I Valori Assoluti e la Nuova Rivoluzione Culturale: slancio e balzo in avanti
XIVa Conferenza Internazionale sull’Unità delle Scienze
29 novembre 1985 – Houston
Onorevoli presidenti, eminenti professori e scienziati, signore e signori: all’inizio di questa quattordicesima riunione dell’ICUS qui a Houston, vorrei esprimere il mio apprezzamento a ciascuno di voi per il vostro impegno e sostegno a questa conferenza e al suo tema, “Valori assoluti e la nuova rivoluzione culturale”. Poiché non ho potuto essere con voi all’ICUS dell’anno scorso a Washington, sono particolarmente commosso di trovarmi davanti a voi questa mattina.
Come sapete, sono stato rilasciato di recente, il 20 agosto 1985, dopo aver trascorso tredici mesi di reclusione negli Stati Uniti. Vi ringrazio ancora per esservi preoccupati per la mia situazione causata da un trattamento ingiusto, per avermi fatto visita in prigione, per avermi scritto lettere per confortarmi e per il vostro enorme sforzo nel rivolgere appelli alle autorità in mio favore.
Coloro che erano così ansiosi di inventare un crimine e di farmi imprigionare hanno investito una grande quantità di denaro, tempo e sforzi nel tentativo di bloccare l’opera che Dio mi ha chiamato a compiere. Tuttavia, nonostante l’opposizione, il movimento per l’Unificazione prospera in tutto il mondo. Contrariamente all’aspettativa che la mia prigionia avrebbe portato alla rottura dell’opera della nostra chiesa, abbiamo ricevuto espressioni di comprensione e sostegno senza precedenti da tutti i tipi di persone, compreso il clero cristiano. Attraverso una tale esperienza ho imparato ancora una volta, come ho sempre sostenuto, che la vittoria viene attraverso la persecuzione contrastata dalla giustizia centrata su Dio.
La necessità di una nuova svolta
La mia esperienza in prigione mi ha reso più chiaro lo stato critico e pericoloso del mondo: mi ha fatto sentire l’urgente necessità di un grande risveglio mondiale e di una nuova svolta. Di conseguenza, sono uscito di prigione con un rinnovato senso di urgenza e determinazione a impegnare me stesso e il movimento di unificazione per la causa della pace mondiale e della prosperità globale ad ogni costo.
Il mondo di oggi ci mostra varie situazioni miserabili nonostante il meraviglioso sviluppo scientifico, la tecnologia efficiente e l’abbondanza economica in molti luoghi. C’è una costante tensione e guerra tra le nazioni, e nella maggior parte del mondo problemi come la povertà, l’analfabetismo, le malattie, la violenza e la criminalità, la tossicodipendenza e i disturbi mentali, la discriminazione sociale e l’iniquità, le famiglie distrutte e l’immoralità adolescenziale fanno apparire cupo il futuro di questo pianeta. Perché l’ansia e l’agonia aumentano di giorno in giorno, anche se molti leader – specialmente studiosi coscienziosi e illustri – si sono dedicati alla realizzazione di un mondo ideale felice? La ragione deve essere l’esaurimento mentale e una crisi morale e spirituale. I sistemi di valori tradizionali sono ormai inadeguati per le società che stanno cambiando con una velocità senza precedenti. L’etica e la morale hanno cessato di funzionare pienamente. I criteri di bontà sono scomparsi.
In un’epoca in cui questi problemi stanno causando autocontraddizioni, conflitti e disunione sia nella vita individuale che a livello sociale, come possiamo parlare di norme morali o di eternità? Se in una tale realtà non c’è Dio, allora non possiamo affatto aspettarci che si realizzino ideali completi o felicità. Concluderemmo che il mondo non può che perire. Ma, se c’è Dio l’Assoluto, allora possiamo concludere che Dio condurrà una Provvidenza per cambiare questo stato negativo della realtà in quello assolutamente positivo, saltando verso uno standard, cioè lo standard del valore assoluto. Dio è il nostro Genitore con l’unico vero amore per tutta l’umanità. Lo scopo di qualsiasi effetto negativo della Provvidenza di Dio in passato non è mai stato quello di distruggere l’umanità. Tali effetti erano solo una parte di un processo per un drammatico balzo in avanti; agli effetti indesiderati sarebbero seguite cose nuove e promettenti a venire.
Nel corso della storia ci sono stati numerosi momenti di balzo in avanti. Ci sono stati molti casi di persone che hanno contattato Dio il Trascendente attraverso momenti di completa negazione della realtà presente e poi si sono lanciate verso un futuro migliore. È improbabile che i momenti ordinari siano un motivo per saltare. I pionieri, attraverso la digestione positiva dei momenti paradossali, sono stati in grado di saltare e creare cose meravigliose.
Amare il proprio nemico, come praticato da Gesù sulla croce, può non essere facilmente compreso. Ma Gesù ci ha mostrato la Provvidenza di Dio per aver urgentemente cambiato un momento in cui il mondo era completamente negato in un salto di completa positività. Come risultato di quel salto, si è aperta una nuova pagina della Provvidenza della risurrezione.
Penso che la Chiesa dell’Unificazione detenga un record mondiale nella storia della persecuzione. Tuttavia, tale persecuzione non è sempre stata negativa per la Chiesa dell’Unificazione. Se la Chiesa dell’Unificazione non è sopraffatta dalla sofferenza, ma la supera e vive la volontà di Dio saltando con lo slancio, la sofferenza stessa diventerà una preparazione per la vita eterna centrata sull’Assoluto. Con questa prospettiva, dovremmo riconoscere che la realtà del mondo di oggi non è motivo di disperazione, ma fornisce a Dio lo slancio per permetterci un salto verso un nuovo mondo.
Il motivo iniziale per cui gli esseri umani hanno sviluppato la scienza è stato il desiderio di realizzare la pace e la prosperità nel mondo. Tuttavia, i metodi impiegati nei campi specializzati della scienza non hanno portato a soddisfare tale aspettativa originale. La nostra aspettativa nei confronti della scienza era centrata sul benessere dell’umanità, ma invece la scienza si è occupata principalmente dello sviluppo dell’ambiente materiale, che è l’oggetto degli esseri umani, che sono soggetti. Pertanto, la vera felicità dell’umanità non è stata realizzata attraverso il perseguimento scientifico di standard di vita più elevati o applicando teorie di uguaglianza politico-economica. Concludiamo, quindi, che gli scienziati dovrebbero essere risvegliati per assumere una nuova missione.
L’uomo di oggi è esortato a stabilire, attraverso l’intuizione della profondità del suo essere, un nuovo standard di etica centrato sull’ordine assoluto della realtà. La nuova etica ci impone di amare la natura, di riconsiderare la dignità dell’essere umano, di cercare l’amore tra tutti gli esseri umani e di cercare Dio come origine dell’amore. Gli studiosi devono assumere la missione di realizzare la rivoluzione culturale-spirituale per la realizzazione di ideali come la perfezione umana e la pace nel mondo, insieme alla rivoluzione tecnologica esterna.
Le mie aspettative per gli studiosi
Molto prima della prima ICUS, ero certo che gli scienziati avrebbero dovuto svolgere un ruolo decisivo nella costruzione di una società buona, speranzosa e futura. Il mio sostegno e il mio entusiasmo per ICUS negli ultimi quattordici anni sono venuti dal mio rispetto e dalla mia aspettativa per il potenziale degli studiosi di risolvere i problemi del mondo. Spero che un tale potenziale possa essere sviluppato e mobilitato attraverso ICUS e che gli studiosi con responsabilità contribuiscano attivamente alla realizzazione della nuova rivoluzione culturale.
Si tratta della quattordicesima ICUS. Il numero 14 è il doppio del numero 7. Secondo la teologia dell’Unificazione, il numero 7, come il numero 3, è un numero importante che significa perfezione. Fino ad oggi, ICUS si è impegnata a mettere in relazione gli studi scientifici con la scoperta e la realizzazione di valori assoluti. Inoltre, si è occupato dell’integrazione delle conoscenze, cioè di un approccio interdisciplinare e integrato alla comprensione della realtà. Il criterio del valore assoluto viene da Dio come origine dell’amore assoluto. Senza stabilire valori assoluti non è possibile un approccio integrato.
Molte persone sono ora arrivate a riconoscere la necessità di valori assoluti. Sono grato che i presidenti e i membri del Comitato di pianificazione abbiano superato le incomprensioni e abbiano intrapreso questo nuovo percorso da pionieri. D’ora in poi, dove dovrebbe andare ICUS? Potremmo accontentarci di conferenze annuali come prima? La mia risposta a questa domanda è incentrata sulla mia recente enfasi sulla “Nuova Rivoluzione Culturale”. Penso che il potenziale e il fondamento per realizzare gli ideali originali e la felicità dell’umanità siano fortemente in pericolo, dal momento che l’umanità è ora sfidata più seriamente ed essenzialmente dal male.
Noi, come famiglia ICUS, dobbiamo alzarci e assumere attivamente la grande missione di creare il mondo della nuova cultura, che deve essere stabilito ad ogni costo. L’esplorazione dei valori assoluti non può essere significativa fine a se stessa; La verità ha una direzione eterna e il mondo ideale centrato sui valori assoluti deve essere realizzato concretamente. Questa consapevolezza richiede che agiamo con determinazione e saltiamo oltre le difficoltà che si trovano nella realtà attuale.
È richiesta una nuova cultura
Oggi il mondo dovrebbe cambiare. Ora è il momento per gli studiosi di venire responsabilmente in prima linea, avanzando verso la nuova rivoluzione culturale centrata sulla verità e sull’amore di Dio. La nuova rivoluzione culturale dovrebbe perseguire l’ideale di Dio per l’umanità e per tutta la creazione. Affinché questo ideale si realizzi, ognuno di noi dovrebbe adempiere alla propria responsabilità nel realizzare il vero amore, non solo la conoscenza, come valore assoluto.
L’umanità deve ora fare un balzo in avanti. È richiesta la creazione di una cultura di nuova dimensione, attraverso la quale si possano superare completamente i limiti della realtà finita. Dovremmo svegliarci dall’illusione e dal lassismo di qualsiasi credenza arrogante che solo il potere della ragione umana possa portare alla perfezione degli individui e del mondo senza relazionarci con le aspettative di Dio per il carattere umano originale e senza relazionarci con la Provvidenza di Dio dietro il tumulto della storia umana. Riconoscendo umilmente i limiti dell’essere umano, dobbiamo realizzare l’ideale dell’unione con Dio attraverso il balzo in avanti, non perdendo lo slancio storico introdotto dalla Provvidenza di Dio. Poiché l’ideale di Dio per la creazione era interamente destinato agli esseri umani, è una conclusione naturale che l’ideale dovrebbe essere realizzato attraverso la risposta umana alla preoccupazione globale di Dio.
Rispettati studiosi! Ho impegnato tutta la mia vita a compiere la volontà di Dio, cioè ad adempiere la responsabilità umana. Non ho mai cercato di evitare nemmeno il sentiero più accidentato del pioniere. Ad esempio, ho deciso di offrire un’alternativa agli atteggiamenti esistenti dei mezzi di informazione. Ho osservato da vicino il processo con cui i mezzi di informazione offrono informazioni, giuste e sbagliate, al pubblico. So per esperienza, come molti di voi, che il potere dei mezzi di informazione, se usato male, può distruggere la realtà e minare le fondamenta del bene. Per questo, da anni sponsorizziamo a caro prezzo il Washington Times. Di recente, ho ispirato una rivista settimanale chiamata Insight. Inoltre, nel prossimo mese, pubblicheremo una rivista mensile chiamata The World and I. Questi progetti mirano a offrire media alternativi per l’educazione e la comunicazione di massa che contribuiranno a valori come la verità e il bene comune.
Vi chiedo di diventare Pionieri
Vi chiedo di essere pionieri di una nuova rivoluzione culturale partecipando alla continua ricerca della verità, contribuendo attivamente con articoli alla rivista The World and I. Inoltre, immagino la pubblicazione di dizionari per i diversi campi specializzati della scienza, con l’aiuto dei nostri membri PWPA in tutto il mondo e di Paragon House Publishers. Tutto ciò entrerà a far parte della preparazione per la pubblicazione di un’enciclopedia degli eventi umani che, sotto la guida di valori assoluti, contribuirà alla giusta comprensione del carattere umano originario e diventerà materiale adeguato per l’educazione.
Rispettati studiosi! Rimanendo indifferenti al mondo esistente di paradossi, che non pone alternative, potremmo dire di aver adempiuto alla nostra leadership e responsabilità sociale? Dobbiamo mostrare un modello non perdendo questo prezioso slancio che non è venuto solo per caso, ma che Dio ci ha concesso storicamente e globalmente. Dovremmo essere noi stessi un esempio, facendo un balzo in avanti e risvegliando con fermezza tutti gli uomini alla lotta contro l’ingiustizia. Saltare comporta un’avventura rischiosa. Un’avventura completamente dimensionata su una falsa base porterebbe maggiori difficoltà. Tuttavia, ovunque ci sia la verità, è sempre inevitabile che ci sia la sua pratica. Dobbiamo essere campioni per la pratica dei valori assoluti e guidare attivamente il mondo.
Auspico che questa conferenza non diventi solo un forum di libero confronto in cui si giunga a conclusioni utili, ma che diventi anche un evento storico attraverso il quale noi, con la nostra determinazione, possiamo spingere questo mondo sofferente a dare vita al mondo della nuova cultura. Ringrazio profondamente i membri del Comitato di Preparazione per il loro duro lavoro per questa conferenza.
Che Dio benedica tutti voi e le vostre famiglie!