Privacy Policy

Glossario

Salva come PDF

Albero d’ulivo

Metafora biblica per “essere umano”. L’ulivo selvatico rappresenta una persona che non è tornata alla linea di sangue di Dio. ‘Vero albero d’ulivo’ è la persona restaurata alla linea di sangue di Dio.

Ambasciatori di Pace

Persone in posizione di leadership (sia a livello locale che nazionale o internazionale) che dedicano la loro vita alla causa della pace. A fine 2005 il loro numero era di 70.000 in tutto il mondo.

Base delle quattro posizioni

La base delle quattro posizioni è la famiglia con Dio come centro. Le quattro posizioni sono: Dio, marito, moglie e figli.

Benedizione, Santa Benedizione

Indica la Benedizione in matrimonio, la cerimonia attraverso la quale un uomo ed una donna vengono innestati nella linea di sangue dei Veri Genitori.

Bering (Progetto del Tunnel / Ponte)

Progetto proposto dal Rev. Moon per unire Russia ed America attraverso lo stretto omonimo; il suo scopo è catalizzare i principali paesi del mondo attorno ad un progetto comune, costruttivo e di grande significato per l’unità a livello mondiale.

Caduta

La caduta o peccato originale è l’atto a seguito del quale Adamo ed Eva si allontanarono da Dio. La caduta fu un atto d’amore sbagliato, che causò l’allontanamento dal piano originale di Dio per la creazione, la realizzazione di un mondo di male e la perdita per l’uomo della linea di sangue di Dio.

Cerimonia di incoronazione della regalità di Dio

Cerimonia celebrata dal Rev. Moon con la quale la sovranità sul mondo, che finora è stata detenuta da Satana, è stata restituita a Dio.

Cheon Il Guk

Espressione coreana che indica l’idea originale della sovranità universale di Dio, tradotto anche con regno del mondo ideale di pace.

Corpi e Polizia del Regno di Pace

Organizzazione di volontari che lavorano a livello nazionale ed internazionale per promuovere la pace tra i popoli.

Era dopo la Venuta del Cielo

Periodo di tempo nel quale la sovranità del male è ormai cessata ed è iniziata la sovranità del bene.

Famiglie benedette

Coppie e famiglie che hanno ricevuto la benedizione in matrimonio da parte dei Veri Genitori.

Federazione dei Popoli Mongoli

Associazione creata dal Rev. Moon tra i rappresentanti delle popolazioni di origine mongola (asiatica).

Figura centrale

È la persona che Dio sceglie per realizzare una particolare missione in un determinato momento storico. Noè, Abramo, lo stesso Gesù, sono esempi di figure centrali.

Indennizzo

Espiazione, restituzione per i peccati della storia o individuali, specialmente tramite lo sforzo consapevole effettuato per ribaltarne le conseguenze.

Linea di sangue, lignaggio

La discendenza, sia degli esseri umani, sia di Dio, intesa come l’intera umanità. Il Reverendo Moon definisce falsa linea di sangue quella derivante dalla caduta.

Matrimoni interculturali

Sono così definiti dal Rev. Moon i matrimoni tra persone di diverse razze, culture, religioni, nazioni. Questi matrimoni costituiscono uno strumento potente per abbattere le barriere di incomprensione che esistono tra gli uomini.

Mondo spirituale

La dimensione alla quale sono destinati gli spiriti umani dopo la morte del fisico.

Partner soggetto, partner oggetto

I due partner in un rapporto d’amore. Dio ha creato gli esseri umani quali partner oggetto del Suo amore. I termini “soggetto” ed “oggetto” indicano l’ordine celeste.

Partito della Pace Universale e dell’Unità

Fondazione creata dal Rev. Moon in Corea per la promozione dei valori della famiglia.

Patria originale

Il giardino di Eden; il rapporto originale con Dio che è stato perduto ed il mondo di bene che deriva dalla sua restaurazione.

Principio dei tre grandi soggetti

Il principio secondo il quale tutti dovremmo essere buoni genitori, buoni maestri e buoni leader, rappresentando Dio.

Proprietario (ad es.: del vero amore)

Espressione che indica colui che, incarnando nella sua vita il vero amore (l’amore incondizionato), lo possiede nel senso più vero.

Providenza (di restaurazione)

Il lavoro complesso, e spesso nascosto, di Dio nella storia volto alla restaurazione del mondo ideale.

Quattro grandi regni del cuore

I quattro tipi fondamentali di amore umano (di genitore, coniugale, fraterno e filiale).

Rapporto genitore-figlio

Il rapporto che Dio desidera avere con tutte le persone. Siamo tutti figli di Dio, quindi tra noi siamo tutti fratelli.

Re e Regina della Pace

Uno dei ruoli dei Veri Genitori quali rappresentanti di Dio in terra.

Regno

Questa espressione non indica un regno nel senso comune della parola. Indica piuttosto un ambito, un ambiente, un ‘dominio’. Ad esempio, ‘il regno del vero amore’ indica il luogo nel quale il vero amore è o dovrebbe essere presente.

Regno dei Cieli

La terra ed il mondo spirituale diventeranno il Regno dei Cieli quando l’ideale di Dio per la creazione sarà realizzato in essi.

Regno del mondo ideale di pace

Il regno spirituale dell’amore e della grazia di Dio che si realizza sulla terra e nel mondo spirituale.

Spirito

La parte eterna di ogni essere umano. Dopo la morte, lo spirito prosegue la propria vita nel mondo spirituale.

Tipo Abele, Tipo Caino

Dio ha cercato fin da dopo la caduta di restaurare l’umanità allo stato originale senza peccato. In questa visione, una persona, o una organizzazione, ‘di tipo Abele’, è una organizzazione relativamente più vicina a Dio di una ‘di tipo Caino’. In ogni Caso ‘Caino’ ed ‘Abele’ per restaurare il mondo devono riconciliarsi e tornare a Dio insieme. I due nomi non implicano una intrinseca bontà o malvagità, ma semplicemente una vicinanza maggiore o minore a Dio ed al Suo piano.

Unità tra mente e corpo

Maturità spirituale; lo stato nel quale le nostre azioni corrispondono ai nostri ideali d’amore e di vita per lo scopo più elevato.

Universal Peace Federation (UPF)

Organizzazione creata dal Rev. Moon per promuovere la pace nel mondo.

Vero amore

Amore che è offerto senza condizioni o aspettative di restituzione. L’amore di Dio è il prototipo del vero amore.

Verticale / Orizzontale

Si riferisce al tipo di rapporto che viene stabilito tra due esseri. Il rapporto tra due persone allo stesso ‘livello’ (ad esempio tra marito e moglie) è orizzontale; tra due esseri a livelli diversi (ad esempio, uomo e Dio), è verticale.

Veri Genitori

La prima coppia umana che ha realizzato l’ideale di Dio. In origine avrebbe dovuto essere formata da Adamo ed Eva, che però caddero. Dio ha conferito questo ruolo ai coniugi Moon, i quali lo hanno realizzato. Su questa base tutte le famiglie devono a loro volta diventare “Veri Genitori”, ricevendo la benedizione in matrimonio e vivendo il modo di vita di Dio, e possono così trasmettere alla loro discendenza la linea di sangue del Cielo.

« Indietro
^