sang Hun”. Sento chiaramente la voce con le mie orecchie. Poi una luce brillante e scintillante, che si irradia e si riflette, appare davanti, dietro e sopra la mia testa. In mezzo a quella luce un raggio di luce indescrivibile, imprigiona il mio cuore. Io, con le mie capacità, non riesco a trovare il verbo giusto per descrivere i miei sentimenti. È come il senso di pace che un bambino prova quando, nel petto materno, incontra gli occhi della mamma e ascolta il battito del suo cuore. Ma anche questa descrizione non può esprimere pienamente la mia esperienza. Poi, la voce di Dio che mi chiama cambia e così cambia la luminosità di quella splendida luce, ed io entro in uno stato di estasi. È come se tutto il mio corpo si sciogliesse. Poi, all’improvviso, sono solo: non posso vedere Dio.
In che modo una luce, che produce una simile estasi, può visitare un essere umano continuamente e istantaneamente? L’amore di Dio, manifestato come luce, è diverso da un momento all’altro. Luci brillanti, grandi, piccole e a forma rotonda, come in uno spettacolo di fuochi d’artificio, giungono agli esseri umani come luci d’amore, di vario splendore. Il sentimento che possiamo provare dalla luce è diverso, secondo la forma di luce irradiata. Oltre all’amore che ho sperimentato io, ho visto l’amore di Dio manifestarsi ad altre persone. Dio è l’essenza dell’amore.
L’immagine di Dio è il fuoco e la luce
Su che base possiamo dire che la luce è la forma dell’amore? Poiché l’immagine di Dio è il fuoco e la luce, gli elementi d’amore dentro la mente umana interagiscono immediatamente quando è percepita la luce di Dio. Proprio come la luce si accende quando premete un interruttore, quando vedete la luce di Dio, l’amore inizia ad operare e trasforma il vostro cuore in amore stesso.
Le ragioni per cui la porta della Benedizione è spalancata
La volontà originale di Dio era che gli esseri umani mantenessero le qualità con cui erano stati creati in origine, ma a causa della caduta, i discendenti dei genitori originali non sono potuti nascere con l’amore naturale. Dio fu distrutto dal dolore nel vedere i Suoi figli nascere con un cuore che si muove in due direzioni diverse, con una struttura sbagliata. Per questo, per risolvere il problema di avere un cuore che segue due direzioni e di esserci allontanati sempre più dal piano originale della restaurazione e dall’autorità di Dio, com’è descritto nella storia della restaurazione, dobbiamo passare attraverso il corso della rinascita. Rinascendo senza peccato originale possiamo riflettere l’essenza dell’amore che Dio desiderava originariamente e possiamo sperimentare l’amore completo di Dio. Ecco perché dobbiamo rinascere attraverso i Veri Genitori. Questa è la Benedizione. Questo spiega perché, recentemente, i Veri Genitori hanno allargato la porta della Benedizione, donandoci una grazia così straordinaria.
Anche se le persone che la ricevono non capiscono, una volta ricevuta la grazia partecipando alla Benedizione, diventano persone benedette. Inoltre, mentre i Veri Genitori sono sulla terra ed aprono illimitatamente la via perché un numero infinito di persone riceva questa grazia speciale, coloro che la ricevono sono persone celesti. Poiché passano attraverso il corso della rinascita, questo è il tempo in cui i loro discendenti possono ricevere fortuna e benedizioni senza aver stabilito nessuna condizione.
L’amore è il dono più grande di Dio
L’amore è l’essenza dell’immagine di Dio che gli esseri umani ricevono alla loro nascita. Gli esseri umani dovrebbero ereditare l’amore di Dio così com’è, tuttavia, poiché le cose andarono male, il rapporto con Dio è stato interrotto. Per ripristinare questa relazione, gli uomini devono somigliare a Dio. Il modo migliore per somigliare a Dio è quello di restaurare l’immagine originale dell’amore di figli. Amore! Amore! Amore! È la forza fondamentale con cui possiamo superare e vincere ogni difficoltà e quindi realizzare ogni cosa. L’amore è il dono più grande che abbiamo ricevuto da Dio e la prova sicura che siamo Suoi figli. L’amore! Dobbiamo sforzarci e impegnarci con tutto noi stessi a trovare l’amore che abbiamo perduto.
« Indietro | Avanti » |