Conferenze Internazionali sull’Unità delle Scienze
Proprio partendo dalla necessità di trovare un nuovo indirizzo alla scienza, che tenga conto dei valori morali e spirituali dell’uomo, l’International Cultural Foundation (ICF), ha patrocinato, a partire dal 1972, le ICUS, ossia le Conferenze Internazionali sull’Unità delle Scienze.
La ICF è un’organizzazione internazionale, fondata nel 1968 dal Rev. Sun Myung Moon, allo scopo di contribuire allo sviluppo di una nuova cultura mondiale, basata su di un’armonica fusione dei valori scientifici, umani, filosofici e religiosi. A questo scopo essa ha patrocinato numerose iniziative culturali, da seminari di studio, allo scambio di studenti, a numerose pubblicazioni, a manifestazioni artistiche. La realizzazione più preminente rimane comunque la ICUS.
La partecipazione di studiosi di ogni disciplina è andata man mano aumentando. La massiccia partecipazione di così tanti ed insigni studiosi di tutto il mondo, testimonia dell’estremo interesse suscitato dal tema delle conferenze. In effetti, è sempre più viva l’esigenza di una base etica per l’utilizzazione della conoscenza; e l’unica strada da percorrere sembra proprio quella indicata dalle ICUS, ossia una ricerca di fusione fra valori morali e valori scientifici, per creare un metro di giudizio, uno standard di valori centrale ed assoluto, capace di conciliare il progresso scientifico con lo sviluppo spirituale dell’uomo. Trovare questo standard ed applicarlo nella realtà, significherebbe poter alleviare le miserie dell’umanità, evitandole un’assurda auto-distruzione. Questo è l’intento e lo scopo delle ICUS.
Per meglio comprenderne lo spirito, riportiamo i discorsi d’apertura del fondatore, Rev. Sun Myung Moon.
Inizia a leggere…