Come Guidare

Salva come PDF

9 novembre 1973 – Atlanta

Leader significa figura centrale. Se voi avete il ruolo di figura centrale non dovete tendere né verso una parte né verso un’altra. La figura centrale determina l’equilibrio di tutto ciò che è posto in direzioni diverse.

Affinché voi possiate essere in grado di mantenere questo equilibrio, voi, quale figura centrale, dovete essere risoluti ad equilibrare voi stessi. Voi dovete essere come un albero perfettamente diritto. Se il tronco è ritto, i rami che si estendono in ogni direzione saranno ben equilibrati, ed anche le radici ne verranno influenzate. Per cui non dovete tendere solo verso una parte. Voi dovete mantenere un buon equilibrio. Riceverete informazioni in ogni direzione, quindi non dovete prestare tanta attenzione a una sola parte, e ignorare ciò che viene dall’altra. Dovete essere dei buoni ascoltatori, così da poter guidare in maniera giusta. Coloro che sono sotto la vostra guida possono vivere o morire in relazione anche ad una sola parola detta da voi. Per quanto ammalato possa essere un ramo, deve essere spinto fuori verso il cielo, in questo modo potrete nutrire meglio quelli che sono sotto di voi. Per essere qualificati a sgridare anche una sola volta, coloro che sono sotto di voi, dovete prima apprezzare dieci cose che essi stanno facendo bene e quindi indicare le due, tre cose in cui essi mancano. Se voi li colpite per quello che non hanno fatto in modo giusto, essi verranno distrutti.

Voi siete il tronco dell’albero. Voi siete il responsabile di molte cose, visto da questo punto di vista, possiamo sinceramente dire che tutti quelli che sono nella posizione di leader non esistono solo per loro stessi.

Voi avete la tendenza a soffermarvi sulla vostra autorità come guida, Tuttavia, l’autorità della guida non deve essere stabilita da voi stessi ma da quelli che sono sotto di voi. Se voi pensate a voi stessi come persone potenti e autorevoli, questo non è il sentimento giusto. Dovete fare affidamento sugli altri, sui vostri membri, sono loro che devono pensarvi una guida potente e autorevole.

Le persone attorno a voi o sotto di voi, avranno molta stima del vostro potere, grazie alle vostre azioni, al vostro modo di esprimervi e al vostro cuore. Non deve esistere nessuna differenza tra quello che dite e quello che fate. Anche nel parlare voi non dovete dire due cose contemporaneamente e neppure opposte tra loro.

Queste tre cose, cuore, azione e parole, devono essere in relazione tra loro. Voi siete il tronco, e voi dovete avere i rami il più possibile vicini al tronco. Se voi non eseguite la vostra missione come vi è stato chiesto, è perché avete i rami sparsi.

Affinché voi cresciate i rami devono essere diretti verso il cielo e voi dovete avere nutrimento dal suolo e dall’aria. Le radici assorbiranno il nutrimento dal terreno, e le foglie devono assorbire il nutrimento dall’aria, dalla luce del sole, e da qualsiasi altra cosa. Le radici rappresentano i vostri membri, le foglie significano risorse spirituali. Così senza questi aiuti provenienti dall’alto e dal basso, voi non potete innalzarvi diritti e ben nutriti e sani. I leaders sono in una posizione difficile.

Io, come leader, qualche volta ho avuto paura di essere sul punto di commettere errori. Per quanto io sia autorevole ed efficace, se io non ottengo un equilibrio dal basso e dall’alto, con me stesso al centro, il mio lavoro sarà un fallimento. Ad esempio, mi preparo sempre prima di andare sul palco a parlare. Ho fatto molti discorsi ormai, da conoscere il contenuto a memoria. Ma il problema più importante e più difficile, è come essere un tutt’uno con le mie parole e come essere un tutt’uno con Dio in cuore. Io voglio essere sincero mentre parlo. Quando agisco in questo modo, il mio spirito si propaga al pubblico, proiettando questo stesso spirito ai cuori della gente.

Niente può mantenersi in vita senza una causa. Dovete essere entusiasti, dovete essere pieni di sentimento nel parlare alla gente, o altrimenti le vostre parole non muoveranno i loro cuori e da questo potete vedere come sono importanti le vostre parole. Se gli ascoltatori sono attenti a ciò che dite e assorbono le vostre parole, questo cambierà la loro vita. Ma voi dovete assumervi la responsabilità di ciò che dite. Se non avete posto Dio prima di voi, tutto ciò che dite sarà un fallimento, ma se avete posto Dio prima di voi, allora voi sarete il portavoce attraverso il quale Dio può parlare. Allora voi darete dei frutti e se poi ciò sarà un fallimento, allora Dio se ne assumerà la responsabilità, e non voi. Se voi parlate con il cuore di Dio, anche se il vostro modo di parlare è uno scoglio per le persone, voi non vi assumete alcuna responsabilità; il cielo lo farà. Se voi, come leaders, parlate ad alta voce e dimenticate che voi siete lo strumento attraverso il quale Dio sta parlando, quello che direte, qualche volta darà anche dei frutti, ma non sarà sempre così.

In quest’ultimo caso quelli che non riusciranno a ricevere le parole che dite, vi accuseranno dei vostri errori, per l’eternità. Se voi siete così, non importa quanto duramente avete lottato per vincere i membri, voi fallirete. E anche se voi vincete i membri, essi si staccheranno facilmente da voi. Se, come leaders, non siete capaci di realizzare la vostra missione, anche la vostra discendenza ne verrà contagiata. Così voi siete in una posizione estremamente difficile. È qualcosa di simile al camminare sulla lama di un rasoio. Questa è la posizione dei capi.

Ogni volta che qualcuno vuole mettermi al corrente di qualche cosa, sono preoccupato. Dopo aver sentito qualcosa di mal riuscito, io penso di essere stato la causa che ha indotto quest’uomo a cadere. Voi dovete amare e provvedere ai vostri membri, e giorno e notte voi dovete pensare a loro, pregare per loro e cercare di educarli.

Dio è il Centro. E nel guidare le persone voi siete nella posizione centrale. La persona nel centro deve dare tutto il suo tempo. Senza dare a loro, voi non potete aspettarvi alcun risultato dalle persone. Voi siete senza un soldo. Voi non avete cose materiali da dare a loro, ma voi avete il cuore. Nel dare il vostro cuore, voi non perderete nulla. Dovete essere sempre coscienti delle necessità dei membri sotto di voi. Così, se voi avete ricche cose da mangiare, voi dovete pensare prima ai vostri membri; se voi avete buone cose da indossare, voi dovete pensare prima a loro e se voi avete un buon posto da dormire, dovete prima pensare ai vostri membri.

Dopo essere stati leader per un lungo tempo, voi siete propensi a criticare le persone anche se voi non avete realizzato la vostra propria missione. Voi ordinerete facilmente alla gente di fare qualcosa, e non farete le cose da voi stessi. Ma, la mia filosofia è che ognuno di voi faccia da sé le cose; poi permettete agli altri di farle. Il Principio è semplice: voi dovete dormire nei posti più umili, mangiare cose più povere, e portare vestiti più poveri. I Leaders hanno molte opportunità di apparire in pubblico, così i vostri membri saranno considerati, se indossate un buon vestito e avete un’apparenza pulita. Questo è ciò che i vostri membri faranno per voi, ma voi non dovete fare ciò per voi stessi. Anche nel caso che ciò che voi state facendo abbia un buon risultato, voi non dovete essere orgogliosi del vostro successo, perché il successo non arriva da voi, ma dai membri. Voi dovete essere grati a Dio e ai membri per la loro cooperazione. Se non vi rendete conto di questo voi non potete progredire.

Non dovete assolutamente dipendere dai vostri membri, e non dovete insistere perché dipendano da voi. Se voi come leaders vi trovate indebitati con i vostri membri, è meglio per voi ritirarvi da questa posizione. Se voi continuate in quella situazione, allora Dio vi colpirà. Voi sarete un fallimento, e sentirete per prima cosa i membri privati della protezione. Se voi siete in debito verso i membri, voi dovete ripagarli. Ciò accade perché voi siete sempre più avanti rispetto al resto della vostra famiglia e dovete lavorare più duramente di loro, avendo meno cose di loro. Ma voi non potete continuare a fare tutto da voi stessi: avete bisogno di ricevere un aiuto che vi spinga avanti. Nella Bibbia, noi leggiamo: “Ama Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua mente, con tutta la tua anima”. (Mt. 22:37). Non vi è nessun comandamento più eccellente di questo. Ciò suona semplice. O voi siete i debitori verso gli altri o essi saranno debitori verso di voi; questo deciderà il vostro successo o il vostro fallimento.

Prima di tutto, voi, come leader, dovete parlare ai vostri membri. Poi dovete esemplificare come vivere, come vivere le parole, la verità. Voi dovete fare in modo che i vostri membri sentano sempre il desiderio di inghiottire ciò che voi dite. Quello che voi dite dovrebbe essere per loro, da dar loro il desiderio di trascriverlo.

Dovete essere capaci di ottenere la cooperazione dai vostri membri. Dovete lavorare così duramente che essi sentiranno il desiderio di aiutarvi. Dovete agire in modo che i vostri membri seguano il vostro esempio, sentendo come sempre efficace quello che voi dite.

Il modo in cui insegno ai miei membri è sempre questo: quando vi stanno dando un dono, non toccatelo e non pensate a ciò perché forse voi non siete qualificati abbastanza per averlo. Nel caso che voi ne usiate e lo accettiate per voi stessi, allora diventerà velenoso per voi. Se la persona che vi sta dando il dono ha elargito il 100% di sincerità e di amore in quel dono e voi lo ricevete con il 10% dell’amore di questa persona, allora il resto del 90% vi accuserà e la fortuna divina che stava per venire a voi si ritirerà da voi.

Quando voi volete dare un dono, voi dovete offrirlo, dedicarlo prima a Dio, e riceverlo indietro da Lui, sempre coscienti che il denaro non è per voi, ma per il pubblico, per tutta la famiglia. Così se voi avete del denaro, voi dovete prima di tutto usare il denaro per lo scopo, degli altri. Usando il denaro per voi stessi, siete avari. Io andrei a un ristorante solo allo scopo di ottenere dei membri; altrimenti non vorrei andarci. Quando invece usate il denaro per scopi pubblici, non siete avaro, ma generosi. Noi abbiamo in Corea industrie ed imprese. Anche se le persone responsabili di queste attività andassero a dormire tardi e si alzassero presto, io andrei a dormire più tardi e mi alzerei più presto loro. Io vorrei visitare il luogo e istruire questa gente ogni giorno. L’intero viaggio tra i centri in Seoul e Soo taak Ri necessita tre ore. Stabilii il record visitandoli tre volte in un giorno. Li visitavo almeno una volta al giorno; ma era molto comune che lo facessi due volte. Il motivo era che volevo elargire la mia energia e il mio cuore negli affari. Altrimenti, se io usassi il denaro al di fuori di quegli affari, sarei un ladro.

Quando parlo, io sto elargendo il mio cuore affinché venga piantato nei cuori degli altri. Voi dovete arrivare anche a piangere quando parlate. Io sto usando l’interprete e ciò mi ostacola molto. Ma sia che parli in Inglese o in Coreano, vi sono molti punti nei quali piangerei. Devo avere il sentimento di un uomo che sta annegando e sta chiedendo aiuto. Io sono serio sino a tal punto. Prima di arrivare sul palcoscenico per parlare io preparo il mio cuore, invece di preparare un manoscritto. Così, voi potete immaginare come io sia grave e serio mentre parlo. Se voi siete così, dal cielo vi verranno dati aiuti, e ciò toccherà i cuori del vostro uditorio. Quando date dei discorsi, non memorizzate esattamente le parole che esprimete, ma elargite il cuore attraverso il discorso. Se desiderate affascinare le persone dovete gridare e riversare la vostra anima nelle anime degli altri. In questo modo, quello che fate penetrerà i cuori degli ascoltatori.

Senza la causa, non ci sarà nessun risultato. Voi come causa dovete essere pieni di forza per influenzare le persone. Voi siete nella posizione di soggetto, di centro. E voi tutti dovete essere premurosi nell’eseguire la vostra missione. Come leader, quante volte vi svegliate presto al mattino, più presto delle altre persone e saltate fuori dal letto e pregate Dio affinché la vostra fede in quel giorno possa portare dei frutti? Sulla soglia della porta, quante volte aspettate che la gente venga? Avete mai agito in questa maniera? Dovete pensare che vi sono molte anime che stanno aspettando di raggiungervi, e voi dovete essere ansiosi di incontrare questa gente. Voi dovete ricordare il verso biblico: “Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto” (Mt. 7:7). Senza aver testimoniato come vi eravate proposti, come potete andare a letto con cuore leggero? Voi non dovete sentire il desiderio di infilarvi il pigiama. In questo caso io andrei a letto così come sono, con i vestiti addosso.

Iniziando a pregare, potete anche addormentarvi, ma non dovete mai sentirvi di andare a letto. Noi non possiamo permetterci di rilassarci in questa maniera. Se voi avete nuovi membri, voi dovete pregare molto per loro e poi vi saranno date visioni e sogni su di loro. Il giorno successivo voi potete dire loro quali sono le loro difficoltà, e cose simili, ed essi saranno stupiti di questo. Molte volte sarete capaci di predire cose, e quando farete notare ciò che una persona sta pensando o ciò che ha nel cuore, questa persona sarà stupita e vi chiederà “Come lo sai? “Lo vidi, quando pregai”. Ed egli sarà grato perché voi siete così preoccupato per lui e vi prendete cura di lui. Conoscendo queste cose, ovunque siate, dovunque andiate, voi sarete con Dio. Voi dovete avere posto Dio prima di voi, e seguirlo.

È una cosa molto difficile essere leaders. A livello spirituale, voi siete responsabile della vita di 200 milioni di persone negli Stati Uniti. Se voi cercate un certo membro, un certo elemento che causa disarmonia nel gruppo, voi dovete avere il cuore del Padre. Dovete chiamare la persona in segreto e portarlo in un ristorante o in un teatro, e dopo avergli dato qualcosa di buono, allora voi potete parlare con lui e discutere il fatto. Allora egli arriverà a voi, egli arriverà ad amarvi. Voi sarete nella posizione dei genitori. Non vorreste forse che il vostro bambino vi seguisse ovunque voi andiate? Voi dovete essere capaci di creare questo genere sentimento nei cuori dei vostri membri, così essi vi ameranno dal profondo dei loro cuori, e vi serviranno dal profondo dei loro cuori.

Qui c’è un’altra cosa importante da eseguire, da tenere a mente. Come leaders, quando voi ascoltate qualcosa da A, non dovete comunicarla a B. Se uno dei vostri membri ha commesso degli errori, dovete tenere questo per voi, senza renderlo pubblico. Ciò diffamerà la vostra stessa famiglia. Il leader è sempre responsabile di questo e voi dovete prendervi la responsabilità di ciò. Nella vita ordinaria di ogni giorno, ciò non sarà molto visibile. Ma se voi continuate sulla vostra strada, o se siete in una situazione difficile insieme ai membri, essi scopriranno se siete un leader qualificato o meno, specialmente sui teams mobili internazionali. Quando dovete prepararvi e muovervi da un posto all’altro, allora la vostra disposizione e la vostra capacità diventeranno molto visibili, anche se ai leaders non piace l’idea di doversi muovere da un posto all’altro troppo spesso. Se non siete così, voi dovete essere comprensivo con i membri. Voi dovete pregare per loro, dal profondo del vostro cuore. Voi dovete condividere le difficoltà dei vostri membri, e voi dovete consolare loro cuori quando essi sono nei guai. E voi dovete incoraggiarli, senza dare esattamente ordini e senza rimproverarli o punirli quando essi sbagliano nel fare qualcosa.

Nella mia preghiera, io mi aggrappo al Padre affinché egli mi dia la forza di amare la mia gente, e se sono indebitato con i miei membri, io so che il nostro movimento non progredirà oltre. Io, come leader del gruppo, devo avere i membri indebitati a me, non io a loro. Voi dovete collaborare per prima cosa tra voi stessi, e allora avrete i vostri membri indebitati a voi, invece di essere indebitati a loro.

La creazione è investire tutta la vostra energia e tutto il vostro essere in questi membri nella posizione oggetto. Se voi avete da 40 a 100 membri sotto di voi, voi dovete pregare almeno tre ore ogni mattina per loro. L’avete fatto? Voi dovete prendervi cura di loro come se fossero i vostri propri bambini. Nella notte, quando vi alzate, voi dovete guardare attorno e coprirli con coperte se sono scoperti. Dovete nutrirli così attentamente come se fossero degli alberelli; se voi non fate così, essi non cresceranno correttamente.

Per sette anni, dai primi giorni del nostro movimento, io non dormii la notte. Io rimasi alzato un’intera notte nutrendo membri e dando loro la verità per farli crescere. Io volevo dormire, ero stanco. Tuttavia, non l’ho fatto. Così, tante volte io ebbi anche il naso sanguinante, a causa della spossatezza. Eppure, io desideravo ancora parlare, anche se i miei occhi erano arrossati e non potevo sopportare la luce forte del giorno. Se vi è Dio, egli non potrà che essere comprensivo con me. Nel mezzo di tutte queste difficoltà, io penserei esattamente ai membri e pregherei per loro.

Quelli che sono nella posizione di leaders, devono avere il ruolo di servitori rispetto al resto della famiglia. Pensate ai vostri propri genitori: essi vi hanno servito sempre. Se voi non fate ciò come leaders, mettendo voi stessi nella posizione di genitori, voi non potete continuare il vostro lavoro. Ma se voi siete come un genitore per loro, voi non farete altro che aumentare i vostri membri.

Voi dovete pregare almeno tre volte al giorno: non appena vi alzate al mattino, a mezzogiorno, dovunque nel giorno e la sera prima di andare a letto. La mia maniera di pregare è molto semplice: “Lasciami sacrificare per questa persona, e lascia che questa gente sacrifichi sé stessa per il resto del mondo”. Questo è il contenuto della mia preghiera a Dio. Finché la mia preghiera seguirà questa strada, e sarà molto ardente, io so che Dio risponderà alla mia preghiera. Così nel parlare alla gente del mondo, sono fiducioso che essi faranno lo stesso.

Noi dobbiamo fare una buona e solida fondazione nei tre anni che verranno mobilitando tante persone, tante nazionalità. Questo è ciò che ho nella mente. Quello che noi facciamo e quello che avrà luogo in questi tre anni sarà annoverato nella storia dell’America.

Stiamo concentrando la nostra battaglia in America, ma da questa testa di sbarco, essa si estenderà al mondo intero. Durante questo periodo, se i nostri membri di tutte le nazionalità non possono essere uniti in buona armonia, allora non possiamo sognare di fare un mondo di unità e di armonia. Più membri abbiamo nella nostra famiglia, più membri di molte nazionalità abbiamo nella nostra famiglia, più difficile sarà il nostro lavoro. Così mentre i nostri membri sono pochi di numero noi dobbiamo praticare qui, l’unità. E se litighiamo tra di noi, ciò sarà una tragedia.

Vi sono leaders europei, leaders dell’Inghilterra, Francia, Italia, Olanda, Germania, Austria. Bene, quello che avrete fatto sarà ricordato per sempre nella storia del nostro movimento, e quando voi morirete, noi dovremo raccontare la storia di come combatteste per la vostra discendenza. Voi dovete essere orgogliosi delle vostre azioni nel passato, o altrimenti voi arriverete ad essere un fallimento, e voi sarete disprezzati.

Quando voi lasciate la vostra volontà ai vostri discendenti, voi dovete mostrare loro il vostro stesso esempio; e dire loro che essi devono amare tutto il genere umano, trascendendo le barriere nazionali, come io ho fatto. E dai vostri discendenti verranno fuori i leaders mondiali, perché essi seguiranno il vostro esempio, la vostra tradizione. Allora Dio continuerà a mandare grandi personaggi nella vostra stirpe, nelle future generazioni ad ereditare ciò che avete fatto. Così voi dovete conoscere, dovete sentire l’importanza di ciò che state facendo.

Salva come PDF

^