La vita nel mondo spirituale e sulla terra
Prefazione all’edizione inglese
Il Dott. Sang Hun Lee, che è asceso nel mondo spirituale il 22 marzo 1997 all’età di 84 anni, è noto per il suo lavoro nel campo della filosofia, dell’economia e delle teorie sociali. Intellettuale molto rigoroso, in tutta la sua vita ha anche nutrito un profondo interesse per la natura del mondo spirituale. Sentiva quanto è importante avere una chiara conoscenza del mondo spirituale nel mondo fisico. Questo interesse, che lo ha accompagnato nel suo periodo di passaggio sulla terra, ha avuto come risultato questo libro.
Sang Hun Lee nacque in Corea nel 1914. Si laureò in medicina presso la Severance Medical School (ora Facoltà di Medicina dell’Università Yonsei), a Seoul, in Corea. A metà degli anni cinquanta, insieme alla moglie divenne membro della Chiesa dell’Unificazione e, messa da parte la professione medica, si dedicò all’esposizione accademica del pensiero del Reverendo Moon. In realtà non voleva che il suo punto di vista travisasse i chiari insegnamenti del suo maestro spirituale. Nel 1992 scrisse: “Diversi studiosi hanno cominciato a pensare che il contenuto di questi libri sia il pensiero dell’autore stesso, anche se erano stati chiaramente presentati da lui come il pensiero del Reverendo Moon. Questo malinteso ha rattristato profondamente il cuore dell’autore”.
Le prime opere del Dott. Lee riguardavano il marxismo-leninismo. La Corea del Sud, trovandosi di fronte alla minaccia di un’invasione dal Nord, aveva messo al bando ogni discussione della teoria comunista. In uno stato d’ignoranza, tuttavia, la gente non aveva nessuna vera difesa contro le idee marxiste. Rendendosi conto della necessità di una risposta critica al marxismo, il Reverendo Moon guidò il lavoro del Dott. Lee verso questo obiettivo. A quell’epoca era difficile per il Dott. Lee procurarsi dei libri sul marxismo. Ciò nonostante, correndo personalmente qualche rischio, riuscì a ottenerli e scrisse il libro “Il comunismo: critica e controproposta”. Con soddisfazione di tutti, il governo sud coreano approvò il testo per l’educazione dei suoi cittadini. L’opera costituiva il nucleo delle idee sviluppate in seguito nella visione del mondo di CAUSA, che esercitò una forte influenza a livello mondiale sulla lotta per la libertà negli anni ottanta.
Il Dott. Lee passò poi allo studio delle implicazioni filosofiche degli insegnamenti del Rev. Moon. Avendo ereditato con cura il pensiero del suo maestro, pubblicò una serie di libri su “Il Pensiero dell’Unificazione”. Qui il Dott. Lee applicò gli insegnamenti del Rev. Moon alle domande dei filosofi. Qual è lo scopo della vita? Che cos’è una vita buona? Da cosa è costituita una buona società? Come si stabilisce la verità? Come si determina il valore? Passò al vaglio il contributo dei principali filosofi, dai greci ai giorni nostri, offendo la soluzione unificazionista ai loro spinosi problemi.
Il Dott. Lee aveva sempre uno scopo pratico: alleviare le sofferenze umane e realizzare la felicità dell’uomo. I suoi recenti libri e seminari su “Il Pensiero Headwing” e sul “Godism” (Dioismo), hanno fornito la base per lo sviluppo dell’educazione unificazionista sui valori della vera famiglia. La sua opera, dunque, serve da fondamento per espandere la benedizione di Dio sui matrimoni di tutte le fedi e le società in ogni parte del mondo.
Con un gruppo di studenti, il Dott. Lee fondò l’Istituto del Pensiero dell’Unificazione a Seoul, con filiali a Tokio e a New York.
La Signora Young Soon Kim, membro anziano della Chiesa dell’Unificazione e leader di una chiesa, è il medium o “relatore” dei messaggi inviati dal Dott. Lee dal mondo spirituale. L’introduzione da lei scritta, si riferisce ai primi quattro capitoli di questo libro che ha ricevuto nel 1997 e che sono stati pubblicati nell’edizione coreana e giapponese. Nel maggio del 1998 ha ricevuto il quinto capitolo che è stato incluso nell’edizione inglese.
Dott. Tyler Hendricks
Vice Presidente della Family Federation for World Peace and Unification America.
« Indietro | Avanti » |