Privacy Policy

I Valori Assoluti e Il Nuovo Ordine Mondiale

Salva come PDF

XIXa Conferenza Internazionale sull’Unità delle Scienze

20 agosto 1992 – Seoul, Corea

Onorevole presidente, illustri studiosi, ospiti rispettabili, signore e signori.

È per me un piacere parlare con voi in questa Sessione Plenaria di Apertura della 19ª Conferenza Internazionale sull’Unità delle Scienze e del quinto Congresso Mondiale dei Professori dell’Accademia Mondiale della Pace. Vi do il benvenuto di cuore nella mia patria, la Corea.

L’anno scorso, oltre all’ICUS, abbiamo tenuto due conferenze molto speciali, la Federazione Interreligiosa per la Pace nel Mondo (IRFWP) e la Federazione per la Pace nel Mondo. Queste due organizzazioni sono state istituite per creare un Nuovo Ordine Mondiale. La Federazione Interreligiosa per la Pace nel Mondo, in particolare, si dedica all’unione delle religioni del mondo allo scopo di stabilire la pace nel mondo. Nella recente guerra del Golfo, abbiamo assistito a come il mondo sia caduto in una guerra di religione. Il disastro globale continua a divampare.

Fino ad ora, molti politici hanno sfruttato i conflitti religiosi per i loro scopi egoistici. Le religioni sono state impotenti e confuse, non riconoscendo chiaramente la loro responsabilità in relazione alla pace nel mondo. Ora, attraverso l’IRFWP, i leader delle religioni del mondo si armonizzeranno e diventeranno leader per la pace nel mondo.

In ogni cultura, la religione dovrebbe essere la coscienza, stabilendo lo standard della giustizia pubblica. Mentre ogni religione è orgogliosa dei propri insegnamenti, ognuna ha elementi universali, che provengono da Dio. L’unico Dio è il Dio di tutte le religioni. Pertanto, le religioni devono purificarsi ed elevarsi attraverso principi universali. Il valore centrale della religione è il vero amore, che può essere descritto dall’insegnamento: “Vivi per il bene degli altri”. L’individuo vive per il bene della famiglia; la famiglia vive per il bene della comunità; la comunità vive per il bene della nazione; la nazione vive per il bene del mondo. Allo stesso modo, la mia religione vive per il bene delle altre religioni. Questo principio è vero.

La fonte di questo principio universale è Dio. Nel creare l’universo, Dio ha investito Se stesso totalmente per il bene della Sua creazione. Nel corso della storia, è Dio che si è continuamente sacrificato per salvare gli esseri umani caduti, che hanno vissuto proprio come desideravano. I profeti, i santi e i saggi che conoscevano la volontà di Dio hanno seguito i principi di Dio nella loro vita.

Non contenti di tenere per sé la verità, hanno percorso la via del sacrificio per insegnare ad altri. Mosè, Confucio, Buddha, Maometto, Socrate e Gesù sono santi che hanno sofferto difficoltà e sono stati perseguitati, proprio mentre insegnavano alla gente. Hanno sacrificato la loro vita per illuminare e liberare l’umanità.

La Federazione per la Pace nel Mondo è una federazione cooperativa di politici e organizzazioni nazionali. Il mondo di oggi non può essere mantenuto dal nazionalismo. L’attuale recrudescenza della violenza etnica nell’Europa orientale dimostra solo la sua natura distruttiva. L’orgoglio nazionale e l’autodeterminazione sono buoni e giusti solo quando si dedicano a servire la comunità mondiale. Il nazionalismo che mette “la mia nazione al primo posto” e promuove l’odio per le altre nazioni va contro il principio universale di vivere per il bene degli altri. Tutti questi “ismi” che vanno contro il principio universale sono destinati a decadere.

Ora stiamo assistendo a una tendenza in cui le nazioni si stanno unendo per formare associazioni multinazionali, come la Comunità Europea. Questa tendenza si intensificherà nei prossimi anni. In tutto il mondo, le nazioni si uniranno in comunità regionali: gli Stati Uniti d’Europa, la comunità dell’Asia orientale, la comunità dell’Islam, la comunità delle nazioni africane, la comunità del Nord e del Sud America.

Affinché i politici possano trascendere gli egoismi nazionali, ci devono essere valori unificanti che le diverse nazioni condividono. Che cosa può unire le nazioni d’Europa? Le politiche economiche da sole sono insufficienti. Ci sono ancora molte controversie tra le nazioni industrializzate e le nazioni con economie agrarie. Le politiche sociali sono un’altra fonte di contesa. Se possiamo individuare un unico fattore comune nella Comunità europea, è la sua cultura cristiana.

Se confrontato con le persone del Medio Oriente o dell’Oriente, è evidente che gli europei hanno molto in comune: cibi comuni, costumi sociali comuni e, soprattutto, un’etica e una visione del mondo comuni. La radice di questa comune cultura europea è il cristianesimo.

La cultura cristiana è il fondamento della vita intellettuale, sociale e politica dell’Europa. Tuttavia, lo stesso cristianesimo europeo è afflitto da profonde divisioni storiche. Ci rendiamo conto che i conflitti, come quelli in Irlanda del Nord e nell’ex Jugoslavia, derivano da una lotta religiosa irrisolta tra protestanti, cattolici e cristiani ortodossi. Pertanto, l’armonia e l’unità religiosa sono la condizione necessaria per la pace e l’unità politica e sociale.

Il Nuovo Ordine Mondiale sarà costituito da comunità di nazioni, ciascuna legata insieme da una religione e una cultura comuni e unite in relazioni economiche e politiche. Ho previsto questa tendenza molti anni fa. Per questo da più di quarant’anni promuovo attività interreligiose che perseguono il dialogo e l’armonia. Affinché un Nuovo Ordine Mondiale si realizzi, dobbiamo prevenire la guerra di religione.

Per risolvere questo problema ho scrupolosamente gettato le basi che possono abbracciare ogni religione. Prima di iniziare il mio ministero, ho preso il principio che mi è stato rivelato davanti a Gesù, Buddha, Confucio e Maometto nel mondo spirituale, ed essi hanno attestato che era corretto. Ora i leader di ogni religione riconoscono che per sostenere un mondo di pace tutte le persone religiose devono concentrarsi sull’insegnamento originale e fare passi positivi per fare armonia gli uni con gli altri. La mia missione ordinata da Dio è quella di portare il mondo all’unità sotto Dio.

La Federazione Interreligiosa per la Pace nel Mondo e la Federazione per la Pace nel Mondo lavoreranno insieme come mente e corpo. Fino ad ora, le persone cadute hanno permesso al corpo di dominare la loro vita individuale, creando un mondo di individui egoisti, opprimendo gli altri per i propri piaceri. Questo è l’inferno sulla terra. Solo poche persone hanno seguito la voce della coscienza, emanata dalla mente, che insegna loro a perseguire la verità, la bellezza e la bontà e a resistere alle tentazioni del corpo. Solo queste persone possono incontrare Dio e trovare il paradiso in terra.

Allo stesso modo, pochi politici nazionali hanno ascoltato la voce della religione. In mezzo al clamore della politica, la voce dei valori morali e spirituali si sentiva solo debolmente. In Occidente, così come in Oriente, i politici hanno cercato di fondare la prosperità su politiche economiche e politiche senza Dio. I loro sforzi sono stati vani. Nessuna nazione può prosperare senza la benedizione di Dio.

Dio benedice quelle nazioni che praticano la fede, la moralità e il principio di vivere per il bene degli altri. Eppure i politici guardano ancora solo alla terra, ciechi all’influenza del cielo. I leader comunisti hanno cercato per settant’anni di stabilire la prosperità senza Dio, e ora le loro nazioni sono in bancarotta. Allo stesso modo, l’Occidente è afflitto dalla recessione, dalla criminalità e dal degrado sociale; I suoi problemi non saranno risolti fino a quando i suoi leader non apriranno gli occhi e scopriranno la loro vera causa.

Quando i capi religiosi si saranno uniti per amore della pace mondiale sotto Dio, i politici ubbidiranno agli insegnamenti della religione. Allora, e solo allora, i problemi sociali ed economici saranno risolti, e le nazioni del mondo si uniranno naturalmente sulla via della pace. La Federazione per la Pace Mondiale riuscirà dove le Nazioni Unite e molte altre organizzazioni hanno fallito perché ha queste fondamenta.

Il ruolo degli studiosi per il bene del Nuovo Ordine Mondiale è molto importante. Per garantire un’istruzione a tutto tondo per gli individui, è necessaria una stretta comunicazione tra tutti i segmenti della società. Le persone devono cooperare costantemente tra loro al fine di suscitare individui che possano sviluppare famiglie, chiese, scuole e società civili. Il compito più grande della nostra generazione è il problema di come implementare questa educazione a tutto tondo nel nostro villaggio globale pluralistico.

Voi studiosi siete il tesoro della conoscenza in questa società. I tuoi studenti imparano di più dalla persona che sei che dalla conoscenza che insegni. Gli studenti imitano le abitudini dell’insegnante, imparano gli atteggiamenti dell’insegnante nei confronti della società e sono profondamente influenzati dal senso dei valori dell’insegnante. Voi professori dovete sempre, nella posizione dell’insegnante, diventare esempi desiderabili per il futuro. La vostra missione, che è quella di instaurare una nuova tradizione culturale radicata nel valore assoluto del vero amore, è una cosa preziosa.

Come sapete, questa conferenza è stata organizzata nell’ambito del primo Festival Mondiale della Cultura e dello Sport. Si tratta di un evento storico, che guida la cultura spirituale dell’umanità, che cerca i veri valori per la felicità dell’umanità e apre la strada a un nuovo mondo di pace e armonia tra Dio, gli uomini e la natura. Si tratta di un Festival che riunisce studiosi, figure religiose, giornalisti, politici e leader giovanili di tutto il mondo, come membri della comunità globale, combinando la loro saggezza collettiva e l’esperienza pratica riguardo all’unità del genere umano.

Il 25 agosto, circa trentamila coppie provenienti da tutte le regioni del mondo riceveranno la santa benedizione, impegnandosi a stabilire una nuova tradizione familiare centrata su Dio. La famiglia è l’elemento costitutivo più fondamentale della società. La soluzione di tutti i problemi sociali inizia con la soluzione dei problemi della famiglia. L’ideale di “una sola famiglia mondiale nel vero amore” che trascende le razze è direttamente collegato alla realizzazione di un mondo pacifico. Le persone che si impegnano a diventare coppie esemplari incentrate su Dio, creando famiglie benedette, forniranno un modello sostanziale di etica e moralità. In questo modo si realizzeranno le famiglie, le società, le nazioni e un mondo ideale, che rappresentano il frutto del vero amore.

Il fatto che sessantamila persone del mondo si riuniscano per ricevere la benedizione simboleggia l’unità sotto Dio e i Veri Genitori. Vi invito tutti a partecipare a questa storica cerimonia di benedizione.

Per concludere, vorrei presentarvi due progetti che sto sostenendo. Uno riguarda il completamento di un’enciclopedia, da parte della Fondazione Culturale Internazionale, per riunire la saggezza dell’umanità in un unico luogo per il 21° secolo. L’altro è la creazione della Federazione Universitaria Mondiale per promuovere lo scambio mondiale di conoscenze, così come lo scambio di professori e studenti. Questi due nuovi progetti forniranno un grande impulso per l’avanzamento della cultura globale dei villaggi del futuro.

Ancora una volta, desidero esprimere la mia gratitudine a tutti voi per aver partecipato a questa significativa conferenza a Seoul. Sono molto grato, in particolare, al Dr. Gerholm che ha lavorato molto duramente come presidente dell’ICUS, e al Dr. Kaplan che sta dando il massimo impegno per lo sviluppo mondiale del PWPA.

Possano le vostre discussioni in questa conferenza essere molto fruttuose. Prego che la protezione e la benedizione di Dio siano con voi e con le vostre famiglie.

Salva come PDF

« Indietro Avanti »
^