Il Proprietario della Pace e il Proprietario del Lignaggio

Salva come PDF

7 luglio 2009 – East Garden Irvington, New York

Oggi vi parlerò di dove siamo nello sviluppo della storia della provvidenza di Dio, e di cosa questo significa per la vostra vita e per quella dei vostri figli. Qual è il tempo in cui stiamo vivendo? Sapete già che abbiamo lasciato l’era prima della venuta del Cielo e siamo entrati nell’era dopo la venuta del Cielo. Ora ci stiamo avvicinando all’era di Caino e Abele.

Tra gli eventi significativi di questo periodo di transizione ci sono la nomina degli anziani Bunbongwang in ogni nazione [1], l’anniversario delle nozze d’oro dei Veri Genitori, il 55° anniversario della fondazione della Associazione dello Spirito Santo per l’Unificazione del Mondo Cristiano (HSA-UWC), il punto di riferimento dei 110 anni [2], e la pubblicazione della mia autobiografia. Questi avvenimenti hanno aperto la porta a un nuovo capitolo della storia e ora stiamo entrando in una nuova, importante era.

Il mondo cambia in un secondo

Proprio come non possiamo distinguere il momento preciso in cui il giorno diventa notte, né il momento preciso in cui le stagioni cambiano dalla primavera all’estate, la stessa cosa vale per il cambiamento di un’era. L’ambiente in cui vivete non cambia in modo percettibile.

Senza l’aiuto di un orologio, è molto difficile dire quando si è arrivati a mezzanotte e inizia un nuovo giorno. Ieri e oggi continuano come se fossero lo stesso giorno, eppure a mezzanotte incomincia un giorno nuovo. Allo stesso modo sono iniziati una nuova era e un nuovo mondo, anche se non possiamo stabilire il momento preciso in cui l’era prima della venuta del Cielo è terminata ed è iniziata l’era dopo la venuta del Cielo.

La gente tende, per abitudine, a credere che ogni giorno sia semplicemente una continuazione del giorno precedente. Ma guardate la storia: quando arriva una nuova era, cosa succede ai vecchi valori che le persone possono aver mantenuto per decine di migliaia di anni? Nessuno in quel momento se ne rende conto, ma in quell’unico istante un modo di vita che è durato per decine di migliaia di anni è destinato a scomparire.

Le persone non si accorgono di quando avviene il passaggio da un’era a un’altra. La stessa cosa vale per i momenti di transizione nella vita di un individuo e per i momenti di transizione nella famiglia. Ad esempio, c’è un tempo in cui i genitori si concentrano sull’educazione dei figli e uno in cui si focalizzano sul servire i loro antenati. C’è un tempo in cui il nonno svolge il ruolo dei genitori e uno in cui è nella posizione di re. C’è un tempo in cui i genitori risolvono le cose nel loro rapporto di marito e moglie, e uno in cui i figli e le figlie passano attraverso il cambiamento che li porta a diventare mariti e mogli essi stessi.

L’era prima della venuta del Cielo può essere paragonata a una persona che espira, mentre l’era dopo la venuta del Cielo è come una persona che inspira. L’era prima della venuta del Cielo e l’era dopo la venuta del Cielo s’intersecano nel tempo che impiegate a chiudere e aprire gli occhi. Ma la gente continua a vivere senza neppure accorgersi che è successo qualcosa. Vi accorgete quando sbattete le palpebre? Pensate al fatto che state inspirando ed espirando?

I popoli del mondo sono divisi in Oriente e Occidente. E proprio come il nord e il sud sono divisi geograficamente al tropico del Cancro (23 gradi di latitudine nord) e al tropico del Capricorno (23 gradi di latitudine sud), così i popoli del mondo sono divisi fra nord e sud. Tuttavia, poiché gli emisferi si trovano ai due lati opposti del mondo, la maggior parte della gente non si rende conto di quanto siano profonde le divisioni fra nord e sud e fra est e ovest. Dovete comprendere questa realtà. In un secondo il cosmo [3] potrebbe cambiare dall’era prima della venuta del Cielo all’era dopo la venuta del Cielo. Allo stesso modo potrebbe cambiare dall’era al di sopra del Cielo all’era al di sotto del Cielo, o dall’era di fronte al Cielo all’era dietro il Cielo. Questi cambiamenti possono essere rappresentati dal movimento di una palla rotonda. In coreano ho coniato la parola won-gu (원구, 圓球) che significa “palla rotonda”, come titolo della Wongu-Peace Cup [La coppa della Pace Won-gu]. Anche se forse non ve ne rendete conto, il cosmo è cambiato in seguito al torneo cosmico Caino-Abele della Won-gu Peace Cup. Lo scopo dei tornei Won-gu è unire il cielo e la terra che si sono divisi in seguito alla caduta.

Viviamo la nostra vita senza renderci conto che il mondo può cambiare in un solo istante. Dopo che un uomo e una donna fanno l’amore, potete osservare qualche cambiamento nei loro organi sessuali? Anche se possono sembrare gli stessi, sono avvenuti dei cambiamenti invisibili. Ecco cosa è avvenuto alla caduta: il primo uomo e la prima donna cambiarono in seguito al loro amore illecito. Nell’arco di un unico secondo della caduta, tutto il cielo e la terra precipitarono da un livello che non sarebbe stato più raggiunto fino ai tempi del Nuovo Testamento. Gli esseri umani divennero individui separati, incapaci di vivere con fede assoluta, amore assoluto e obbedienza assoluta.

Oggi il mondo è diviso tra quelli che usano il calendario lunare e quelli che usano il calendario solare. È uno dei modi in cui l’oriente e l’occidente sono divisi. In che modo i primi antenati dell’umanità arrivarono ad avere dei discendenti divisi fra Oriente e Occidente? Come sono venuti a esistere tutti questi paesi separati? In che modo le persone sono arrivate a dividersi fra classi più alte e classi più basse? Come i fratelli hanno finito per dividersi gli uni contro gli altri? Queste domande hanno bisogno di una risposta.

Il proprietario della pace

Due che diventano una cosa sola: questo è il motivo fondamentale della creazione. Dio agì dall’essenza di questa motivazione quando creò gli esseri umani come partner con cui potersi unire. Ma cosa successe? Ci fu la caduta. L’umanità doveva realizzare un lignaggio con Dio come base per stabilire la Sua famiglia ideale, ma questo non si realizzò. Invece, gli uomini persero il loro rapporto con Dio.

La vita ha origine da un padre e da una madre, ognuno dei quali è una manifestazione distinta delle caratteristiche duali di Dio. Poi, per mezzo di cosa si uniscono? Attraverso l’amore. Le persone nascono dall’amore. Il loro inizio è l’amore. Perciò, anche il loro scopo deve essere per il bene dell’amore. L’uomo da solo non può dare o ricevere amore. Ecco perché ha bisogno di una donna. Per la stessa ragione, la donna ha bisogno di un uomo.

Io sto promuovendo una filosofia di pace, che insegna che per essere proprietari della pace, bisogna prima essere proprietari del lignaggio.

Cos’è l’amore dell’Alfa e l’amore dell’Omega? Qual è l’amore necessario nel procedere dall’Alfa all’Omega? L’amore dovrebbe crescere, ma non può crescere nel modo appropriato se l’amore di Dio non è presente. Due persone possono amarsi reciprocamente, ma se perdono l’amore di Dio fra loro, alla fine non avranno nulla per mantenere il loro rapporto.

Eppure basta solo una piccola fessura perché l’aria entri in quello spazio vuoto. Basta solo una piccola crepa perché entri dentro l’acqua. Basta solo una fessura perché entri la luce del sole. Avete bisogno di un’apertura. Altrimenti se doveste stare in una camera chiusa ermeticamente per un lungo periodo di tempo, non potreste respirare. L’aria, l’acqua e la luce del sole sono gli elementi fondamentali della vita. Se manca anche solo uno di essi – se per esempio manca l’acqua – la vita finisce di esistere. Se manca l’aria o la luce del sole, la vita finisce di esistere. Pensate che potreste vivere senza l’aria, l’acqua o la luce del sole?

Come sono straordinarie le parole “Una famiglia sotto Dio”! In queste parole vediamo la linea di vita di Dio, il respiro di Dio e i raggi della luce del sole di Dio. Le radici della vita spirituale, l’Alfa e l’Omega, sono piantate lì in profondità. Solo quando vediamo le cose in questo modo possiamo dire: “Wow!” Allora rinasceremo per trovare il nostro partner d’amore ideale.

Gli uomini e le donne sono inseparabili

Non ci può essere un mondo unificato se non troviamo un partner ideale per il quale non ci dispiacerebbe sacrificare tutto. Qui ci sono dei cadetti di West Point, ed io penso che vi abbiano insegnato a essere pronti a morire per il vostro paese. La filosofia tradizionale di West Point è che una persona deve essere pronta a servire il proprio paese anche a costo di sacrificare il suo amore, la sua famiglia e il suo clan. Ma dov’è oggi in America lo spirito di West Point? Siete pronti a offrire la vostra vita come quei cadetti di West Point? Dove possiamo trovare questo pensiero tradizionale dell’America? Tutto ciò che possiamo trovare, è l’individualismo.

Il mondo dell’individualismo non sopravvivrà. Non solo l’individualismo è destinato a perire, lo è pure il familismo, il nazionalismo, lo statismo e persino il mondismo. Persino una filosofia che abbraccia il mondo non sarà sufficiente; l’unica via sicura per sopravvivere è quella che trascende il mondo, e che si può definire con il termine cosmismo. Il “cosmo” include tutte le nazioni del mondo e anche il mondo spirituale.

A differenza dell’individualismo, l’“ismo” del cosmo si vede nel lavoro di squadra e nel gioco appassionato del torneo della Peace Cup. Quando gli elementi individuali cooperano per uno scopo più grande, possono abbracciare l’intero cosmo.

Nel termine “Peace Cup” c’è anche un significato interiore più profondo. Simboleggia l’organo sessuale di una donna, il ricettacolo o “coppa” che riceve l’amore di un uomo quando marito e moglie diventano una cosa sola. Le parti concave e convesse dell’uomo e della donna – i loro organi sessuali – sono quelle che trasmettono il lignaggio dei genitori ai figli. Sono così preziose! Sono le parti concave e convesse di Dio! Le parti concave e convesse di Dio sono capaci di diventare infinitamente grandi o infinitamente piccole.

Rifugio da una fortuna in continuo cambiamento

Signore e signori, che genere di città è Chicago? In coreano la parola “Chicago” suona come 씩씩하고 [shik-shik-ago], che significa “essere diligenti”. Mentre gli altri combattevano, la gente di Chicago lavorava diligentemente versando sudore tutto l’anno senza badare alle stagioni. Si prendeva cura del suo bestiame e delle sue fattorie, e nutriva la gente della costa orientale e occidentale. Ma Chicago è diventata anche un focolaio della Mafia, che ha diffuso la criminalità dappertutto. Perciò non basta agli abitanti di Chicago lavorare diligentemente, devono anche restituire a Dio la loro città.

Un tempo Chicago nutriva e sosteneva la costa orientale e occidentale. In che modo si realizzava questo? Il riso costava poco, così la gente delle coste non aveva problemi a procurarsi il cibo. Potremmo supporre che se i consumatori sulla costa orientale e occidentale vivevano bene, i contadini nella parte centrale del paese vivessero ancora meglio. Invece Chicago divenne povera. Fu lasciata indietro, come se le fosse stato affidato il compito di far la guardia a qualche latrina puzzolente.

Pensate che gli abitanti di Chicago siano rimasti fermi a sopportare quella situazione? No! I criminali si diedero al contrabbando, mentre i contadini cercarono profitti vendendo il loro cibo all’Unione Sovietica e alla Cina. Ora, però, poiché i contadini della Russia e della Cina hanno imparato i loro metodi, l’America non è più nella posizione di essere il grande fornitore di cereali e di carne al resto del mondo. Paesi come il Brasile e l’Argentina producono la carne per conto proprio, perciò che bisogno hanno della carne che viene da Chicago? Ora la gente del Giappone e della Corea del Sud non vuole neppure comprare la carne di manzo americana per paura della malattia della mucca pazza.

Recentemente il mondo è stato minacciato dall’epidemia dell’influenza suina. Il virus dell’influenza suina muta e crea nuovi virus. Se un virus più virulento dovesse apparire e diffondersi attraverso l’aria, milioni di persone potrebbero morire in breve tempo. Allora, dove possiamo trovare riparo da una fortuna in continuo cambiamento?

L’oceano può digerire molte cose; ecco perché è così importante. L’oceano è in grado di ingoiare le acque di scarico e i detriti che confluiscono in esso. Potrebbe addirittura inghiottire un intero paese, se foste in grado di versarglielo dentro. Perciò l’era del Bacino del Pacifico è propria, questa era del rifugio.

Un manuale della Via del Cielo

Quando, per il popolo d’Israele, fu il tempo di tornare nella terra di Canaan, Dio diede a Mosè il Suo ordine speciale: “Torna nella terra dei tuoi antenati! Torna nel tuo paese natale, a Gerusalemme!” Se Mosè fosse riuscito a entrare in Canaan, avrebbe dovuto riunire i 31 re di quella zona e istruirli a seguire i Dieci Comandamenti e a onorare l’Arca dell’Alleanza. Ognuno dei re avrebbe dovuto capire chiaramente che se non onorava l’Arca dell’Alleanza – se disobbediva ai Dieci Comandamenti – allora la sua nazione non avrebbe potuto più rimanere. Mosè doveva portare i re – ciascuno dei quali rappresentava una nazione – a unirsi a lui. Un errore da parte del re di una nazione avrebbe rappresentato l’errore di tutta quella nazione.

Dio diede a Mosè una norma di tipo familiare: le azioni di un re e di una regina, che erano in posizione di padre e madre di una nazione, avrebbero determinato l’ascesa o la caduta dell’intera nazione. Tutti i trentun re della terra avrebbero dovuto riconoscere la loro responsabilità di leader nazionali e fare decine di migliaia d’inchini di fronte all’Arca dell’Alleanza al suo passaggio, per pentirsi dei peccati delle loro nazioni nei confronti dei Dieci Comandamenti. Senza un adeguato pentimento da parte dei re che rappresentavano le loro nazioni, ai loro paesi non sarebbe stato permesso di rimanere. Qualsiasi gruppo di persone che, per orgoglio e ambizione, non si fosse sottomesso all’Arca dell’Alleanza, avrebbe cessato di esistere. Perciò quelle nazioni guidate dai re che non si fossero sottomessi all’Arca dell’Alleanza sarebbero state disperse.

Questo mostra cosa doveva succedere dopo la seconda guerra mondiale. Questa guerra fu un conflitto fra l’Inghilterra, l’America e la Francia da un lato, e il Giappone, la Germania e l’Italia dall’altro. L’Inghilterra rappresentava una nazione di tipo madre rispetto all’America. Che cosa rappresentava la Francia? La Francia in coreano veniva chiamata 불란서 [bul-lan-so], una parola che si può interpretare col significato di “fornace”. Al tempo della seconda guerra mondiale, la Francia era come una fornace, piena di tizzoni pronti a prendere fuoco in qualsiasi momento. Il Giappone cercò di conquistare l’Asia opponendosi alle tre nazioni dell’Inghilterra, dell’America e della Francia.

La Prima guerra mondiale, la Seconda guerra mondiale e la guerra fredda [4] rappresentano i tre stadi di formazione, crescita e completezza. I tre periodi di tempo in cui combatterono rappresentano l’era dell’Antico, del Nuovo e del Completo Testamento. Lo scopo delle tre guerre mondiali era fare i preparativi per stabilire l’era del Quarto Adamo. Sapevate che questo era il loro scopo?

Recentemente ho creato un manuale che spiega le cose più importanti che dovete sapere per guidarvi lungo il corso della vostra vita. Si chiama True Families: Gateway to Heaven. Chi tra voi è genitore deve comprare una copia di questo libretto per ciascuno dei vostri figli. Se avete dodici figli, dovreste comprarne dodici copie, una per ogni figlio, per un totale di tredici copie incluso il vostro libro. Poi dovete educare i vostri figli in modo che tutti i dodici libri si possano unire facendo capo al libro dei genitori. Insegnate loro la fede assoluta, l’amore assoluto, e l’obbedienza assoluta! Usando questo testo per insegnare ai vostri figli, li farete crescere in modo da essere totalmente uniti a Dio e non potersi separare da Lui.

Supponiamo che abbiate dodici figli. Ognuno rappresenterebbe una delle dodici tribù di Israele. Inoltre, insieme rappresenterebbero i dodici apostoli di Gesù. Di fronte ai suoi dodici apostoli, Gesù rappresentava il numero tredici. Tuttavia, al tempo di Gesù il numero tredici non poté essere protetto. Alla fine i dodici discepoli, che avrebbero dovuto essere leali a Gesù come dei figli, lo tradirono. Lo rinnegarono. Non lo protessero dalla morte.

Le vie dell’umanità peccatrice

Gli esseri umani non sono coscienti del loro lignaggio peccaminoso che li ha portati a creare una simile confusione in cielo e in terra. Un esempio si può vedere nella storia dei Vichinghi. Iniziarono come cacciatori, ma quando il cibo scarseggiò, divennero come Caino e si spinsero a sud per conquistare le pianure e le valli fluviali. Sarebbero dovuti diventare un popolo del Cielo, ma non riuscirono ad accettare la loro misera situazione, così fabbricarono delle armi con cui conquistare la terra.

Quei cacciatori Vichinghi erano come dei ladri. Amavano vedere scorrere il sangue. Se quattro persone partivano per una spedizione di caccia a primavera, a volte in autunno ne tornava indietro solo una. Volete sapere perché? Ognuno di loro conosceva alcune zone buone per cacciare animali come le tigri o i lupi, così insieme attraversavano monti e valli nelle foreste montane per catturare le loro prede. Anche se all’inizio della spedizione potevano essere in quattro, forse, a un certo punto, tre di loro cominciavano a sospettare del quarto e dicevano: “Costui ci ruberà le nostre pelli e scapperà portandosele via. Faremmo meglio a ucciderlo prima che abbia questa opportunità!” In questo modo una persona poteva essere uccisa a primavera, un’altra in estate e una terza in autunno. L’ultima persona rimasta avrebbe preso tutto per sé. Prendeva la carne e la conservava per sopravvivere all’inverno. Una volta che quel cacciatore ritornava dopo una lunga spedizione, non si preoccupava più di dividere il suo bottino con gli amici, i figli, gli zii, i fratelli o i parenti.

Se un gruppo di cacciatori catturava qualcosa di grosso come un alce o un orso, doveva ritornare più presto. Se tornavano dalla loro spedizione quando era ancora primavera, avrebbero avuto bisogno di arare la terra e piantare i semi per avere abbastanza cibo per l’inverno, ma molti cacciatori non sapevano fare i contadini. Così, invece, si mettevano di nuovo in marcia alla ricerca di montagne più alte, territori più alti e luoghi di pesca più profondi.

I posti per pescare non hanno nessun proprietario. Durante il Giudizio del diluvio al tempo di Noè, anche se tutti gli animali terrestri soffrirono, i pesci non furono colpiti. Allora, cosa successe quando quei Vichinghi partirono per andare a pescare? Divennero dei pirati. Sapevate che la Svezia e la Norvegia, un tempo erano basi di pirati?

I pirati e i cacciatori sono sempre alla ricerca di armi migliori che diano loro più vantaggio nella caccia e quando vanno in guerra. Ecco perché gli europei continuarono a sviluppare armi da fuoco sempre più mortali, inventando alla fine la mitragliatrice.

Sapevate che un tipo di mitragliatrice è stata inventata in Cecoslovacchia? Tante scoperte scientifiche sono state fatte là. Quella che una volta era la Cecoslovacchia ora è stata divisa in due stati: la Repubblica Ceca e la Slovacchia, che sono in un rapporto di Caino e Abele. Quando i Cechi prendevano i loro fucili nelle spedizioni di caccia, li usavano sia per proteggere sia a volte per uccidere i loro compagni connazionali, per esempio quando due cacciatori si battevano a duello per contendersi la preda.

Chi conduce effettivamente la caccia? Spesso i cacciatori prendono dei cani per fare la caccia. Col loro fiuto acuto, i cani possono dire, dove si trovano i lupi, gli orsi o le alci nelle vicinanze. In pianura, i cacciatori possono servirsi di cani da caccia addestrati per rintracciare gli animali seguendo il loro odore. Nell’Artico, tuttavia, i cacciatori rincorrono le loro prede seguendo le impronte sulla neve. Le impronte degli animali sono molto importanti per i cacciatori. Nei climi più caldi, quando le orme sono meno visibili, i cani da caccia possono riconoscere e scovare gli animali attraverso il loro odore.

Anche alcuni animali che vivono nell’acqua sono cacciatori; fra questi ci sono gli alligatori e gli anaconda. L’anaconda è così forte che può divorare degli animali molto grossi, come un cervo, un cinghiale o persino un giaguaro. La testa del serpente rimane immobile, mentre avvolge il suo corpo attorno alla preda e la strangola. Un anaconda che emerge dall’acqua per divorare un grande animale terrestre ricorda il giudizio del diluvio al tempo di Noè, quando il mare divorò tutto ciò che era sulla terra. Io non sto facendo dei discorsi senza senso. Dovete dare ascolto agli avvertimenti di Dio.

Tutti gli esseri umani nascono dal lignaggio caduto. Perciò, quando le persone del mondo parlano del Reverendo Moon, pensano che anch’io appartenga alla stirpe caduta. Tuttavia, questo non è vero. A causa dell’errore di Eva, Dio dovette preservare nel Suo petto la discendenza di Adamo fino al tempo in cui Adamo poteva essere ricreato. Quando Dio mandò il giudizio del diluvio, risparmiò il mare. A che tipo di conclusione pensate sia giunto quando pensavo a questo? Da dove pensate sia partito nel mio ragionamento, e quali pensate siano state le mie conclusioni finali?

Possiamo vedere i risultati del nostro lignaggio caduto persino negli occhi. Poiché gli esseri umani hanno ricevuto il sangue di Satana, tante persone riescono a vedere meglio con l’occhio sinistro, che rappresenta Caino, che con l’occhio destro, che rappresenta Abele.

I dintorni di East Garden sono l’area più benedetta di New York

Qual è il nome del ponte vicino a questa proprietà di East Garden? Si chiama Tappan Zee Bridge. Quando diciamo “Tappan Zee (태판지[taepanji])”, in coreano, ha un suono che sembra significare “un grande ponte tra le terre”. [5] “Tappan” suona anche come la parola coreana per “Pacifico” (태평 [taepyeong]), l’oceano che divide l’oriente dall’occidente. Così il ponte di Tappan Zee simboleggia un ponte tra l’oriente e l’occidente.

L’area più benedetta di New York è quella attorno a East Garden. In questa zona ci sono molte proprietà illustri, compresi i luoghi di nascita di famosi poeti e letterati. C’è un lago e dei posti per pescare. È ricca di sorgenti naturali, e nelle sue vicinanze ci sono Bear Mountain e Catskills.

Allora perché ho creato un quartier generale per la pesca a New York? A New York potete pescare il branzino persino d’inverno. A New York si può pescare in tutte e quattro le stagioni e ci sono pesci in abbondanza. Potenzialmente New York potrebbe fare da luogo di rifugio. Un segno di questo è che a New York ci sono gli alberi della zelcova, che hanno una vita lunga. Tra tutti gli alberi, la zelcova è l’albero che produce il maggior numero di semi.

A New York troverete anche la Columbia University. Io ho un figlio e una figlia che si sono laureati alla Columbia University e poi hanno proseguito i loro studi di specializzazione ad Harvard. Conoscete un’altra famiglia, specialmente una famiglia non bianca, che ha mandato così tanti dei suoi membri all’Università di Harvard in tre generazioni?

Harvard, Yale e Princeton sono tra le otto università della Ivy League. Tre generazioni della famiglia Bush hanno frequentato l’Università di Yale. Se moltiplichiamo tre generazioni per otto università della Ivy League, otteniamo ventiquattro. Ventiquattro università possono muovere gli Stati Uniti.

Le tendenze attuali stanno distruggendo la democrazia in America. Tutti stanno diventando individualisti ed egoisti. Dobbiamo ritornare all’idealismo centrato su Dio. Dio non permette alle persone di fare tutto ciò che vogliono.

Forse Dio è un Re esigente, ma il Suo scopo è fare del bene al mondo. Satana è il re malvagio, che usa il suo controllo sugli affari umani per distruggere il mondo. Perciò il Re del Cielo ha cercato di elevare e proteggere una famiglia sulla terra che prendesse una posizione di leadership nel corso di tre generazioni. Questa era la famiglia Bush. Ho pregato che George H.W. Bush e George W. Bush fossero eletti presidenti perché credevo che erano preparati in modo speciale da Dio a guidare questa nazione.

Ho anche il sogno che le nazioni dell’America del Nord e del Sud formino un’unione emisferica, come un passo lungo la strada che porta a stabilire una nazione Abele. Speravo di vedere la famiglia Bush prepararsi per le lezioni che si sarebbero dovute tenere il 15 agosto, per creare tale unione. Ma questo non è successo.

La terra della patria di Dio

Il popolo d’Israele non fu capace di proteggere Gesù, il Salvatore, dalla morte. Negli Stati Uniti, che in senso religioso rappresentano la Seconda Israele, c’erano delle persone che in modo simile hanno cercato di eliminarmi, anche se io sono venuto come il Secondo Avvento di Cristo. In passato la CIA e il KGB sono state mobilitate contro di me. Per mostrare alla CIA e al KGB chi sono realmente, ho portato settemila studenti sovietici negli Stati Uniti, e ho insegnato loro le verità che mi ha insegnato Dio.

Io credo che nulla sia impossibile se ci impegniamo a farlo. Sotto l’insegna delle Nazioni Unite Abele, possiamo stabilire, e stabiliremo, una famiglia vera e ideale – una famiglia in cui tutte le persone del mondo possono entrare a far parte.

Nel mondo ci sono più di seimila lingue, ma in una famiglia è necessaria una sola lingua. Io credo che la lingua migliore con cui integrare tutte le lingue del mondo, sia quella coreana. La lingua inglese ha bisogno di essere ridisegnata per i computer per riuscire a riconoscere e a trascrivere accuratamente le parole e i suoni delle altre lingue. Ma usando le consonanti dell’alfabeto coreano – ga, na, da, ra, ma, ba, sa, ah, [6] ja, cha, ka, ta, pa, ha (가, 나, 다, 라, 마, 바, 사, 아, 자, 차, 카, 타, 파, 하) – potete stampare le parole usate da qualsiasi lingua del mondo in avanti o all’indietro. Ciascuna lettera dell’alfabeto coreano è un’illustrazione della forma che gli organi vocali devono assumere per pronunciare il suono rappresentato da quella particolare lettera.

Chi era il popolo dei Dongyi (동이족) [7], gli antenati della Corea? Erano dei guerrieri e anche degli abili arcieri che vincevano le guerre usando tattiche militari superiori. Con migliaia di strategie a loro disposizione, vincevano ogni battaglia. Stabilirono il regno di Goguryo che durò circa mille anni. Lo spirito di Goguryo non è mai morto. Sta cercando di tornare alla ribalta in Corea, ma la Cina non vuole vedere ristabilito Goguryo.

Qualcuno sosteneva che il mondo avrebbe potuto essere unito solo attraverso gli sforzi della Cina e dell’Unione Sovietica. Tuttavia, anche se queste due nazioni avessero lavorato insieme, non avrebbero potuto unire la sfera religiosa. Ecco perché, quando ho incontrato Mikhail Gorbachev, l’ho spronato dicendogli: “Se servirai Dio e la sfera religiosa, Mosca diventerà il centro del regno del mondo unificato”.

Tuttavia il regno non è stato stabilito né a Mosca, né a Pechino. E non è stato neppure stabilito a New York o a Washington D.C. Ora, dove può essere stabilito? La mia conclusione è che l’unico posto che rimane per stabilire la sovranità centrata su Dio – la patria e la terra natale di Dio – non è altro che la mia città natale, Jeongju nella provincia di Nord Pyeong-an nella Corea del Nord. È la patria dei Veri Genitori. Solo attraverso i Veri Genitori, può apparire il Vero Dio. Dai Veri Genitori possono apparire i veri antenati, un vero popolo, una vera nazione e un vero mondo.

La realizzazione di un mondo unito innestando tutta l’umanità nel vero lignaggio deve avvenire in modo naturale, non con la forza. Una volta che le persone conosceranno pienamente il valore della Benedizione [8], non vorranno lasciarselo sfuggire. Quando eleggeranno un leader, vorranno votare per un candidato che è stato Benedetto. Persone la cui vita incarna il Principio Divino vinceranno ogni volta le elezioni.

Verrà il tempo in cui le persone ascolteranno con grande attenzione quello che dico e seguiranno i miei insegnamenti. Io starò in prima linea e proclamerò cosa devono fare le nazioni del mondo. Se le Nazioni Unite non mi daranno ascolto, dirò: “State a vedere cosa succederà se mi ignorate e continuate a combattere tra voi!” Attualmente le Nazioni Unite sono nello stato di equilibrio più basso – assolutamente inefficiente. L’oceano Pacifico rappresenta come dovrebbe apparire uno stato di equilibrio salutare – pieno di vita.

Che cosa succederebbe, se a causa del riscaldamento del nostro pianeta, l’oceano Pacifico s’innalzasse al livello più alto possibile? L’ultima isola che rimarrebbe al di sopra dell’acqua sarebbe l’isola delle Hawaii. Sapete come si chiama la montagna più alta su quest’isola? Si chiama Mauna Kea. L’osservatorio astronomico più alto del nostro pianeta si può trovare sulla sua cima. È la montagna più alta del mondo se misurate la sua altezza partendo dal fondo dell’oceano. La sua vetta è circa 4.300 metri sul livello del mare, ma misura più di 10.000 metri dalla sua base sul fondale dell’oceano Pacifico. Il Monte Everest nella catena dell’Himalaya è solo 8.850 metri sul livello del mare, non è vero? L’isola delle Hawaii è come un germoglio che spunta dal fondo della terra, e la sua cima è Mauna Kea.

Lì vicino c’è Kona, che sembra la parola inglese “corner” [angolo]. Per me le Hawaii rappresentano l’angolo più remoto del mondo. È stato a Kona che ho stabilito l’Hawaii King Garden e l’Hawaii Queen Garden. Kona produce un caffè di qualità superiore. Vi piace il caffè? Il prodotto migliore di Kona è il suo caffè.

Sono passati già più di quarant’anni da quando sono andato per la prima volta alle Hawaii. È stato alle Hawaii che ho offerto preghiere prima del mio viaggio in Corea del Nord, dove avrei incontrato Kim Il Sung e lo avrei sconfitto sul piano ideologico. Mentre ero alle Hawaii ho preparato quello che avrei detto a Kim Il Sung.

Il nome Gorbachev, il leader dell’ex Unione Sovietica, sembra 골고루 좁혀라 [kolgoru jop-hyo-ra], che in coreano significa “restringere in modo uniforme fra tutti”. Così gli ho detto che io sono l’unico che può veramente restringere o allargare il mondo, e l’ho incoraggiato a darmi ascolto. Tutti mi dovrebbero ascoltare. Poiché lui effettivamente mi ha ascoltato e ha permesso la religione in Unione Sovietica, la sua nazione ha potuto essere liberata dal comunismo [9].

La seconda guerra mondiale fu una lotta fra la sfera culturale della cristianità orientale, incentrata sulla Russia Sovietica, e la sfera culturale della Cristianità occidentale. Fu una lotta fra due fratelli. L’Unione Sovietica era nella posizione del primo figlio, l’Europa, in particolare l’Italia, era nella posizione del secondo figlio [10]. La sfera culturale del mondo unificato sarà nella posizione del terzo figlio. L’evoluzione generale della storia e tutti gli avvenimenti storici accadono in accordo alla provvidenza di Dio, interiormente ed esteriormente.

La Corea del Nord e del Sud e la nazione unificata

Io sono un’enciclopedia vivente. Presento delle idee che non si possono trovare in nessuna enciclopedia. Tanti dei termini e dei concetti che ho introdotto non si trovano in nessuna delle enciclopedie esistenti. Ecco perché ho preparato la New World Encyclopedia. Abbiamo delle audiocassette delle mie parole che in futuro bisognerà incorporare nell’enciclopedia.

La New World Encyclopedia è necessaria per creare il mondo di una cultura unificata. Se ci fossero due sfere culturali, ci dovrebbero essere due enciclopedie. Se ci fossero tre sfere culturali, ci dovrebbero essere tre enciclopedie. Se ci fossero quattro sfere culturali, ci dovrebbero essere quattro enciclopedie, ciascuna delle quali rappresenterebbero una distinta sfera culturale: ad esempio la sfera culturale sovietica [11], la sfera culturale americana, la sfera culturale islamica e la sfera culturale indiana.

Per il progetto dell’enciclopedia, Dio ha preparato la Corea del Nord e del Sud permettendo che l’inglese diventasse la lingua straniera principale del Sud e il russo e il cinese, le lingue straniere principali del Nord. La Corea del Nord contava sul sostegno dell’Unione Sovietica, e conta tuttora sulla Cina. Kim Il Sung ha ereditato tutto dal comunismo, sia materialmente che spiritualmente, e ha preparato la fondazione sulla quale sfidare il mondo democratico.

Ora nella Corea del Nord hanno raggiunto la terza generazione, non è vero? Prima Kim Il Sung, poi Kim Jong Il, e poi chi viene? Al tempo in cui ho tenuto la cerimonia dell’incoronazione in Corea, Kim Jong Il ha annunciato chi sarà il suo erede: Kim Jung Woon, suo figlio più piccolo. Il carattere cinese per Woon (雲) significa nuvola. Simbolicamente questo vuol dire che fluttuerà nell’aria e non sarà capace di atterrare, e che la fine della Corea del Nord è prossima.

Se dovessi incontrare Kim Jung Woon e parlare con lui come ho fatto con suo nonno, lui capirebbe che non ha nessun altro cui rivolgersi. Se abbiamo la fondazione di una ONU che può portare una pace duratura, potrei dirgli: “La Corea del Nord e la Corea del Sud, in posizione di Caino e Abele, devono unirsi con al centro i Veri Genitori. Se la Corea del Nord può unirsi ai Veri Genitori, può prendere la posizione di Abele, e attraverso l’unità della Corea del Nord con i Veri Genitori si può realizzare una nazione unificata. Allora, vorresti entrare nel mio abbraccio oppure preferiresti restare nell’abbraccio di Kim Jong Il e di Kim Il Sung?” Non c’è dubbio; dovrebbe accettare la mia offerta.

Potrei spiegare le cose in modo tale che i nordcoreani non potrebbero contestarmi. Dovrebbero ammettere: “Abbiamo perso. Abbiamo perso nei confronti degli insegnamenti dell’era dell’Antico Testamento, che rappresenta lo stadio di formazione. Abbiamo perso anche contro gli insegnamenti delle religioni che rappresentano lo stadio di crescita”. Anche se i comunisti tradizionalmente hanno negato l’esistenza del mondo spirituale, ora gli antenati comunisti nel mondo spirituale stanno testimoniando che sono uniti attorno a me come il Signore del Secondo Avvento. Allora, i comunisti sulla terra come potrebbero pensare di riuscire a dominare il mondo democratico che è fondato sul Cristianesimo?

La seconda generazione sono i leader dell’Hoon Dok Hae della famiglia

Alzate le mani se siete un Figlio Benedetto della seconda generazione. Avete partecipato alla Benedizione con vostro padre e vostra madre. Voi rappresentate la carne e il sangue dei vostri genitori che si unisce insieme in un recipiente concavo che bolle d’amore. Né vostra madre né vostro padre sono in questa posizione. Voi fate parte della tradizione che ha ereditato il lignaggio di Dio. Bisogna che capiate questo.

Ho creato il testo True Families: Gateway to Heaven per abbattere tutti i falsi leader e le false ideologie. Figli Benedetti della seconda generazione, dovreste insegnare ai vostri amici e conoscenti il contenuto di True Families: Gateway to Heaven tenendo con loro degli incontri di Hoon Dok Hae insieme ai vostri genitori e nonni alla presenza del nostro Re, il Dio Onnipotente.

Quando tutte le persone del mondo erediteranno lo standard di essere una famiglia Hoondok, il mondo intero entrerà immediatamente nel dominio della Famiglia Reale del Regno dei Cieli. Questo è il potere di True Families: Gateway to Heaven. Chi diventerà il proprietario di questo manuale? Qualcuno tra i vostri padri e madri beve, fuma, ha relazioni amorose e fa ogni genere di cose, non è vero? Persino alcuni dei vostri amici Figli Benedetti vivono in modo dissoluto. Come salverete queste persone?

Dovete prima arrivare a capire il contenuto di True Families: Gateway to Heaven e unirvi al Vero Padre e alla Vera Madre. Poiché avete ricevuto il lignaggio di Dio nello stesso tempo dei vostri genitori, e la vostra vita è cominciata allo stesso livello dei vostri genitori, è possibile per voi elevarvi e assumere il ruolo di genitore nella vostra famiglia. Finora siete stati nella posizione di servi ma con questo libro potete raggiungere la posizione di proprietari. Dovreste essere disposti ad assumere la responsabilità di abbracciare ed educare le famiglie di questo mondo, persino se vostra madre e vostro padre non sono capaci di farlo. Come proprietari del libro True Families: Gateway to Heaven sarete in grado di farlo.

Una volta che avete completato la vostra comprensione di True Families: Gateway to Heaven, dovete studiare i Messaggi di Pace (Pyeong Hwa Shin Gyeong). Chi di voi ha dei figli deve insegnare ai figli il contenuto dei Messaggi di Pace quando vanno alle elementari. Dopo i Messaggi di Pace viene il Giuramento della Famiglia e dopo il Giuramento della Famiglia viene il Cheon Seong Gyeong. E dopo il Cheon Seong Gyeong viene la World Scripture [12].

Il modo più veloce per imparare il coreano è lasciare la vostra scuola qui in America e frequentare l’asilo, le scuole elementari, medie e superiori in Corea. Un anno in un asilo coreano, sei anni nella scuola elementare, e sei anni nella scuola media e superiore fanno in tutto 13 anni. Se vi diplomate alla scuola superiore in Corea comprendendo completamente questi testi, allora dovreste essere in grado di capire tutto ciò che c’è da sapere sul mondo. Tredici anni dovrebbero essere un tempo sufficiente.

Dopodiché dovreste andare all’università e ai corsi di specializzazione dopo la laurea. Ci sono delle università di tipo Abele che potreste frequentare. Per completare un programma di dottorato in un’università di tipo Abele dovete essere in grado di fare riferimento a libri di otto lingue diverse. Senza questa capacità, non potrete essere ammessi al programma di dottorato regolare dell’Università di Harvard.

Mio figlio più piccolo, Hyung jin, voleva conseguire un dottorato ad Harvard e nel processo ha imparato a leggere libri in otto lingue. Perciò non sottovalutatelo. Ha veramente investito sé stesso nei suoi studi. Quando suo fratello maggiore Young-jin è morto, Hyung-jin si è determinato a realizzare le cose che suo fratello maggiore intendeva realizzare. Nel corso di sette anni ha fatto ogni genere di cose, rischiando persino la vita, per realizzare questo scopo. Ha imparato a parlare cinese vivendo in Cina per quattro mesi. Perché vi ci vuole così tanto tempo per imparare il coreano? Se uno s’immerge completamente nello studio delle lingue e si concentra su questo, è possibile imparare otto lingue in otto mesi.

I bambini sono in grado di capire quasi tutto ciò che dicono i loro genitori tra gli otto mesi e un anno di età, non è vero? Anche per quelli che imparano tardi, non ci vogliono più di tre anni. Nel giro di due anni e mezzo o tre anni la maggior parte di bambini sa comunicare nella sua madrelingua. In America i bambini dal momento in cui vanno all’asilo, dovrebbero imparare la lingua dell’unica nazione – l’unica lingua. Le persone che non sanno parlare quella lingua non potranno entrare nel Regno dei Cieli.

Dovete pubblicare questi libri preziosi nella lingua originale che usano i Veri Genitori. La versione nella lingua originale è quella che durerà per migliaia e persino decine di migliaia di anni. In futuro, questi libri dovranno essere stampati su una carta fatta di diamanti, di oro e di platino. Questi libri stabiliscono uno standard; si può paragonare al campione del metro che è conservato al Louvre. Il Louvre è un museo della Francia che contiene i campioni di tutte le unità di misura. Quando li ho visti, mi sono chiesto: “Perché si trovano qui al Louvre e non in Gran Bretagna o negli Stati Uniti?” Quando dite “Louvre” in coreano, suona come la parola che termina con la sillaba 불 [bul] che significa “mostrare qualcosa”. La Francia espone molte cose. Raccoglie ogni genere di cose da diverse culture e civiltà del mondo e poi trae profitto esponendole in lussuosi musei.

In Germania c’è una montagna [13] da cui si gode la vista di alcuni dei monti più alti d’Europa. Quando sono arrivato su questa vetta con la funivia, ho potuto vedere la distesa delle montagne d’Europa. “Ecco cosa vuol dire essere tedeschi – così ambiziosi!” Mi sono detto [14]. I tedeschi sono emersi dalle montagne nel tentativo di dominare l’Europa. La Germania si è impadronita di tutta la ricerca condotta dalla Gran Bretagna e l’ha usata per creare delle armi per le sue ambizioni militari. Hanno costruito dei laboratori segreti in cima alle montagne, più alti dei loro monasteri e hanno creato delle armi che i soldati tedeschi usavano nella loro marcia attraverso l’Europa. Questo è un capitolo della storia del mondo Caino.

Come so che sono successe queste cose? Me le ha dette il Cielo. È giunto il tempo di “mettersi al servizio”, perciò devo affrontare questi problemi, e per affrontarli devo sapere tutto su Caino. Come può qualcuno realizzare il suo ruolo di Abele senza comprendere pienamente il mondo di tipo Caino? Abele ha bisogno di essere sufficientemente informato in modo che Caino si sentirà abbastanza umiliato da abbassare la testa di fronte ad Abele e lo servirà come rappresentante di Dio e dei Genitori.

Ora l’America sta andando in rovina perché non si è messa al servizio del Secondo Avvento di Cristo, anche se ne ha avuto l’opportunità negli ultimi trentaquattro anni. Sono arrivato addirittura al punto di fare in modo che la Terza Israele potesse ereditare dallo stato di Israele e poi ho portato tutte e tre le nazioni di Israele nell’era del regno del Quarto Adamo [15]. Intendete boicottare questo e vivere secondo le vostre idee? Oggi sono venuti tanti giovani della seconda generazione. Come sono nati tutti questi giovani della seconda generazione? Sono i frutti del Movimento dell’Unificazione, che è unico nella storia della religione.

Quando guardo questi giovani della seconda generazione, le mie preoccupazioni scompaiono. Anche se ora lascerò l’America, questi testi rimangono dietro di me. Sono dei testi per le vostre madri e per voi. Se vostra madre non segue i loro insegnamenti e va contro di essi, allora dovete avere il coraggio di dirle: “Mamma, hai bisogno di pentirti. Non hai assolutamente nessuna possibilità di vivere se non ricevi di nuovo la Benedizione, attraverso di me”. Con questi manuali, potrete ri-benedire i vostri genitori perché hanno perso la loro Benedizione. Perciò dovete diventare antenati dell’Hoon Dok Hae. I giovani della seconda generazione devono diventare leader dell’Hoon Dok Hae della famiglia. Se non lo faranno loro, allora non lo farà nessuno.

Il tunnel fra la Corea e il Giappone e il Ponte-Tunnel dello stretto di Bering

Ora è già un po’ di tempo che i comunisti nell’ex Unione Sovietica e in Cina sono state estirpati; hanno ondeggiato nell’aria, ma ora stanno cercando di ritornare al potere. Se questo succederà, lo stretto di Bering sarà preso. Io ho iniziato il progetto dello Stretto di Bering dieci anni fa, ma deve ancora essere completato. Il Giappone era contrario alla costruzione del Tunnel Corea-Giappone, così la sfera religiosa e il The Washington Times hanno dovuto assumere la responsabilità e annunciare pubblicamente i progetti del Tunnel fra la Corea e il Giappone e il tunnel dello stretto di Bering.

Faremo tutti i preparativi necessari e poi scaveremo il Tunnel fra la Corea e il Giappone. Che cosa faremo se il Giappone non ci aiuterà? Costruiremo un tunnel sull’isola di Tsushima. Si può costruire un tunnel per Tsushima in qualunque momento. Tsushima fa parte della prefettura giapponese di Nagasaki. Una volta costruito questo tunnel, il Giappone aprirà le porte. Le porte per Hiroshima, Osaka, Nagoya e Kyoto si apriranno. E una volta che la porta di Kyoto si aprirà, si aprirà la porta di Tokyo e alla fine si aprirà la porta per il governo giapponese.

Costruire il tunnel tra la Corea e il Giappone è così importante che i giapponesi dovrebbero essere disposti a vendere tutte le loro proprietà o la loro terra in modo da poterlo costruire. Una volta che il tunnel fra la Corea e il Giappone sarà costruito, non solo collegherà il Giappone al continente asiatico, collegherà anche la Corea all’oceano Pacifico. La mia leadership abbraccia tutta la regione del Pacifico. Una volta costruito questo tunnel, sarà più facile viaggiare tra il continente cinese e le Hawaii.

Le Hawaii si trovano proprio a sud del Tropico del Cancro e formano una specie di confine nel bacino oceanico. Se io potessi collegare il nord e il sud alle Hawaii, le Hawaii potrebbero diventare una porta d’ingresso. La gente potrebbe viaggiare in qualunque parte del mondo, servendosi delle Hawaii e dello Stretto di Bering come “gateway”. Il nostro corso di golf alle Hawaii allora diventerebbe non solo il favorito dei nord e sud coreani, ma anche dei russi!

Tra i più bei luoghi turistici della Corea del Nord ci sono il Lago Celeste, un lago vulcanico in cima al monte Paektu, e il monte Kumgang. Il nome Kumgang significa diamante, e si riferisce all’incredibile bellezza originaria di questa montagna. A volte penso che la presenza di questa montagna sia la ragione per cui le donne più belle nascono in Corea! Predico che tremila autorevoli donne cinesi visiteranno il Monte Kumgang per godere della sua bellezza. Quando guardiamo la penisola coreana nel suo insieme, il Monte Paektu rappresenta la mascolinità e il Monte Halla, sull’isola di Jeju, rappresenta la femminilità.

Se solo i coreani capissero che sto lavorando per liberare la loro patria, non si opporrebbe a me. Ogni volta che le persone arrivano a capire i miei insegnamenti, si rendono conto che sono la verità. Quando le persone arriveranno a sapere con certezza che ciò che insegno è vero, non avranno nessun motivo di opporsi agli insegnamenti contenuti in questo libretto.

I miei insegnamenti trascendono il comunismo e la democrazia. Applicando i miei insegnamenti della Vittoria sul comunismo, il comunismo e la democrazia possono essere unificati. I muri fra la Corea del Nord e del Sud potrebbero essere abbattuti immediatamente.

Che cosa succederebbe se la Corea emergesse come una nazione unificata? Allora potrebbe diventare un regno di elicotteri. Abbiamo già un contratto con una compagnia di elicotteri americana per fabbricare elicotteri e costruire terminal per elicotteri in Corea.

Tutta la storia umana si rispecchia nei 4.300 anni di storia coreana. Tutta la storia può essere risolta facendo capo alla terra di Corea.

Proprio ora la Cina sta dicendo: “Non vogliamo Koguryo!” Tuttavia, per unire il mondo possiamo aver bisogno della cooperazione della Cina e dell’ex Unione Sovietica. Se gli Stati Uniti non mi accettano, allora può darsi che abbia bisogno di spingere in prima linea la Cina e l’ex Unione Sovietica. I cinesi e i russi dicono: “Lasciamo perdere la dimensione religiosa! Tutte le religioni alla fine scompariranno, perciò non aggrappatevi a paesi che diventeranno impotenti una volta che le religioni perderanno il loro potere. L’unico modo per unire il mondo è far diventare tutti sostenitori della sinistra. Per far questo dobbiamo mostrare il potere della dittatura comunista e dell’ideologia comunista. Reverendo Moon, ci sono persone di sinistra che hanno fiducia in te a livello individuale, familiare e mondiale, così vorremmo seguirti. Sappiamo che col potere del comunismo dietro di te potresti fare cose più grandi di quelle che hai potuto fare finora nel mondo democratico”.

La Corea è la madre patria e il paese natale assoluto. Persino per gli esquimesi che vivono in mezzo ai ghiacci dell’Artico, la “m” di “esquimese” sta per la madre patria – la Corea, il paese natale di Dio! La parola coreana per dire Dio è 하나님 [Hananim], l’Essere Unico [16]. L’etimologia di questa parola significa che i coreani come popolo tradizionalmente hanno creduto in un unico Dio. Questa fede permetterà al popolo coreano di rimanere.

Io ho fondato un Regno in nome di Dio e l’ho messo in ordine prima di venire qui. La nazione che io ho fondato è la nazione che Dio desidera. Avendo un lignaggio unificato, è il Regno dei Cieli liberato sulla terra e in cielo dove Dio può fare tutto ciò che vuole liberamente e senza alcuna barriera. Come cittadini di quella nazione, anche voi potete lavorare come rappresentanti di Dio.

Il Movimento per riunire tutte le nazioni

Ho sentito che recentemente un gruppo di persone ha piantato la bandiera della Chiesa dell’Unificazione in cima al Monte Everest nel Nepal. “Nepal” suona come le parole coreane “il tuo braccio” (네 팔 [ne pal]) o “il mio braccio” (내 팔 [nae pal]). Le braccia e le mani delle persone sono volte naturalmente verso l’esterno per servire gli altri. Ma quando le persone sono egocentriche, è come se le loro mani fossero puntate solo verso sé stesse. Con questo tipo di pensiero, ognuno è lasciato a badare a sé stesso. Senza un vero modo di vita improntato al sacrificio, che colleghi le persone a Dio, non c’è nessuna possibilità di muovere il mondo. L’individualismo non ha futuro. Verrà un giorno in cui i mariti, le mogli, i figli e le figlie non penseranno più prima di tutto a sé stessi.

Che cosa succederebbe se le persone smettessero di pensare così: tu usa il tuo braccio per te, che io uso il mio per me? Dovremmo usare le nostre braccia per lavorare insieme in armonia in rapporti ideali di Caino e Abele. Invece di reclamare per sé stesse parti dell’oceano, le nazioni dovrebbero cooperare insieme per utilizzare l’oceano nella maniera migliore per il bene di tutto il mondo.

Allo stesso modo non possiamo restaurare l’ideale originale di Dio se ci concentriamo solo sugli oceani trascurando i continenti, o se ci concentriamo solo sui continenti trascurando gli oceani. Ecco perché sto iniziando con le Hawaii, un’isola che è anche una grande montagna. La sua cima ha una forma simile a una piramide, che unisce quattro triangoli. Quando la sovranità di Dio è stabilita su quest’isola, può espandersi in tutte e quattro le direzioni: nord, sud, est e ovest. Alla fine tutti si uniranno sulla cima centrale.

Quando sono andato nel Nepal, la terra delle cime dell’Himalaya, sette partiti si sono uniti per darmi il benvenuto. Quando sono andato alle Hawaii, il mondo dell’oceano mi ha dato il benvenuto. Che cosa succederà quando potremo unire il mondo delle montagne e il mondo dell’oceano, che mi hanno fatto tutti e due buona accoglienza?

Tanto tempo fa il mio nome era Yong Myung Moon. Yong (龍) significa “dragone”. A quel tempo avevo a che fare col mondo delle nuvole, ma poi sono venuto sulla terra, sulla penisola, e ho cambiato il mio nome in quello di Sun Myung Moon. L’uomo chiamato Yong Myung Moon ha combattuto aspramente fra le nuvole, battagliando con dragoni d’oro, bianchi e colorati per unificare il mondo spirituale. Io ho unificato il mondo spirituale.

Lo sapevate che l’oro si scioglie nell’acido cloridrico? [17] Tuttavia, ci sono delle leghe che neppure quell’acido può toccare. Qual è il metallo che si usa per creare delle leghe più forti dell’acciaio inossidabile? È il cobalto. Ci sono circa 600 milioni di tonnellate di cobalto sepolte nelle zone costiere dell’isola Ulleungdo, dell’isola Dokdo e del Giappone. Il Giappone ha ricevuto l’autorizzazione delle Nazioni Unite ad avere i diritti esclusivi per estrarre il minerale in queste aree. Sono state stabilite delle zone marine di attività economiche a 200 miglia nautiche dalla costa. Ora il Giappone è registrato come la nazione che può scavare i preziosi depositi minerari di queste zone costiere, che presumibilmente non si esauriranno per lungo tempo. Lo sapevate?

Il Giappone ha stabilito un impero asiatico, imitando quello che la Gran Bretagna ha fatto in occidente. In Asia il Giappone rappresenta la nazione madre. Geograficamente ha una forma simile al corpo di una donna. Il Giappone è anche una nazione rappresentativa del Buddismo, e una terra, dove le persone venerano i loro antenati al posto di Dio. Tuttavia, nonostante che i giapponesi servono i loro antenati, e che perciò servono Dio servendo i loro antenati, il Giappone sta andando in rovina perché come nazione non è riuscita ad aiutare il lavoro che Dio mi ha affidato. Come nazioni madre, il Giappone insieme alla Gran Bretagna, avrebbero dovuto fornire i fondi per le attività missionarie e il sostentamento dei membri, ma né la Gran Bretagna né il Giappone hanno realizzato questo ruolo.

L’America ha un Dipartimento di Stato e un Dipartimento della Difesa. Il Dipartimento di Stato si occupa della politica, mentre il Dipartimento della Difesa permette all’America di far sfoggio del suo potere. Le banche e i media possono determinare la vita e la morte nel mondo democratico, persino più del potere politico o militare. Il 1° giugno di quest’anno abbiamo tenuto un rally per l’insediamento pacifico delle Nazioni Unite Vero Genitore, dove abbiamo sostenuto che una stampa libera e un sistema bancario indipendente devono essere responsabili e garanti nei confronti dei cittadini della nazione, anziché cercare semplicemente i propri profitti.

Ora stiamo sviluppando un movimento per riunire tutte le nazioni del mondo. Quando, al tempo di Noè, tutte le cose del creato furono giudicate dal diluvio, il mondo dei pesci sopravvisse illeso. Per questo, il nostro punto di raduno sono le Hawaii, in mezzo all’oceano Pacifico.

Ho completato l’intero corso della restaurazione tramite indennizzo prima di rivolgermi alle Nazioni Unite nel 1999. Tuttavia, poiché l’ONU non ha dato ascolto a quello che avevo da dire, nei sei anni successivi gli eventi del mondo hanno cominciato a peggiorare. Ora ci rimangono quattro anni perché l’economia e la politica del mondo inizino a funzionare secondo le intenzioni di Dio. Altrimenti il mondo così come noi lo conosciamo sarà spazzato via.

In preparazione a questa possibilità, ho proclamato il Giorno del Ssang Hab Sib Seung [18] e ho istituito la tradizione dell’Ahn Shi Il ogni otto giorni. Otto per nove fa settantadue, non è vero? Poiché otto per nove fa settantadue, nove per nove, rappresentando il numero al quadrato di Satana, fa ottantuno. Dieci per dieci, rappresentando il numero al quadrato di Dio fa cento. Poi viene 101. La gente potrebbe vivere fino a settantadue anni o ottantun anni o persino fino a cent’anni, ma normalmente non vive fino a 101 anni perché siamo nel mondo satanico. Quel blocco è stato rimosso, ora che abbiamo superato il cento [19].

Sette per otto fa cinquantasei! La gente di solito moriva verso i cinquanta o i sessanta anni. Un tempo 40 anni erano considerati un’età avanzata dove si poteva morire. Allora, come mai recentemente l’arco della vita umana si è allungato così tanto? È successo come parte della preparazione per questo tempo, quando, seguendo i miei insegnamenti [20], saremo in grado di vivere il tempo di vita che gli esseri umani erano destinati a vivere originariamente.

Vi pare che vivrò fino a cento anni, oppure no? Ho già novant’anni, perciò vivere 10 anni in più non è un problema. Posso vivere la lunghezza di tempo che ero destinato a vivere originariamente. Ho subito un incidente con l’elicottero. Questo dovrebbe accorciarmi la vita? Io so come curare il mio corpo. Se le persone che hanno più di novanta o cento anni imparano da me, da questo manuale, possono vivere fino a cento venti anni. State a vedere se quello che dico succederà oppure no.

La patria e il paese natale di Dio

Chi è in posizione Caino? Il mondo democratico, che è stato il primo a ricercare e a costruire una fondazione, è nella posizione di Caino o del fratello maggiore. Supponiamo che Caino si scambi di posto con Abele, innalzando Abele che è più giovane come suo fratello maggiore. Allora i nonni diventeranno come nipoti, i padri come figli, e i fratelli maggiori come fratelli minori, praticando la fede assoluta, l’amore assoluto e l’obbedienza assoluta. Che cosa succederà alla sfera di tipo Caino che realizza questo ruolo? Quelli che esaltano Abele più della loro tribù, e lo onorano come se fosse Dio e i Veri Genitori, appartengono al Regno dei Cieli. Quando donano i loro fondi e le tasse nazionali possono ricevere dei passaporti. Questo deve succedere prima che appaia la patria e il paese natale di Dio.

Pensate che dovremmo cercare la patria e il paese natale di Dio oppure no? Io vi dico queste cose, ma se non volete partecipare, potete andarvene e dire: “Da questo giorno in poi, io non ho bisogno dei Veri Genitori”. Tuttavia, l’unico centro che rimarrà sarà nei Veri Genitori, il Re dei Re. Dio, l’Essere unico, ora per la prima volta è in grado di assumere la Sua giusta posizione. C’è posto per le lamentele? Dovete servire i Veri Genitori come se i Veri Genitori fossero Dio. Ora possiamo togliere tutte le insegne della religione e della nazione.

Il testo True Families: Gateway to Heaven è apparso recentemente per educare i vostri figli e figlie. Capite quanto è prezioso questo libro? Contiene tutto. In questo libro ho messo l’essenza dei 1.200 volumi dei miei discorsi, perciò pensate a quanto è prezioso!

Oltre a questo vi ho dato dei testi per il livello delle scuole medie, delle scuole superiori, dell’università, della specializzazione dopo la laurea, e dei testi per guidarvi a realizzare le vostre responsabilità per la nazione.

Noi viviamo in mezzo a un mondo che è molto diverso dal Regno dei Cieli. Come stabiliremo la sovranità di Dio e dei Veri Genitori in modo che questo mondo diventi il Giardino di Eden originale così come era destinato a essere prima della caduta – il Regno dei Cieli sulla terra? Come faremo sì che questo mondo non sia più il palazzo di Satana? Quando i lignaggi dei fratelli maggiori e minori sono in conflitto, il padre e la madre devono lavorare insieme per portare armonia fra loro. Se i genitori non possono farlo, allora neanche Dio può farlo.

Satana divenne le ossa, l’essenza di una persona invece di Dio. Ora, tuttavia, i Veri Genitori sono diventati una cosa sola con Dio, e Dio è diventato nuovamente le ossa, si è fatto carne nel corpo dei Veri Genitori. In questo modo Dio ha preso la posizione che avrebbe dovuto avere nel Giardino di Eden.

Il seme di Dio non è mai morto. È sopravvissuto, sepolto nelle ossa del petto di Dio. È piantato di nuovo sulla terra attraverso i vostri figli e le vostre figlie che, dopo aver raggiunto l’età di diciassette anni, si uniscono in veri matrimoni. Una volta che il calore della loro passione s’innalza fino a quaranta, quarantatré, persino cinquantatré gradi, nessun virus o batterio può sopravvivere per infettare la loro prole.

I genitori devono fare tutto il possibile per preparare i loro figli per quel giorno. Dovrebbero persino vendere la loro proprietà e la loro terra, se necessario, per fornire loro questi manuali spirituali. Possono volerci dieci o vent’anni perché i loro figli conoscano appieno questi testi ad ogni livello e passino attraverso tutti gli stadi, dal livello dell’asilo a quello del dottorato. Finché i figli non hanno completato la loro educazione, i genitori devono continuare a procurare questi libri per loro. Quando essi saranno ben preparati nei miei insegnamenti e avranno ottenuto un’educazione secolare adeguata – all’asilo, alle scuole elementari, medie, superiori, all’università e persino nella specializzazione dopo la laurea – allora, a qualunque livello operino, possono insegnare le mie parole come rappresentanti del Vero Genitore, del Vero Maestro e del Vero Leader.

I sei miliardi e mezzo di persone sulla terra che sono educati usando questi testi non avranno bisogno di altri testi nel mondo spirituale. Saranno abbastanza preparati da vivere come i cittadini del Regno dei Cieli. Chiunque abbia ancora bisogno di imparare da un libro non può entrare nel Regno dei Cieli. Per educare persone che possono entrare nel Regno dei Cieli senza aver più bisogno di libri di testo, i genitori e gli anziani devono procurare questi testi per i loro figli da studiare sulla terra, dai libri di testo dell’asilo, fino al livello delle scuole superiori, dell’università e del dottorato. Perciò spendete i vostri soldi per comprare questi libri di testo per i vostri figli. Fateglieli leggere mentre mangiano e mentre lavorano.

Alla fine, quando il Regno dei Cieli diventerà una realtà vivente, questi libri di testo non saranno più necessari sulla terra. Le famiglie che hanno assimilato il loro contenuto educheranno tutti i parenti, in modo che tutto il loro clan e sette generazioni dei loro antenati arriveranno ad incarnare i loro insegnamenti. Ci saranno intere nazioni di questi clan, composte da famiglie di cui Dio gioisce. Questo sarà il Regno dei Cieli, dove la pace regnerà per decine di migliaia di anni, dove Dio e tutto il creato saranno liberati e tutti grideranno “Mansei!” [21]

Sarà la patria e il paese natale di Dio, e sarà la nostra patria e il nostro paese natale, dove tutti saranno chiaramente legati insieme in un unico sangue, un unico lignaggio. Nessuno può negare l’importanza della linea di sangue. Ecco perché tutti devono ricevere la Benedizione. D’ora in poi, dovete capire quanto è preziosa la Benedizione.

Questi testi rappresentano i vostri genitori. Rappresentano la Chiesa dell’Unificazione. Se imparerete perfettamente questi testi, un giorno non ci sarà più bisogno della Chiesa dell’Unificazione. Se nella vostra famiglia tre generazioni – rappresentando Dio, i vostri antenati e i vostri discendenti – possiedono questi libri, il dominio del Regno dei Cieli può espandersi dalla vostra famiglia, alla nazione, al mondo e all’universo sotto la sovranità di Dio. Non è così? Che gli avvocati, i procuratori e i giudici del mondo satanico vengano pure da me a cercare di contestare questo, se ne hanno il coraggio! In un’ora posso farli apparire degli stupidi e cacciarli via!

Sostenete la legge del Cielo

Tutto ciò che ho descritto, si avvererà. Perciò ci rimane solo una conclusione. Se l’accettate, alzate tutte e due le mani gridando Mansei dodici volte. Dovete diventare delle persone libere e liberate che darete la vostra vita se Dio ve la chiede, che vivrete al Suo servizio, e andrete dovunque Dio vi chieda di andare. Dovete essere pronti a vendere tutto e a trasferirvi da qualunque parte. Siete membri della famiglia di Dio, i principi e le principesse di Dio? Avete ereditato la liberazione di Dio? Volete andare con Lui nel Regno dei Cieli, nella sua patria originale? Allora dovete seguire questa legge. Il Regno dei Cieli può avere inizio per la prima volta solo quando le persone cominciano a osservare questa legge, perché è la costituzione eterna del Regno dei Cieli.

Oggi comprate una copia di questo libro [True Families: Gateway to Heaven] e tenetela nella tasca della vostra giacca. Deve essere come uno specchio: quando lo leggete, dovreste pensare che state già vivendo in accordo a tutti gli insegnamenti contenuti nelle sue pagine. Non ci deve essere nulla in voi che si discosta da questi insegnamenti. Una volta che avete deciso di vivere in questo modo, non dovete cambiare idea o cambiare i vostri principi.

I genitori devono allevare i loro figli usando questo manuale in modo che anch’essi cresceranno per servire Dio come Suoi figli. Quelli che hanno ricevuto la Benedizione, ma in seguito sono caduti, che hanno commesso adulterio, che hanno bevuto alcoolici o praticato sesso illecito, non possono dire di aver realizzato gli insegnamenti di questo libro. È assoluto.

Una persona che sa distinguere le direzioni di nord, sud, est e ovest, che sa orientarsi con le costellazioni dell’Orsa Maggiore e della Croce del Sud, come potrebbe lasciarsi coinvolgere nel pasticcio di un divorzio? Il matrimonio deve avvenire una volta sola. Questo è un insegnamento rivoluzionario. L’America in particolar modo ha bisogno di questo genere di rivoluzione. Ci deve essere una rivoluzione di famiglie di vero amore. Le persone hanno bisogno di leggere questo libro e vivere secondo ciò che dice. Se lo faranno, andranno sicuramente nel Regno dei Cieli.

Questo è lo standard, testimoniato e garantito dal Vero Genitore, dal Vero Maestro e Vero Leader, dall’uomo che ha liberato Dio stesso. È la costituzione assoluta tra tutte le costituzioni. La sua legge è riconosciuta dagli avvocati del cielo, dai procuratori del cielo e dai giudici del cielo. Perciò, capite che non ci possono essere scuse per vivere in modo contrario a questo insegnamento. Dovete vivere la vostra vita totalmente in accordo a esso.

Sono grato che diciate che vivrete in questo modo. Ora tornerò in Corea. Da qui a due o tre anni, potrò fare tutto ciò che voglio in Corea. Se il tunnel tra la Corea e il Giappone non sarà costruito, allora la Corea costruirà il tunnel dello Stretto di Bering. Posso farlo facilmente da solo. Se me ne assumerò la responsabilità, sarà fatto facilmente. Allora, non credete che sia in grado di riunire i direttori delle più grandi corporazioni della Corea con un breve preavviso? Aspettate e vedrete.

Il vostro diritto di eredità

Quando vivete con fede assoluta, amore assoluto e obbedienza assoluta, non c’è spazio per la vostra gloria individuale o le vostre scuse personali. Voi non avete avuto origine dal vostro stesso seme o siete cresciuti nel vostro terreno, perciò come potete reclamare qualcosa? Dio non ha nessuna possibilità di ricrearvi da zero, non è vero? Così quando i vostri genitori vi procurano le raccolte dei miei sermoni, la World Scripture e la New World Encyclopedia, voi Figli Benedetti dovete studiarli.

Tutto il materiale che può porre fine alla lotta tra il mondo comunista e il mondo democratico è stato messo in questi libri. Ci forniscono una base per vivere per sempre. Come Dio non muore ma vive per sempre, così noi, i Suoi discendenti, non moriremo mai. Vivremo per sempre insieme ai nostri antenati nel Regno dei Cieli eterno. È un principio fondamentale che diventeremo tutti cittadini del Regno dei Cieli.

Bene! Vi è stata data l’autorità come eredi del Regno dei Cieli. Avete il diritto di proprietà al posto di vostra madre e vostro padre. Dio vostro Padre vi ha dato il diritto di eredità. Quando reclamate questo diritto, non pensate che ci siano delle cose che potete fare nel nuovo cielo e nella nuova terra senza chiedere il permesso ai vostri antenati? In questo tempo, in cui la proprietà non ha nessun potere e la politica non ha nessun potere, io vi sto dicendo di stare al posto dei vostri genitori praticando l’Hoon Dok Hae. Una volta che sarete nella posizione che rappresenta il genitore, nella posizione che rappresenta l’insegnante e nella posizione che rappresenta il re, tutto diventerà possibile.

Io sono stato scacciato dalle nazioni, ma ogni volta che ero scacciato, andavo in un posto più grande e pensavo che fossi il rappresentante e l’erede di Dio per quel posto. Io posso andare davanti al presidente di qualunque paese – persino il Presidente degli Stati Uniti – e dire: “Io sono l’erede di Dio che può agire in tua vece. Tu non sei riuscito a diventare l’erede di Dio, il Vero Genitore dell’umanità, non è vero? Allora dovresti vendere tutto ciò che puoi sulla base della tua autorità e offrirlo a Dio attraverso di me!” Le leggi del Cielo garantiscono che io posso fare questa incredibile affermazione.

Detto questo, vorrei fare un’ultima richiesta. È qualcosa che dovreste ricordare e mettere in pratica. Viviamo in un’era in cui non dovremmo guardare le cose con occhi umanistici. Se guardiamo con gli occhi della provvidenza di Dio, vediamo che stiamo vivendo nel tempo più importante e serio di tutta la storia umana. È il punto di transizione più grande che l’umanità abbia mai affrontato, un punto di svolta. Perciò, per incontrare questa era, introdurrò diverse associazioni. La prima sarà un’associazione che collega il mondo terreno e il mondo spirituale con Dio al centro. La seconda sarà un’associazione per legare Dio e gli esseri umani nell’amore. La terza sarà l’Associazione dei Genitori del Cielo e della Terra (o l’Associazione della Cheon Il Guk).

L’umanità cercherà e stabilirà la patria e il paese natale originale di Dio e realizzerà il Regno dei Cieli, dove Dio e gli esseri umani hanno una completa liberazione. Siamo entrati in un’era in cui possiamo godere eternamente le benedizioni di Dio e gioire sotto la grazia speciale del Cielo.

Perciò vi chiedo di mantenervi puri nella mente e nel corpo. Rispondete alle chiamate del Cielo, e vivete sempre la vostra vita con il cuore allineato in linea retta con Dio, in modo che la vostra vita non proietti nessuna ombra. Se siete decisi a vivere con questa implorazione del Cielo nel vostro cuore, accogliete questo messaggio con un bell’applauso.

Grazie.

[1] Il Reverendo Moon ha spiegato che un 분봉왕 [bunbongwang] è un leader che unisce persone o gruppi che prima erano divisi.

[2] Il Reverendo Moon considera il 55° anniversario della fondazione della HSA-UWC anche come il 55° anniversario simbolico della fondazione della Family Federation for World Peace and Unification (FFWPU), poiché la FFWPU ha preso il posto della HSA-UWC nel 1997. Dato che 55 è il numero del Sang Hap (unione di due), la storia della HSA-UWC e quella della FFWPU quest’anno possono essere considerate simbolicamente insieme come un periodo di 110 anni, superando per la prima volta i 100 anni, a significare la continuazione di questo movimento per centinaia di anni nel futuro.

[3] Negli insegnamenti del Reverendo Moon, la parola “cosmo” significa la totalità del mondo fisico e del mondo spirituale. Un termine a noi più familiare sarebbe “cielo e terra”.

[4] La Guerra fredda, un conflitto globale fra le nazioni comuniste e il mondo libero (1948-1989), viene considerata come la terza guerra mondiale.

[5] Nella trascrizione coreana di Tappan Zee – 태판지 – alla sillaba 태 [tae] può essere assegnato il carattere cinese 太, che significa grande, e alla sillaba 지 [ji] il carattere cinese 地, che significa terra.

[6] Qui il suono ah rappresenta la consonante muta ㅇ (leggere ng).

[7] I cinesi storicamente classificavano i coreani come il popolo dei Dongyi.

[8] La Benedizione in Matrimonio, officiata dai Veri Genitori che innestano le persone nel lignaggio di Dio è indicata dalla lettera maiuscola. I figli di questi matrimoni Benedetti sono chiamati Figli Benedetti.

[9] Col permesso di Gorbachev, a partire dal 1989 migliaia di studenti e insegnanti russi studiarono il Principio Divino. Diversi studenti che avevano completato quei programmi furono tra i leader delle manifestazioni che bloccarono il tentativo di un colpo di stato comunista nell’agosto 1991. Il fallimento di quel colpo di stato determinò la fine dell’Unione Sovietica.

[10] Mosca è la capitale della chiesa ortodossa, mentre Roma (il Vaticano) in quanto sede centrale della chiesa cattolica è la capitale spirituale dell’Europa occidentale.

[11] Nell’era sovietica, la Grande Enciclopedia Sovietica era lo standard della conoscenza nell’URSS.

[12] World Scripture and the Teachings of Sun Myung Moon (New York: UPF, 2007).

[13] Lo Zugspitze.

[14] Forse il Reverendo Moon sta esprimendo l’impressione che i tedeschi si sentirono ispirati a trasformare la loro nazione in una potenza europea a causa dell’incredibile veduta dell’Europa che godevano dalla cima dello Zugspitze.

[15] Il moderno stato di Israele è la Prima Israele; gli Stati Uniti, che rappresentano il Cristianesimo, sono la Seconda Israele; e la Corea, quale terra del Secondo Avvento di Cristo, è la Terza Israele. Ora sta emergendo una Quarta Israele interreligiosa, costituita da persone di tutte le religioni che accettano i Veri Genitori. Il Quarto Adamo si riferisce al Reverendo Moon dopo che ha restaurato i fallimenti della storia e ha potuto iniziare ad avere un rapporto con Dio secondo l’ideale originale. Il Regno del Quarto Adamo significa un mondo dove ogni essere umano, indipendentemente dall’identità religiosa o culturale, può realizzare il suo valore come figlio o figlia di Dio.

[16] 하나 [hana] in coreano significa uno, e 님 [-nim] è un suffisso onorifico.

[17] Chiamato anche aqua regia.

[18] Ssang Hab Sib Seung Day significa “Giorno della Vittoria del Numero 10 come combinazione di due parti.” È stato dichiarato il 5 maggio 2004 – Maggio è il quinto mese e rappresenta l’aspetto verticale, il quinto giorno rappresenta l’aspetto orizzontale, i due cinque che si uniscono formano il 10.

[19] Questo si riferisce a quanto è stato detto nel paragrafo iniziale sul raggiungimento simbolico di 110 anni.

[20] Il Reverendo Moon ha dato molte istruzioni su come condurre uno stile di vita sano e delle tecniche per mantenersi in salute.

[21] Mansei è un’esclamazione coreana che letteralmente significa “diecimila anni,” ed è usata in modo simile a quello del nostro “Urrà!

Salva come PDF

^