Privacy Policy

Vera conoscenza, Vera Famiglia e Pace nel Mondo

Salva come PDF

XXa Conferenza Internazionale sull’Unità delle Scienze

22 agosto 1995 – Seoul, Corea

Stimati studiosi provenienti da 120 nazioni di tutto il mondo, illustri ospiti provenienti dal paese e dall’estero, signore e signori: la Dr.ssa. Hak Ja Han Moon ed io siamo lieti di darvi il benvenuto a Seoul, in Corea. Siete qui riuniti per discutere i problemi più gravi che il nostro mondo deve affrontare oggi.

Lo sviluppo della scienza e la crisi umana

Il ventesimo secolo ha visto un enorme miglioramento delle condizioni di vita umana, reso possibile dai notevoli progressi della scienza. Tuttavia, è stato anche un secolo di conflitti e confusione morale in tutto il mondo.

Lo sviluppo della conoscenza scientifica e della civiltà ha da un lato permesso alle persone di godere di una vita abbondante. D’altra parte, ha provocato problemi globali come l’abuso della natura, il riscaldamento globale e l’esaurimento dello strato di ozono. Sono sorti seri problemi anche in relazione alla condizione umana. L’industrializzazione e la modernizzazione stanno distruggendo la famiglia, e gravi problemi come la droga, l’AIDS, la violenza e la criminalità ci avvertono che l’umanità sta affrontando una crisi.

Le persone hanno continuato a perseguire la pace e la felicità in molti modi, ma la soddisfazione rimane sfuggente.

La pace mondiale non è arrivata nemmeno grazie agli sforzi mondiali della Lega delle Nazioni e delle Nazioni Unite, istituite per prevenire ulteriori conflitti dopo la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Né un mondo di felicità è stato realizzato grazie agli sforzi delle organizzazioni religiose. Allo stesso modo, gli ideali del comunismo internazionale e i sogni del fascismo non sono riusciti a realizzare un mondo ideale. Anche i più alti livelli di abilità tecnica e di impegno politico non sono riusciti a portare pace e felicità all’umanità.

Ancora oggi, tragici conflitti infuriano in molte aree del globo. Alcuni esempi recenti includono la Bosnia-Erzegovina, la Cecenia, la Somalia e il Laos.

La pace e la felicità umana dipendono dallo sviluppo morale e spirituale delle singole persone. Questo perché un mondo o una nazione di pace è composto da individui e famiglie. La scienza e le competenze tecniche possono essere usate per il bene, per il miglioramento della vita umana, solo quando sono utilizzate da buoni individui.

Nel corso della storia, i santi e i grandi maestri si sono dedicati a guidare le famiglie, le società e le nazioni verso un mondo pacifico e felice. Ma per affrontare le sfide del ventunesimo secolo, dobbiamo fare un passo avanti: abbiamo bisogno di veri genitori dell’umanità, veri insegnanti e veri proprietari che possano allevare leader impeccabili sulla base della moralità e della spiritualità.

È mia assoluta convinzione che, poiché Dio esiste come l’incarnazione originale del vero amore, Egli ha creato questo mondo e l’umanità per essere i partner oggettivi sostanziali del Suo amore e della Sua gioia. Dio è il Genitore dell’umanità. Gli esseri umani sono figli di Dio. Dio, come Genitore, condivide la loro gioia e la loro sofferenza. Quindi Dio vuole che gli esseri umani ereditino il vero amore.

Il vero amore di Dio è fonte di gioia per l’umanità. Gli esseri umani sono destinati a diventare perfetti attraverso l’esperienza di questo vero amore, che avviene attraverso la nostra esperienza di vita. Il periodo di crescita degli esseri umani sulla terra, quindi, è un tempo prezioso per sperimentare questo amore, tappa dopo tappa.

L’essere umano conosce l’amore di Dio attraverso le tappe della crescita. In primo luogo, sperimentano il cuore dei bambini; secondo, il cuore dei fratelli; terzo, il cuore di marito e moglie; e quarto, il cuore dei genitori.

L’unità più piccola in cui l’amore di Dio può essere realizzato è la famiglia. Di conseguenza, la famiglia è il fondamento della felicità umana, degli ideali e della vita. Nel corso della mia vita, quindi, ho insegnato l’importanza della famiglia e ho tenuto cerimonie di benedizione del matrimonio in tutto il mondo al fine di formare famiglie ideali.

Oggi il mondo ha bisogno di un modello per una società ideale in cui le persone possano coesistere pacificamente, abbracciando tutte le nazioni, le culture e le religioni. A marzo e aprile di quest’anno ho pubblicato la Dichiarazione di San Paolo e la Dichiarazione della Nuova Speranza Agricola. Con questi, ho avviato la creazione di una società modello in Brasile e lavorerò per la sua graduale espansione in altre nazioni.

Una comunità di vero amore e convivenza, prosperità reciproca e valori universalmente condivisi

I rappresentanti di quaranta nazioni hanno iniziato il compito di costruire questo modello di società. In una società armoniosa, c’è un equilibrio nella qualità della vita tra i suoi cittadini. Tale co-prosperità si sviluppa naturalmente attraverso l’amore sulla base della responsabilità reciproca. Non ci possono essere crimini, discriminazioni o corruzione in una famiglia ideale. La realizzazione di ciò avviene solo sulla base della pratica del vero amore. Si tratta di un movimento storico di persone con diverse nazionalità, colori della pelle e tradizioni, con l’obiettivo di stabilire comunità di vero amore.

Il nostro mondo oggi sta affrontando una grave crisi ambientale. Abusare dell’ambiente naturale dissacra il mondo bello e santo che Dio ha creato. Le persone che mancano di vero amore considerano semplicemente il mondo naturale come qualcosa da usare per i propri scopi egoistici. Un grave risultato della Caduta è che Adamo ed Eva non poterono ereditare il vero amore di Dio e quindi le persone non poterono amarsi propriamente l’un l’altro, o amare gli animali, le piante e la terra. Tutte le cose del creato anelano al vero amore degli esseri umani.

Perciò vorrei stabilire questo modello, la società ideale in Sud America, un modello che dimostri il giusto rapporto d’amore tra gli esseri umani e la natura.

Sto lavorando per la realizzazione di un mondo senza fame. In questi giorni di progresso scientifico, non possiamo limitarci a essere osservatori o rimanere indifferenti di fronte a qualcosa di così terribile come milioni di persone vittime della carestia. Negli ultimi vent’anni, ho stanziato decine di milioni di dollari per lo sviluppo di imprese legate all’oceano, attraverso le quali abbiamo sviluppato una polvere di pesce ad alto contenuto proteico. Attraverso la nostra International Relief Friendship Foundation, stiamo aiutando i paesi nelle aree dell’Africa e dell’Europa orientale. Inoltre, i guadagni generati dagli alimenti prodotti dalle nostre fattorie in Brasile e Argentina saranno investiti per risolvere il problema della fame in tutto il mondo.

Ho sostenuto l’instaurazione di una società di convivenza, di prosperità reciproca e di bene comune.

Un mondo ideale significa coesistere politicamente, prosperare insieme economicamente e creare una società etica di bontà.

L’essenza dell’ideologia della convivenza è la comproprietà basata sul vero amore di Dio. Per comproprietà non intendo la proprietà solo in relazione ai beni materiali, ma la proprietà basata sull’amore di Dio. Ad esempio, in una famiglia, che è l’unità di base di una società di convivenza, anche se tutta la proprietà è legalmente detenuta a nome dei genitori, in pratica è di proprietà congiunta di tutta la famiglia – genitori e figli – ma ogni membro della famiglia avrebbe la sua stanza, i suoi vestiti e il suo denaro personale.

In questo modo la comproprietà tra i membri della famiglia si basa sull’amore e sulla fiducia nella famiglia, con gli individui che continuano a essere responsabili dei propri beni. In tal modo si armonizzano gli scopi del tutto e dell’individuo. In un sistema di comproprietà, questo modello ideale di proprietà basato sull’amore in una famiglia si espande alla società, alla nazione e al mondo. Questo è il tipo di proprietà che esiste in una società ideale.

Un mondo ideale basato sul vero amore

Il rapporto originario tra Dio e l’umanità si basa sul vero amore. Ci sono molti esempi di comproprietà tra Dio e l’individuo, tra il tutto e l’individuo, e tra il vicinato e l’individuo. Quando la comproprietà si basa sul vero amore di Dio, quindi, è qualcosa di cui possiamo essere grati.

In un mondo ideale realizzato dall’umanità che ha perfezionato l’amore di Dio, i propositi del tutto e dell’individuo sarebbero naturalmente armonizzati. Poiché gli esseri umani hanno il desiderio e il bisogno di cose materiali e un’inclinazione naturale verso l’amore, una società ideale permetterebbe la proprietà individuale e lo scopo individuale. Anche così, i cittadini non cercherebbero di avere beni personali illimitati o di soddisfare uno scopo individuale che sminuisca l’intero scopo. Gli esseri umani perfezionati nel vero amore vorrebbero possedere una quantità di beni commisurata alla loro coscienza e alla loro natura originaria.

In particolare, l’attività economica di esseri umani ideali che sono diventati veri proprietari di tutte le cose basate sul vero amore manifesterebbe amore e gratitudine. Non ci poteva essere avidità o corruzione. Allo stesso modo, non ci può essere enfasi su interessi nazionali o regionali incoerenti con lo scopo dell’insieme. Lo scopo dell’attività economica sarebbe il benessere generale, piuttosto che la mera ricerca del guadagno.

Questa visione del mondo basata sulla prosperità reciproca è radicata nel vero amore di Dio. La prosperità reciproca consente la partecipazione reciproca alla società e persegue una politica in cui si realizzano gli ideali di libertà, uguaglianza e felicità.

La partecipazione pubblica alla politica ha lo scopo di eleggere i rappresentanti. Tuttavia, quando comprendiamo che il modello politico ideale è una forma estesa di famiglia basata sull’amore, ci rendiamo conto che non esisterebbero relazioni antagonistiche tra i candidati a cariche pubbliche. La loro candidatura sarebbe radicata nella chiamata a servire gli altri. Gruppi di vicini che frequentano un Dio e un Genitore, e si relazionano l’uno con l’altro come fratelli e sorelle, metterebbero in campo i candidati.

Dopo un giusto processo elettorale, gli elettori accetterebbero la decisione finale come la Volontà di Dio. Considerazioni improprie non influenzerebbero il risultato. I cittadini sceglievano un rappresentante attraverso la preghiera e la deliberazione solenne. Poiché la gente vedrebbe un rappresentante come eletto secondo la Volontà di Dio e la fortuna celeste, tutti accetterebbero la decisione con gratitudine e gioia.

Importanti organizzazioni e ministeri all’interno di una nazione del mondo ideale si armonizzerebbero attraverso l’azione reciproca di dare e ricevere centrata su uno scopo comune. Questo è simile agli organi del corpo umano, che lavorano insieme per uno scopo comune secondo la direzione del cervello.

L’ideale del bene comune caratterizza una società in cui le persone, sotto i valori assoluti del vero amore di Dio, osservano l’etica universale e la morale centrate sul vero amore. Tutti i membri di una tale società perseguono una vita di bontà e rettitudine. Un mondo ideale esisterebbe sulla base di famiglie ideali ed esseri umani perfetti. L’armonia dei genitori ideali, del marito e della moglie ideali, e dei figli e delle figlie ideali che praticano tutti il vero amore è la condizione indispensabile per una famiglia ideale. Inoltre, una persona perfetta è una persona la cui mente e il cui corpo sono armonizzati mediante il vero amore.

Quando le persone perfezionate praticheranno volontariamente la bontà e la rettitudine all’interno della famiglia, sulle fondamenta del vero amore, realizzeranno la società e il mondo della via celeste e della rettitudine, cioè il mondo ideale.

Per quanto sofisticata possa essere la nostra conoscenza, se paragonata al vero amore si scopre che manca. Abbiamo bisogno di sapere che gli esseri umani sono veramente felici quando comprendono la Volontà del nostro Dio onnisciente e onnipotente. La vera conoscenza è la conoscenza della Volontà di Dio. Abbiamo bisogno di capire e vedere la storia del mondo e l’umanità nel modo in cui Dio li comprende e li vede. È sbagliato che uno studioso sia arrogante o si comporti come se fosse Dio e prenda il controllo sugli altri per mezzo della sua conoscenza parziale del mondo che Dio ha creato.

Illustri ospiti, signore e signori, il vostro obiettivo non può essere solo quello di discutere le ultime scoperte in fisica, biologia e chimica. Avete bisogno di capire e discutere come tali scoperte e risultati accademici possano giovare a ciascun individuo e alla società nel suo insieme, e come possano essere realizzate relazioni armoniose tra le persone, i paesi e le cose del creato.

Troppo spesso, le nuove conoscenze scientifiche sono state utilizzate in modo improprio per il guadagno di un individuo o per la conquista di un’altra nazione o per garantire la prosperità di un paese. La conoscenza accademica e l’innovazione sono grandi benedizioni che Dio ha concesso all’umanità. Dio ha dato queste benedizioni per il bene dell’intera razza umana e del mondo. Ma se i risultati accademici derivanti da tali benedizioni vengono usati solo per scopi egoistici, un potenziale bene diventa in realtà un male.

Aspettative dei professori dell’Accademia Mondiale per la Pace

Professor Gerholm, desidero ringraziarla sinceramente per gli sforzi che ha dedicato alla ventesima Conferenza Internazionale sull’Unità delle Scienze. Lei ha lavorato insieme a ICUS sin dai suoi giorni di fondazione ed è arrivato a rappresentare il più alto livello della visione di ICUS.

Per questa conferenza abbiamo riunito esperti provenienti da tutto il mondo per discutere le ultime ricerche nel campo della genetica, delle scienze biologiche e del problema dell’invecchiamento umano. Questi ambiti di ricerca hanno aperto nuove possibilità per l’umanità, ma sono accompagnati da nuove sfide morali e sociali. Pregherò affinché le discussioni della conferenza ICUS siano fruttuose e abbiano un impatto positivo sul nostro mondo.

La Professors World Peace Academy è stata fondata nel 1973 per servire la comunità accademica nella ricerca della pace nel mondo. In particolare, PWPA ha cercato di creare opportunità nei campus universitari per la ricerca attiva e le attività concrete per il bene della pace nel mondo. I problemi accumulati nel mondo attendono la guida di studiosi coscienziosi.

I professori non solo insegnano la teoria, ma instillano anche carattere e valori negli studenti. Poiché gli accademici hanno un’influenza importante sulla formazione e lo sviluppo del carattere dei loro studenti, devono guidarli attivamente e aiutarli sulla via della bontà.

Attraverso la PWPA, mia moglie ed io abbiamo fondato la Federazione Universitaria Mondiale allo scopo di educare i giovani del mondo a diventare eccellenti leader di una società futura che riconcilia la nazione con la nazione e la religione con la religione. Credo che questa visione possa essere realizzata centrata sulla Sun Moon University in Corea e sull’Università di Bridgeport negli Stati Uniti, sotto la guida perspicace rispettivamente del presidente Se-won Yoon e del presidente Richard L. Rubenstein.

Attraverso le attività della Federazione Universitaria Mondiale, gli studenti di tutto il mondo avranno accesso agli insegnamenti dei più eminenti studiosi del mondo, e i professori saranno in grado di guidare molti studenti - al di là della nazionalità - a dare un contributo maggiore al futuro dell’umanità.

Mentre i professori hanno una grande influenza sui giovani, gli studenti sono influenzati ancora di più dai loro genitori. È la famiglia che esercita la maggiore influenza sulla formazione del carattere di un individuo.

Nella vita, la famiglia è la scuola d’amore più importante. Attraverso l’educazione all’amore e alla sensibilità spirituale, che solo i genitori possono realizzare, il figlio sviluppa la sua capacità di cuore. Questa è la pietra angolare della formazione della personalità del bambino. Inoltre, la famiglia è la scuola per l’educazione dei figli alla virtù. La via celeste è che le persone ricevano un’educazione accademica, un’educazione fisica e un’educazione tecnica sulla base dell’aver ricevuto un’educazione nel cuore e nella virtù.

Anche se i genitori potrebbero non essere consapevoli di essere veri insegnanti, i bambini imparano naturalmente dai loro genitori e li assomigliano. Il ruolo dei genitori è così importante. La personalità amorevole e la spiritualità dei bambini si sviluppano mentre emulano il vero amore e lo stile di vita amorevole dei loro genitori.

Oggi in tutto il mondo la famiglia sta cambiando. La famiglia tradizionale è sfidata da tutte le parti. Con l’accelerazione dell’industrializzazione e della modernizzazione, la prospettiva dei valori dell’umanità viene erosa e gli standard di etica e moralità vengono scossi. Inoltre, l’individualismo, l’edonismo e il materialismo stanno distruggendo il carattere umano. Il sesso libero e l’immoralità vengono promossi e la famiglia viene corrotta.

Dobbiamo prendere l’iniziativa nel formare vere famiglie

Rispettabili studiosi, che miserabile tendenza è questa! Se continua, l’umanità non ha speranza per il futuro.

Pertanto, per quanto le condizioni sociali possano cambiare, il rapporto genitore-figlio e la famiglia non devono vacillare. Dirò ancora una volta che l’amore è la fonte della felicità e della pace umana, e la famiglia è il fondamento di questo amore.

La storica cerimonia di benedizione di 360.000 coppie che officierò tra pochi giorni è uno dei risultati della mia vita di insegnamento sulla famiglia ideale. Coloro che partecipano alla cerimonia di Benedizione sono persone che hanno già fatto voto a Dio di realizzare una famiglia ideale, e attraverso la Benedizione ricevono la grazia dell’amore immutabile. Sono persone che diventeranno veri mariti, moglie e veri genitori incentrati sul vero amore di Dio e che edificheranno famiglie ideali.

La cerimonia di benedizione non è semplicemente il rito del matrimonio di una particolare organizzazione religiosa. È la cerimonia per dare nuova vita a un’umanità malata, ristabilendo l’ordine dell’amore e salvando le famiglie dalla crisi.

Ecco perché la Chiesa dell’Unificazione ha scelto "Pace nel mondo attraverso le famiglie ideali" come motto di questa cerimonia di benedizione.

Sono grato per la leadership e il duro lavoro del professor Morton A. Kaplan nel convocare questo sesto Congresso Internazionale della Professors World Peace Academy, che esaminerà il futuro della famiglia. Gli studiosi che partecipano da 120 paesi devono stabilire i parametri di ciò che è una vera famiglia e sfidare questa era moderna di corruzione e immoralità.

Non devi solo chiarire e analizzare i problemi, ma anche assumerti la responsabilità di creare e guidare effettivamente le famiglie ideali. Spero che guiderai la società verso la costruzione di famiglie ideali e aiuterai a realizzare un futuro glorioso.

Grazie.

Salva come PDF

« Indietro
^