Ieri ed oggi

Salva come PDF

16 febbraio 1986 – Seoul

Vi ringrazio di essere venuti qui. Adesso io ho 66 anni. Nella Chiesa di Unificazione ci sono delle persone chiamate True Parents. Ciò non è in accordo alla mia idea ma è in accordo alla Provvidenza che ci fossero i Veri Genitori.

Ci sono differenze tra gli individui ed il modo in cui Dio lavora. Il centro del mondo è la famiglia e tutto esiste in dualità: marito - moglie, est - ovest eccetera, se esistesse solo un lato non sarebbe abbastanza e la relazione complementare è la condizione per tutte le cose di prosperare. I due aspetti devono diventare uno, ma se ognuno tiene la propria individualità niente prospera. Qual è la posizione dell’umanità? È quella in cui l’uomo e la donna diventano uno centrati sull’amore.

Il cielo e la terra possono essere uniti attraverso l’uomo e la donna e la cosa che li unisce è l’amore spirituale e fisico. Il punto centrale è la cosa più importante. Per muoversi da un lato all’altro, nord - sud, est - ovest eccetera si deve passare attraverso il centro. Che cos’è quindi la Chiesa di Unificazione e come si muove? La religione è alla base dell’amore e la religione può insegnare il giusto modo di indirizzare la propria vita e la Chiesa di Unificazione può dare la giusta comprensione di Dio.

Il centro per Dio è di avere un uomo e una donna centrati su Lui stesso. Ogni attività deve essere in accordo alla volontà di Dio, anche quella di indossare un paio di scarpe. Nel mare ci sono tante onde che vanno e che vengono ed in queste ci sono parti alte e parti basse ma tutto appartiene al mare, anche se sono opposte, ed il mare appartiene a Dio. Se viviamo in accordo alla volontà di Dio possiamo ereditare la Sua natura ma se non facciamo ciò non possiamo considerarci uomini e donne veri. Quando l’uomo e la donna diventano uno, allora comincia un modo dinamico di vivere ma se non possiamo ereditare la natura di Dio, allora sarà impossibile diventare veri uomini e donne. Non importa dove l’uomo va o cosa fa, lui deve sempre tornare al punto centrale. Tutta la nostra vita ha questo obiettivo: raggiungere l’unità. Da entrambi le parti si deve diventare uno così da creare dinamismo e prosperare crescendo.

Ogni persona deve tornare al suo punto centrale, originale. Per esempio, io dico: “Sono andato negli U.S.A. e ho espresso lì il mio amore ed ho realizzato qualcosa”. Ma anche se sono andato in tante direzioni, alla fine torneremo sempre al punto iniziale. Così anche il Vero Padre e la Vera Madre quando moriranno vorranno tornare alla loro terra natale. Ogni uomo ha lo stesso sentimento e desidera sempre la sua terra natale. Un uomo, per esempio, potrà tornare in Corea, ma fintanto che non raggiunge non solo la capitale, ma proprio il suo paese, la sua terra, non sarà contento. L’uomo non può vivere da solo ed il suo punto d’origine è la sua terra natale.

L’uomo si dice assomiglia ai suoi genitori fisici, ma ancor più deve assomigliare a Dio. Avete mai pensato perché il sole è tondo? Perché può mandare i suoi raggi ovunque. L’amore è come il sole, tondo; così può irradiare in tutte le direzioni. Ci deve essere sempre scambio. Quando l’uomo e la donna si abbracciano le mani dell’uomo vanno verso il basso e quelle della donna vanno invece verso l’alto. Cos’è la felicità? La felicità è data dalla vita dell’uomo e della donna centrati su Dio. Se l’uomo e la donna sono separati non ci può essere Dio. Se ci fosse un uomo molto grosso ed una donna molto grossa e questi fossero uniti in matrimonio, cosa accadrebbe quando discutono? Sarebbe come una lotta di lupi. Così un uomo grosso deve essere unito ad una piccola donna per creare complementarietà. Dio quindi, ricerca sempre l’aspetto complementare per creare unità.

Prendiamo per esempio un concerto. Prima del concerto gli strumentisti per accordare gli strumenti e per prepararsi fanno un rumore terribile con il proprio strumento, ma quando incominciano a suonare veramente creano della bellissima musica. Questo dipende dall’armonia. Se l’armonia viene distrutta è un disastro. Quando siete felici? Quando voi potete dare amore ed anche riceverlo e si crea armonia. Da questo punto di vista potete capire quanto Dio sia solo. Dio non si può riposare perché la radice dell’amore fu distrutta. Tante chiese esistono e molte preghiere vengono fatte ma per Dio non hanno senso. Pensate che quando andate nel mondo spirituale le vostre cose fisiche seguiranno? No! Tutte le cose esteriori che abbiamo non hanno senso e valore eterno.

Il titolo è ieri ed oggi.

I membri della Chiesa dell’Unificazione vivono in accordo agli insegnamenti del reverendo Moon e alla volontà di Dio e Dio vive in accordo al reverendo Moon per quello che ha realizzato. Questo è ieri ed oggi. Da quando la Chiesa di Unificazione è iniziata è stata lo specchio della storia. Dio sta guardando alla Chiesa dell’Unificazione per vedere come sta realizzando la sua parte di responsabilità. Se Dio vede che ieri era tanto difficile ed oggi meno, allora Lui è contento.

Tutta la storia ed anche la mia vita sono state un indennizzo. Quando avevo 15 - 16 anni avevo un tempo tanto difficile. Attraverso le difficoltà della mia vita io ho sentito l’amore di Dio ed è difficile pensare di come e quanto Dio mi ama. Tutti dicevano che crescevo in alto ma la strada era molto in salita. Quando ero ragazzo, ovunque andassi molte cose accadevano, cani e cavalli morivano e molte altre persecuzioni per rendere l’ambiente dove vivevo pieno di dolore e di tristezza. Quando ero ragazzo e facevo i lavori di casa, io lavoravo più del doppio di quanto potesse fare un uomo o una donna.

Se osserviamo bene possiamo vedere la realtà di Dio. Quando gli uccelli devono depositare le uova fanno tanto rumore perché sono preoccupati e quando l’uovo si rompe l’uccellino viene fuori e fa “kit-kit” e questo è il suo saluto al mondo e a Dio. Chi ha insegnato agli uccellini a prendersi cura dei piccoli e chi dice ai piccoli chi sono i propri genitori? Nessuno! Ma ci riescono, lo sanno!

Non c’è niente di cui essere orgogliosi all’infuori dell’amore, perché è la radice di Dio stesso. L’uomo assomiglia ai suoi antenati, andando indietro ad Adamo ed Eva e quindi a Dio. Se Dio avesse avuto una madre, Lui non avrebbe avuto bisogno dell’universo. Pertanto, l’uomo ed il creato sono nella posizione di moglie a Dio? Così la creazione è rappresentata da Eva e Adamo rappresenta Dio. La Chiesa di Unificazione è l’insegnante della verità e dell’amore di Dio ed è la cosa di cui tutti hanno bisogno.

Dio è la radice, ma fintanto che non abbiamo una chiara idea non possiamo cambiare. Chi ama Dio? Dio ama il mondo intero! Il mondo intero è composto da caratteristiche individuali in armonia. Quando un dottore rimane sveglio tutta la notte per curare i suoi malati, che attitudine avranno questi verso il dottore stesso? Essi saranno molto grati. La stessa cosa è per Dio verso il reverendo Moon che si sta prendendo cura di questo mondo malato. Ma come si vuol cambiare il mondo? In un mondo di gioia così che anche Dio stesso può essere felice. La cosa più importante è la pazienza e l’attesa del nostro cuore. Questo è il primo sacrificio per salvare il mondo.

Recentemente la Corea ha molti problemi. Non è il problema del nuovo presidente ma è il problema di vivere per Dio.

Ieri ed oggi era il titolo. Sono andato a Danbury a causa mia o a causa degli U.S.A.? A causa degli U.S.A.! Ma il motivo è per salvare il mondo, perché sulla linea del fronte con la mia giusta attitudine nel cuore, questa è stata la condizione per salvare il mondo. Adesso gli americani mi rispettano. Anche il governo coreano sta osservando cosa il Padre sta facendo. La Chiesa di Unificazione ha la risposta per tutto. Vedete ministri di altre chiese che fanno Home Church o altre attività? No, solo la Chiesa dell’Unificazione fa questo. Adesso le persone mi seguono anche se faccio cose che non capiscono e questo è a causa dell’amore originale. Con l’amore potete conquistare ogni cuore ed ogni cosa.

Io ho preso la via del sacrificio per salvare il mondo e voi dovete fare lo stesso. Il Padre ha pianto tanto. Nel passato tante persecuzioni e tante preoccupazioni. Pensate Dio mi ami? Anche voi dovete assomigliare a Dio. Molti nella Chiesa dell’Unificazione vengono da canali differenti ma attraverso i Veri Genitori hanno avuto resurrezione. Se una nonna viene nella Chiesa dell’Unificazione essa riceve gli stessi benefici di un giovane.

Ieri ed oggi sono sempre stato lo stesso ed ovunque sia stato sono sempre tornato in Corea. Le persone che sono venute dall’Europa sono felici di vedere il Padre. La presenza di Dio può essere ottenuta con l’unità mondiale. Il Padre ha fatto cose incredibili e credo che molti siano in debito con me ed altri sono stati perseguitati a causa mia. Dal tempo in cui ero nella prigione di Hung-Nam ho versato tante lacrime per la salvezza del mondo. Anche in prigione io pensavo alle persone che soffrono perché non conoscono Dio. Il Padre sente profondamente il cuore di Dio. Ci sono stati momenti in cui tutte le cose erano contro di me incluso il mondo spirituale e ho dovuto lottare tanto spiritualmente, ma dato che conoscevo il cuore di Dio ho potuto perseverare. Dovete sapere che tutta la mia vita è dedicata alla salvezza dell’umanità. Anche voi dovete raggiungere la stessa capacità di amare e di capire il cuore di Dio. Questa è la strada attraverso cui dovete andare. Queste persone che faranno la stessa promessa dei genitori non andranno mai all’inferno. Anche le persone che hanno lasciato la Chiesa di Unificazione non possono dire che è una chiesa cattiva.

C’erano tempi in cui non avevo niente da mangiare e solo alcuni membri mi seguivano, non avevo neppure un buon vestito ma le mie lacrime erano per l’umanità. Così se un asiatico o uno europeo o una persona nera piange lacrime per l’umanità, queste sono le stesse lacrime perché il cuore è lo stesso. Le persone sono attirate da me perché ho questo tipo di cuore. Così la Chiesa dell’Unificazione ha un passato di lotte per portare la parola di Dio che è la stessa del reverendo Moon.

Pensate di poter venire facilmente a Hannam-dong? So che molti desiderano venire ma ci sono anche problemi di sicurezza. Salutare il Padre nella sua casa è molto difficile ma la cosa più importante per voi e seguire quello che vi insegno. Le persone che mi conoscono sanno la mia dedizione per Dio e quanto il mondo comunista mi odia. Una persona che si chiamava anche lui Moon mi odiava senza conoscermi, ma un giorno che l’ho incontrato per strada, gli ho parlato e lui è completamente cambiato. Lui è cambiato perché ha capito il mio cuore. Non è mai una questione di parole ma di cuore ed è il cuore che io voglio insegnarvi. Dovete sapere che questo non appartiene a noi.

Dio ha creato tutto per l’uomo e l’uomo per Dio e Dio per l’amore. Così tutto è stato creato a causa dell’amore. Chi pensate abbia pianificato il modo ideale di vivere e di agire? È stato pianificato da Dio. Anche il mondo spirituale è interessato al reverendo Moon e alla Chiesa dell’Unificazione. Anche se tante persone dicono: “Non credete al reverendo Moon”. Ancora tante persone mi seguono. Chi mi ha dato queste cose da insegnarvi? Dio! Così voi dovete imparare a capire il cuore della Chiesa dell’Unificazione che è la verità.

Io non dormo la notte perché piango per questo. Cosa possiamo fare in questo mondo? Dovete prendere la stessa strada di cuore che io stesso ho preso. Quello che conta è il fuoco dell’amore della Chiesa dell’Unificazione. Dovete capire che dovete prendere la stessa croce che io ho preso. Ho ricevuto tante persecuzioni ed accuse, ma ora tutto è passato e la Chiesa dell’Unificazione deve andare in un modo diverso. È come un fiore che poi fa frutti. Così la Chiesa dell’Unificazione sta dando i primi frutti, ma come quelli degli alberi, i primi sono senza sapore, ma il cielo persevera e così cominceranno a venire anche quelli con sapore. I frutti verranno ma dovrete fare Home Church.

A tutti i membri benedetti: la vostra strada è di grande responsabilità e di salvare il mondo attraverso le Home Church. Così dovete diventare i semi dell’amore perché senza i semi non ci saranno né alberi né frutti, e non potrà venire un mondo d’amore.

Prendete da adesso più responsabilità. Oggi è la continuazione di ieri, questo è il modo di agire.

Salva come PDF

^